Olimpiadi #19. Ciao

E’ finita bene, ma proprio bene. Velasco ha trascorso due settimane a dire di smetterla di parlare del tabù dell’oro della pallavolo italiana, ma ‘sta cosa pesava assai su un movimento che fa da traino nel mondo e a cui mancava giusto questo, l’oro olimpico, la ciliegina necessaria, la certificazione definitiva. E’ finita come doveva finire, perchè l’Italia ha giocato un torneo quasi perfetto e la partita con gli Usa perfetta lo è stata davvero, un dominio che è difficile vedere in una finale. Gli uomini (molli quando il gioco si è fatto duro) rifletteranno sui loro errori, ma le donne possono festeggiare alla stragrande: si è soliti accusare le federazioni di essere il male dello sport italiano – molto spesso è vero – ma l’operazione Velasco nel volley femminile è stata una scommessa intelligente: solo un guru poteva riuscire a risolvere il problema di fondo della nazionale, in cui c’erano da ricostruire i rapporti e fare (poche) scelte tecniche chiare, cercando di non deprimere i talenti ma di esaltarli. E’ caduto così anche un tabù temporaneo, quello degli sport di squadra, da diverse edizioni olimpiche sempre fonte di delusioni se non di mezzi disastri. Quindi: grazie ragazze.

Ascolta “L'auto-aiuto post olimpico” su Spreaker.

Ma il grazie alle ragazze va esteso all’intera spedizione olimpica. Le imprese sono quasi tutte loro: pallavolo, ginnastica a squadre e individuale, la Battocletti. Cioè medaglie che sembravano proibite, o andate a prendere in territori clamorosamente altrui: medaglie che pesano il triplo delle altre. Lo stesso discorso per gli uomini vale per Ceccon e Martinenghi, ori in uno sport universale e con una concorrenza micidiale. Tutto il resto è stato bello, bellissimo, straordinario ma un po’ più normale. Butto giù ‘ste due righe mentre la cerimonia di chiusura sta entrando nella sua fase tunz-e-tunz, la grande novità di queste Olimpiadi, una svolta da cui sarà impossibile tornare indietro. C’è uno che canta, sembra Bugo. Le Olimpiadi sono diventate una enorme festa di popolo, una sagra planetaria dello sport con il bello e il brutto che questo comporta. Però vaffanculo, mi mancherano lo stesso. Domani accenderò la tv e non ci sarà niente. Mi sarebbe bastato un po’ di canottaggio e qualche batteria di eptathlon. Bisognerà studiare un modo per uscire gradualmente dall’Olimpiade, questa brutalità già mi angoscia. Abbasso il Cio, Juve merda.


(per l’angolo Podcast, giunto all’episodio #74, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato (manca solo l’ufficialità), il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Abbiamo dedicato un episodio alle Olimpiadi, poi ci sarà Genoa-Inter, e poi andiamo in vacanza. Andiamo in vacanza in quanto podcast. Cioè, io resto qui ma lui va in vacanza. In bici. A Istanbul. Quando parte? Il 20. Quando torna? Boh. Non trovate che questa vaghezza sia irresistibile?

(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. E’ la tecnologia, bellezza, e non possiamo farci niente)

Questa voce è stata pubblicata in sport e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

119 risposte a Olimpiadi #19. Ciao

  1. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Eccaallà. Forza Inter. Correa mvp

  2. Giorgio scrive:

    Avevo scritto “memorabile”.
    Bravissimo, Settore.
    Sintesi degna di uno scrittore e sportivo.
    Medaglia d’oro, inno e bisboccia serale (Inter e Chelsea, come il Paradiso, possono attendere).

  3. Lothar scrive:

    Dai Settore, manca poco alla ripresa della stagione calcistica.
    Eppoi mi ero un pò stufato delle premiazioni con quei portatori di medaglie vestiti come certi ragazzini nei cartoni animati dei Barbapapà.
    E dopo la medaglia quei Tobleroni per tutti, e basta dai.
    Wellcome back Campionato, Markus calcia bene e Yann para alla grande!

  4. Flavio Mucci scrive:

    In questi giorni sapevamo che c’era una mongolfiera-braciere che vegliava su Parigi e anche un po su tutti noi.
    In questi giorni di agosto di 32 nni fa, in vacanza a Parigi con altre due coppie di amici, dopo la cena sul Bateau Mouche, con le nostre moto facemmo una scorribanda nella notte tipo quella che Fellini girò nel film Roma, toccando i luoghi piu iconici del centro, girando quattro o cinque volte intorno all’Arco di Trionfo , scendendo da Montnmartre, sui boulevard deserti.
    In questi giorni a me è sembrato di essere ancora la’.
    …Nostalgia …(ma non cancaglia)

    Due cose però vorrei segnalare.
    Facendo zapping su sky/eurosport sono capitato in un incontro di Judo Femminile categoria >78 KG, ma inopinatamente per un errore di trasmissione il commento si riferiva ad un altro incontro, per giunta maschile, cosa che ho capito in seguito perchè effettivamente non era ben chiaro intravedere i segni distintivi di appartenenza ad un sesso ben preciso delle due contendenti. Questo per dire che dobbiamo abituarci ad una certa fluidità , con regole, per carità, ma senza pensare che esistano solo il bianco e il nero.
    Per concludere promuoverei una causa di beatificazione in favore di Alessandrini, il coltissimo tecnico che affianca Bragagna e Tilli e ci delizia coi suoi puntuali e dotti commenti sulle gare di atletica.
    Io alla ennesima interruzione di Bragagna (grandissimo pure lui per altri versi) mentre sto spiegando perchè passare dai 13 ai 14 passi nei 400 ostacoli, per segnalare un nullo irrilevante dell’ultimo atleta in classifica nel lungo , lo strozzerei a mani nude.

  5. Mandorlo scrive:

    Possibile che io veda solo Geppetto57 e che quindi sia secondo? o come ieri che per tutto il giorno ne vedevo solo due e gli altri niente compreso il mio?
    Sto schiscio.
    Intanto plaudo all’invito dal Pres esteso ai quarti classificati. In fondo la loro medaglia, seppur di legno, l’hanno vinta. Sarebbe ora anche che venisse loro consegnata materialmente, in fondo è la più decubertiniana di tutte.
    Sarebbe un riconoscimento del valore e allo stesso tempo un’affettuosa presa per il cu.. Un po’ come il cucchiaio del sei nazioni.

  6. TOTO scrive:

    Può essere.
    Io ieri dal cell vedevo tutti i commenti.
    Dal PC fisso ne vedevo la metà! 🤦‍♂️

  7. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    È da oltre un mese che il sito è stato “ottimizzato” e di conseguenza “fa i capricci” (forse perché io passai con “distinto”…🙄).
    A me NON funziona ne’ con Firefox ne’ con Opera (ogni volta occorre cancellare la cache dalla memoria nelle impostazioni…😖), da mobile (cellulare o tablet), mentre col Firefox da pc va perfettamente e col cellulare… Internet Samsung 😉
    Spero di esser stato utile.

    • Militus scrive:

      Buongiorno Giorgio,
      in questo caso il termine “ottimizzato” è davvero un eufemismo e credo che tu lo abbia utilizzato in quel senso. Nonostante i tentativi fatti con i vari browser e le relative “cache”, anche io continuo ad avere problemi di “ottimizzazione”, sia sul pc che sullo smartphone. I post della nostra confraternita mi appaiono o scompaiono senza una logica ad ogni refresh.

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno a te.
      Si, l’avevo intenzionalmente messo tra virgolette… 😉
      Sai (sapete) una cosa ?
      Incuriosito…ho “esumato” il mio iPad, che ormai non si può più neppure aggiornare e…con Safari funziona tranquillamente…
      Sto scrivendo con questo.
      Figuriamoci : credo di avere iOS 6 (non scherzo)…

  8. Contedduca scrive:

    Come volevasi dimostrare, I due ermafroditi hanno vinto le rispettive categorie. Neanche la statistica vi salva…

    • Flavio Mucci scrive:

      A tale riguardo ed anche nell’ottica delle polemiche olimpiche riguardo a sesso e testosterone, consiglio per coloro che non lo avessero già fatto, la lettura ( o l’ascolto, come nel mio caso dal podcast “ad alta voce” di Farehneit, radio tre) di “Acido Lattico” , un “noir” ambientato nel mondo delle corse di resistenza.

  9. vittorio scrive:

    Una curiosità: ma come si pronuncia tunz tunz in francese?

  10. Semperfi scrive:

    Una medaglia al tunz-tunz-post quotidiano che ci ha accompagnato durante questi giochi inquinati e disordinati, soprese, polemiche e colpi di scena, tantissime le emozioni grazie al talento dei nostri. L’Americanata della cerimonia finale, tanto spettacolo e poco spirito olimpico, ok alla fine si tratta ormai di uno show anche questo quindi, the show must go on.
    PS: l’assist di correa lo hanno pagato 50 a 1!. Testa a Genova si riparte.

  11. Mandorlo scrive:

    Pare, sono solo voci, che all’ origine della separazione fra Alvaro Morata e la moglie Alice Campello ci sia la decisione di andare al Milan. La moglie non avrebbe gradito questa destinazione. Non è certo, ma alcuni vicini di casa, durante una delle solite discussioni della coppia avrebbero sentito distintamente Alice gridare “ callate, gonzo de mierda”

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Certo che anche lui, prima gobbo, poi gonzo, non è certo una bella accoppiata per qualcuno.

  12. TOTO scrive:

    Ufficiale: il Capitano ha rinnovato!

    A M A L A

  13. X22rax scrive:

    Hey people!!!!!
    Good mood and good luck to everyone!!!!!

  14. vittorio scrive:

    L’amico americano…

  15. TOTO scrive:

    Scambio di prestiti:

    Gudcoso all’Inter
    Arna al Genoa

    Se calciominchiato deve essere…che sia almeno succulento! 🤣🤣🤣

  16. Dawide scrive:

    E bhè: e di Inzaghi impressionato da Correa cosa vogliamo dire?

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Ci stropicceremo gli occhi increduli alle giocate del Correa 2.0. Sembra che abbia allungato il percorso tornando a Milano, passando da un paesino dei Pirenei, Lourdes mi pare.

  17. neroazzurro-rosso scrive:

    Ma veramente Arnautovic si presta allo scambio per andare a Genova?

    Non ci credo neanche un po’…

  18. Lothar scrive:

    Uhm, leggo che al 20′ di Milan Monza tale Sensi è uscito per infortunio.
    Con la sfiga che ha avuto in tutta la carriera trovo, ad oggi, che sia da incoscienti ingaggiare uno così.
    Ex giocatore, da anni oramai, peccato davvero, per lui è per chi ama il bel calcio.

  19. Mandorlo scrive:

    Quello di Koopmeiners è un film già visto. Qualche anno fa Diawara per forzare la mano al Bologna ed essere ceduto al Napoli si fece venire una sindrome depressiva. Ora non ricordo bene chi fosse il Ds del Napoli di allora ma la storia squallidamente si ripete.
    Rifiutarsi di giocare la Supercoppa, che l’Atalanta forse non giocherà mai più, fa dell’olandese un piccolo uomo degno erede di Nedved.

  20. gianfba scrive:

    Essere in Francia durante le olimpiadi parigine e seguire le gare alla TV francese è una esperienza unica.
    Quattro canali dedicati alle imprese dei galletti con continue immagini dei loro trionfi, di tripudi di bandiere bianco-blu-rosso e di marsigliese cantata a squarciagola.
    Ed io che affannosamente facevo zapping soffermandomi quando vedevo un atleta italiano oppure intravedevo la possibilità di assistere ad una sconfitta dei nostri cugini transalpini.
    Bellissimi ed interessantissimi i commenti tecnici, un continuo ‘dai’, ‘vai’, ‘forza’, ‘spingi’, ‘resisti’, ‘bisogna prendere questa medaglia’.
    Commenti che finivano inevitabilmente in un orgiastico ‘ooouuuuiiiiii, que c’est beau’ in caso di vittoria oppure in un lacerante ‘nooooo, que c’est duuuur’ in caso di sconfitta.
    Comunque, è andata anche questa, da sabato si passa alle cose serie.

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Non credo ci si possa fare illusioni con un Milan così …
      Dopo la trionfale tournee oltreoceano, spezzano le reni (lasciamo stare l’argomento specifico) anche ad un coriaceo Monza.
      Morata vede l’inizio del dominio rossonero per i prossimi 10- 15 anni con titoli a dozzine.
      La Juve intento riempie le pagine dei giornali su come risparmierà senza i vari Szczesny, Chiesa ecc ecc, ma non annuncia Koopmeiners.
      Non è che la Next Gen sarà la Next Gobba?

  21. Enzo Primo scrive:

    Buona serata, fratelli e sorelle di fede!
    Finalmente sabato ricominceremo a parlare di calcio, il mio sport preferito.
    Mentre il secondo (da sempre) è il Volley (sia maschile che femminile).
    Il campionato che si appresta a iniziare, mi fa pensare che la Beneamata dovrà guardarsi le spalle da ben 4 squadre: juve, milan, napoli e…Inter.
    Perchè l’Inter?
    Perchè l’appagamento e/o pancia piena, sarà il nostro tallone d’achille.
    Tuttavia, spero vivamente di sbagliarmi, poichè gli obiettivi saranno molteplici e l’impegno dovrà essere moltiplicato per ogni nostro calciatore che scenderà sul rettangolo di gioco.
    Un in bocca al lupo ai ragazzi e… ad maiora!

  22. neroazzurro-rosso scrive:

    Malgrado non sia un grande simpatizzante per la bjuve di Spagna non riesco a tifare per Gasperini e quindi? Un bel meteorite che ci risolve tutti i problemi!

  23. Lothar scrive:

    Òsservo però che questi nerazzurri sbagliati han fatto un buon primo tempo a Varsavia, e con un pò di cool avrebbero potuto anche monetizzare.
    E si nerozzurro-rosso, concordo con l’incidente spaziale, questo si..

  24. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Non vi sembra stiano diventando un pò troppi i meteor-games?
    Di questo passo ne rimarrà solo una …

  25. Pablo scrive:

    Buon Ferragosto a Settore ed a tutti i partecipanti al blog!

  26. Lothar scrive:

    Buongiorno e un buon Ferragosto a tutti.
    Manca pochissimo alla riapertura dei giochi, e comunque ieri sera ho visto davvero un’ottima Atalanta, seppur con importanti assenze, contro un Real pressoché al completo.
    Quest’anno possono, a parer mio, pensare veramente in grande.
    Sono certamente più consolidati,
    e organizzati, e affamati delle solite big italiane, noi esclusi, visto i 20 punti circa di differenza l’anno scorso.
    Si, li prendo molto sul serio quest’anno.

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Ci pensa Zaniolo

      • Lothar scrive:

        Ach, quest’ultimo mi era sfuggito..
        Tuttavia, gasperson ha resuscitato, tra gli altri, persino De Ketleare, penso che in caso di problemi salti comunque il giocatore e non l’allenatore.
        A questo della carriera, al buon (?) Zaniolo conviene rigare dritto.

  27. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    De Zerbi al Marsiglia lancia proclami puntando a diventare l’anti-PSG. Certo che se si lascia sfuggire un Correa …

    • Giorgio scrive:

      Be’ ?
      Finisci la frase, no ?
      “…se si lascia sfuggire un Correa…diventa molto più competitivo…” 🤣🤣🤣

  28. neroazzurro-rosso scrive:

    Credo fosse proprio quello il significato del ragionamento di De Zerbi…

    • Giorgio scrive:

      No, dai…la mia era una battuta…
      Sarebbe come pensare che basti darlo in prestito un anno perché la squadra dove va a giocare non combini alcunché e noi invece si stravinca lo scudetto…
      Ehm… 🤔

  29. Alex scrive:

    Ben ritrovati a tutti (ormai per il buon ferragosto e’ tardi). Lo dico sfidando i commenti ironici di alcuni, ma i nostri dirigenti stanno facendo l’errore che hanno fatto quelli delle altre squadre dopo aver vinto il campionato: si sono fermati sul “ siamo a posto cosi’”. Risultato : il Milan con Morata, pavlovic, Emerson e Fofana parte almeno alla pari con noi, più’ tutte le paraculate che riceverà’ ( come sempre) durante la stagione. Volevano quei giocatori e li hanno presi TUTTI; mentre noi abbiamo inserito solo un secondo portiere che era anche rimandabile, più’ qualche baldo giovane di belle speranze, ma non certamente pronto per la prossima stagione. Sara’ durissima, a partire da Sabato.

    • Von scrive:

      Quoto completamente il pensiero di Alex. Seduti sugli allori si va poco lontano. Oltretutto ho l’impressione (mio parere che spero di sbagliare) che ci sia ancora una atmosfera di post-sbornia ancora da smaltire, di “volemoce bene”. Boh, lo scorso anno avevo l’impressione di “sacro fuoco” che ardeva. Mercato non completo, mancano almeno due figure di ricambio adeguate considerando anche il numero di partite che ci aspettano. Non riesco a essere fiducioso, spero di essere smentito.

    • Mauro scrive:

      Tutti tranne zirkzee… sono andati su morata.magari hanno fatto il colpo del secolo ma quando era alla Juve non lo ricordo per aver fatto sfracelli.
      Avevano giroud che spesso e volentieri toglieva le castagne dal fuoco. Poi per il resto buon mercato ma fra l’anno scorso e quest’anno hanno speso parecchio senza vendere. Beati loro. Uno ne hanno venduto tonali…che poi si è capito perché

  30. Dawide scrive:

    La vicenda Gudmunson è una bella delusione.
    Senza contare che a questo punto la juve potrà prendere niko gonzales.

    • Mauro scrive:

      Comunque indagherei sull’amo vera proprietà della fiorentina. Orma potremmk definirla Juve b.
      Fra vlaovic, chiesa, Artur, mckennie, mandragor,Nico gonzales, e si vocifera pure di mckennie.direi uno sliding doors non indifferente per poi scansarsi sempre sull’ più bello e non vincere mai un casso.
      Fosso un loro tifoso visti i trascorrei straccerei la tessera.

  31. Dawide scrive:

    Su fosso mi sono arreso.

  32. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    Siamo li a fare i soliti discorsi. Il blog è galantuomo : basta leggere i ns. commenti delle passate estati. Si andava da un minimo (preoccupato) ad un massimo (non arriviamo neppure quarti, tragedia, gramaglie) e ricordo anche un perplesso post di Settore perché non avevamo un portiere 😉
    Gudmundsson…magari mi sbaglio, ma…non mi straccio le vesti per non aver preso ad ogni costo un islandese alto 1,77. Avrei preferito – nel caso – Retegui.
    Al campionato (e a Fortebraccio, che spero si palesi quam plus rapide…) l’ardua sentenza.

  33. neroazzurro-rosso scrive:

    Buona giornata a tutto il blog.

    Un amico mi ha girato un articolo con la previsione di Sabatini per le prime dieci posizioni del prossimo campionato…eccovele dalla decima alla prima:

    10 Torino
    9 Bologna
    8 Fiorentina
    7 Lazio
    6 Roma
    5 Napoli
    4 Juventus
    3 Milan
    2 Inter
    1 Atalanta

    Intanto, una bella grattatina ci sta mooolto bene e poi…vedremo alla fine quanto sono azzeccate codeste previsioni.

    AMALA.

  34. Dawide scrive:

    Ma per la carità, non perderemo il sonno per un calciatore islandese…. per forte che sia non sarà certo un fuoriclasse.
    Il discorso è che ogni estate ci lasciamo illudere dalle mille voci su qualche giocatore imperdibile e poi sfuma tutto come nebbia al sole ( se torno indietro di 365 giorni credo di aver scritto le stesse cose! ).

    Volete che dica quella roba là? Non l’ha ancora scritto nessuno…
    Dai! La dico:

    “Certo che con Moratti eravamo abituati bene”

    Ok.

  35. Semperfi scrive:

    Volevo ricordare alla gentile utenza che:
    I campioni d’Italia siamo noi
    La prima squadra di Milano siamo noi
    La squadra da battere siamo noi..
    Insomma siamo sempre noi quelli da imitare e inseguire.
    In culo alla balena comincia un’altra avventura a caccia di trofei.
    Forza Ragazzi e Forza Inter!

  36. Mandorlo scrive:

    Questa estate ho sinceramente solidarizzato con i poveri giornalisti che nella pagina a noi dedicata non sapevano più cosa inventarsi. La campagna acquisti già fatta, polemiche zero, mal di pancia nessuno. Ogni giorno andavo a sbirciare il tabellone con le formazioni titolari ed era un piacere trovare sempre la stessa, quella dell’anno scorso . Senza nomi scritti in maiuscolo. E’ un lusso del quale non siamo abituati a godere.
    E’ chiaro che le altre si stiano scapicollando per cercare di ridurre il gap, ma poi bisogna riuscirci. Per ora sembra solo uno scambio di figurine. E noi dobbiamo temere solo noi stessi.

    • Becca63 scrive:

      parere del tutto personale, la formazione dell’anno scorso e’ invecchiata di un altro anno in difesa e per qualcuno gli anni contano doppio, temo …
      In avanti, se restassimo a lungo nelle varie competizioni a cui partecipiamo (toccando ferro & C), francamente 3 attacanti seri e 2 semi-inutili, a quei livelli, mi sembra possa essere un problema. Sappiamo che e’ difficile ripetersi in campionato . Anche perche’, penso, la proprieta’ vuole che si faccia meglio in Europa … Vedremo. Cmq sia, forza ragazzi, forza Inter 🙂

      • Gaetano scrive:

        Becca, mentre scrivevi il tuo intervento io scrivevo il mio e non ti ho letto … ovviamente condivido dove parli del fattore tempo, che è un concetto che ribadisco anche nel mio commento …

        • Becca63 scrive:

          Perfetto Gaetano, sempre forza Inter.
          Vincere NON e’ l’unica cosa che conta, ma competere sempre dando il massimo, ai nostri livelli deve essere il nostro mantra. Sperem …

  37. Gaetano scrive:

    Come ogni anno, di questi tempi il blog si divide in due fazioni opposte: i fiduciosi-ottimisti da una parte, i critici- pessimisti dall’altra… Personalmente, mi sono sempre sentito più vicino ai pessimisti, molto per carattere , ma un po’ ( lo ammetto) anche per un filo di scaramanzia … e tuttavia a chi sostiene che “ siamo a posto così “ rispondo realisticamente, non credo proprio ! … siamo i campioni? Certamente, però dello scorso campionato… siamo i più forti? Sicuro, ma dello scorso campionato… il concetto, che credo a qualcuno sfugga ( senza offesa, siamo qui per esprimere opinioni e non teoremi matematici…) è che, da un anno all’altro i valori ( dei medesimi giocatori) sono mutevoli… il fattore tempo, che condiziona tutte le nostre vite, volete che non condizioni anche il rendimento dei nostri eroici bi-stellati?? In particolare quando (come nel ns caso) ci troviamo in rosa vari calciatori ultra trentenni che hanno già stupito in passato ( Miki, Darmian, Acerbi… primi nomi che mi vengono in mente ) ma per i quali, onestamente, il meglio è ormai dietro le spalle…il tempo logora tutti!
    Proprio per tenere conto di quanto sopra, la società avrebbe dovuto comprare almeno un centrocampista e due difensori giovani … e invece cosa si è fatto? Sono stati comprati altri due ultra trentenni che ( chissà perché…) guarda caso sono già KO per infortunio e un portiere (giovane certo, ma sconosciuto ai più…) per il quale è stato speso tutto il budget a disposizione, quando, invece , a mio modesto parere, il ruolo del portiere nel calcio è proprio l’unico per il quale il fattore T di cui sopra funziona in maniera molto più lenta…pertanto si poteva spendere quei soldi in diverso modo…Le nostre rivali si sono invece obiettivamente rinforzate, il Bilan in particolare, ( Fofana è fortissimo ma anche Morata, è vero che non segna tanto, ma fa segnare i suoi compagni … ) , noi invece ci siamo cullati sugli allori ( Alex concordo con te ) . Ovviamente spero proprio di sbagliarmi e ( come sempre) sarò contentissimo di essere clamorosamente smentito dai fatti, poiché il sottoscritto certamente ama molto di più l’ Inter rispetto ai propri ( più che opinabili) punti di vista!!! Buon campionato a tutti!

    • Alex scrive:

      Eh già. Io non sto a fare nomi, ma un difensore centrale che possa giocare anche nei tre dietro a sx, e un quarto attaccante decente andavano presi. Quando dico andavano mi riferisco soprattutto al difensore, visto che per inserire Buchanan negli schemi di gioco, Inzaghi ci ha messo un girone intero. Va beh, speriamo bene e Forza Inter!

  38. fortebraccio scrive:

    Genoa – Inter 2-0

    Il primo atto di una tragedia

    ‘notte

  39. Giorgio scrive:

    Vada come vada.. Fortebraccio è tornato.
    Grazie, ragazzo.
    E ora son problemi per gli altri 😁😁😁 🤗🤗🤗

  40. Lothar scrive:

    Squadra tifosi al completo,
    anche quest’anno.
    Andiamo a onorare la Seconda,
    FORZA INTER !
    🖤💙

  41. TOTO scrive:

    Chi si estrania dalla lotta…

    A M A L A

  42. Pastorius scrive:

    Sto guardando la trasmissione “calcio mercato” su Sky sport e i soliti ineffabili personaggi stanno parlando da mezz’ora di juve, milan e di qualunque altra squadra, riuscendo a non nominare neanche i campioni d’Italia. Mah, che gente da due soldi, quelli che sono serviti per comprarli. Comunque penso che come già dopo il 19° campionato, ci sarà il massimo sforzo per far vincere subito lo scudo ai gonzi. Intanto la squadra campione domani esordisce non in casa contro una neopromossa (come succedeva negli anni belli di moggi e berlusca), ma in trasferta contro una squadra teoricamente “rognosa”. Forza ragazzi asfaltiamoli tutti anche quest’anno!

    • fortebraccio scrive:

      Il fatto di giocare in trasferta la prima è dovuto al fatto che l’anno scorso l’abbiamo giocata in casa. In questo, c’è sempre stata alternanza.

      • Pastorius scrive:

        Grazie per l’informazione, “mitico”, ammetto che non conoscevo questo dettaglio. Forza Inter, tutti concentrati!!

  43. Dawide scrive:

    E come pure dopo il 18°.
    Il vero focus infatti è vincere comunque i 2 derby per togliere 6 punti a loro. Non devono riallinearsi subito. Anzi: non dobbiamo più lasciarci riacciuffare…….. mettiamo un paio di scudetti tra noi e loro…..

  44. Lothar scrive:

    Facciamo 2-3..
    Che poi il 4 vien da sé..

  45. Scetticonerazzurro scrive:

    Non è che non mi fidi di questa nostra squadra, alla vigilia di una stagione lunga e difficile, che tutti pronosticano come largamente vincente in Italia e addirittura in Europa ( alcuni ritengono la passata stagione come l’inizio di un ciclo destinato a durare a lungo, altri , più pessimisti, giudicano il ciclo come iniziato quattro anni fa e oggi già in fase declinante, considerando l’età media della squadra e i ricambi eventuali non all’altezza dei titolari). Che la nostra squadra debba considerarsi giustamente favorita non è certo frutto di piaggeria dei media di ogni tipo ( che, tra l’altro , non ci hanno mai amati) ma conseguenza logica di una passata stagione trionfale, conclusa con venti punti di vantaggio e conservata intatta sia nella guida sia nei componenti come non è avvenuto quasi mai in passato. E tuttavia quello che non mi persuade, e che mi lascia in sospensione di giudizio, è la constatazione , fondata sull’esperienza ultradecennale che quando la nostra squadra è partita con i favori unanimi dei pronostici, ha poi fallito quasi tutti gli obiettivi che sognava vincenti. In questo caso , tuttavia, da storico, mi rifugio nel passato alla ricerca di coincidenze misteriose che diano corpo al mio pronostico, che a tutti i costi, come quello di ogni tifoso che si rispetti, non può non essere positivo. La scorsa stagione, l’anno di riferimento fu per me il 1954, la vittoria di settant’anni fa del secondo scudetto del dopoguerra, quello vinto contro la Juve e addirittura con la storica disfatta dei nostri tradizionali rivali per sei a zero. Quest’anno , lo scudetto di riferimento è quello di sessan’t’anni , del 1965, forse il più glorioso dopo l’anno del triplete perchè la nostra Inter conquistò insieme scudetto, coppa dei campioni e coppa del mondo, insomma tutto quello di importante che si poteva vincere in quella stagione. Per di più quell’anno la vittima illustre non furono più i bianconeri, ma i milanisti. Nella lotta per lo scudetto li inseguimmo e li battemmo sul filo di lana: fu una rincorsa appassionante, certo, a mio ricordo, quella più importante della nostra storia. Ma quello fu veramente l’anno dei miracoli, con la vittoria più famosa al Prater di Vienna sul Real Madrid, quello di Di Stefano e di Puskas, a mio parere il più grande della sua storia. Questo succedeva nella stagione di grazia 1964-65 di cinquant’anni fa e lo ritengo il mio miglior viatico per la nuova stagione che sta per cominciare.
    Felice giornata e felice partita.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      P.S. Per pudore non l’ho ricordato, ma in quell’anno, 1965, festeggiai i miei vent’anni , e fu quello l’anno più felice della mia carriera di tifoso…

    • Giorgio scrive:

      Sei quasi in media con l’età del blog, quindi… 😉
      A parte questo…non mi avventuro a scrivere quel che penso dell’imminente annata calcistica, ma ti auguro (e ci auguro) che sarà QUESTO il nuovo anno più felice, superato poi dal successivo, e via così 😁

  46. GuS scrive:

    Siamo i campioni e siamo i favoriti. C’è da impedire ai macachi di bistellarsi e ai gobbi di rialzare la testa. La “cattiveria” e le motivazioni faranno la differenza.
    Bentrovati e buon campionato a tutti.

  47. Francesco 70 scrive:

    Iniziare con una sconfitta, meritata, spiace. Ma questi siamo, inutile girarci intorno. Possiamo puntare , forse, ad un piazzamento conference. Troppo forti le altre.
    Forte, pensaci tu.

  48. Pablo scrive:

    Sono d’ accordo con scettico sull’anno 1965, solo, per precisione,ricordo che la CdC la vincemmo a San Siro contro il Benfica con gol di Jair sotto un’ acquazzone memorabile.
    Nel 1966 rivincemmo lo scudetto, ma fummo eliminati dalla CdC (ai quarti?) dal Real Madrid.

    • Scetticonerazzurro scrive:

      Mi scuso, hai ragione: effetto di un colpo di sole, che qui batte fortissimo , o della vecchiaia o piuttosto di entrambi…

  49. Francesco 70 scrive:

    Che poi, lo confesso, a me che già ci siano i 3 punti in palio il 17 agosto non piace per nulla. Non mi sento emotivamente coinvolto, non so spiegarlo meglio. La vedrò e sicuramente ci starò male, come senpre, però non è il tempo suo… sto in ferie, fa un caldo mostruoso, non è proprio l’aria giusta. Ci deve essere una certa liturgia, non si può stravolgere tutto così.

  50. fortebraccio scrive:

    Genoa – Inter 2-0

    ‘notte

  51. Enzo Primo scrive:

    Buongiorno a tutti e, buon inizio di campionato!
    Per natura sono un incallito ottimista, e ciò mi pone da pensare che la nostra Inter quest’anno sarà la squadra da battere ma, se mi fermo un attimo a pensare, vedo che due nostre rivali su tutte, si sono rinforzate maledettamente.
    La Juve ha speso millemila milioni per rifare la squadra. Il milan aveva già una buona struttura e ha puntellato la squadra acquistando quei 3 o 4 giocatori che servivano.
    Infine, se parliamo dei nostri nuovi proprietari, comincio a nutrire qualche dubbio…
    Pare non siano molto propensi a scucire soldi per nuovi acquisti, e questo se permettete, mi deprime alquanto (alla faccia del mio ottimismo…).

    • Geppetto57🌟🌟 scrive:

      Questi hanno “ereditato” la squadra in testa al campionato, abbiamo vinto con qualche settimana di anticipo vincendo l’ennesimo derby, si saranno detti “Ma questi qui ne possono anche vincere un altro in carrozza”. Qundi chi glielo fa fare di scucire altri danè?

  52. TOTO scrive:

    La rube avrà pure speso ma, al momento, non arriva a 14 titolari ed ha mezza squadra fuori rosa.
    Mah, fossimo noi in tali condizioni mi cagherei in mano.
    Scusate il francesismo.
    Ne spendano anche altri, se Motta non amalgama i nuovi entro Natale, non mangia il panettone.
    Lo so, la battuta è vecchia e scontata.

    Il bilan, poi, sembra la solita raccolta di figurine.

    Vedremo (a cominciare da oggi)

    A M A L A

  53. TOTO scrive:

    Io vorrei cominciare da dove abbiamo finito: gol della Thula e 4-0 finale.

    E canzoncina dei tifosi verso la giardiniera….
    ve la ricordate?

  54. Francesco 70 scrive:

    Mamma mia, neanche in conference riusciremo ad entrare.

  55. fortebraccio scrive:

    Genoa-Inter 2 – 0
    ‘notte

  56. giardinero9cruz scrive:

    Dominio totale e assoluto… pazzesco che il risultato sia 1-1! Non si può regalare un gol così al Genoa

  57. Francesco 70 scrive:

    Un goal del genere lo prendemmo noi, a metà anni 80, ma giocavamo nell’under 18 di un campionato UISP. Palla sulla traversa, portiere a farfalle, goal.
    In serie A, anche il 17 agosto, non lo puoi prendere se giochi per certi obiettivi.
    Chiaro, per la conference si. Ma per altri no.
    Adesso mi aspetto un calo dovuto al caldo umido. Con questi chiari di luna in difesa saranno dolori.

  58. Francesco 70 scrive:

    Giusto così. Troppo mosci dietro.

  59. Von scrive:

    Cosa dire? Certo é ancora presto ma in palio ci sono già i tre punti e se regali gol come caramelle e parliamo del Genova non del Real Madrid, la vedo dura. Ancora da smaltire la sbornia?

  60. neroazzurro-rosso scrive:

    Va bene così ma vedere elargire rigori ad minchiam così, mi lascia alquanto perplesso anche perché quello non assegnatoci, ad un paio di altre squadre (bbilan e bjuve) lo avrebbero concesso senza andare a rivederlo al VAR ma, ripeto, va bene così, questa è, secondo qualche cervellino bacato, la “Marotta league”.

    AMALA e fanculo tutti gli altri.

  61. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Tutto confermato. A Genova non si vince.
    Mannaggia.
    Comincia l’inseguimento.

  62. Enzo Primo scrive:

    Abbiamo perso 2 punti a Genova, causa 2 nostre colossali cagate in difesa.
    Bah…

    PS
    Il Torino sono 35 anni che non vince al Meazza contro il Milan.
    Quindi, immagino per noi, serata di merda.

  63. Semperfi scrive:

    I Genoani devono ringraziare la serataccia di:
    Sommerumma
    Bistecck aka farmer hands (voto 7 1/2 fino al 94′)
    Darmian
    Cala – Micky – Nicolino (nell’ordine)
    Lautaro
    Bruttissima partita senza capo ne coda.
    Se non era per il gigantesco 9 e il Var facevamo bottimo pieno.
    Non cerchiamo scuse e vediamo di capire il sudore + cartellino giallo del Mister.
    Risultato falsato ma alla fine anche giusto.
    Rifiatare e tutti a lavorare.

  64. Giorgio scrive:

    Neroazzurro-rosso ha scritto bene.
    Oltre alle “simpatie” di cui abbiamo sempre goduto… Pensateci : ora c’è quella maglia con due stelle e il triangolino tricolore per cui..tutti faranno di tutto.
    Forza Toro (in tutti i sensi, per la prossima partita e…stasera 😜) !

  65. Dawide scrive:

    Merda.

  66. Dawide scrive:

    Fanculo

  67. Dawide scrive:

    Porcatroia

  68. giardinero9cruz scrive:

    Ma andate a cagare

  69. Francesco 70 scrive:

    Che poi al genoa mancano i giocatori: senza l’islandese e retegui ci hanno comunque costretti al pareggio. Bravi loro, ma noi con questa difesa non andiamo lontani.
    Inutile dire che abbiamo già il bbilan due punti avanti.

  70. neroazzurro-rosso scrive:

    Non succede ma se succede…

  71. Francesco 70 scrive:

    Pareggio al 95°. Ovvio. Annata tristissima.

  72. neroazzurro-rosso scrive:

    O.k. abbiamo già capito come girerà il fumo quest’anno!

  73. Giorgio scrive:

    Bah…
    Vediamola oggettivamente : due gol di Thuram e due del Toro 😜
    Per oggi mi accontento.

  74. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Tutti a un punto. Si può fare.

  75. neroazzurro-rosso scrive:

    Premetto che ciò che sto per scrivere ha un’importanza relativa ma come mai, quattro squadre a pari punti ed in testa mettono il bbilan?
    Almeno mettili in ordine alfabetico visto che sono a pari di tutto, punti e gol subiti/segnati!
    Gira male, ragazzi, altroché “Marotta league”, la vedo proprio brutta brutta!

    • Gaetano scrive:

      Infatti…prima BBilan , poi Genoa, INTER, Toro… rigorosamente in ordine alfabetico!

    • Giorgio scrive:

      Ahahahah…!
      Hai ragione. In questi casi si privilegia il numero di hol segnati o la differenza reti, ppi l’ordine alfabetico, ma l’Inter doveva essere prima perché ha segnato 2 gol in trasferta, quindi : Inter, Torino, Fiorentina, Monza, Empoli, Genoa, quelli e il Parma 😉

  76. Von scrive:

    Anche io la penso come neroazzurro-rosso. Il fumo girerà a loro favore per mille motivi, non ultimo una bella (dispiace molto dirlo) squadra. Rimontare due gol a fine partita penso che a livello mentale equivalga a una vittoria, essere raggiunti al 95 il contrario, quasi una sconfitta (con i tre punti a vittoria un pareggio come classifica vale molto poco). Quindi insisto a vederli strafavoriti. Mi ripeto acquisti molto ben fatti, giornali e TV che li proteggono. La vedo impossibile tornare a vincere

    • Alex scrive:

      Concordo quasi su tutto Von; il quasi e’ relativo a “ quell’impossibile”. Diciamo che sarà’ molto complicato. Partiti male, come era ampiamente prevedibile. Non ho visto la partita, ma primo su tutto il titolare a destra basso deve essere Pavard. Secondo: se vuoi proprio far giocare Bisseck, fallo giocare alto a dx al posto di Darmian che ormai in quel ruolo e’ francamente improponibile (ma Dumfries proprio no?). Prendere due gol cosi’ vuol dire non esserci proprio con la testa. Visto invece il secondo tempo del Milan e la “fola” e’ la stessa dell’ anno scorso: un mini supplementare di recupero ( 8 min. quando non c’è n’erano più’ di 5) e tanti attaccanti da buttare dentro alla fine per ribaltarla. L’anno scorso avranno fatto almeno 15 punti in questo modo: quest’anno temo non ne avranno neanche bisogno.

I commenti sono chiusi.