Stai serena

Grandissimo upgrade: una settimana fa il pareggio con il Parma ci ha fatto trascorrere due pessime giornate ad aspettare che giocasse il Napoli, tra le più fosche previsioni; avendo battuto il Cagliari, invece, trascorreremo due giornate serene ad aspettare che giochi il Napoli, che al massimo potrà fare tanto quanto noi. A proposito: ma quanto dev’essere squallida la vita dei napoletani? Una sola partita a settimana, in campionato, con avversari senza arte nè parte. Dio mio, che noia.

Noi, invece, la sera del 12 aprile, a poco più di un mese e mezzo dalla fine della stagione (mondiale per club escluso), siamo ancora dentro a tutto. E giochiamo a getto continuo, ogni tre o quattro giorni, partite tutte decisive. Le prossime tre, per dire: Bayern, Bologna, Milan, in sette giorni, dentro o fuori (anche Bologna un po’ lo sarà).

E decisiva la era anche quella col Cagliari, per un sacco di ragioni, non ultima quella di gestire la sbornia bavarese tornando con i piedi per terra. Missione compiuta, anche piuttosto bene: squadra vitale, propositiva, sempre proiettata in avanti e (quasi) sempre sul pezzo. Sempre che su certi particolari valga poi la pena soffermarsi: serve solo vincere, il resto (il come) ormai conta quel che conta, cioè poco.

Comunque, l’Inter arriva al prossimo micidiale tris di partite con 12 risultati utili consecutivi: dopo la sconfitta con la Juve (meno di due mesi fa) abbiamo giocato 12 partite vincendone 9 e pareggiandone 3. Sì, certo, potevamo fare meglio, ma il ruolino di marcia è notevole. E’ sicuramente un’Inter un po’ stanca, un po’ claudicante e soprattutto un po’ vulnerabile (nelle ultime 10 partite solo un clean sheet), ma che sta reggendo alla stragrande il peso delle sue responsabilità. E’ una grande Inter, che si lascia trasportare dalla sua voglia di giocare e di giocarsi tutto. Due mesi fa, la sera di Juve-Inter, sembrava tutto così terribilmente in bilico che avrei firmato per molto meno. E stanotte vado invece a dormire in preda alla schizofrenia del momento: la voglia che le partite durino il meno possibile e che questa stagione non finisca mai.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

31 risposte a Stai serena

  1. Diego Mitilo scrive:

    Primo!
    Come l’Inter.

  2. TOTO scrive:

    Secondo.
    Come il Napoli a maggio! 😁

  3. Lothar scrive:

    Grazie Robertone,
    post a raffica come le partite della Beneamata!!
    E come dice Gabriele Corsi,
    stai (sempre) sul pezzo!!! 😁💪

  4. Paolo A scrive:

    Le ultime 12 non sono state male, ma son le prossime 12 (potenziali) quelle che contano. Sei di campionato, due di Coppa Italia, quattro di Champions.

    Speriamo le coronarie tengano..

  5. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Ieri partita semi-tranquilla dei ragazzi.
    A giudicare da certi scleri dopo il gol del Cagliari, una buona parte dei frequentatori di queste pagine hanno evidentemente i nervi a fior di pelle.
    C’è la possibilità di un peggioramento andando avanti o vi siete stabilizzati?
    Tranquilli, Lui e Loro sanno cosa fare …

  6. Giorgio scrive:

    Giusto.
    Oggi il bologna vince a Talanta, così da essere “sazio” domenica prossima. La Talanta, invece, andrà lunedì di Pasquetta a fare le déjeuner sur l’herbe a S. Siro, si presenterà nuda (parliamo di Manet, ok ?) come una vittima sacrificale e mentre quelli penseranno a una conquista facile…vincerà, così sarà tutto a posto 😁
    Devo smetterla di far bisboccia, il sabato sera… 🤔

  7. mare scrive:

    Sono impressionato da questi primi 60 minuti del Bologna.
    L’Atalanta sta vincendo 2-0 ma risultato assolutamente casuale,bugiardo
    Il Bologna corre tanto, pressa , gioca bene e ha creato il doppio delle palle gol dell’Atalanta.
    Domenica dopo il Bayern ci aspetta la partita più complicata del Campionato

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Hai sottovalutato l’intervento di stamattina di qualcuno che dava i felsinei sicuri vincenti … il gufismo ci sta sfuggendo di mano …

    • Giorgio scrive:

      Oh…quell’accidente di allenatore atalantino…
      Pur di danneggiare l’Inter (e favorire al prossimo turno il milan)…guarda cosa fa 🤬
      Comunque non era una gufata, ma un convinto desiderio… Toto mi è buon testimone del perché non ho eccessiva empatia con gli orobici 🤫

      • Geppetto57🌟🌟 scrive:

        Il problema è appunto che si gufa anche involontariamente.
        Da un grande potere deriva una grande responsabilità.

  8. Ezio scrive:

    Chissà se a Pasqua contro il Bologna non ci possa essere un effetto favorevole a causa degli aiuti già in atto da parte del sistema per portare i gobbi in champions…

    • Deki scrive:

      Ma per annullare i consueti passaggi a vuoto dei secondi tempi, non si potrebbe eliminare l’intervallo e fare un’unico tempo da 90′?

      E che diamine, siamo o non siamo nella Marotta League?

    • denny71 scrive:

      Non ho visto atalanta-bologna ma mi fido di mare quando dice che è un risultato bugiardo, sono convinto anch’io che la prossima (di campionato) sarà dura, ora sono scivolati al quinto posto, quindi giocheranno alla morte per rientrare in zona champions, però c’è da dire che anche noi avremmo un obiettivo, come dire, non secondario… io che sono un tipo rancoroso vorrei anche restituirgli lo scherzetto di 3 anni fa, dove ci hanno fatto perdere uno scudetto senza ricavare assolutamente niente per se stessi, e hanno pure festeggiato come se avessero conquistato chissà che 😡 poi probabilmente ha ragione anche Ezio quando dice che potremmo beneficiare “indirettamente” del fatto che il bologna ora è in lotta con la gobba… ma vabbè, bando alle ciance, entriamo in modalità gufatoria per mercoledì (Giorgio, potresti prevedere una vittoria del bayern “ostentando sicumera” come hai fatto stamattina? 😜)

    • Giorgio scrive:

      Mensch…
      Per una volta che uno cede a Bacco (con tabacco e Venere ho smesso)…😞
      Adesso vado a vedere cosa significa sicumera e poi vediamo 🤔
      Comunque – scrivendo delle prossime partite – mi preoccupano di più Lazio e Torino.

  9. Luca scrive:

    Intanto il Livorno è in serie C.
    Qui si festeggia alla grande.
    Quindi con la mia seconda squadra sono a posto.
    Pensiamo al Bayern.

  10. Alex scrive:

    Buona domenica a tutti. Certo, essere ancora in gioco per tutti gli obbiettivi è un grandissimo merito del Mister, dei dirigenti e dei ragazzi ( non certo della Proprietà). Poi è chiaro che da tifosi scoccia terribilmente come si è perso a Torino, o come si è pareggiato a Napoli ( sarebbe praticamente già finito il discorso campionato), o come si è pareggiato a Parma. Speriamo di portare a casa qualcosa, perché questa squadra lo meriterebbe proprio; altrimenti ce ne faremo una ragione e bravi in ogni caso per essere arrivati fin qui con le risorse messe a disposizione.

  11. Fortebraccio scrive:

    Riposto di qua quello che ho scritto ieri di là in tarda serata. Non si sa mai.

    Allora, comincio a dirvelo oggi. Quella che inizierà lunedì la ricorderemo come un’altra settimana catastrofica nella storia dell’Inter. Sulla falsariga di quello che successe tra il 25 maggio e il 1° giugno 1967. Qualcuno di voi se lo ricorda

    ‘notte

  12. Giorgio scrive:

    Qualcuno sta guardando il derby di Roma ?
    Ahò…er danese d’a Lazio è propio gajardo…
    Sta a manna’ ai matti Svilar e i difensori, po’racci…
    (mi scuso con tutti quelli che parlano romanesco per le mie inesattezze)

  13. Fortebraccio scrive:

    Il Sassuolo è tornato in A. Purtroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *