Noi non siamo così

Prendere un gol di merda al 90′, a parte il giramento di coglioni, ti costringe a rimangiarti tutto quello che stavi pensando almeno da 45 minuti: e cioè che una tantum ci si poteva concedere una partita così, giocata e (forse) concepita per lo 0-0, uno 0-0 non banale perchè ti avrebbe dato la ragionevole certezza della qualificazione diretta agli ottavi anche solo vincendo una delle ultime due. Missione quasi compiuta. Quasi.

Ascolta “Kings league wtf” su Spreaker.

L’avessimo compiuta, saremmo qui belli tranquilli con un unico rammarico: non avere cambiato canale per vedere Atalanta-Real, che mi dicono essere stato un partitone. L’avremmo compiuta con uno sforzo relativo, senza rinunciare (anzi, esaltandolo) al turnover. Siccome non l’abbiamo compiuta, ci sono un po’ di cose che spiccano in negativo, tipo il numero dei tiri in porta (zero) che ci mette spalle al muro: volevamo solo lo 0-0, siamo andati là solo per lo 0-0? Non c’è mica da scandalizzarsi, anzi. A parte la quasi qualificazione, uno 0-0 ci avrebbe dato il record del sesto clean sheet consecutivo in Champions, e con esso quella aura di sostanziale invulnerabilità che ti rende tanto sicuro e inquieta gli avversari. Ma non è questo il punto.

Il punto è che noi non siamo capaci di giocare per lo 0-0. E’ una bellissima maledizione, in fondo, ma dobbiamo tenerne conto. Vedere un’Inter temporeggiatrice, riflessiva al limite del rinunciatario, speculatrice fino alla sonnolenza è stato uno spettacolo quasi innaturale. E qui non c’è alternativa: o compi la missione, e quindi senza troppi entusiasmi vai a dormire sereno; o non la compi, e allora bisogna discutere se giocare questo tipo di partite ci convenga o no. Tra il compiere e non compiere questa missione, nel caso di Leverkusen, ci sono stati solo pochi secondi di differenza. Sì, è anche sfiga. Ma ce la siamo un po’ cercata.

Non è solo questione di estetica: l’Inter propositiva e votata all’attacco non è solo più bella, ma è anche l’unica possibile. Il modello Leverkusen ha i suoi limiti in assoluto (quando giochi per lo 0-0 la enculada è sempre in agguato, e in Europa non è una tattica che paga sempre), ma è che queste partite più allegriane che inzaghiane proprio non ci si addicono. Noi dobbiamo ragionare per linee rette, dobbiamo muoverci veloci, sprigionare talento. La partita difensiva con l’Arsenal era stata tutt’altra cosa: abbiamo difeso un gol, abbiamo resistito all’assalto, abbiamo vinto. L’Inter di Leverkusen è tutta in quell’occasione capitata a Taremi nel primo tempo: ci ha messo mezz’ora a girarsi per tirare, segno che con la lentezza non andiamo da nessuna parte.


(nell’angolo Podcast, giunto nel frattempo all’episodio #90, con il mio socio Max attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa ci dovete dire? Quello che volete. Se riuscite a stare nel tema – l’Inter, il calcio, la vita – va bene. Se non ci riuscite, va bene lo stesso. In fondo abbiamo una partita in meno.

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. E’ la tecnologia, bellezza, e non possiamo farci niente)

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

181 risposte a Noi non siamo così

  1. DiegoMitilo scrive:

    Primo! Come il primo gol subito in champions

  2. Giorgio scrive:

    No. Non siamo così.
    E lo vedremo (spero) presto.

  3. Mandorlo scrive:

    Quel che veramente mi fa preoccupare è che quando entrano i sostituti, anche se sono i “titolari “, il gioco non migliora mai. Anzi, semmai peggiora.
    Mi aspettavo che l’ingresso di Dimarco, Barella e Lautaro portasse energia e personalità, invece…

  4. Luca scrive:

    Brutta partita. Al di là dell’episodio sfortunato al 90’ che ci ha impedito un record assoluto (le prime 6 partite di CL senza subire gol), ce la siamo andata a cercare.

  5. Jad scrive:

    Detto che sta CL in combo con una gara per gli “occhiali” mi ha entusiasmato talmente tanto che Zzzzzzz
    – Non meritavamo di perdere. Sofferto poco o nulla. Gol ( forse, sembra) su un fuorigioco che sarebbe cosa gravissima. Provate a dire alla Fiorentina che la partita ripartirà dallo 0/1 ,tanto la palla era fuori di pochi centimetri, che sarà mai.
    – se giochi per gli occhiali e prendi gol al primo tempo devi provarci, ma se lo prendi al 90 forse irregolare , ci sarà un po’ di sfiga in mezzo, o no.
    SINGOLI
    -Taremi che dava l’idea di essere un pacco con questa gara ha confermato l’impressione.
    – Asllani idem con patate.

    Poco altro su una partita dove il mister gridava ” giocala semplice”. Io avrei preferito provare a vincerla ( che poi magari la perdevi 3 a 0) ma il mister ha deciso diversamente, punito più che altro da una bella dose di sfiga.

  6. mare scrive:

    Il primo in classifica mandalo in semifinale, il secondo e terzo ai quarti o na roba del genere…altrimenti è una roba talmente ridicola senza senso che giustamente fai turnover.
    I nostri in maniera intelligente hanno capito ed in questa fase, sottolineo di nuovo in maniera intelligente, danno priorità al campionato

    Tra l’altro ieri avevamo raggiunto anche l’obt prefissato del pari che solo la sfortuna ci ha negato, così come invece la fortuna ci aveva premiato in Svizzera e contro l’Arsenal.

    In Champions siamo messi benissimo e abbiamo i punti che meritiamo, ora testa
    bassa sul campionato, dopo Pioli non vorremo mica far trionfare Gasperini?
    Non scherziamo, testa fissa sul tricolore

  7. Deki scrive:

    Onestamente devo dire che anche nelle altre partite di champions giocate finora non è che avessimo fatto faville.
    Non dimentichiamo che con il Salisburgo abbiamo vinto su autorete e con lo Y.B. al 93′: a volte la sorte dà, a volte toglie.
    Con l’Arsenal abbiamo vinto con un rigore, forse l’unica partita in cui abbiamo proposto qualcosa di interessante è stato col City.
    Tutta la nostra champions finora è stata più “allegriana” che “inzaghiana”, badando più a non subire gol che a farlo.
    La riprova è anche nelle formazioni dove, ad esempio, non ha mai giocato la ThuLa insieme o il centrocampo titolare in blocco.
    Segno che risparmiare energie evitando di perdere era considerato più importante che vincere.

    • Cipe64 scrive:

      Quasi del tutto d’accordo…ma più “allegriana” proprio no😄.
      Magari Mourinhana.
      Anche quando abbassiamo il baricentro, soprattutto quando usciamo, noi continuiamo a giocare Calcio. Scusa…so che la tua era una iperbole… almeno credo😄…ma leggere allegri e Inzaghi nella stessa frase mi fa impressione.

  8. mare scrive:

    Tra pochi mesi nessuno si ricorderà più se sei arrivato primo oppure ottavo che è la stessa cosa, così come se la vincente alla fine dovesse essere la ventesima classificata.
    Una delle classidiche più effimere, di plastica, che possano esistere, tutta apparenza.

    Mentre tutti si ricorderanno, anche tra 10/20 anni,tra che arriverà primo o secondo in campionato, in quanto quella si che è una classifica che conta.

    • Paolo A. scrive:

      Ma infatti, è chiaro che Inzaghi in questa fase punta ad essere al top in campionato e vista la situazione nelle due competizioni non credo che si possa dargli torto.

      Anche perchè il campionato possiamo vincerlo, e personalmente credo lo vinceremo se non avviene qualcosa di oggi imponderabile mentre secondo me va ribadito che pensare di poter vincere la champions, o anche solo di arrivare in finale, somiglia molto, ma molto di più ad un sogno che non ad un obiettivo concreto. C’è da andare direttamente agli ottavi e sperare che il destino non ci riservi qualche brutta sorpresa ai sorteggi, i quarti sono un obiettivo corretto per la nostra forza e buono per le nostre casse, mentre già la semifinale sarebbe roba da leccarsi i baffi.

  9. Cipe64 scrive:

    “Noi non siamo questo”…vero ma quando manca la condizione fisica e mentale per essere il congegno perfetto che ha guadagnato le seconda stella, caro Settore, io penso che dobbiamo sapere essere ANCHE questo (maiuscolo che sottolinea senza urlare).

    Ieri io non ho visto una bella partita ma a volte, la partita che deve essere fatta non deve essere necessariamente bella.

    I tedeschi fisicamente erano sovrastanti e noi non potevamo che impostarla così.

    È andata male ma questo può succedere in qualsiasi modo tu imposti la partita perché il calcio non è matematica.

    Abbiamo iniziato la stagione volendo impostando il gioco come in quella precedente…abbiamo preso una media di due gol a partita perché non avevamo, e per me ancora non abbiamo, la brillantezza per far funzionare quel congegno senza rischiare troppo…visto anche che per segnare un gol dobbiamo produrre dieci occasioni chiare.

    Secondo me siamo oggi quelli che possiamo essere per non trovarci già fuori da CL e campionato..

    Ricordo come ci sembravano leziosi e presuntuosi nelle prime partite…oggi sappiamo essere umili e per me, nel complesso ci ha salvati.

    Verrà il tempo, spero, in cui potremo tornare l’Inter Stupenda della seconda stella.

    • Cipe64 scrive:

      Aggiungo…il turnover è cosa indigesta ma necessaria vista l’intensità degli impegni e finora mi pare che le conseguenze siano state contenute.

    • Bellins scrive:

      Ieri non siamo stati umili, troppa sufficienza.
      Barella e Dimarco sono entrati con le ciabatte.

      Di contro non ho visto una squadra che ci ha sovrastato fisicamente, De Vrij ha vinto tutti i duelli, a cc i palloni li abbiamo recuperati, peccato che abbiamo rivisto i soliti palloni buttati alla cazzo di cane.

      Non siamo mai riusciti a tirare in porta, contro una squadra che in campionato ha incassato 20 reti in 13 partite.

      • Cipe64 scrive:

        Che ti devo dire.
        Ci hanno pressati a tutto campo sin dall’inizio.
        Hanno avuto una flessione nella seconda parte del primo tempo poi ho visto solo loro gestire e comandare il gioco…hanno avuto una percentuale di possesso imbarazzante.
        Purtroppo devo dire che hanno meritato e che noi eravamo quasi sempre in ritardo sulla palla e che i palloni dati a cazzo che dici tu sono frutto del loro pressing asfissiante e della nostra scarsa lucidità.
        Ieri eravamo inferiori e penso che se li avessimo affrontati a viso aperto ne avremmo presi di più…così abbiamo almeno rischiato di pareggiare.
        Punti di vista.

  10. ERG scrive:

    Soprattutto con quel modulo, nelle partite sparagnine te li ritrovi per 90 minuti nella tua metacampo. Inzaghi si guardi le partite del miglior allenatore in circolazione Unai Emery, poi potrà fare quelle partite sparagnine in champions, gli avversari si fermano a centrocampo, il 3-5-2 li ferma nella propria metacampo a pascolare per 90 minuti. La colpa la do a Marotta perchè se li sceglie lui così. Parlano di risanamento di debiti, una partita di champions che porta mezzo milione nelle casse (non ho idea, cifrà sparata a caso) se la vinci e ci vai per perderla, poi però parlano di risanamento dei debiti. Inaccetabile.

  11. Dawide scrive:

    Se ci passa davanti il milan… da qui alla fine ne ha tutte le possibilità eh

    E ci teniamo sto leggero mal di pancia fino a gennaio inoltrato

  12. GuS scrive:

    A me sembra che l’Inter di CL quest’anno sia più o meno la roba vista ieri sera. Dice, eh ma con il City… Il City sta facendo cagare come mai nell’ultimo decennio, se è per questo. Non so se abbia a che fare con la gestione delle forze o con il fatto che la CL è altra cosa del campionato, fattostà che in Europa si vede un’Inter accorta e poco propositiva (ieri per nulla, propositiva) che poco concede e poco costruisce. In Italia un’Inter farfallona che costruisce, spreca, subisce (nelle ultime gare meno, sembrerebbe). Da capire quanto dipenda dal livello delle competizioni, dalle indicazioni del mister e quanto dalla testa dei giocatori. Ieri sera orribile l’impatto sulla gara di Dimash e in punta di piedi quello di Barella. In attacco vabeh, l’unico che sembra un giocatore da CL al momento è il Tikus. Non è successo nulla comunque, la gara da non perdere è quella di lunedì prossimo.

    • Javier + scrive:

      Direi anche che c’è un problema di formazioni e di scelte tanto precise quanto enigmatiche. Squadre Titolari con Verona e Parma e rincalzi (non si offenda nessuno, questo sono) in Champions?
      Mah, noi con quel centrocampo e con Taremi la davanti giochiamo così, non è una scelta, le ripartenze veloci ce le scordiamo , se poi metti quelli giusti e levi Calha da dietro (abbiamo visto TUTTE le volte cosa ci costa levarlo) perché dopo 6 (sei…) giorni c’è un’altra partita.
      Eh, non mi è mica passata, si vede?

      • GuS scrive:

        Sagrinte nen…avrà deciso di dar retta a quelli che gli dicono di usare la CL al posto delle partitelle del mercoledì per allenarsi al campionato.

  13. Alex scrive:

    Certo, l’importante è il campionato. Ma visto dove ci trovavamo in classifica, con un minimo sforzo si poteva prendere un punticino molto importante. Il perchè provo a spiegarlo nel commento postato in tardissima serata, per scaricarmi dall’incazzatura di avere assistito a una partita del genere. A mio parere non è possibile non sottolineare l’approccio e l’atteggiamento completamente sbagliato a questa partita in primis dal Mister, e, di conseguenza, anche dai giocatori. Di conseguenza, perchè se al 62° tu smonti la squadra e tiri giù l’unico attaccante che sta funzionando e che può darti profondità e tiri anche giù Chala, che magari non starà giocando la sua partita migliore, ma in ogni caso ti fa girare il pallone come nessun altro sa fare all’Inter, trasmetti a tutta la squadra il messaggio che vuoi portare a casa lo 0-0. E questa squadra non sa gestire la partita per portare a casa lo 0-0, CAZO ! (cit. Malesani). Barella e Di Marco entrati scazzatissimi, Bastoni credo la sua peggior partita da quando è all’Inter. Ed è vero che forse c’era un fuorigioco millimetrico di Frimpong sull’azione che ha generato il calcio d’angolo dal quale è scaturito il gol, ma quel giochino il “dai e vai”, il giocatore del Leverkusen, l’ha fatto almeno 3/4 volte e noi non siamo riusciti a trovare contromosse efficaci, tanto che è sempre andato al cross. Il VAR non poteva intervenire non essendo l’azione nella quale è stato realizzato il gol, e non possiamo in ogni caso attaccarci a questo. Quando in Champions parti per pareggiare e poi ti tiri gli avversari sempre più dentro l’area di rigore, contro i campioni di Germania il gol lo prendi: la certezza matematica l’ho avuta quando ho visto entrare Arnautovic, cioè il NULLA, a maggior ragione in una situazione tecnico – tattica come quella che si era venuta a creare. A quel punto meglio Buchanan, uno che almeno corre e avrebbe avuto molte più chanche di portare un pò su il pallone. Come ne derby, perdiamo al 89°: là una partita che non abbiamo proprio giocato, qua una partita che abbiamo giocato per il pareggio e che gli altri, pur non facendo niente di trascendentale, hanno invece sempre giocato con l’idea di vincerla. Con un punto ne sarebbero bastati 4 nelle prossime due, anche perchè avremmo lasciato dietro i tedeschi. Così invece ci tocca vincerle tutte e due, in un periodo infernale; perchè con 18 punti avresti avuto la certezza quasi assoluta di passare tra le prime 8, con 17 hai quella quasi assoluta di “bucare” questa possibilità, a meno di non realizzare 7/8 reti nelle prossime due senza prenderne. Un pò difficile direi. Concludo: arbitraggio non decisivo, ma molto scarso e piuttosto casalingo. Anche in Europa ci toccano arbitri così; dovremo probabilmente espiare qualche strana colpa…. E infatti, nel Big Match contro la Lazio chi ti mandano ? Chiffi ! Il peggio possibile insieme a Di Bello, Abisso, Pairetto e Manganiello. Quello che convalidò un gol della Juve a Milano con tre tocchi di mano nella stessa azione, tanto per intenderci.

  14. Von scrive:

    Mah che dire. Cipe64 sostiene e forse anche tanti altri, che il turnover è necessario. Sarà vero visti i tanti impegni ma il buon Mou, nell’anno del triplete di turnover ne faceva il minimo indispensabile. Dice “avevamo due squadre”, forse si ma giocavano sempre quei 15, 16 giocatori, magari ricordo male.
    Sempre mio parere la partita di ieri sera era da tentare di vincere, tirata di orecchi al mister, per il semplice motivo che se ti riesce sei qualificato e puoi, allora si, far “riposare” i titolari. Se ti presenti contro i tedeschi con le riserve il messaggio che passa è che “è una partita che non conta”. Grande cavolata, stai giocando la CL, conta, eccome se conta, non è una amichevole estiva, oltretutto ti complichi la vita senza motivo. Il mister lo ammiro, anche perché allena l’Inter, ma non è nuovo a queste “perle” di formazione che ci sono costate molto care nel passato.

    • Cipe64 scrive:

      Ciao, purtroppo non sono io a dirlo ma il campo.
      Questo quello che penso.
      Lautaro non ha fatto vacanze e si vede….Miki fino all’altro ieri irriconoscibile, infortuni muscolari a gogo.
      Gli impegni serrati aumenteranno e – io credo – si deve ragionare anche in prospettiva, poi sono punti di vista. Io tengo tanto al campionato e che ieri si sia fatto un po’ di turnover non mi dispiace neanche.

      • ERG scrive:

        Le partite vinte sono veramente tanti soldi, Inzaghi con quell’atteggiamento ci sputa letteralmente sopra, poi però pretendono di essere pagati, giocarci a risparmio è inaccettabile, tant’è che nel mondiale stanno preparando addirittura clausole per fargli schierare la più forte formazione possibile. Ma poi ci stanno 5 cambi da fare, che ti costa far partire quelli più forti, magari “rischi” pure di fare 1 gol nel primo tempo.

        • ERG scrive:

          Il turnover lo fanno in campionato che li le riserve ci bastano e avanzano pure.

        • Jad scrive:

          Tutto si può dire di Inzaghi,ma non quello di non farci fare cassa.
          Inzaghi ha portato a casa tanti di quei soldi che la metà basta.
          Tralaltremente con una squadra che da anni non spende un cazzo.
          Incassi>Spese
          Virtuosi e certificati da bilanci con passività che da fuori controllo sono tendenti allo zero (credo già dal prossimo)
          Riuscendo sempre ad essere competitivi. La società che ha le maggiori performance in Italia.
          Siamo NETTAMENTE la società migliore al mondo (manager+allenatore+ staff+giocatori).
          Semmai ho qualche dubbio sulla proprietà Oak che possa fare danni (es. senza il loro diktat,Valentin Carboni sarebbe stato ceduto e con i suoi soldi sarebbe arrivato un centrale di difesa. Forse Buongiorno. Invece di un altro giovane di belle speranze(Palacio),che non serve ad un estremo cazzo,se non per fare cassa fra uno o due anni. Con un centrale di rendimento Inzaghi ti vince lo scudo fumandosi una paglia).

          • Jad scrive:

            Anzi, ci aggiungo il carico di picche.
            Con un centrale forte,sta squadra magari ti vince la Champions.
            Perché De Vrij dorme , ha piede è bello da vedere ma soffre di amnesie come dimostrato da queste sue di campionato (se ce n’era bisogno) e Acerbi che è molto forte,a 37 anni va in parabola inevitabile oltre a giocartene la metà.
            *
            Non è successo niente di così grave, dai.

  15. Angelo Salvatore scrive:

    Inzaghi ci ha insegnato che è bello giocare.
    Spiace perdere senza avere giocato.
    La sconfitta ci sta, rinunciare al gioco no.

  16. mare scrive:

    Cazzo Simone cosa hai combinato in questi anni!
    Seguo l’Inter dagli anni 80, ho visto piccole e grandi Inter.
    Ho visto giocatori nettamente più forti degli attuali e ho visto giocatori nettamente più scarsi di quelli attuali ma non avevo mai visto dominare tutte le partite(o quasi) come in questi 3 anni, mai!

    Mi ricordo certe annate in cui si faceva una fatica bestia ad arrivare in porta, altre strepitose invece venivano risolte da interpreti straordinari

    Ma un gioco collettivo che vediamo così da 3 anni di fila mai

    E ormai l’Interista è talmente viziato a veder giocare bene e non perdere che fa fatica ad accettare che per 1 sera un avversario abbia giocato un po meglio di noi, senza impeserirci quasi mai tra l’altro
    , non è che ci hanno presi a pallonate.

    Direi che forse un bel bagnetto di umiltà
    arrivato ieri sera possa far bene a tutti noi, nessuno escluso(tifosi,societa,mister,squadra,giornalisti) che le squadre che dovrebbero dominare il gioco e non perdere mai sono
    quelle che ogni hanno mettono 100 e
    passa mln sul mercato

    • Cipe64 scrive:

      +100…vedi cosa dice Chala di Inzaghi che gli ha cucito quel ruolo addosso…

    • Lothar scrive:

      Complimenti mare,
      sei riuscito a dire ciò che ho in cuore da sempre, anch’io ho gioito per il primo scudetto nel ’79/’80.
      Ciò che davvero non dovremmo mai fare è di imborghesirci, perché da 3 anni davvero si gioisce ogni domenica a veder questa squadra!
      Forza Inter e grazie Inter
      per esser così bella, e il tutto tralasciando il fatto che otteniamo tutto questo con una gestione sportiva ideale, senza investimenti insostenibili e con uno stadio sempre pieno!❤️
      Verso il futuro, e oltre💪😃

    • Bellins scrive:

      Poi scopri che hai gli stessi punti del Brest e che il bbilan ci tallona ad un solo punto di distanza.

    • Spillo scrive:

      Concordo 100%.
      In questa squadra ci sono buoni giocatori ma nessun fenomeno (sia ben chiaro: io adoro bare, basto, dimash, calha, lauti, miki).
      Secondo me Simone fa rendere il collettivo molto piu’ della somma delle individualita’.
      Ha introdotto soluzioni uniche e geniali (quante volte il nostro giocatore piu’ avanzato e’ dimash o dumfries o, addirittura, bisteccone??? Quante volte i nostri centrocampisti “ruotano”? Simone si e’ inventato calha e thuram in ruoli inediti!).
      Ha rilanciato tanti che molti credevano al capolinea della loro carriera da medi giocatori (ace, darmian).
      Inoltre ha creato un team coeso e garantisce una comunicazione mai sopra le righe.
      Il confronto con conte e’ impietoso nonostante anche il leccese sia stato vincente. Con conte partite inguardabile e polemiche infinite.

  17. Cipe64 scrive:

    “A me sembra che l’Inter di CL quest’anno sia più o meno la roba vista ieri sera”
    Dice @Gus…e sono abbastanza d’accordo.

    Non so per quale motivo….preparazione, infortuni, approccio sbagliato o altro…ma non rivisto ancora, o non ricordo di aver rivisto, la squadra dello scorso anno nel suo splendore.
    Quella squadra che, esprimendo un gioco da favola, ha vinto facendo vedere il migliore attacco e la miglior difesa. Una squadra bella ed equilibrata allo stesso tempo.

    Ho visto, all’inizio, una squadra che ha cercato di giocare come piace a noi (anche a me) e che, in poche partite di campionato, ha preso più della metà dei gol presi in tutta la scorsa stagione. Poi ho visto una squadra più umile riprendere a sigillare la difesa e fare punti reggendo botta in CL e in serie A.

    Abbiamo perso con la rube per mancanza di equilibrio e di umiltà.
    Abbiamo perso un derby per mancanza di tutto quel che poteva mancare.
    Col Napoli, in realtà, abbiamo pareggiato dominando e, come al solito, sprecando…solo che qualcuno l’ha buttata in caciara e l’attenzione di tutti, anche la mia, si è spostata sulla caciara.

    Io penso che, in certi momenti, si debba fare i conti con la realtà delle risorse fisiche e mentali disponibili e che, se occorre, si debba saper fare un passo indietro nello spettacolo ed un passo avanti nell’umiltà, nel “giocare semplice”.

    Questo nell’attesa di recuperare la migliore forma….
    Aspetto di rivederla quella Inter ma a me pare che, ancora, non ci sia la brillantezza per vedere il gioco posizionale dello scorso anno senza perdere equilibrio in campo.
    Solo così mi spiego Inzaghi che urla ai suoi di “giocare semplice”.

    Sul fatto se fare turnover il CL o in campionato…
    io credo che adesso, anche per gli infortuni, la coperta sia corta e se copri una parte ne scopri necessariamente un’altra.

    Ciascuno di noi ha le sue preferenze e, giocoforza, ci sarà sempre qualcuno che rimarrà scontento dalle scelte del Mister. Se guardiamo ai prossimi impegni, con il doverci incastrare anche la Fiorentina, io dico che due conti però bisogna farseli.

    • Jad scrive:

      Ciao Cipe, volevo sono correggere un dato: con la Rube non abbiamo perso ma pareggiato.

      Per il resto concordo con te.

      Oltretutto con la rube sopra 4/2 proprio per provare a segnare ancora cosa che li avrebbe disintegrati nel morale ( ricordiamoci che in quel periodo la rube marciava ed era una candidata allo scudo) ci siamo scoperti alle ripartenze ed abbiamo preso due gol.
      Critiche ad Inzaghi (anche mie)
      Ora in CL partita all’opposto, molto.sparagnina per lo zero a zero (che andava benissimo)senza sprechi di energie. Becchi gol al min90 e critiche ad Inzaghi (non mie ma di altri)
      Normale. Se non vinci ,ci sarà chi critica e chi giustifica, ognuno con le proprie ragioni.
      Come diceva J. V.
      ” chi vince festeggia, chi perde spiega”
      Micidiale!

      • Cipe64 scrive:

        Si hai fatto bene a correggere è che quei due punti persi dal 4 a …per come io sento quella partita, per me ne valgono anche più di tre… lapsus freudiano. Responsabilità condivise anche con Inzaghi concordo.

        Per ieri…avessimo trovato noi un golletto al 90simo come il loro, fortuito,e dicono viziato, staremmo tutti tessendo le lodi per una vittoria ottenuta col minimo sforzo ed il minimo rischio. Il calcio è così…

  18. Cipe64 scrive:

    PS aggiungo che anche quando sono alcune “prime linee”, in teoria con avversari stanchi, non è che abbiano cambiato chissà quanto l’inerzia della partita.

  19. Alex scrive:

    Ragazzi, parliamoci chiaro: il turnover è ovvio che va fatto con una sessantina di partite da giocare. Infatti abbiamo iniziato con Augusto, Darmian, Taremi, Zielinski e Frattesi. Il problema è che se al 62° togli l’unica punta valida (al momento) e il regista per metterci uno che rappresenta un downgrade pauroso è chiaro che ti metti nelle condizioni di perdere. De Vrij non ha giocato male, è stato uno dei pochi sufficienti; il problema è che sarà costretto a fare una serie consecutiva di partite senza alternativa. E si arriva così al grandissimo errore di questa stagione, come detto più volte: andava preso Buongiorno, a qualunque costo, anche quello di vendere Carboni (vicenda del crociato a parte) ma al limite, udite udite, anche Frattesi, per come lo sta utilizzando Inzaghi. A parte che lo toglievi al Napoli, le squadre si costruiscono a partire dalla difesa; tanto più che si poteva anche fare rientrare Fabbian, che ha già dimostrato che a certi livelli ci può giocare, ovviamente partendo dietro nelle rotazioni. Per qualcuno avrò bestemmiato, ma io la vedo così. Poi, scusate; Salah nel Liverpool le gioca tutte e ha 32 anni. Thuram, che ne ha 27, non poteva stare in campo un quarto d’ora in più ?

  20. Pastorius scrive:

    Quest’anno non abbiamo intensità, grinta, concentrazione (prova ne sono i tanti gol presi alla fine o nel recupero). L’attacco non è stato assolutamente all’altezza delle attese. Spero di sbagliarmi, ma io la vedo brutta. Sto guardando quei merd… della rubentus, come impegno e determinazione ci danno una pista. E il cuore mi sanguina…

  21. Yuty@libero.it scrive:

    Purtroppo si chiama appagamento

  22. Geppetto57 scrive:

    Certo che se vai a giocare a Torino con i gobbi e ti metti la maglia granata …

  23. Alex scrive:

    E Fonseca adesso parlerà di rispetto per la Stella rossa? A 2 dalla fine difensore letteralmente spostato da Gabbia sulla linea di porta mentre tentava di respingere. Controllo VAR e inchiappettata per gli slavi. Passare nelle 8 non sarà facile per niente.

    • Paolo A scrive:

      Facile non è nulla, dovremo vincere a Praga (dove se non vinci è giusto che non arrivi in top 8) e vincere anche con il Monaco a San Siro. Andremmo a 19 e può succedere alle altre quello che vuoi, ma è matematica. Saremmo qualificati.
      L’atteggiamento in Champions deve quindi cambiare, a fine gennaio. La squadra lo sa e sono fiducioso

  24. neroazzurro-rosso scrive:

    Mi trovo ragionevolmente in sintonia con l’ultima considerazione di Alex delle 18:41

    Carissimi tutti, stiamo parlando di ragazzi che hanno l’impegno, più che ben remunerato, di dare calci ad un pallone ed evitare che gli avversari lo possano fare altrettanto; giocano il martedì in champions e si devono riposare in vista della partita del lunedì successivo?

    Stiamo scherzando, vero?

    La gente comune si alza tutte le mattine per andare “a bottega”, come si diceva una volta, e la domenica trova anche il modo di andare a spendere soldi e tempo per vedere i propri idoli correre dietro ad un pallone.

    No, proprio no, il turn over non mi garba per niente; sarebbe come acquistare un biglietto per veder suonare David Gilmour e poi trovarsi sul palco un pirla qualsiasi che strimpella la chitarra.

    Non ci siamo proprio.

    AMALA.

  25. ERG scrive:

    Stasera la confutazione dei risultati ottenuti contro il City, c’è stata l’illusione di essere arrivati a competere con gli “extra-terrestri” ma quella era una barca che già iniziava a fare acqua da un lato, ora fa acqua da tutte le parti e aggiungo se non era per Lukaku (che quel gol nella finale non l’ha voluto fare) quella barca l’avrebbe dovuta affondare l’Inter già quella sera del 2023.

    • ERG scrive:

      😁 vabbè ho esagerato.

    • Bellins scrive:

      La barca ha iniziato ad affondare quando hanno perso Rodri per infortunio.
      La malasorte ha voluto che si è fracassato il ginocchio dopo il meritato 0-0.

      Noi ci piangiamo addosso non solo per Lukaku, ma perchè siamo convinti che se avessimo giocato a viso aperto contro il Leverkusen, ne avremmo presi molti di più.

  26. Militus scrive:

    Visti i risultati del sesto turno di champions, direi che a gennaio serviranno 6 punti, quindi due vittorie con Sparta e Monaco per essere sicuri di entrare tra le prime otto. Con 4 punti, soprattutto con una differenza reti non eccezionale, il rischio di andare agli spareggi è alto. Vedremo quale sarà lo stato di forma a fine gennaio, dopo esserci fatti anche un bel viaggetto per la Supercoppa. Ora la squadra deve tornare a concentrarsi sul campionato.

    • Paolo A scrive:

      Scusami Militus, ma a 17 punti non ci sei proprio nella top 8, se i pronostici saranno rispettati nelle ultime due.

      Liverpool Barca Arsenal Aston Villa Bayern Dortmund Milan e una tra Bayer ed Atletico se non pareggiano a Madrid il 22 gennaio, sono 8 squadre a 18 punti o più. Se avviene sta cosa, più probabile che improbabile secondo pronostico, anche a 18 servirà la differenza reti per essere ottavi.

      • Militus scrive:

        Diciamo che i risultati dei primi turni ci hanno insegnato che non bisogna dare nulla per scontato, quindi qualche altra sorpresa potrebbe esserci. Chi si aspettava dopo sei turni il Real 20mo, il City 22mo e il PSG 25mo? Detto questo, è evidente che per metterti al sicuro devi vincerle entrambe, anche perché, come tutte le squadre che ora sono a 13, 18 è quota impossibile, puoi arrivare solo a 17 o a 19. Purtroppo il punto perso con il Leverkusen si sta rivelando fondamentale.

  27. Cipe64 scrive:

    Barellino in persona sembra con le seguenti parole voler partecipare alla discussione:

    “Dopo un campionato come quello scorso non è facile ritrovare quella mentalità, ma arriverà. L’importante è riconoscere le nostre qualità, ritrovare una compattezza che all’inizio avevamo un po’ perso, ma nelle ultime partite abbiamo riportato in campionato quel che si era visto anche in Champions”

    Ipse dixit

  28. daniele fc scrive:

    Ciao

    due considerazioni ,

    1 . non era una partita in cui fare turnover , perchè si , ne Davide ne Carlos , sono minimamente al livello di Nicolò e Dima , Taremi e il lauti odierno forse si equivalgono purtroppo, soprattutto alla luce del fatto che avevi giocato venerdi e rigiocherai lunedi (in più non avendo giocato a Firenze .. ) , mentre ora sei costretto a doverti spremere a gennaio quando fra supercoppa campionato eventuale recupero e champions avrai una partita ogni 3 gg tutto il mese.

    2. senza Thuram o Denzel in campo siamo praticamente nulli in profondità e dunque le difese avversarie si possono alzare senza troppi patemi fino alla nostra trequarti , poi se il livello è alto ( vedi Arsenal ) anche con loro due in campo cambia poco , se il livello è medio alto ( vedi Leverkusen ) forse loro avrebbero aiutato , quanto meno tenere in campo Tikus sarebbe stato utile .

    forza beneamata siempre

  29. Spillo scrive:

    Purtroppo Frattesi ancora una volta non sembra essere da Inter. Spiace perche’ ha la mentalita’ giusta, simpatico, segna gol pesanti, giovane, gran fisico. Ma quando si tratta di partecipare alla costruzione del gioco il suo contributo e’ quasi nullo.

    • daniele fc scrive:

      si purtroppo non sufficiente in conduzione e trasmissione , straordinario invece in inserimenti e fiuto del gol , che caspita …

      unica sua partita superlativa è stata quest anno a Udine dove pensavo fosse cambiato qualcosa …

      • ERG scrive:

        Quando il collettivo è surclassato tatticamente e fisicamente, cosa che è successa, il singolo cosa può fare? Quello che vuole vincere alla lotteria e prega “mio dio fammi vincere la lotteria” e quello gli risponde: “la lotteria te la faccio vincere, ma almeno comprati quel caxxo di biglietto..”. Se dentro l’area non ci arrivano, non superano nemmeno la metacampo, Frattesi può fare poco, stesso dicasi per Taremi ma anche Lautaro, tutti insistono che sta fuori forma. E con questo non sto dando la colpa al collettivo, ma a chi lo dirige perchè nelle coppe deve cambiare modulo e/o alternare. La colpa è sempre di Marotta che se li sceglie con quel modulo da campionato.

  30. Geppetto57 scrive:

    Ma qualcuno mi spiega come mai, a detta dei soliti giornaloni, i gobbi hanno fatto un partitone ed i migliori in campo sono il portiere e un difensore?

  31. Scetticonerazzurro scrive:

    Se è vero il motto che “vincere aiuta a vincere” lunedì battere la Lazio all’Olimpico sarà un’impresa ardua con la squadra locale carica di giusto entusiasmo per la vittoria in Olanda e la nostra mortificata dalla sconfitta rimediata in Germania. Insomma, i nostri dovranno recuperare , se vorranno competere con qualche speranza di vittoria, quello “spiritus vincendi “che soprattutto nelle gare esterne ci ha consentito di raggiungere la finale in Champions e lo scudetto nella passata stagione. Perché la Lazio attuale è una squadra in stato di grazia, il gioco che palesa sul campo è , a mio parere, il migliore tra quelli praticati nel nostro campionato. La vittoria a Napoli non è stata un incidente di percorso della squadra di Conte, ma il frutto di una superiorità di gioco, confermata poi dai laziali ieri in Olanda, contro una squadra, l’Ajax, tra le migliori del continente. Baroni, un allenatore per me illustre sconosciuto , sta ripetendo nella squadra romana il miracolo compiuto da Inzaghi da noi, tre anni fa, quando nel giro di qualche mese dette un volto nuovo e vincente alla nostra squadra. La vittoria di ieri sera francamente mi ha lasciato stupefatto per il gioco quasi perfetto espresso dai suoi . Ad Inzaghi il compito veramente arduo di trovare giuste misure per imbrigliare una squadra, a mio parere, destinata ad un grande avvenire.
    Felice giornata.

    • Paolo A scrive:

      Che l’Ajax sia “tra le migliori del continente” è un’iperbole non da poco, Scettico. Con la storia non si vincono le partite. Crisi societaria pazzesca, spese per la squadra ridicole e ora sono terzi in Olanda a distanze siderali dal PSV. Dicasi terzi. In Olanda.

      La Lazio è forte e gioca bene. E il suo gioco propositivo è ciò che piace a noi. Staremo a vedere.

      • Scetticonerazzurro scrive:

        Non conosco la situazione attuale del calcio olandese, ma mi fido della classifica della League. L’Ajax ha dieci punti e se avesse vinto ieri avrebbe gli stessi punti della Lazio… Nella partita di ieri non mi è sembrata affatto una squadra mediocre: poteva benissimo almeno pareggiare se i suoi attaccanti non avessero sprecato tante occasioni e se la fortuna fosse stata più benevola nei suoi confronti. Questo non per sminuire i meriti della Lazio, che ieri ha disputato una signora partita, sia come collettivo sia per virtù di singoli, alcuni dei quali, a me del tutto sconosciuti, mi sono sembrati autentici campioni. Ripeto, achtung Inzaghi!

  32. Cipe64 scrive:

    Così Bastoni a domanda risponde.

    D: “C’è chi contesta il turnover “scientifico” di Inzaghi e dice “Bisogna far giocare di più i titolari!”.

    R: “Impensabile. Anche perché non è umano riuscire ad essere sempre al 100% a livello nervoso. E se non lo sei, la squadra va in difficoltà. Il riposo è indispensabile”.

    • Cipe64 scrive:

      PS poi su dove e quando farlo il turnover possiamo discuterne da qui a cent’anni ma che si debba fare per me è fuori di dubbio…a meno di farci estromettere da tutte le competizioni fuorché una.

  33. neroazzurro-rosso scrive:

    Caro Cipe64

    Giusto quello che risponde Bastoni però, guardiamoci nelle palle degli occhi (metaforicamente s’intende): anche le seconde linee avrebbero dovuto vincere meritatamente contro il Leverkusen!

    A me non è sembrata una compagine di alto livello, anzi, tutt’altro.

    Però io non sono pagato per decidere chi gioca e chi si riposa sono solo, a volte ma sempre più spesso, deluso da alcuni atteggiamenti dell’allenatore e dei giocatori che risultano essere spesso un po’ troppo rinunciatari o, peggio ancora, supponentemente sicuri di arrivare al risultato utile senza doversi impegnare al meglio, non ho detto il massimo ma il meglio.

    Ecco, proprio con un impegno al meglio lo scoglio Leverkusen sarebbe stato superato brillantemente.

    E’ una mia opinione, sia chiaro, da tifosotto pensionato e coi capelli, pochi, grigi.

    AMALA.

    • Cipe64 scrive:

      Caro Neroroazzurro-rosso.

      Con le mie palle degli occhi fisse sulle tue, da tifosotto a tifosotto… ti rispondo che hai, per certi versi, ragione.

      Per quale motivo non so ma, come dicevo su a Gus, ancora non ho rivisto la squadra dello scorso anno…se non per brevi tratti.

      Io dico che quella sera, il Leverkusen, ci è stato da subito superiore in condizione fisica e mentale.

      Ha giocato con molta più intensità di noi e ci ha messi in difficoltà pressandoci sino al limite della nostra area.

      Giocando come veramente sappiamo fare saremmo stati noi a mettere in difficoltà il Leverkusen…anche con le seconde linee.

      Il fatto è, per me, che al momento non siamo in grado di farlo quel gioco senza rischiare di perdere compattezza e imbarcare gol.

      In questo mi sembrano chiare le parole di Barella che ho riportato prima di quelle di Bastoni.

      Credo e spero di rivedere quella condizione fisica e mentale necessaria per esprimerci al meglio. Adesso non la vedo e, finché non c’è, ben venga un gioco più semplice e prudente anche con i rischi che ciò comporta.

      Può darsi anche che abbia ragione tu e che – se ho interpretato correttamente il tuo pensiero – sia mancato solo il giusto impegno o il giusto coraggio…ma la mia impressione é che si tratti, principalmente, di un problema di condizione fisica e mentale da ritrovare.

      Poi può anche essere l’insieme di tutte queste cose e che abbiamo entrambi, in parte, ragione.

      AMALA SEMPRE.

  34. Geppetto57 scrive:

    Di seguito il mio modestissimo parere a proposito dell’indispensabile (per alcuni) turnover.
    Partendo dalla squadra dei “titolarissimi” (esclusi gli infortunati, non pochi) puoi cambiare 3-4 elementi di movimento senza alterarne sensibilmente l’equilibrio.
    Se poi, intorno al 60 – 70 esimo minuto, decidi di toglierne altri 5, finisci con una squadra che di “titolarissimi” ne ha in campo 3 o 4.
    Quindi è necessario verificare bene se i sostituti siano effettivamente dei sostituti o delle pezze per stare in campo in 11.
    Pensare che ci possa essere una squadra “riserve” che viene allenata esclusivamente per giocare le partite con squadre poco attrezzate e fornire sostituti ai “titolarissimi”, che toglie 10 /12 partite tra campionato e coppa Italia, sarebbe già un bel risultato.
    Certo che se partiamo dal concetto che per vincere con il Como (con tutto il rispetto) dobbiamo schierare i migliori sennò si rischia di prenderle, qualche altro problema ce l’abbiamo

    • ERG scrive:

      Io la vedo sempre in funzione del modulo che DOVREBBE essere cambiato in funzione degli avversari e soprattutto dei calciatori a disposizione. Considerando Acerbi e Paward indisponibili, considerando Palacios (nei canoni Oaktree) che non lo fa giocare, rimane De Vrji e Bastoni, falli giocare a 4 dietro considerando che ha tanti laterali a disposizione: Darmian, De Marco, Carlos Augusto, Dumfries, Buchanan.

  35. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti. Sento parlare ancora troppo di scudetto e seconda stella, sintomo abbastanza evidente che non si è ancora fatto l’indispensabile “reset”. Ricapitolando: col Genoa alla prima, prendi gol al 94′. Col Milan la perdi al 89′. Con l’Udinese becchi gol in contropiede al 83′ e rischi di rimettere in gioco la partita dopo averla dominata. col Torino “idem con patate” all’87° e per di più in superiorità numerica. Con la Juve purtroppo sappiamo. Anche col Venezia, seppure irregolare, prendi gol al 97′ : per fortuna l’aveva toccata di mano, altrimenti non so come sarebbe finita. E poi col Leverkusen. Prendiamo troppi gol nei finali, segno evidente che non riusciamo a tenere alta la concentrazione e, a un certo punto, i giocatori tendano a ritenere per acquisiti risultati che non lo sono affatto. Chiaramente temo molto la partita con la Lazio: prima di tutto per lo stato di grazia di quei giocatori e di quell’ambiente e poi per la scellerata designazione dell’arbitro, uno dei peggiori possibili, Chiffi, mandato a dirigere la partita più importante e difficile della giornata. Ma su come funzioni il mondo arbitrale, ci siamo soffermati più volte. Incrociamo le dita

  36. giardinero9cruz scrive:

    Come scritto giustamente da Alex, c’è da inizio stagione, un problema di testa, di concentrazione, dovuto probabilmente ad un certo appagamento.

    L’anno scorso i nostri avevano gli occhi della tigre dal 1′ al 90′ minuto. Quest’anno ogni tanto si distraggono, “staccano la spina” e nei minuti finali, spesso pagano dazio.

    Siamo anche una delle squadre più vecchie della serie A. Oggi Acerbi ha abbandonato il campo di allenamento e sicuramente non sarà a Roma. Urge un intervento per tamponare il mercato nullo di quest’estate.

    Aggiungo che Lautaro sta vivendo una delle peggiori stagioni da quando è all’Inter e che il trio Taremi-Arna-Correa non dà le necessarie garanzie.

    Siamo ancora in corsa su tutto, ma qualche problemino da risolvere c’è…

  37. Giorgio scrive:

    Buon sabato a tutti.
    Ogni tanto mi sottopongo volontariamente ad una dolorosa rilettura di vecchi (mica troppi anni fa, eh ?), post di Settore e dei nostri commenti.
    Mi riferisco a quest’ultimo decennio.
    Il triplete era un ricordo che sbiadiva e ci riempiva di tristezza, dato quel che avevamo sotto gli occhi.
    Inzaghino in poco tempo ci ha dato bel gioco e risultati, spessore e…stavo per scrivere consapevolezza, ma forse non è il caso.
    Perdere due o tre partite in un anno sarebbe stato un trionfo, non molti anni fa.
    Adesso perdere 1-0 al 90.mo in casa dei campioni di Germania ci fa (quasi) riconsiderare questi ultimi 3 anni ?
    No, dico…i campioni di Germania, che avevano l’acqua alla gola perché erano in debito di punti e perché…arrivava l’Inter, sissignore.
    E la Lazio gioca bene…e l’Udinese è insidiosa…e Inzaghi sbaglia i cambi…e Lautaro stenta…
    Signori…adesso – per tutti – quando arriva l’Inter arriva una grande d’Europa. E ci si batte al 110%.
    Teniamolo a mente, sperando di non dover presto…
    “attraversare di nuovo il deserto” 😉

  38. Lothar scrive:

    La vera sconfitta sanguinosa sappiamo bene essere quella, incredibile!, coi gonzi..

  39. Geppetto57 scrive:

    Nel frattempo il Napoli ribalta l’Udinese con un autogol ridicolo.
    Cominciano ad essere un pò troppi gli indizi a carico di una stagione particolarmente “favorevole” in tutti i sensi

  40. Francesco 70 scrive:

    L’atalanta vince, il napoli vince, tra poco la biuve vincerà. Perderemo solo noi lunedì con la lazio. Ma tanto il campionato oramai è andato.

  41. Giorgio scrive:

    Rigore al 94.mo…

    • Paolo A scrive:

      Ci stava.

      Credo di essere quanto di più lontano ci sia dalla figura del complottista, ma per la quarta volta in questo campionato c’è un errore, piuttosto evidente e inspiegabile, che favorisce l’Atalanta.
      Uno clamoroso col Monza, cui viene inspiegabilmente annullato il gol regolare del pareggio, uno altrettanto clamoroso con l’Udinese, cui viene sottratto il rigore che potrebbe portarla sopra 2-0 a Bergamo, uno meno netto ma discutibile col Milan (gol del vantaggio) e un mani evidente di Kossonou non punito oggi col Cagliari, sullo 0-0.
      Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Gasp di tutte queste fortunate coincidenze.

      Chissà se qualcuno glielo chiederà, fra un complimento e l’altro. Complimenti tutti ultrameritati, sia ben chiaro, ma quando gli errori avvengono sempre dalla stessa parte lo spettatore neutrale si infastidisce….

      E quello interista si incazza proprio.

      La Juve (merda) è invece davvero un piacere da guardare, mi son divertito

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Rivisto, il rigore non mi sembra proprio così evidente. Ci sono due giocatori che come al solito si spingono davanti alla porta e la palla deviata dal portiere finisce in mezzo ai due, all’altezza delle braccia di entrambi. A parte che la distanza sembrerebbe tale da non consentire il passaggio della palla stessa anche senza le braccia dei due, fatto sta che la palla viene toccata col braccio da entrambi e come per incanto, qualche nanosecondo dopo l’arbitro indica il dischetto. Sembrava proprio che non aspettasse altro. Bah. Comunque gli servirà a poco, visto come giocano …

  42. Jamesscott scrive:

    Le vittorie sporche e fortunate come quella della Dea fanno proprio pensare che sia un anno del neroazzurro sbagliato..

  43. TOTO scrive:

    Il cammino è lungo e, asterisco o non asterisco, noi siamo lì.
    L’importante è liberarsi della compagnia dei mono e bi retrocessi! 😀
    Buona domenica sul trespolo, domani poi tocca a noi!

    A M A L A

  44. neroazzurro-rosso scrive:

    I tifosotti del bbilan fanno il gesto “vai via” a Fonseca…Ibra no? Leao no? Morata? E tutti gli altri no?

    Ri di co li!

    Testa bassa a domani sera, concentrazione ed impegno ai massimi livelli.

    AMALA.

  45. giardinero9cruz scrive:

    Gobbi e gonzi continuano a perdere terreno. Sarebbe un delitto non puntare seriamente a questo scudetto…

    Le prime risposte domani sera

  46. Giorgio scrive:

    Occhio, mastro Enzo…
    Questi sono furbissimi… Hanno scelto una strategia di avvicinamento subdola : un punto a partita 😜

  47. Alex scrive:

    Beh direi che questa giornata ha sentenziato, salvo colpi di scena clamorosi, l’uscita dalla lotta scudetto dei Gobbi e dei Ladri. Vediamo di rimanere attaccati al treno, perché Napoli e Atalanta viaggiano veramente forte.

  48. Geppetto57 scrive:

    Visto le brillanti (!?!??) prestazioni di gobbi e gonzi in Champions, con immediata beatificazione dei rispettivi mister, si ritorna sulla graticola in campionato.
    Se facciamo il nostro, gli altri faranno fatica a starci davanti.

  49. Yuty@libero.it scrive:

    Se stasera vinciamo direi che diamo un bel segnale, considerato l’avversario e il suo momento di grazia e tutta Italia che ci tifa contro

  50. Giorgio scrive:

    Desperately seeking Fortebraccio (semicit.)…
    Dovevi vaticinare 23h e 45′ prima della partita, per restare nella liturgia…
    Mica sei in sciopero, eh ? (Altrimenti, di questi tempi, parte subito la precettazione 😁)

  51. Paolo A. scrive:

    Stasera è molto, molto importante la prestazione. Più ancora che i punti.

    Perchè la Lazio sta mostrando un bel gioco, Baroni ruota gli uomini a disposizione in modo molto simile ad Inzaghi per provare ad averli al top in italia ed in Europa, ha vinto convincendo a Napoli, è in un momento di forma strepitoso.

    Riuscire a imporre il nostro gioco sarebbe una dimostrazione di forza clamorosa, al netto di episodi che poi nel calcio poissono girarti bene o meno (vedi Milan ieri sera con 22 tiri in porta e zero gol).

    Ne abbiamo bisogno di una prestazione davvero convincente, e saremo in campo con i “titolarissimi”, infortuni a parte

  52. Jad scrive:

    Le coppe fanno danni e stancano gli attori, dimostrazione ne è anche questa di campionato e Latalanta non è l’eccezione visto che ha sculato (alla faccia della Marotta League).
    Oggi durissima.
    Vediamo come corrono e poi vinca chi merita.
    Faro su Lautaro Martinez.
    Forza Inter.

  53. Scetticonerazzurro scrive:

    L’ho scritto qualche settimana fa e ne ho avuto conferma valutando il gioco messo in campo nell’ultima settimana dalle squadre più titolate, nostre avversarie nella corsa per il titolo: nessuna mi è sembrata migliore della nostra, sia come organizzazione collettiva sia per valori individuali, quando la soccorrono voglia di vincere e condizione atletica adeguate. Quelle che ci sopravanzano, Atalanta e Napoli, in campi esterni hanno vinto, ma non brillato per il gioco espresso. L’unica delle aspiranti al titolo che mi sembra in eccellenti condizioni di forma , poco considerata dai più, ma , a mio parere, con le carte in regola per diventare la nostra rivale più accreditata, è proprio quella che dovremo affrontare questa sera , sul suo campo. L’ho vista vincere sul campo del Napoli, e ho tirato un respiro di sollievo, perché ritenevo la squadra di Conte già in fuga per lo scudetto, e son convinto che se Conte afferra l’osso è quasi impossibile che qualcuno glie lo possa poi togliere. Una sua sconfitta mi era perciò sembrata un’ottima notizia fin quando non ho visto in League per la seconda volta la Lazio e la squadra romana mi è apparsa, più dei napoletani e degli orobici, la nostra vera rivale nella lotta per il titolo, un’ outsider con le qualità di grande squadra per organizzazione collettiva, per valore di singoli e per bravura dell’allenatore tutt’altro che tatticamente sprovveduto. Insomma, la partita di questa sera sarà, a mio parere, forse la più importante per noi del girone di andata, perché la prima in campo esterno contro una autorevole candidata al titolo e per non uscirne con le ossa rotte dovremo essere in grado di difenderci e di offendere con la determinazione espressa un anno fa proprio nello stesso campo , contro l’altra squadra romana, capovolgendo nel secondo tempo una situazione che ci vedeva perdenti. Infatti, a mio parere, questa sera non partiamo coi favori del pronostico, troppe le incertezze espresse nel recente passato, per di più in occasione delle partite più importanti del girone. Quella di questa sera sarà per noi, più che per i nostri rivali, una prova decisiva a dimostrare che siamo ancora i migliori, quelli da battere, nella prospettiva di un girone di ritorno molto più impegnativo di quello di andata in cui lo scudetto dovremo difenderlo in campi esterni e contro le rivali più accreditate. Lo scorso anno proprio con le vittorie in campo esterno dimostrammo il meglio del nostro gioco e la legittimità della nostra vittoria. E proprio questa sera dovremo mostrare sul campo che non abbiamo affatto dimenticato quello che di buono abbiamo dimostrato nella passata stagione.
    Felice sera.

  54. Dawide scrive:

    Comunque, la mossa di perdere il derby e far confermare Fonseca si sta rivelando veramente intelligente.

  55. neroazzurro-rosso scrive:

    Se stasera nessuno dei nostri baldi giovanotti entra in campo con le ciabatte ai piedi, in teoria, non ci dovrebbero essere problemi ma, si sa, “la palla è rotonda”…vedarém.

    AMALA.

  56. Militus scrive:

    Stasera partita da prendere con le molle, la Lazio gioca bene e sta bene. Noi francamente non riesco a capire come stiamo, temo che come al solito saremo capaci di tutto, nel bene e nel male. Noslin vale Castellanos e attenzione alle discese di Nuno Tavares, se lo facciamo andare in fondo e crossare saranno dolori.

  57. mare scrive:

    Come sottolinea Scettico concordo che in questo momento sia l’avversario più ostico e in forma da incontrare in Italia.

    Partita durissima e importante

    Forza ragazzi!

  58. Paolo A scrive:

    Proprio perché è l’avversario più ostico, oggi abbiamo l’occasione di dimostrare che in Italia siamo ancora i più forti. E sarebbe una bella mazzata in testa alle concorrenti tutte, non solo alla Lazio.

  59. Paolo A scrive:

    Apprendo ora dell’infortunio di Bongiorno. Dispiace per il ragazzo, ma il Napoli è fottuto. In due mesi senza di lui, perderà più di qualche punto.

    • Geppetto57 scrive:

      Il capitolo “Infortuni” aggiunge tutti i giorni uno o più casi.
      Si cercano prestazioni troppo elevate, si accelerano troppo i rientri, si gioca troppo etc etc.
      Il numero dei crociati saltati da inizio stagione sta diventando allarmante, così come gli infortuni in allenamento. Molto strano.

  60. Fortebraccio scrive:

    Lazio – Inter 2-0

    ‘notte

  61. Francesco 70 scrive:

    Troppo più forti di noi. Uscirne con una sconfitta onorevole sarebbe gran cosa.

  62. ERG scrive:

    Con quel giallo è impossibile perdere stasera. Il segreto sta nella velocità di percezione della variazione cromatica provocata del compagno in movimento. Con alcuni colori è più facile.

  63. Giorgio scrive:

    Indolenti.
    Tutti.
    Inzaghino non li sferza abbastanza, si vede…

  64. neroazzurro-rosso scrive:

    La maglia gialla richiama il giallo dei cartellini.

    Mah, chiffi mi sembra troppo di parte, per ora.

  65. Intervals scrive:

    Presto o meno presto, come bila e bj, cominceranno a calare notevolmente ( e senno’ che razza di miracolo calcistico potrebbe mai essere….) e se non facciamo punti saremo di nuovo qui a rimpiangerli.
    Il veri avversari sono Atalanta e Napoli, da anni sui piani alti della classifica, e il duo di Alcatraz, fosse solo per storia e tradizione.
    Mi stupirei molto, ma non sarei così dispiaciuto, di un successo di Lazio o Fiore

  66. ERG scrive:

    In una azione, doppio calcio in testa, fallo di mano e gol, speriamo diano il gol.

  67. Geppetto57 scrive:

    Un gol “normale” …?

  68. ERG scrive:

    Sembriamo un’altra categoria dai.

  69. Cipe64 scrive:

    Beh….Dum assist da manuale per intelligenza e tecnica

  70. Fortebraccio scrive:

    Lazio – Inter 2-0
    ‘notte

  71. giardinero9cruz scrive:

    Per ora dell’Olimpico tutto bene, a parte Chiffi-merda.

    Dobbiamo solo fare l’Inter

  72. Militus scrive:

    Meno male che l’ingresso di questo Gigot ha fatto danni incalcolabili perché stavamo soffrendo parecchio. Ma temo che ci sarà ancora da soffrire.

  73. Francesco 70 scrive:

    Troppi ammoniti. Perderemo in 10.

  74. Francesco 70 scrive:

    Mamma mia che tiro!!!
    Ora fuori chala e bastoni. Per carità.

  75. Cipe64 scrive:

    Barellino mi ha ricordato Stankovic

  76. Cipe64 scrive:

    Magico Dum…che terzo tempo…

  77. neroazzurro-rosso scrive:

    Meno male che le ciabatte le hanno lasciate nello spogliatoio…ma quanto stanno dominando!

    AMALA.

  78. ERG scrive:

    Su CBS Sport si parla di risotto alla milanese, cotolette, guanciale e pecorino, altro che DAZN.

  79. Pastorius scrive:

    Chiffi….che arbitro e uomo di merda.

  80. Pastorius scrive:

    Ops…Game, set, match!

  81. Geppetto57 scrive:

    Sono senza parole

  82. Militus scrive:

    Sto ancora saltando sul divano. Che roba stasera, sprazzi di grande Inter. Per onestà intellettuale occorre dire che fino al rigore eravamo stati piuttosto in difficoltà ma una volta in vantaggio si è visto qualcosa di straordinario. Peccato solo per Lautaro che è davvero in uno stato pietoso, lento ed impacciato. Tutti gli altri superlativi. Speriamo solo di non aver depresso troppo la Lazio perché tra due turni hanno l’Atalanta e non sarebbe male se, dopo aver battuto il Napoli, ci facessero un altro favore.

  83. mare scrive:

    Ammazza !
    Distrutti,spappolati.
    Loro indemoniati i primo 30 minuto, poi dopo il rigore sono crollati(debolucci mentalmente sti laziali…) e ni impressionanti
    Abbiamo dimostrato di stare bene, ora.senza champions è il.momento di macinare punti

    Grandi ragazzi, messaggio chiaro al campionato!

  84. giardinero9cruz scrive:

    Prestazione monumentale, un segnale fortissimo al campionato.

    Finalmente stasera si è rivista l’Inter dell’anno scorso e quand’è così, non c’è scampo per nessuno.

    Siamo di nuovo a ridosso del Napoli e a -3 dell’Atalanta, ma con una partita in meno*

    Ripeto, dobbiamo solo fare l’Inter…

    Amala

  85. Giorgio scrive:

    Caro Settore, mi piacerebbe sapere come farai a riordinare le idee per metter giù un post equilibrato… 😉
    Un collega mi ha detto che sarebbe andato all’Olimpico, domandandomi se avessi avuto voglia di… Gli ho risposto che avremmo vinto 3-1, perché sono inguaribilmente tifoso, ma così…
    Onestamente…alla Lazio non ne è andata bene neppure una.

  86. GuS scrive:

    …esageruma nen, cos’è sta nevicata di gol.
    Il calcio è una roba strana. Alla mezz’ora del primo tempo osservavo preoccupato una squadra messa sotto fisicamente, tatticamente (con i loro movimenti in mezzo alle linee) e qualitativamente. Poi loro sbagliano un gol fatto, a noi piove dal cielo un rigore (sacrosanto ma casuale) e lì comincia un’altra partita. Cioè partita, lì comincia a venir giù la slavina nerazzurra.
    Molto, molto bene. Poi vabeh, anche stavolta Lautaro segna la prossima.

  87. Dawide scrive:

    Cioè… fai tutto quel turnover in champions, butti via una partita che potevi vincere… e per cosa? Per non riuscire ad andare oltre al 6 a 0 con la lazio!?
    Bha…

  88. neroazzurro-rosso scrive:

    Lautaro non segna, è vero, però partecipa eccome al gioco di squadra.

    A me è piaciuto, per l’impegno e perché è Lautaro, il Capitano.

    AMALA.

    P.S. A gasperson e gonde si sarà rattrappito lo scroto, bene così, ecchecazzo!

    • Cipe64 scrive:

      +1
      Lautaro ottimo

      • Jad scrive:

        Ma no dai Cipe.
        Non è il momento per il de profundis, ma Lautaro è un grosso problema (ad oggi)

        • GuS scrive:

          Se vogliamo captare timidi segnali di ripresa dal punto di vista fisico, captiamoli pure con il torografo…ma io continuo a vederlo mooolto indietro.

          • Jad scrive:

            Non so più cosa pensare…
            Boh
            27 anni, integro.
            … comunque agli attaccanti alle volte capita, poi quando si sbloccano ripartono a bomba.
            Non può essere in parabola alla sua età.
            Forza Lauti!!!

      • Lothar scrive:

        Vero!!!!!

        • Lothar scrive:

          Il mio vero!!!!
          Era in risposta a nerazzurro-rosso e Cipe64 per il commento positivo su Lautaro.
          L’ho visto bene stasera, di nuovo esplosivo, e i gol arriveranno.

  89. Giorgio scrive:

    …E comunque Settore aveva sportivamente avvertito la Lazio (“Noi non siamo così”) 😁

  90. Cipe64 scrive:

    Questo è quello che succede quando si concretizzano le palle gol.

  91. Dawide scrive:

    Stasera ho visto tutto quello che reclamavo martedì notte:
    Palloni scodellati in area
    Tiri belli decisi da fuori
    Passaggi in avanti e rinvii vigorosi al bisogno
    Ancora qualche insistenza col torello in difesa, ma stasera era indolore.

    Cristiano Dumfries l’avete visto? Quant’era sto salto? Ci sono le proiezioni con i cm di elevazione?

  92. Deki scrive:

    Chissà dove sono finiti tutti quelli che dicevano che Darmian è più forte di Dumfries….

    • GuS scrive:

      Dumfries da bravo olandese appena sistemata la questione dei dobloni ha messo il turbo…

    • Militus scrive:

      Considerando che Dumfries ha sette anni meno di Darmian e paragonando le due carriere e le presenze, direi che l’olandese ha ancora parecchio da dimostrare. Fisicamente è sicuramente più forte ma tecnicamente e tatticamente non lo sarà nenche tra sette anni.

  93. Jad scrive:

    Centrocampo illegale.
    Giocando così l’avversario, anche forte, può tener botta al massimo una mezz’ora.
    Poi discuteremo del turnover.
    Un un gol in CL preso al novantesimo ha innescato molte critiche.
    La conseguenza è un 6 a 0 in trasferta contro la più in forma della serie A. (Ca**o se correvano!)
    Giocatore:
    Thuram ( spaziale!)

  94. Francesco 70 scrive:

    Non montiamoci troppo la testa, però. Potevamo andar sotto uno a zero e il rigore che ha svoltato la partiita è frutto del caso.
    Abbiamo fatto due miseri punto contro bilan biuve e napoli, non dimentichiamolo.
    Vediamo ora con il Como, mi piacerebbe vedere un po’di continuità. Non sarà affatto facile.

I commenti sono chiusi.