Meravigliosi

La bellezza di questa Inter è che dopo 18 partite stagionali, con un bilancio 13-4-1 (un bilancione, diciamolo), eri ancora lì a cercare la controprova, il test più attendibile, l’indizio inconfutabile, l’esame vero. E 18 partite, di cui alcune bellissime, non erano bastate a darti il senso di una dimensione reale. Non poteva farlo il derby del 5-1 (tanto esagerato da apparire episodico), nè il cammino in Champions (sì, vabbe’, tutto bene, bravi, ma c’erano mica il Real e il City), nè gli scontri diretti in campionato (quali? con chi? diretti? maddai), nè la trasferta gobba (una non-partita a palleggiare contro un pullman, anzi, con un pullman).

Finchè una sera per la 19esima vai a Napoli, dai campioni d’Italia un po’ sgarrupati ma con l’allenatore nuovo e quindi con una cazzimma ritrovata, e vinci 3-0 facendo una partita che, onestamente, dovrebbe avere spaventato 17 delle 18 squadre che hanno assistito al match: nel senso che, se uno vede una partita così – a me, per dire, è successo diverse volte la scorsa stagione vedendo proprio il Napoli – si alza dal divano e dice: va bene, per quest’anno è andata così, complimenti, disdico Dazn, anzi no, lo tengo perchè li voglio rivedere.

Ascolta “Vecio Friul, studi di non Settore e poltrone pelose” su Spreaker.

La diciottesima squadra è la Juve, la horror-Juve di Allegri, cui lo spettacolo di Napoli-Inter non sposta nulla, neanche un millimicron. Di corto muso in corto muso, sono due punti sotto di noi. Gli basta ampiamente così. Noi facciamo gli splendidi, loro fanno schifo e sono due punti sotto di noi. E ditemi voi se tutto questo ha un senso. E’ come se Michelangelo fosse in testa alla classifica degli artisti, e due punti sotto ci fosse Ciccio l’imbianchino (500 euro a stanza con fattura, 300 in nero, telefonare ore pasti).

Ascolta “Tre tenori, arbitri e imprinting” su Spreaker.

Ma non parliamo di Juve, parliamo di noi. Abbiamo chiuso il ciclo terribile delle 5 trasferte in 6 partite vincendo l’unica in casa e tre di quelle fuori (Salisburgo, Atalanta, Napoli), pareggiando a Lisbona (partita crazy) e Torino (avversario hugly). Siamo primi in campionato con miglior attacco, miglior difesa (7 gol presi in 14 partite) e capocannoniere. Siamo qualificati in Champions, vedremo se primi o secondi.

A Napoli partitone clamoroso, contro il miglior Napoli di quest’anno, che prende un palo con Politano, si schianta contro un Sommer incredibile e poi si frantuma sotto i capolavori di Cahla e Barella, due gol da sballo totale. E lì la partita è virtualmente finita. Le proteste del Napoli le capisco: fai una gran partita e ne prendi tre, mi sarei incazzato anch’io. Quello su Osimehn era rigore? Boh, penso che essersi rotolato mezz’ora simulando la recisione completa del tendine d’Achille dopo un innocente incrocio di piedi non gli abbia giovato in termini di credibilità. Se per l’arbitro non è azione dubbia, il Var non incide: era capitato anche a noi.

Comunque, ecco, ora siamo con le spalle al muro: la vittoria a Napoli ci certifica che siamo i più forti. Una certezza che può metterci pressione. Oppure no, può darci sicurezza. Bellezza 35, Orripilanza 33, Vacuità 29. Mancano 24 giornate alle fine, il pronostico resta aperto. La Bellezza è caduca, io direi di vivere il momento.


(per l’angolo Podcast, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Però, per rimanere in tema, sarebbe carino parlare di Inter, di scaramanzie, di vecchi ricordi, di nuove sensazioni, cose così)

(il podcast, che ha ormai ampiamente superato la soglia psicologica dei venti episodi, anzi, anche quella dei venticinque, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Non siete credibili, dai: scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. Ma poi non eccedete nei soliti piagnistei, siete VOI che vi escludete da questo angolo di cultura e simpatia)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

128 risposte a Meravigliosi

  1. anax scrive:

    Primo

  2. Andrea scrive:

    Secondo

  3. Angelo scrive:

    Questo non è un post, è letteratura.
    E tu, Settore, non sei un blogger, sei un artista.

  4. Andrea scrive:

    Settore grazie per questo post
    Ciccio l imbianchìno mi ha fatto tanto pensare a Gennaro o Kamikaze nelle scritture di Luciano de Crescenzo non so perché. O forse perché avevi scritto sgarrupati ! Ecco il collegamento. Questa Inter è solida. Sommer parate strepitose e tanta sicurezza trasmessa alla difesa di ferro. Onana fa pietà allo Unîted e la scelta Sommer per il momento è decisiva secondo me. Reparto difensivo tirato a lucido Darmian Acerbi tosti come il pane vecchio di una settimana. Su Chala non ho parole e mi cospargo il capo di cenere ! Il suo arrivo non mi aveva entusiasmato.Si sta rivelando un grande giocatore. Se poi fa queste tipo di prodezze in aggiunta ad un rendimento sempre su altissimi livelli nel suo nuovo ruolo ed infine anche rigorista lo si può solo amare. Due parole sul golazo di Barella. Sempre più in forma e finalmente tornato ad esprimersi ad alti livelli.Gol da campione completamente maîtrisé , anche il salto a Meret in uscita

  5. Giorgio scrive:

    Vedi Napoli e poi…sorridi.
    Va be’, c’è poco da sotridere se ti svegli addirittura prima della gatta di Toto…
    Grazie a Settore per aver scritto cose che in tutta modestia avevo scritto anch’io, il giorno prima (cioè che se fosse andata malissimo saremmo stati secondi, che siamo qualificati in Champions, che giochiamo bene, facciamo tanti gol e ne prendiamo pochi…) (va be’ apro un’altra parentesi per dire che avevo scritto che abbiamo un centravanti da favola e che non siamo mica meno forti del 2010, bum !).
    Ora si tratta – e NON SCHERZO – di non farsi fregare dalla prima Udinese che passa… 🙄

    • Kalle73 scrive:

      una tantum Giorgio non sono d’accordo con te

      buona parte dei giocatori del 2010 erano anche leader mondiali del ruolo e delle rispettive nazionali sembra ombra di dubbio e senza correre il rischio di essere tacciato di partigianeria. julio e maicon per il brasile, samuel, zanetti, cambiasso e diego per l’argentina, wesley per l’olanda, samuel per il camerun a cui si aggiungevano i vari chivu, motta, pandev, lucio, materazzi che erano tutti giocatori carismatici e di spessore a livello internazionale.

      degli attuali chi eleveresti a top di ruolo a livello mondiale? buona parte di quelli sopra erano da pallone d’oro o giù di li, dei nostri non ne vedo nessuno al momento. bravissimi giocatori per carità,ma l’unico che ci si sta avvicinando è Lautaro. gli altri devono ancora fare un po di gavetta

    • Giorgio scrive:

      Ciao Kalle.
      Hai mille volte ragione, ma…quel che intendevo – nel mio primo commento, giorni fa – è che le squadre si rivelano davvero per quel che sono soltanto dopo un po’.
      Ricordo l’esordio di Sneijder, splendido, ma fu un caso.
      Eriksen sembrava destinato a rivelarsi un altro Bergkamp, ad esempio.
      E lo stesso Dimarco ha avuto bisogno di un po’ di tempo.
      E Brozovic ? Lo abbiamo maledetto in molte lingue, prima di piangere perché se ne andava (e ora qualcuno direbbe : “Brozovic…chi ?”, perché Calhanoglu ha preso in mano la squadra).
      Ricordo le prime stagioni del “quinquennio d’oro” e – pur vincendo – non avevo la stessa impressione di solidità e lo stesso piacere di bel gioco che ho quest’anno.
      Per il resto…spero che tra altri 5 scudetti in fila (con un paio di triplete in mezzo) mi darai ragione 😉
      Un salutone, capitano.

  6. TOTO scrive:

    Buongiorno.
    “bellissimo” il titolo dell’incartacozze bianco torinese che tira in ballo gli aiutini.
    Devono morire, ma male male!

  7. Flavio Mucci scrive:

    Sintonia perfetta , ieri sera alle 22,30, scrivevo sul gruppo WhatsApp degli amici interisti: “Dateci lo scudetto adesso, cosa continuiamo a fare…”

    Purtroppo (o per fortuna) ne dobbiamo giocare ancora tante.

    Amala

  8. Gino scrive:

    Perché dopo Lecce Milan nessuno parlo di aiutini? Perché dopo Juve Bologna o Juve Lazio nessuno parlo’ di aiutini.
    Denigrarci per sminuire le ns vittorie clamorose e’ qualcosa di veramente aberrante. Toglie a noi tifosi e ai ragazzi di godere appieno delle sacrosante vittorie sul campo concetto a qualcuno tanto caro
    E purtroppo da adito a episodi compensativi nella testa di tutti soprattutto a chi non dovrebbe

  9. Giorgio scrive:

    Ahahahah…!
    “Chetteridi ?” penseranno i pazienti lettori…
    Ho capito solo adesso che Bellezza 35, Orripilanza 33 e Vacuità 29 NON ERANO numeri della “smorfia” (aver giocato a Napoli mi aveva indotto a pensare a ricerche cabalistiche di Settore), bensì la declaratoria della classifica…
    Io son primo con distacco abissale nella classifica dei rintronati…
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  10. TOTO scrive:

    Lothar…….risate ne abbiamo?

    🤣🤦‍♂️🤣🤦‍♂️🤣🤦‍♂️

    A M A L A

  11. Lothar scrive:

    Ma cosa è successo qua??!
    Scusatemi tutti, ma pensavo di avere la punta dell’indice fredda ed allora per scaldarla ho schiacciato invio un paio di volte in più e.. Puf, face invaders🫤

  12. Lothar scrive:

    Adesso so che Giorgio può riscrivere: Chetteridi 😅😅😅

  13. Lothar scrive:

    Era adesso si 😑

    • Giorgio scrive:

      Ok, ma…quante volte lo dovrei riscrivere ? 😜
      Tranquillo, frate’. Dopo ieri sera…godiamo tutti di “indulgenza plenaria” 😇

  14. Enzo scrive:

    Lothar, sei sempre serioso.
    E fattela una risata, no?
    🤣🤣🤣🤣🤣

    (speriamo non mi prenda in parola…)

  15. Enzo scrive:

    Siamo fortissimi e questa gara ha confermato certezze. Partita dopo partita, scrolliamoci i gobbi di dosso, la loro fortuna non può durare.
    Forza Internazionale 🖤💙

  16. Alberto scrive:

    I ladroni hanno 4 punti in più per due golletti fatti a tempo scaduto nelle ultime 2 gare. Oggi starebbero 6 punti dietro se le fare fossero terminate con un minuto in meno di recupero

  17. GuS scrive:

    Ieri si sono scontrate le due squadre più forti del campionato. Non so cosa sia successo con Garcia ma è evidente che il Napoli dovrebbe stare davanti a gobbi e macachi. Vincere 3-0 contro questo Napoli è veramente tanta roba. Va ringraziato Sommer, va ringraziata la compattezza di squadra, va ringraziato anche l’arbitro perché diciamolo, sono interista e non ho problemi a dirlo, gli episodi contestati sono dubbi e se interpretati diversamente avrebbero potuto indirizzare la partita altrove.

    • Giorgio scrive:

      Hai ragione.
      Occorre ammetterlo.
      Senza VAR e offside technology avremmo vinto 4-0… 🙂
      E nessuno avrebbe potuto fiatare 🙂

  18. Militus scrive:

    Non possiamo sentirci in colpa per aver stravinto in casa della (dice bene Gus) seconda squadra del campionato, come vorrebbero i vari pennivendoli. I soliti sproloqui mediatici erano prevedibili, solo che mentre noi veniamo attaccati quasi sempre per delle inezie, sui favoritismi altrui quasi sempre si sorvola (vedi Juve-Bologna). Detto questo, secondo me, il voto più alto di ieri sera lo merita Sommer perché è vero che la squadra ha giocato alla grande e abbiamo fatto tre gol meravigliosi ma il nostro portiere ha fatto almeno tre interventi assolutamente decisivi. Purtroppo gli infortuni stanno cominciando a falcidiare anche noi e le seconde linee dovranno scendere in campo con maggiore determinazione rispetto a ciò che abbiamo visto a Lisbona. Chissà poi se venerdì la seconda squadra del campionato che abbiamo appena battuto andrà a portare via punti a quelli che giocano soltanto di corto muso. Non ci spero più di tanto ma hai visto mai…

    • GuS scrive:

      Guarda, un Napoli arrembante che sbatte sul muro gobbo dopo aver subito gol sulla pressione iniziale non è nemmeno quotato…

  19. Dawide scrive:

    INTER sontuosa.
    È vero: solo nello scudetto dei record e nell’anno del Triplete si avvertiva una certezza del risultato così.

    A proposito di Triplete: io preferirei che Mourinho cambiasse aria. Sta veramente andando velocissimamente verso l’andropausa. Forse è meglio il ritiro…

    • GuS scrive:

      Patetico il tentativo di condizionare l’arbitro (un arbitro di trent’anni) per una partita contro il Sassuolo. Ancor più patetico, anzi cringe come si dice adesso, il rifiuto di parlare in italiano nel dopogara. È tempo di andare in Arabia.

  20. Alex scrive:

    Ciao a tutti. Mitico Sector ! Quella di Ciccio l’imbianchino mi ha fatto veramente scompisciare. Quando vinci 0 -3 in casa dei detentori del titolo, che hanno appena cambiato allenatore, recuperato il capocannoniere della scorsa stagione, e che Mercoledì scorso avevano creato non pochi problemi a Madrid al grande Real, direi che c’è poco da aggiungere. Dire, come fa il “cinematografaro” che la gara è stata decisa dall’arbitro, sa molto di “Lacarime napulitane”, un incrocio fra Mario Merola e Nino D’Angelo che non fa assolutamente onore alla parte sana dei napoletani, che magari qualche volta sono un pò para…., ma che mediamente sono persone abbastanza intelligenti. Acerbi su Osimen non c’è nulla o quasi, non certo qualcosa per assegnare un rigore. Più dubbio il caso di Lautaro, ma l’arbitro è a due metri e l’azione si sviluppa con 8/9 passaggi, non 2 come quella Giroud – Sanchez che ci costò praticamente uno scudetto. Come dice giustamente Sector, anch’io sarai incazzato se avessi perso 0-3 una partita così, ma ridurre tutto a quel paio di episodi…. A noi per esempio hanno annullato un gol per 3 centrimetri di spalla di Thuram, dato che il braccio non è considerato nello stabilire un fuorigioco o meno. E allora ? Ho sempre detto che Sommer era una garanzia e, se ci voleva un’ulteriore riprova, ieri sera credo che il portiere svizzero l’abbia data. Chala è il centrocampista più forte del campionato. Adesso qualcuno capirà perchè Inzaghi a Lisbona ha fatto turn-over. Chi si è infortunato? Uno dei tre che non hanno potuto riposare. Augusto mi è piaciuto più nei 3 che nei 5. Unico neo della serata è che adesso lì dietro siamo veramente in emergenza. Era importantissimo rispondere subito al culo di quella squadra tanto inguardabile quanto pericolosa, perchè non è box o tuffi: alla fine contano i punti.

  21. Alex scrive:

    Ovviamente era “boxe”: mi è rimasta una “e” nella tastiera….

  22. Interista Leninista scrive:

    Geniale Sector, viva la Bellezza, Ciccio l’imbianchino merda!

  23. Francesco 70 scrive:

    Voliamo bassi.
    La sconfitta con l’Udinese è dietro l’angolo (e la vittoria 1-0 con il Napoli al 107° pure).
    Non abbiamo più centrali, e gli attaccanti son sempre e solo quei due.

  24. Lothar scrive:

    Sector sei come l’Inter:

    UNICO!

    56 minuti di 👏 👏 👏 👏

  25. Geppetto57 scrive:

    Altra “perla” di Arrigo Sacchi sulla Gazza (spero solo online) : “Per la prima volta l’Inter ha fatto pressing”. Ma siamo sicuri che guardi le stesse partite che vediamo noi mortali o vive in un universo parallelo?

  26. Lothar scrive:

    Sacchi, nomen omen, della spazzatura…

    • Alex scrive:

      Non si sa neanche più chi e perchè vada a cercarlo: è chiaro che è all’inizio di una demenza senile. E, francamente, non capisco perchè le testate on-line tipo Inter FC News o Inter 1908 riportino ancora le sue dichiarazioni. Andrebbe semplicemente ignorato. Stesso discorso per uno come Cesari che giusto a Mediaset (notoriamente e storicamente pro Milan, pro Juve e anti Inter) può avere un palcoscenico per sparare le sue minchiate. E’ l’unico, dico l’unico, ex-arbitro moviolista, opinionista o quel che si vuole, a sostenere che quello di Lautaro era CERTAMENTE fallo, come quello di Acerbi su Osimen. Chissà come mai…

  27. neroazzurro-rosso scrive:

    Invece di telefonare, così sembrerebbe, alla FIGC ed all’AIA per lamentarsi dell’arbitraggio ritenuto colpevole di errori, sarebbe meglio telefonare all’UEFA per chiedere il cambio di arbitri: quelli della Premiere League vengono ad arbitrare da noi e viceversa.
    Il risultato?
    Theo, Mancini, Chiesa e forse Cuadrado, non finirebbero una partita senza almeno un cartellino giallo se non, addirittura, espulsione per somma di gialli e/o simulazione.

    AMALA e bjuve merda.

  28. Kalle73 scrive:

    @Giorgio: ma anche tu andrai con acciughina a metter mano al portafoglio per sistemare il gabbione del bagno Pancaldi?

    • Giorgio scrive:

      Io son nato in via Corsica 55 (basta guardare su Google maps…), però non ricordo di aver mai giocato in quel gabbione.
      Ai Pejani, si, in altri si, ma ai Pancaldi non lo ricordo…
      Comunque…no, la risposta è “no”. NON ho più il fisico per far le gabbionate (una sorta di calcio fiorentino al chiuso, if U know what I mean… 🙁 ).
      Livorno ha abbastanza calciatori per rimetter su parecchi gabbioni…

  29. mare scrive:

    Per me, come detto più volte, era regolare il gol dell’Atalanta contro di noi, figuriamoci ieri.
    Ma la cosa che più mi urta, regolamento a parte, è un altra.

    Nel caso di Di Marco quel “contrasto di gioco ” al limite dell’area permette al giocatore dell’Atalanta di andare in area da solo, serve il compagno e gol.
    Li quel contrasto discutibile è determinante per il gol

    Dopo quel “contrasto” di ieri a centrocampo,altrettanto discutibile, la palla va a finire in fondo all’area destra, per poi andare da tutta l’altra parte dell’area, per poi finire al limite dove facciamo gol…no perché sembra che abbiamo fatto gol con le mani

    • TOTO scrive:

      Purtroppo non è possibile discriminare il numero di passaggi tra l’eventuale fallo ed il gol. Serve un dato oggettivo ed è il possesso palla della singola squadra.
      Cito ancora una volta il caso del fuorigioco tra Napoli e Salernitana.
      Non mi dilungo per non annoiare.

    • Geppetto57 scrive:

      A un certo punto, cercando il fallo “incriminato” mi è venuto il dubbio che fosse nella partita precedente, per dire. Ricordate le contestazioni del Lecce dopo il gol annullato contro il Milan? (vado a memoria e sono anziano…). Il loro DS osservava che, a voler cercare un episodio precedente per annullare un gol, con i movioloni, millemila telecamere, slo-mo e relativi var-men, tutto è possibile. Effettivamente …

  30. Paolo scrive:

    Siamo reduci da una finale di champions dopo una striscia pazzesca in campionato, attualmente ottavi in ranking uefa e tra poco sesti perchè ci mangiamo il Chelsea e lo United.

    Siamo primi in campionato e ci giochiamo in casa il primo posto nel girone.

    Ma sopratutto esprimiamo un gioco straordinario con continuità ormai disarmante pur con 13 nuovi soggetti in rosa.

    Di cui uno, Thuram, è un fenomeno, perché a riguardare dal minuto 83.08 (recupero palla sulla nostra trequarti) al secondo 84.11 (Thuram la mette in rete) ti rendi conto di quanto è forte lui e di quanto bene giochiamo.

    In quei 63 (!) Secondi facciamo 22 passaggi, toccano la palla tutti e 10 gli uomini di movimento, cambiamo due volte fronte, il Napoli non la vede mai e noi finiamo in gol. Cioè.. non so..buh!! Resto basito!

    Ora, a 63 (!!) anni e 58 di tifo interista appassionato, mi chiedo quante e quali Inter ho visto forti quanto questa nella mia vita. Rapportate alla loro epoca, ovviamente, che questa ne mette 4 a quella del triplete.

    Poche.

    Chiaro che occorre vincere per poi segnare la storia, perché l’unico problema in questo quadro idilliaco è che uno scudo o una coppa devi portarla a casa e la Coppa.. beh, è molto più complicata.

    Quindi chiediamo un favore ai napoletani, di toglierci la Juve dallo scroto dove è appesa con le unghie, che dobbiamo andare a vincere uno scudo e mettere la seconda stella sul cuore.

    Chi pensa al marmo per una statua a Marotta?

    .

    • mare scrive:

      Paolo bel post.
      Ne ho 10 meno di Te, a memoria più forte di questa credo di averne viste,si, invece giocare bene come questa non ne ho viste mai

    • Lothar scrive:

      Complimenti Paolo anche da parte mia.
      L’Inter dei record di Trapattoni in Europa non valeva questa,
      ma in ogni caso i confronti son sempre difficilmente proponibili.
      E poi si sa, sono i trofei vinti a suffragare la grandezza di una squadra.
      Vedremo dove arriveremo in questa stagione iniziata come meglio non si può, e solo a fronte di un eventuale Bel (lissimo?) raccolto potremo magari paragonarci alle altre Inter da te citate.
      Grazie del meraviglioso (cit) sogno che intanto ci lascia vivere, Inter sei Stupenda!

  31. Lothar scrive:

    P.s. Mia età fra Paolo e mare

  32. Scetticonerazzurro scrive:

    Sì, d’accordo, la nostra è una creatura meravigliosa, la più bella di tutto il reame, ma se vorrà baciare alla fine del percorso lo scudetto della seconda stella dovrà percorrere un cammino lungo e difficile, impegnandosi in egual misura con le grandi come con le piccole, non solo battendole in campo aperto, ma trovando il grimaldello per quelle che si chiuderanno a riccio nelle partite casalinghe, e non sarà impresa semplice. Tanto più che avremo a lungo alle calcagna una vecchia strega condotta da un mago rotto a tutti gli incantesimi, che ha fatto dell’ ostruzionismo ad oltranza la sua arma migliore. Forse, per paradosso, sarà più facile baciare la coppa dalle grandi orecchie che lo scudetto alla fine del percorso. Fuor di metafora, da sempre sono convinto che la squadra di Inzaghi si esprima meglio quando incontra squadre che l’affrontano a viso aperto senza ricorrere a tattiche ostruzionistiche in cui quelle italiane sono specializzate e che , quindi, se aiutata da sorteggi fortunati, potrà, come nella passata stagione, raggiungere anche quest’anno la finale di Champions. Inutile nasconderselo: i piemontesi, se giungeranno a ruota con noi al mercato di gennaio, si rafforzeranno di quelle pedine soprattutto a centrocampo e in attacco di cui sono attualmente carenti e , non avendo pesanti impegni in coppe, potranno affrontare da favoriti gli ultimi e decisivi impegni della stagione . Intendiamoci, la nostra squadra ha già dimostrato nella passata stagione, quando nell’arco di due mesi ha saputo superare impegni massacranti, di essere in grado di affrontare e vincere partite ravvicinate e decisive in campionato e in coppa. Tuttavia il cammino sarà tutt’altro che agevole, senza dubbio molto più impegnativo rispetto a quello del Napoli nella passata stagione, che poté giovarsi di un gruzzolo di punti fin dall’inizio , da utilizzare poi nei momenti peggiori. Intanto per ora godiamoci questo momento particolarmente felice della nostra squadra, augurandoci che duri il più a lungo possibile.
    Una felice settimana.

    • daniele fc scrive:

      Verissimo Scettico , aggiungo che anno scorso nessuno teneva il ritmo della prima della classe .

  33. Alex scrive:

    C.V.D. L’arbitraggio di Massa promosso a pieni voti dai vertici AIA; l’arbitro non verrà assolutamente fermato. Tutt’al più non arbitrerà il Napoli per un pò. Se loro si accontentano così, OK. Si tratta di due episodi molto dubbi e sì, siamo stati un pò fortunati che entrambe le decisioni siano andate nella direzione più logica e ovvia, quella di non intervenire; ma niente di più. A noi è capitato molto di peggio e nè Inzaghi, nè i dirigenti si sono mai lamentati degli arbitraggi; qualche volta, a mio parere, sbagliando anche (i dirigenti), ma questo resta il fatto.

  34. gibson3 scrive:

    Grande Sector, post esemplare con il bonus 110 di Ciccio, fantastic !

    Il commento di Scettico è come sempre illuminante.
    Come capita anche sui posti di lavoro, il collega nulla-facente guadagna più di te. Incrociamo le dita per il futuro.

  35. Rubens scrive:

    VIVA CICCIO L’IMBIANCHINO!!!

  36. TOTO scrive:

    Buon pomeriggio.
    Ci ho pensato spesso, in queste settimane e, una volta finito il miniciclo (poi si capisce quale), sono andato a ripescare ciò che scrisse Paolo prima della partita con latalanta! 😁

    Lo riporto di seguito:

    Tabellina di mid season:

    Nelle prossime 4 facciamo 12 punti: mamma butta la pasta, che la seconda stella è solo questione di pochi mesi di marcia trionfale;
    9-11 punti: Buon lavoro ragazzi, continuiamo così;
    6-8 punti: c’è da lottare, siamo in linea con le altre;
    3-5 punti: ziopera, cosa è successo alla nostra squadra?
    Meno di 3 punti: salta la, salta la, salta la panchina..dramma a Milano.

    Il resto è storia; di punti ne abbiamo fatti 10.
    Siamo al buon lavoro e al continuare così!

    Ho una sola considerazione personale: gli stessi 10 punti potevano essere ottenuti pareggiando a Napoli e vincendo dove abbiamo pareggiato (nemmeno li nomino).

    E, nel caso, sarebbero stati molto più pesanti, come si dice nel tennis quando sei 3 a 0 con due break, anziché con uno solo.

    A M A L A

    PS: meno male che ho riletto. Break mi era stato corretto in breakfast 🤣🤣🤣

  37. Lothar scrive:

    Da Vangelo secondo Paolo, 10,12.

  38. Paolo scrive:

    Non sono d’accordo con l’amico scettico, che leggo ed apprezzo da parecchio.

    Il paradosso Champions secondo me non esiste e cerco di spiegarmi. Quello che è successo lo scorso anno ha letteralmente stravolto le nostre prospettive.

    Se prima dicevamo “cerchiamo di arrivare agli ottavi tanto dopo ci cacciano fuori in un nanosecondo”, ora qualche speranziella di andare avanti c’è l’abbiamo, perché ci son rimasti impressi novanta minuti della finale, contro una squadra che reputavamo extraterrestre e che invece meritava di perdere.

    Ma secondo me non è così che funziona. In Champions non sempre vince la più forte per mille motivi e dettagli, questo è vero. Ma noi non siamo i secondi, e neanche i terzi nella griglia di partenza. L’altr’anno abbiamo avuto un culo fotonico ai sorteggi, è un fatto oggettivo. Culo che diventa ancora più improbabile possa ripetersi quest’anno.

    In campionato, invece, tranne casi rarissimi ( tipo 2021, ahinoi), è la più forte ad alzare il trofeo. Ed indubbiamente da sei mesi a sta parte almeno i più forti siamo noi, ed anche questo è un altro fatto oggettivo. Certo, non sarà facile, con i millemila impegni che si rincorrono frenetici. Ma è là che dobbiamo arrivare.

  39. Paolo scrive:

    Il “c’è l’abbiamo” grida vendetta al cielo, devo cominciare a rileggere le cazzate che scrivo perché il T9 è sempre pronto a fregarti

  40. Lothar scrive:

    Il t9 non fa sconti.
    A nessuno

  41. Giorgio scrive:

    T9 never sleeps (che N. Young mi perdoni…) 😬

  42. Javier + scrive:

    Allegri allenatore del mese (muahahahahah)
    Gatti premio fair-play (consegnato da Montero)
    Leao miglior laterale della scorsa stagione.

    Così tra Franco il cacciavite e Ciccio l’imbianchino abbiamo riformato la coppia di Franco e Ciccio.

    • Javier + scrive:

      Tengo a precisare, per i più distratti, che le tre riconoscenze di cui sopra sono state DAVVERO assegnate.
      No perchè oramai il confine tra realtà e fantasy è un’utopia e quando riporti ste cose sembra che racconti barzellette.

    • Javier + scrive:

      ah io vado avanti eh? non ho problemi.
      Ciccio team:
      Allegri prende su per giu dieci milioni anno
      Hanno la rosa piu pagata di italia
      Fanno cacare 99 partite su 100 mostrando un gioco orripilante degno di una provinciale che si vuole salvare e lui è ALLENATORE DEL MESE, questo perchè hanno vinto 4 partite in croce al 90centesimo dopo aver difeso che l’assedio a Leningrado a confronto sembra Giochi senza frontiere.
      Franco Team:
      Vabbeh ma neanche mi ci metto a disquisire sui cacciaviti della scorsa stagione, e quest’anno sembrano ben avviati a far peggio. Eppure premi pure per loro.

      Ma non vi viene mai un senso di imbarazzo, diciamolo pure di vergogna a seguire con passione sta gran puttanata che è diventato il calcio.
      Per carità, la partita è sempre la partita ed è comunque avvincente, ma il contorno sta diventando una roba allucinante, ci si sta barbaradursizzando tutti quanti.
      Boh…

  43. Geppetto57 scrive:

    Barbaradursizzando … come abbiamo potuto vivere finora senza? Brao

    • Giorgio scrive:

      Mancava la “v” prima della “o” …oppure prima della “a” (in livornese “briao” etichetta persona visibilmente sotto effetto dell’alcool 🤣🤣🤣) ?

      • Giorgio scrive:

        Snort !
        Mancava la “i” prima della “a” …
        E io potevo mancare nel fare ‘sta figuretta ?!?!
        Naaaahhhh… 🙄😬😩🤐😖🤨

  44. Javier + scrive:

    Chi di bandier(i)ne ferisce…

  45. Giorgio scrive:

    Non so se mi spiace di più aver sbagliato…oppure doverti dar ragione 🤔
    Comunque…che le due cose siano sommate rende la giornata TERRIBILE 😖😩😭

  46. Gino scrive:

    Top 11 gran gala del calcio:
    5 del Napoli
    3 Milan?!?!?!?
    3 Inter
    Bahhhh

    • Giorgio scrive:

      In effetti…è palese la discriminazione nei confronti della squadra più scudettata e perseguitata d’Italia… 🙄🙄🙄

  47. Kalle73 scrive:

    una domanda: ma voi sapete come funziona la compilazione del tabellone della coppa Italia? non c’è un rating di merito?

    mi spiego meglio: noi finalisti dell’anno scorso. stamattina alla radio ho sentito che negli ottavi abbiamo il bologna, nei quarti, se passiamo, la fiorentina (altra finalista dell’anno scorso). poi sento che negli ottavi il milan giocherà con il cagliari (l’anno scorso in b) e la roma con la cremonese (retrocessa). mi sembra che il tabellone sia abbastanza disequilibrato.

    come hanno fatto a farlo?

    • Militus scrive:

      La vincitrice della Coppa Italia è la testa di serie n.1;
      le prime 8 classificate nel campionato di Serie A precedente vanno dal n.2 al n.8 (esclusa l’eventuale detentrice della Coppa Italia);
      le squadre posizionate dal 9º al 17º posto nel campionato di Serie A precedente e le tre squadre promosse in Serie A nella stagione precedente vanno dal n.9 al n. 20;
      e così via per le altre di serie B e di serie C.
      Nel turno preliminare si affrontano in gara unica le squadre dalla 44ª alla 37ª posizione del ranking, le 4 con i numeri più alti giocano in casa. A partire dai trentaduesimi entrano in gioco le 28 squadre dalla 36ª alla 9ª posizione del ranking. Le rimanenti 8 squadre, le teste di serie, esordiscono negli ottavi di finale. I tre turni eliminatori, gli ottavi e quarti di finale, si disputano in partite di sola andata in casa della squadra con il miglior ranking. Fanno eccezione le semifinali che si disputano in gare di andata e ritorno.

  48. TOTO scrive:

    Buongiorno. È vero che, alla Befana, abbiamo una tradizione favorevole. Ma, cazzo, alle 12.30 vuol dire manna dal cielo per avvocati divorzisti! 😂🤦🏻‍♂️

  49. Scetticonerazzurro scrive:

    Rispondo all’amico @Paolo, e alle sue perplessità per la mia opinione, paradossalmente espressa, che quest’anno non sarà semplice, come già lo fu lo scorso anno, conquistare lo scudetto e che forse sarà più facile giungere in finale di Champions, se Eupalla ci sarà benigna nei sorteggi. Certo, la nostra sembra una squadra matura per qualsiasi impresa, ma se la storia del campionato dovrà risolversi in un lungo duello con la squadra di Allegri , con uno sprint finale a ruota, temo che , come già avvenne in passato, difficilmente ne usciremo vincitori. Da tempo due cose mi auguro non avvengano alla nostra squadra: l’ingaggio di Allegri come allenatore e i gobbi come avversari in un duello finale per lo scudetto. Io, come e più di te, sono un vecchio tifoso e, dico la verità, le vicende più spiacevoli che ho vissuto in oltre un settantennio sono quelle legate alla lotta per lo scudetto ingaggiata coi gobbi, sempre risolta, di riffa o di raffa, con la loro vittoria. Per questo ho ricordato spesso nel blog l’ultima nostra vittoria scudettata , che risale appunto a settant’anni fa, e culminata anche nello storico punteggio di sei a zero. Da allora in avanti nella contesa per lo scudetto è stato un seguito di sconfitte, sempre immeritate, ma sempre conclusasi con una vittoria beffarda dei nostri avversari. La nostra squadra è attualmente la più forte, ma lo era anche quella del ‘67 di Herrera, quella del ‘98 del primo Ronaldo, quella del 5 Maggio del nuovo secolo, per ricordarne solo alcune, quelle, almeno per me, più dolorose, e ho sentore che anche quest’anno la storia si ripeta. La squadra di Allegri gioca un calcio brutto, ma molto redditizio e poco dispendioso: tre robusti e agili stopper davanti al portiere, protetti da cinque difensori a raggiera che , rinunciando al dominio del centrocampo , chiudono ogni spazio e lanciano le punte nelle praterie che si aprono da parte degli avversari proiettati in avanti. Una tattica furba, un catenaccio adattato ai tempi, in attesa di rinforzi che certamente verranno copiosi nel mercato di fine anno. La nostra squadra, impegnata su più fronti, esprime meglio il suo gioco in Europa ,dove ha maggior libertà di manovra , anziché in Italia , dove le squadre avverse si chiudono a riccio e la impegnano in un gioco dispendioso e spesso sterile di risultati. Ecco perché, per quanto paradossale, il suo cammino in Europa potrebbe essere più agevole che in quello lungo e difficile del nostro campionato. Non sono adatto a formular pronostici , e spero , come sempre, di essere smentito già nella prossima giornata di campionato, se il Napoli a Torino ci farà il regalo di battere i nostri avversari…
    Un felice fine settimana.

    • grigio47 scrive:

      Dobbiamo quindi sperare che nel “loro” mercato di fine anno trovino qualcuno che di riffe o di raffe scombini quel pullman?
      Che sembra questa l’unica speranziella che ci resta…
      (PS quei ricordi sanguinosi lo condivido tutti – e pensa che come ho già detto sono nato e cresciuto a circa 1 km dallo stadio, per cui appena possibile mi intrufolavo…)

  50. Dawide scrive:

    Napoli 0 – Inter 3.

    Mazzarri: “Meritavamo noi”.

  51. estecambiasso scrive:

    Io non mi ricordo un’ Inter così determinata, dai tempi di Mourinho ad oggi.
    Due anni fa, contro il Napoli, ci saremmo sparati sui piedi perdendo malamente.

    Spendendo qualcosina in più potevamo stare più tranquilli in attacco, ma lasciamo lavorare Simone, che è un grande.

  52. neroazzurro-rosso scrive:

    Ben tornato estecambiasso!

    Fatti vivo un po’ più frequentemente, credo che a tutti i “vecchi” del blog manchino i tuoi commenti.

    Dici bene sulla determinazione di questa Inter se non fosse che, a volte, perde la bussola e la concentrazione.

    Del resto è “Pazza Inter” mica per niente.

    AMALA.

  53. denny71 scrive:

    Letto con colpevole ritardo il bellissimo post di settore (il confronto fra Michelangelo e Ciccio l’imbianchino è pura poesia) ormai la partita col napoli è passata, le polemiche si sono calmate (anche perché francamente erano appena un po’ meno ridicole di quelle su darmian-chiesa della settimana prima) sono già preoccupato per l’udinese, ci sono tutte le circostanze più portatrici di sfiga: partita in casa pre-natalizia, squadra reduce da un ottimo periodo, primo posto in classifica, addirittura maglia speciale con logo transformer… 😓 mi raccomando fortebraccio e Francesco 70, qua ci vuole una gufata di quelle extra!
    P.S. bentornato anche da me a estecambiasso, spero che tutti i vecchi settoriani prima o poi tornino a commentare, anche se so benissimo che a volte non è facile trovare il tempo… a proposito, ma il vecchio corso46?

    • Alex scrive:

      Concordo denny71: partita rognosissima, contro una squadra molto fisica che la mette sullo scontro e sulla corsa e che, inutile dirlo, piazzerà il “pullman” che dà fastidio un pò a tutti ma a noi in particolare, visto che abbiamo pochissimi giocatori che saltano l’uomo nell’ uno contro uno creando superiorità. E’ la tipica gara che più tardi a sbloccare e più si complicherà.
      @Dawide: a proposito delle dichiarazioni di Mazzarri, ti ricordo che quando era nostro allenatore (che periodo triste, non solo per colpa sua, eh) imputò una nostra mancata vittoria in casa contro il Verona (2-2) al fatto che a un certo punto era iniziato a piovere e la cosa ci aveva sfavorito….

      • denny71 scrive:

        Ricordo che nel periodo in cui mazzarri era sulla nostra panchina (ahimé sono passati quasi 10 anni) Settore scrisse un post con un titolo tipo “generatore di scuse di mazzarri” che mi fece rotolare dalle risate 😅 ricordo anche che qualche anno prima (quando noi avevamo ranieri) dopo un inter-napoli in cui l’attuale designatore rocchi ne aveva fatte di cotte e di crude (espulsione di obi, rigore per fallo fuori area…) sempre mazzarri ebbe il coraggio di dire che l’arbitro aveva danneggiato anche loro! Per dare un’idea, perfino de laurentis quella volta aveva ammesso che capiva le proteste dell’inter… 🤷‍♂️

  54. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Ho un’amica che si chiama Maria (“…e stick…”, no, un momento, scrivo per un’altra cosa…) e sbirciando in rete per verificare se farle gli auguri o no, mi son per caso “imbattuto” nel santo di domani (giorno del temuto incontro con l’ostica Udinese…A proposito : un solidale pensiero a Lothar, che spero potrà togliersi qualche soddisfazione al lavoro… 🤞🤘🤞🤘🤞🤘)

    Domani è… San Siro !
    Tra l’altro il ns. padrone di casa lo saprà perfettamente, perché è il patrono di Pavia 😉
    Ora sono “un filino” meno ansioso…
    Ah… msg. in codice per Javier + : “Gerard sarà allo stadio”. Mi ha chiesto di salutarti caramemte. Vedi di non tirargli motorini addosso 😇

    • Javier + scrive:

      Quell’uomo sa vivere, fa più km di un commesso viaggiatore ma tutti per diletto. Conosco gente che riceve medaglie e mazzi di fiori dalle Ferrovie dello stato che appena gli chiedi “vieni a Torino a vedere una partita?” Ti risponde con una quantità di scuse da fare impallidire Jim Belushi.
      Ricambia al caro Gerard.

    • Giorgio scrive:

      Si, si, fai pure il bullo, va’, tanto…quello che raccontava bugie è (purtroppo) morto e non può farti causa, tsk. tsk. … 😎
      (comunque…prima o poi quelli del Muppet show ci scrittureranno per fare davvero i vecchietti 😜).

  55. Lothar scrive:

    Buongiorno a tutti e buona festa dell’Immacolata,
    più che al lavoro (grazie comunque al solidale Giorgio😉) sono beatamente a casa a riprendermi dai postumi della cena della nostra gloriosa classe.. ’68,
    ma si scriviamolo, the iron class💪.
    Festa alla quale ho potuto presenziare grazie a qualche gg di ferie e divertirmi come quando ero ragazzino,
    ma che bello!!
    Già stasera però sul pezzo,
    uno stormo di gufi nerissimi é previsto sulle cornici del soccer water di Torino,
    forza naples😎.
    E domani, appunto, luci a S.Siro, continuiamo la splendida opera che l’Inter sta scrivendo quest’anno,
    A GANARRR💪💪💪

  56. Grigio47 scrive:

    Nuovo post
    Già letto e commentato
    Tze’.
    E anche un pochino tie’.

I commenti sono chiusi.