La Grande Cautela

13 Roma
12 Juventus
11 Atalanta
10 Milan
10 Udinese
8 Lazio
8 Bologna
8 Torino
7 Inter
7 Genoa
7 Verona
6 Napoli
6 Fiorentina
6 Como
5 Lecce
4 Cagliari
3 Parma
1 Empoli
1 Monza
1 Venezia

Questa è la classifica del campionato italiano di Serie A relativa alle ultime 5 partite giocate. Come da etichetta, ho messo prima il cartello perché nessuno potesse essere impressionato da una visione così, de botto, senza avvertenza. Arriviamo da una decina di giorni meravigliosi, in cui abbiamo assistito ai disastri altrui (due, epocali, della Juve) (due anche del Milan, anzi tre) e ci siamo ritrovati primi in classifica quando eravamo al solito sull’orlo del moriremo tutti. Ma, appunto, ora è meglio posare i pop corn e ritrovare un po’ di sano realismo. Questa classifica è un piccolo ma significativo bagno di realtà.

Ascolta “Trovate i biglietti su Ticket One” su Spreaker.

Una classifica che ci vede al nono posto insieme a Genoa e Verona, vabbe’, è piuttosto straniante. Del resto lo è anche il fatto che le prime due della classifica siano nona e dodicesima, che una (il Napoli) non vinca da un mese e l’altra (l’Inter) abbia perso più partite nelle ultime cinque che non nei nove mesi precedenti. Lasciamo perdere, tra quelle che ci precedono, le squadre che fanno un campionato a parte (Roma, Milan, Udinese, Lazio, Bologna e Torino), e dominiamo gli istinti nell’osservare che la Juve a febbraio ha fatto 5 punti più di noi (nelle coppe fa sganasciare dal ridere, ma in campionato ha vinto le ultime 4 ed è rientrata alla grande in zona Champions). Bene, occupiamoci dell’Atalanta.

Sabato alle 15 l’Atalanta affronta il Venezia in una tipica partita da 1 fisso, mentre noi e il Napoli ci scanneremo al San Paolo. Sabato sera alle 20 il duello, con tutta probabilità, sarà diventato ufficialmente un triello.

In questo triello, Napoli e Atalanta giocheranno minimo 4 partite meno di noi tra marzo e aprile, che diventeranno 6 se noi passeremo gli ottavi con il Feyenoord (il mese di aprile, in caso positivo, sarà folle: due partite col Milan e due tipo col Bayern). Il Napoli, dopo il big match, avrà un calendario molto ma molto morbido (quello dell’Atalanta fino alla metà inoltrato aprile è bruttarello, prima di un finale in netta discesa). Il nostro, di calendario, non ho parole per definirlo (le avrei, ma non le dico).

Vabbe’, siccome sono dieci giorni che spargiamo il nostro seme ogni dove, mi sembrava giusto ricondurre tutti all’ordine. Sono cazzi, ma non si molla niente.


(nell’angolo Podcast, giunto nel frattempo all’episodio #110, io e il mio socio Max attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa ci dovete dire? Quello che volete. Se riuscite a stare nel tema – l’Inter, il calcio, la vita – va bene. Cioè, si gioca ogni tre giorni: vi mancano gli argomenti? Se non ci riuscite, va bene lo stesso. Chi siamo noi per impedirvelo?

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. E’ la tecnologia, bellezza, e non possiamo farci niente)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

30 risposte a La Grande Cautela

  1. Mandorlo scrive:

    Bronzo e spargo il seme

  2. gianfba scrive:

    cacchio, sono secondo

  3. Mandorlo scrive:

    Oh! Finalmente è Questa la classifica che tutto il mondo degli addetti ai lavori vorrebbe sempre vedere. E’ un po’ come la pace nel mondo. Mi immagino novantesimi minuti dove si servono biscottini e moviole chiuse per mancanza di argomenti. Cesari stravaccati sulle amache sorseggiando caipirinhe e conduttrici a seno nudo sventolare ai zazzaroni di turno foglie di palme cantando Venditti. E tutti si prostrano all’altare della Maggica ringraziando la divinità per la fine delle sette piaghe della Marottalig.

  4. ERG scrive:

    Fino a quando Acerbi starà li, sarà dura per tutti. E se contro il Milan passa al 4-4-2 come ha fatto contro la Lazio, sarà pure finale di coppa Italia, stessa cosa per la champions, Inzaghi cambi modulo o li alterni.

  5. Gabriele scrive:

    All’alba dei 51 anni ho capito che queste pseudo previsioni lasciano il tempo che trovano. Sarà che i miei primi ricordi consapevoli risalgono all’88/89 dove la stampa ci dava per spacciati in vista della doppia trasferta Sampdoria/Roma e noi ne uscimmo trionfatori (a memoria 0 – 1 genova e 0 – 3 Roma), ma siamo tranquillamente sul pezzo. E’ chiaro che, venendo alla tua classifica, chi fa filotto avanza (come la Juve), ma sul fatto che il filotto si protragga in funzione del calendario è tutto da vedere. Come è tutto da vedere che l’Inter non riesca invece a sua volta a buttar là 4/5 vittorie di fila (grattata). Vedarem

  6. neroazzurro-rosso scrive:

    Condivido tutto il post, soprattutto:

    “Sono cazzi, ma non si molla niente.”

    AMALA.

  7. Seriessks scrive:

    At the same time, many antique

  8. Militus scrive:

    Se non ho interpretato male, quella che ha messo Settore è la classifica delle ultime 5 partite giocate che comprende però anche il recupero di Firenze per noi rovinoso. Per curiosità sono andato a cercare la classifica parziale del girone di ritorno, nella quale mi sembra che non siamo messi poi troppo male.

    Roma 17
    Inter 16
    Juventus 16
    Atalanta 12
    Lazio 12
    Napoli 12
    Bologna 12
    Udinese 11
    Milan 11

  9. Giorgio scrive:

    Avreste preferito Maresca, come arbitro ?
    O magari Mariani ?
    Mi spingo ad una provocazione tecnica : perché non provare Bisseck più avanti sulla dx, con Pavard dietro di lui ?

  10. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    A proposito dei derelitti, tal Giuntoli afferma: “Stamattina abbiamo avuto un confronto a mente fredda con la squadra insieme a Scanavino, Ferrero e il mister, sia noi che i giocatori siamo tutti convinti di centrare la qualificazione alla prossima Champions League”.
    Chissà se erano convinti anche di passare il turno in CL e CI.
    Così, tanto per avere un’idea …

  11. TOTO scrive:

    Convintissimi! 🤣🤣🤣

  12. denny71 scrive:

    Sembra una di quelle classifiche parziali che faceva galliani quando era al milan. Io guardo quella di Militus che mi sembra significativa e anche più omogenea, visto che lo 0-3 a firenze appartiene al girone d’andata, poi la preoccupazione per il calendario c’è senz’altro, ma ormai siamo in ballo, magari finiremo con zero tituli ma di sicuro non ci annoieremo 🤷‍♂️

  13. neroazzurro-rosso scrive:

    Oh noooo!!!!

  14. Maura scrive:

    A volte si rallenta per prendere meglio la rincorsa!

  15. Giorgio scrive:

    Io bubolo, tu buboli, egli bubola…TUTTI bubolano 😁

  16. TOTO scrive:

    Saranno ancora convinti? 🤣🤣🤣

  17. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    L’asterisco colpisce ancora.
    Un pò anche gli altri …

  18. TOTO scrive:

    Asterisco + Bologna e…..sono uccelli x diabetici!

  19. Giorgio scrive:

    Mensch…
    Che settimana, ragazzi…
    Va bene che è carnevale, però…

  20. ERG scrive:

    Ueh non esageriamo, state forzando troppo la mano, probabilmente state causando anche qualche squarcio nella curva spazio-temporale. Cerchiamo di forzare troppo la mano con i dispositivi.
    😁

  21. Giorgio scrive:

    E pensa che Fortebraccio li ha “graziati”, ignorandoli…
    Se solo avesse voluto…brrrr…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *