Piessevù / mi piaci tu / Piessevù / Piessevù

Per colpa di quegli scarsoni della Juve, i Gufi non si riunivano più dal 18 maggio 2023, 21 fottuti mesi, praticamente una vita fa. Cioè, il 18 maggio 2023 avevamo una finale di Champions da giocare tipo venti giorni dopo (sospiro). Era una tiepida serata di primavera inoltrata e la simpatica compagine sabauda (eliminata a dicembre nei gironi di Champions) affrontava la semifinale di ritorno dell’Europa League contro il Siviglia. Fu una notte meravigliosa: quella della decima gufata, cioè la gufata della stella. Poi, il triste declino dei gobbi ci avrebbe tolto nel 2024 il gusto di una sana convivialità antibianconera: un anno senza Europa (per loro), un anno senza gufate (per noi). Ci siamo visti altrove, fatto pranzi e cene, ma non abbiamo più potuto gufare. E anche questo può dare l’idea dell’intrinseca stronzaggine della Juve, un club abusivo che ti toglie l’occasione di stare insieme.

Ascolta “Zuppe, archibugi e sorteggi speziati” su Spreaker.

In piena crisi di astinenza, Er Pomata ci chiamava così a raccolta: “Dopo Milan e Atalanta, amici, perchè non provare a dare una spallata?”. A me sembrava un obiettivo un po’ eccessivo, un pensiero fin troppo stupendo: vabbe’ che fanno cagare, pensavo, ma un sedicesimo di coppa dopo aver vinto all’andata… vabbe’, ma chi sono io per interrompere un sogno? Le convocazioni dell’ultimo momento coglievano molti impreparati: figlie malate, greggi da condurre, ordine da tenere… insomma, alle convocazioni del Pomata alla fine rispondiamo in tre – Er Condominio, Er Matita ed Er Blogghe – e ci costituiamo in formazione a quattro, il minimo sindacale per esprimere il nostro fluido ostinato e contrario.

Er Pomata ci riceve in casa vestito con una pelliccia tipo Lucio Dalla primi anni ’80, che lui usa come vestaglia da camera: “Non posso riscaldare tutta la casa, mi ci vorrebbe l’ingaggio di Vlahovic. Mangiamo qualcosa qui in cucina”, “Dove? – gli chiedo – lì vicino al falò?”, “Sì, poi andiamo sopra nel saloncino delle festicciole”, che è la dependance del mostruoso Salone delle Feste teatro delle ultime gufate. Ma il saloncino delle festicciole ha visto gli albori del nostro sodalizio, è stata la prima casa dei gufi e nei nostri poveri cervelli iniziano a infiltrarsi le prime tenere scaramanzie.

Io mi presento alla frugale cena con una bottiglia di bianco, Er Matita con una torta all’hashish confezionata dalla moglie (una torta chiaramente a tema olandese) ed Er Condominio, al solito, con un cazzo. “Non ho mai portato un cazzo e mi sembra giusto non mettere a repentaglio l’ordine delle cose”, dice scusandosi davanti a Er Pomata che lo bacia sulla fronte e gli dice “Bravo, così si fa”. Esauriti i convenevoli e i generi alimentari, andiamo al piano di sopra dove, schivate alcune stalattiti sulle scale, ci sediamo nel confortevole tepore del saloncino delle festicciole. Qui si consuma il rito del gufo. Er Pomata prende il suo, un gigantesco gufo in porcellana di Capodimonte, e io estraggo da uno scatolone il mio, in preziosa ceramica di Limoges, che Er Pomata mi ha regalato per il compleanno. Baciamo i gufi, poi facciamo baciare i gufi tra di loro, poi ci abbracciamo in silenzio.

Er Pomata aveva anche imposto un dress code: presentarsi in arancione (altro omaggio all’olandesità delle avversarie di Milan e Juve). Lui indossava un prezioso capetto in cachemire di colore ex-arancione sminchio, Er Matita una imbarazzante maglietta da centro sociale con un motto inneggiante alla rivolta della Lomellina (che prudentemente indossa rovesciata), io la felpa di Terramia della Maratona di New York del 2008 ed Er Condominio un cazzo. “Non ho mai portato un cazzo e mi sembra giusto…”, “… andare affanculo – ribatte uno stizzito Er Pomata -, ma porca troia, siamo qui in bilico sulla Storia e tu non trovi nell’armadio un cazzo di capo di abbigliamento in arancione che…”, “Aspetta”, lo ferma Er Condominio indicando il colletto della camicia, “guarda, c’è una sottilissima riga arancione che…”, “E’ vero”, conferma Er Matita che osserva il colletto con una lente d’ingrandimento appartenente ai reperti garibaldini di Er Pomata. Che, intanto, trova in casa una candela arancione e l’accende sistemandola accanto ai gufi. L’altarino è fatto e finito.

Finalmente accendiamo la tv, sono le 20.55. “No! E’ su Prime?”, dice sbiancando Er Pomata. “Sì, perché?”. “Eh, io ho Prime di mia sorella, che a sua volta l’ha clonata da un suo collega, che a sua volta l’ha rubata a un cugino ricco”. “E quindi? Inquadra ‘sto Qr Code e facciamola finita”. “Sì, ma il codice arriverà sul telefonino di qualcuno che non ho idea di chi sia”. “Proviamoci”. Dopo 15 telefonate, di cui una alla guardiola di un carcere, il codice arriva. Alle 21.02 riusciamo a collegarci con Eindhoven. Per poi pentircene amaramente, perchè il primo tempo è orripilante. Alla fine del primo tempo scendiamo mezzi storditi dalla bruttezza a mangiare la torta all’hashish di Er Matita.

La torta sortisce un discreto effetto. La partita, nel secondo tempo, ci sembra molto più vivace. Soprattutto, ci sembra molto più vivace il Psv e le prospettive ci appaiono improvvisamente rosee. Siamo tutti rasserenati, reagiamo con compostezza al gol del vantaggio olandese (un meraviglioso numero da circo di Ivan Perisic), al pareggio della Juve e al nuovo gol del Psv. Si vai ai supplementari. Al che io, che pochi minuti prima ho scoperto di avere un contrattempo domestico, comunico con serenità agli altri tre gufi che “ragazzi, mi dispiace ma debbo andare a casa”. Mi guardano tutti sconvolti, come se avessi detto “ragazzi, sono juventino, vi ho sempre mentito, viva Montero”. Er Pomata mi fa: “No cazzo, ma questa è una gigantesca deviazione dal percorso gufesco, non era mai successo, è la fine”. “Lo so, scusatemi, amici miei”. Sto per mettermi a piangere quando mi viene il colpo di genio che salverà la serata: “Ragazzi, prima che io vada facciamo la nostra classica foto. Come se”. “Dio mio, stiamo scherzando col fuoco”, dice Er Pomata toccandosi vigorosamente i coglioni. “Tranquillo, questa foto resterà tra noi in caso di fallimento. Invece, in caso di” “Basta, non dire più niente, facciamo la foto”. E facciamo la foto.

Nel metterci in posa Er Condominio, che non avendo niente di arancione aveva preso la candela, rovescia la cera bollente in parte sul prezioso tappeto persiano di Er Pomata (“sticazzi, è un tappeto che ne ha viste di ogni”) e in parte sul dorso della sua stessa mano: “Scusate, posso chiamare il 118? La cera mi ha perforato epidermide e derma e sta scavando fin verso l’osso e…”, “Non rompere il cazzo e mettiti in posa”, “Ah, ok”. Cheeeeeese.

Er Pomata mi accompagna alla macchina e mi fa: “Tranquillo, vinciamo. Non arriviamo neanche ai rigori, vinciamo prima. Sono giorni che me lo sento”. Ci abbracciamo con una plasticità che sembra il remake di Brokeback Mountain. Sistemo il gufo sul sedile davanti, gli metto le cinture e via. Prego che nessuna pattuglia mi fermi, non tanto per il vino e per la torta all’hashish, quanto per il gufo seduto davanti (“mi scusi, non è come sembra”). Arriverò a casa al 118esimo minuto, in tempo per vedere il trionfo. E’ l’undicesima, oltre ogni scaramanzia e oltre ogni variazione di rito. Albo d’oro: 2014 Benfica (Europa league), 2015 Barcellona, 2016 Bayern, 2017 Real Madrid, 2018 Real Madrid, 2019 Ajax, 2020 Lione, 2021 (in Dad) Porto, 2022 Villarreal, 2023 Siviglia (Europa league), 2024 non disputato, 2025 Psv Eindhoven. E’ uno sporco lavoro, ma lo facciamo volentieri.


(nell’angolo Podcast, giunto nel frattempo all’episodio #108, io e il mio socio Max attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa ci dovete dire? Quello che volete. Se riuscite a stare nel tema – l’Inter, il calcio, la vita – va bene. Cioè, si gioca ogni tre giorni: vi mancano gli argomenti? Se non ci riuscite, va bene lo stesso. Chi siamo noi per impedirvelo?

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. E’ la tecnologia, bellezza, e non possiamo farci niente)

Questa voce è stata pubblicata in calcio minore, Inter, vita vissuta e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

116 risposte a Piessevù / mi piaci tu / Piessevù / Piessevù

  1. Geppetto57⭐⭐ scrive:

    Te pareva

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Eliminazione troppo clamorosa per non essere stata propiziata dal Club più prestigioso in fatto di gufamento …

  2. mare scrive:

    Per Spalletti le favorite in Champions sono:

    Real su tutte come al solito, poi Barcellona,Liverpool e Psg.

    Per il giullare Barese e il Santone se non vince la Champions l’Inter è uno scandalo

    Oggi mi tocca persino quotare quel Cruciani di cui ho stima pari a zero…

    ” Il giudizio sull’Inter dipende sempre da come finisce la stagione: se l’Inter compete, come farà, per vincere lo scudetto, puoi arrivare secondo per tanti motivi. Ma se per esempio va fuori subito in Champions League… Se non succedono cose drammatiche è probabile che arrivi ai quarti. Una cosa è essere fuori da tutto a febbraio come Juve e Milan, un’altra è arrivare fino a maggio a competere e poi c’è uno più forte di te. Ragazzi, ma se i tifosi dell’Inter sono così, quelli del Manchester United che devono fare? Si devono buttare nella Manica.

    Se Inzaghi non vince sarà trattato come un fesso? Ma è sbagliato. Non è che se sei talmente forte, sei obbligato a vincere lo scudetto, sono stupidaggini: non bisogna dare retta a queste fesserie che vengono scritte.

  3. Deki scrive:

    @Alex

    Un portiere che è costantemente fermo sulla riga di porta e non esce praticamente mai, perde già diversi punti ai miei occhi.
    Detto ciò non voglio dire che Sommer sia scarso ma non è neanche un top del ruolo.
    Anche tra i pali, mi sembra tipo da parate “ordinarie”, difficilmente fa la parata “salva risultato” che il giorno dopo ancora ti chiedi come abbia fatto.

  4. Giorgio scrive:

    Ci sono aggettivi che non pensiamo di usare, fino al momento che … “ragazzi, sono juventino, vi ho sempre mentito, viva Montero”.
    SU-BLI-ME.
    Da standing ovation. Non scherzo.
    Una domanda oziosa : “Setto’, quest’anno i gufi vanno in ferie prima della fine di febbraio ?” Vi toccherà gufare…che so… l’ultima di campionato, magari, o meglio ancora uno spareggio per…un posto in E. League 😏

  5. giardinero9cruz scrive:

    Nonostante l’assenza dell’Inter, credo sia stato il turno Champions più bello di sempre.

    Fantastico il lavoro della banda dei gufi, determinante quasi quanto Ivan il terribile!

  6. GuS scrive:

    La torta all’hashish…ah quanti ricordi.

    • Geppetto57⭐⭐ scrive:

      Reati già prescritti?

      • GuS scrive:

        Ahimè si…prescritti come i gobbi al processo per doping. Ormai l’unico cioccolato nelle mie torte è quello a base di cacao. Invece il nostro ospite tiene botta, vedo.

  7. denny71 scrive:

    Spettacolo! I gufi non deludono mai 😃

  8. Alex scrive:

    Effettivamente il “clan dei gufi” è veramente micidiale! A Deki dico solo che Sommer non è certo un “top”, ma è un buon portiere. Martinez speriamo; certo che se fino ad adesso non ha mai giocato, un pochino la cosa mi preoccupa.

  9. d@nilo scrive:

    Malcolm McLaren è stato un personaggio seminale per la musica in generale e certe sottoculture in particolare (punk/punk-rock in primis) – ho amato e ancora amo tutte le produzioni di bands (che M. McLaren ha gestito) come Sex Pistols e New York Dolls ma dopo le serate di martedì e mercoledì Double Dutch (dal suo album Duck Rock) arriva ad occupare un posto speciale nella mia classifica musicale personale…:

    …”..Those dark and lovely skippers
    Those five town diamond skippers
    Skip they do’s the DOUBLE DUTCH
    That’s them dancing
    Skip they do’s the DOUBLE DUTCH
    That’s them dancing…”……both video-clip and song… pure class…(e chi dorme più adesso?!)…:

  10. Luca scrive:

    Siete meravigliosi. Articolo esilarante, fantastico. Ho commesso l’errore di leggerlo adesso ed ho svegliato i vicini dalle risate.

  11. Paolo A scrive:

    Aaa, quanto mi mancavano i gufi.. meraviglioso.

  12. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Mi è venuto in mente che anche “gli altri” guferanno certamente l’Inter.
    Subito dopo… Un incubo : ho cercato di immaginare come possa esser brutto un gufo gobbo 🥺
    È il modo di iniziare la giornata dei sorteggi ?!?!

  13. Dawide scrive:

    Comunque oh: è uno spasso in questi giorni eh!?
    Su di noi non sanno che cosa dire, non hanno spunti particolari da ingigantire…
    Mentre sono “costretti” a riportare, per quanto edulcorati, tutti i fattacci delle altre!!
    A bergamo litigano e i percassi devono andare a fare i bidelli.
    Alla juve si sgraffiano sul naso, scalciano i sassi per terra, imprecano verso motta&giuntoli.
    Al milan è uno spettacolo: ho visto lui che insulta lui, che insulta me che insulto te ohohoò e chi insulti tu?

    E a napoli hanno le loro grane coi bilanci.

  14. TOTO scrive:

    Noi……abbiamo un dito rotto! 🤦‍♂️🤷‍♂️

    A proposito, qualcuno sa come minchia ha fatto?
    Ho letto di un pallone (ma no!) e di un palo!
    Ma nessuna spiega comprensibile

    • Alex scrive:

      Semplice: il pallone ha sbattuto violentemente sul palo ed è schizzato verso il pollice di Sommer, che tentava la parata, procurando una frattura. Per fortuna non sono degno nemmeno di allacciare le scarpe al clan dei gufi; certo che è l’ennesimo segnale che questa non sarebbe la nostra stagione.

  15. neroazzurro-rosso scrive:

    Feyenord prossimo avversario.

    Derby di Madrid e derby tedesco dalla nostra parte.

    Vedarèm.

  16. neroazzurro-rosso scrive:

    Madrid è dall’altra parte del tabellone, se non si fosse capito.

  17. Militus scrive:

    Buon sorteggio direi. L’eventuale quarto è contro la vincente del derby tedesco.

  18. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Siete i miei idoli. Il caso è chiuso.

  19. Cruz Pallone d'Oro ⭐🖤💙⭐ scrive:

    Sorteggio fortunatissimo per Milan e Juve, impossibile uscire…

  20. TOTO scrive:

    Eventuali quarti e anche semifinale avremmo il ritorno in casa!
    Bella botta di culo ma…..un passo alla volta!

  21. Alex scrive:

    Uff…. E’ andata! La prospettiva di sgrugnarsi contro Ivan e De Jong ( fortissimo di testa, ci castigò due volte nella finale di EL) era abbastanza negativa. Con quella poi di finire fra le fauci del Real. Poi anche col Feyenord sarà dura e tutta da giocare, ovviamente; mai direi senz’altro meglio così.

  22. gianfba scrive:

    Quindi abbiamo nell’ordine Feyenoord, Bayern, Barcellona e una tra Liverpool e Real.
    Mi sembra fattibile, basta superare lo scoglio olandese e poi avanti tutta.

    • Paolo A scrive:

      Non sono così sicuro che il Bayern passi con i cugini, anzi, punterei un euro sulle aspirine. E il Barca con il Dortmund, se sarà quello l’altro quarto, dovrà sudarsela tutta, pronostico da tripla, secondo me.

      Ovvio che avere Liverpool Real ed Arsenal dall’altra parte è cosa buona.

  23. TOTO scrive:

    Eupalla (cit.) ci ha dato una grossa mano nel sorteggio.
    Come nel 2023, non lo nego.
    Adesso, come allora, tocca a noi.

    A M A L A

    • Giorgio scrive:

      Ehm…
      Anche nel 2010, per ottavi e quarti, ci dette una mano, ehm… 🤞🤘🤞🤘🤞🤘

      • Mandorlo scrive:

        Senza dimenticare il vulcano islandese

        • Geppetto57🌟🌟 scrive:

          Il vulcano Eyjafjallajökull, per la sua collaborazione, è entrato di diritto nella storia della nostra società.

          • Geppetto57🌟🌟 scrive:

            Da Wikipedia : Il Barcellona FC, in vista della gara contro l’Inter, valevole per l’andata delle semifinali di Champions League, ha potuto raggiungere Milano solo dopo un viaggio in pullman di circa 14 ore.

          • Giorgio scrive:

            Va be’, mica l’han dovuto spingere…
            E poi – comunque – non riuscirono a “sbranarci” al Camp Nou, no ?
            E anche il grande Liverpool, che pure ci batté a S. Siro, 3 anni fa, servì a dimostrare che stavamo crescendo, nel gioco e nei risultati. E infatti vincemmo là, e pur non qualificandoci, potemmo uscire a testa alta.
            Vi dirò…io se capitassimo con Liverpool o Arsenal…mi ci vedrei dentro (in livornese nel testo. L’autore vuol indicare una serena fiducia nella propria squadra) 😉

  24. giardinero9cruz scrive:

    Con il Feyenoord sarà dura, tutt’altro che una passeggiata. Li considero comunque più abbordabili del Psv che l’altra sera a tratti mi ha impressionato.

    Credo che senza la caxxata di Theo i macachi avrebbero ottenuto la qualificazione e sarebbe stato l’ennesimo derby di Champions.

    Grazie ancora Theo

  25. Francesco 70 scrive:

    Letto adesso il post. Rido in metro e mi guardan strano!
    Grande Sector!!!
    🙂

  26. Francesco 70 scrive:

    Manco a dirlo, gli olandesi ci asfalteranno.

  27. Dawide scrive:

    Uè ragazzi… qui l’ottimismo è alle stelle!!
    Avete già fatto tutti gli abbinamenti fino alla finale!!!
    Una alla volta, per carità. Una alla volta.

    Cominciamo a passare davanti al napoli per una mezza giornata… che è meglio.

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Ecco. Che qui pensano tutti quanto costerà fare il pieno per andare a Monaco di Baviera quando abbiamo i Genovesi all’uscio …

  28. Jad scrive:

    Ecco spiegata la strategia che ci ha visto spendere 15 cocuzze per un portiere di riserva.

    Già perché di critiche alla dirigenza ne avevo lette molte girando per i forum.

    Chiaramente si spera che Martinez non deluda , ma la logica targata Ausilio/Marotta si è rivelata ancora una volta molto molto lungimirante.

    Sarei terrorizzato al pensare di giocarmi il finale di stagione con una scartina raccogliticcia in porta.
    *
    Magari averlo fatto giocare qualche partita a mo di rodaggio. Ma quando e dove..
    *
    Spero ben e FORZA MARTINEZ

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Con un Martinez abbiamo stravinto il campionato.
      Con due Martinez cerco di immaginare quali sfracelli …

    • GuS scrive:

      @Jad si ok, bene la strategia di mettere in rosa un secondo portiere all’altezza. Molto meno bene quella di non fargli mai annusare il campo e ritrovarsi a giocarci la stagione con un secondo che non ha uno straccio di minutaggio nei guantoni. Mi viene in mente Radu.

      • Geppetto57⭐⭐ scrive:

        Radu chi???

      • Jad scrive:

        Concordo.
        Però il perché non abbia mai giocato andrebbe chiesto ad Inzaghi.
        Idem Radu

        • GuS scrive:

          Ad Inzaghi mi riferivo infatti… Devi metterlo in conto che possa succedere un infortunio in un momento topico. Non puoi rischiare che le pressioni a cui il secondo è desueto per inattività ne condizionino troppo il rendimento. Soprattutto nel calcio di oggi ed in una squadra come la nostra in cui dal portiere parte la prima decisione su come impostare l’uscita.
          Speruma.

  29. Giorgio scrive:

    Aspetto ancora un po’ a prenotare per Monaco, il 31 Maggio ?
    🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘

  30. TOTO scrive:

    Intanto bisogna mettere in atto ogni possibile azione per agevolare il percorso verso Monaco.
    Mi affretto a documentarmi sul piatto nazionale olandese! 🤣🤣🤣

    A M A L A

  31. TOTO scrive:

    Chi sa, sa! 😉
    Chi non sa, saprà! 🤣

  32. Cipe64 scrive:

    😂
    “Non ho mai portato un cazzo e mi sembra giusto non mettere a repentaglio l’ordine delle cose”
    Mito Er Condominio

  33. Gigi Bignotti scrive:

    Vi siete superati…. MITICI , un saluto da Venezia e…. Juve merda a tutti.

  34. Giorgio scrive:

    Riguardo al secondo portiere…
    I vostri dubbi sono i miei, poi però penso che (lo ricorderanno i meno giovani, tipo Javier+) in un’epica partita, preceduta da epiche polemiche, un ragazzetto diverte esordire in quella che poi sarebbe passata alla storia patria come “la notte di Berlino” (e già che c’era parò anche un rigore al terribile Netzer…).
    Un po’ di anni dopo esordì ai mondiali un ragazzetto che si chiamava Dasaev.
    Non cito i giovani portieri esordienti per l’Italia perché mi stanno poco simpatici…🤫

    • Giorgio scrive:

      “dovette”, NON “diverte”, fottuto correttore…
      Netzer, invece, l’ho proprio sbagliato io 😞

      • Militus scrive:

        Già, era Sieloff, ma ti perdoniamo perche ci hai fatto ricordare una delle nostre partite storiche. In realtà il capolavoro lo fece il grande Peppino Prisco con la sua arringa che all’Uefa che fece annullare il 7-1 della lattina e ci consentì la ripetizione vinta a Milano 4-2.

    • Paolo A scrive:

      Notte indimenticabile, Bordon parò tutto.

  35. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    A quanto leggo… mi solleva constatare che qui – a parte gli inarrivabili Javier+ e il Numero 1 della serie di “Alan Ford” – ci sono altri tifosi che iniziano ad avere qualche filo grigio…
    Temevo che i miei 40 anni appena compiuti (🤥) mi mettessero “nella parte sinistra” della classifica…

  36. denny71 scrive:

    Sfidando la scaramanzia, io dico che l’infortunio di sommer potrebbe essere l’occasione di scoprire che magari martinez è un buon portiere, anche perché ogni tanto leggo di interessamenti per donnarumma che mi fanno rabbrividire… cmq oggi sono preoccupato in generale perché la squadra è un po’ acciaccata (anche moralmente) e il genoa non mi sembra tanto una squadra materasso, anzi essendo relativamente tranquilli in classifica immagino che verranno a fare una partita “spensierata” (cit. marotta quando era alla gobba) e hanno pure qualche ex tipo pinamonti che potrebbe darci dispiaceri 🤞😓 a proposito, fortebraccio, Francesco 70, contiamo su di voi 🦉

  37. neroazzurro-rosso scrive:

    No dai, se cominciamo ad aver timore d’incontrare una squadra che in classifica è dietro a 24 punti di distanza…ci metto mezz’oretta ad andare San Siro e sputargli addosso le peggio ingiurie!

    Non facciamo scherzi, svolgiamo il nostro bel compitino e passiamo la patata bollente a Fabregas, che anche lì, i punti di distacco sono ben 31…

    AMALA.

  38. Francesco 70 scrive:

    Serataccia. Sarà un sabato sera triste. Papere del nostro portiere a parte, tutta la squadra sarà molliccia e priva di nerbo. I rossoblu, senza alcuna fatica, si ritroveranno tre punti in più col minimo sforzo.
    Il napoli allungherà a più cinque….hai voglia poi a guardare lo scontro diretto.

  39. Alex scrive:

    Ho detto che avrebbero fatto di tutto per portare su il Milan verso la qualificazione in Champions. Certo che se loro fanno di tutto per buttarsi via diventa anche difficile aiutarli. Il “fenomeno” Leao sostituito alla fine del primo tempo…. ma possibile che noi siamo fra i pochi a non riuscire a contenerlo ?

    • Alex scrive:

      Poi speriamo che anche i nostri non facciano cagate. Già vedo Asllani a centrocampo, insieme a Miki che sta giocando abbastanza da schifo; ma perchè non Zielinski ? Mah….

  40. Fortebraccio scrive:

    Inter – Genoa 0-2

    ‘notte

  41. ERG scrive:

    Ormai tutti allineati con catenaccio e ripartenza.😟

  42. Cipe64 scrive:

    Inzaghi si riscalda

  43. neroazzurro-rosso scrive:

    Continuo a chiedermi come si sia fatto a fare solo un punto contro quella squadra di scappati di casa!

    Sono inguardabili.

  44. Militus scrive:

    Primo tempo abbastanza sconcertante dei nostri, con alcuni uomini in condizioni pietose. Diamoci una svegliata ragazzi.

  45. ERG scrive:

    Fermi per mesi, poi li manda all’arrembaggio, ci credo che si rompono.

  46. Francesco 70 scrive:

    Genoa assoluto protagonista in campo. Non ci sarà storia nel secondo tempo.

  47. Cipe64 scrive:

    Fatte le debite proporzioni questa al momento, per me l’Inter peggiore, vista in questa stagione.
    Imbrigliati tatticamente, fuori fuoco e con un approccio inadeguato…se non indegno visti gli stipendi.

  48. giardinero9cruz scrive:

    Bene i primi 5′, poi il Genoa si assesta e noi ci capiamo più un ca…

    Vedo troppa gente fuori forma che corre male. Con Thuram in tribuna, Correa rientra dopo 4 mesi ed è già rotto.

    Inzaghi avrà un piano B?

    • Cipe64 scrive:

      Il piano B potrebbe essere catenaccio e contropiede affiancando Frattesi a Lautaro come freccia in attacco.
      Gioco umile al limite del caro vecchio pullman di non antichissima memoria.
      Lo sottoscriverei questo piano in attesa dei rientri dei titolari.

  49. Cipe64 scrive:

    Quel fallo su Bastoni è criminale.
    Da espulsione e processo penale.
    E’ andato per rompere tibia e perone…

  50. mare scrive:

    Ma c’è una nuova regola che non si può crossare?
    Non capisco

  51. ERG scrive:

    Ma Paward che la tocca e scatta in avanti.. ma dove caxxo va ogni volta?😄

  52. Enzo Primo scrive:

    Ma che sofferenza!
    CHE SOFFERENZAAAAAAAAA!

    Porcajuvediquellavaccaladra!

  53. neroazzurro-rosso scrive:

    Un altro “vecchio” bravo come Acerbi?

    Dillo a quelli di OakTree, magari ti ascoltano.

    P.S. Ma si può soffrire sempre così?

    AMALA.

  54. Paolo A scrive:

    Siamo ancora in fase down, ma va bene così. Primo, perché lo sono anche napoletani e bergamaschi, secondo perché è tra qualche partita che servirà essere al top.

    Partite sporche come questa in un campionato ce ne sono, tanta roba portarle a casa

  55. gianfba scrive:

    ecco come ci è servito arrivare nelle prime otto del girone di Champions. Avessimo dovuto fare i preliminari in queste condizioni saremmo fuori anche noi.

  56. Cipe64 scrive:

    Avevo proprio voglia di vincere una partita brutta.
    Ma brutta brutta….
    Basta mettere in porta il 50% delle palle gol.
    Oggi è andata ma se andiamo a Napoli con questa verve ci fanno nuovi.

  57. Francesco 70 scrive:

    Bene così, oggi perdere punti era facilissimo.
    Sembriamo stanchi, continuo a pensare ad un carico atletico in queste due settimane senza impegni. Più che altro lo spero…con questi ritmi blandi, tranne rari sprazzi, non andiamo da nessuna parte.
    Ora speriamo nel Como…ma so che è inutile. Il Napoli ha praticamente già vinto.

  58. Militus scrive:

    Mah, prendiamoci questi tre punti che ci proiettano in testa. Abbiamo solo 3-4 uomini in forma che tengono su la baracca, per il resto la squadra mi pare raschiare il barile. Uno è il capitano che ha lottato come un leone e ce l’ha fatta vincere. Il Martinez portiere sembra buono anche se in alcuni frangenti mi ha fatto venire i brividi. Vediamo se anche il Napoli domani soffrirà come noi.

  59. mare scrive:

    In attesa di tempi migliori(speriamo)
    portiamoci a casa questi 3 punti al momento importanti.

  60. denny71 scrive:

    Sofferenza enorme, ma 3 punti fondamentali. Sono contento che martinez portiere ha fatto una grande parata sullo 0-0, forse anche senza sommer ce la possiamo cavare, ma per il resto sono preoccupato, thuram infortunato, calhanoglu ancora non al 100%, lautaro ammirevole per come si sbatte per tutta la partita ma anche lui sbaglia occasioni che di solito non sbaglia… fatemi fare un rant su correa: ok ti sei infortunato ma manca 1 minuto all’intervallo, non puoi aspettare 1 minuto prima di uscire? Sembrava un bambino che aveva la bua 🤦‍♂️

  61. GuS scrive:

    Spero anch’io che stiano caricando in settimana per mettere un pò di benzina nelle gambe in vista del rush decisivo, perché mi sembrano più sulle gambe ora di quando si giocava ogni tre giorni.
    Servivano i 3 punti e i 3 punti sono arrivati. Punto.

  62. Giorgio scrive:

    Speriamo che questa partita sia la chiave di volta.
    Una domanda : perché TUTTE LE VOLTE nell’ultimo quarto d’ora (più o meno), quando gli altri fanno forcing e buttano palloni in area…lui toglie Bastoni ?
    Ok, stasera aveva preso un brutto colpo, però…ogni volta…
    Va be’, abbiamo guadagnato 3 punti sul milan… 😜

  63. Jad scrive:

    Partita regalata da Vieira
    Non ha capito letteralmente un cazzo.
    Dentro tutti gli attaccanti per darci la chance in una gara dove potevamo solo perdere.

  64. giardinero9cruz scrive:

    Molta sofferenza e prestazione poco brillante, da cui però scaturisce una vittoria preziosissima, con momentaneo 1′ posto in classifica.

    Tanti errori e scelte sbagliate, condizioni precarie di molti. Vien quasi da pensare che abbiano fatto un richiamo di condizione.

    Complimenti al toro Martinez! Non sembrava la sua serata, probabilmente non è al meglio, ma non ha mai mollato e l’ha decisa lui.

    Ora la pressione è tutta del Napoli

  65. Jad scrive:

    Ma anche Inzaghi dovrebbe spiegare perché ha fatto giocare un cesso conclamato ex giocatore scarsissimo come Correa. Fra lui e Vieira misteri di autolesionismo che rimarranno irrisolti.

  66. ERG scrive:

    Intanto il 21 Aslani su Sky la tocca piano: “è vero.. ho nelle corde anche il gol”.😒

  67. Jad scrive:

    Escludendo Correa che non è un giocatore di calcio,male Miki, Asllani , Taremi.
    Bene Chala, Martinez (parata difficile da portiere”moderno” e coraggioso) , Barella.
    Lauty fa un gol determinante ma escluso il gol , solito giocatore lentissimo che si sbatte. Comunque quando un attaccante segna il gol della vittoria il voto non può essere inferiore a7.

  68. Alex scrive:

    Beh, diciamo che i 3 punti sono una delle poche note positive della serata. Primo tempo inguardabile, non a livello di Firenze ma quasi. Nel secondo netto miglioramento (ci voleva anche poco), perchè ? Perchè escono due ectoplasmi come Asllani e Miki e entrano Zielinski e Chala, con parecchio ritardo, as usually.

I commenti sono chiusi.