Tra farfalle (Raffaeli, prima volta nella storia) e rudi sollevatori (Pizzolato, non male per un ex maratoneta over 65) adesso piovono bronzi, oltre ai soliti quarti posti (compreso quello di Acerenza nella putrida Senna, cioè, uno nuota per 10 km nell’escherichia coli e arriva quarto, c’è da uscire di testa). Il quarto posto più deludente è stato quello della pallavolo, che si è sciolta sul più bello con due 0-3 che lasciano spazio solo ai rimpianti. Oggi hanno perso contro la formazione vintage degli Stati Uniti, non bene, ma ci hanno comunque fatto divertire.
Saluto comunque con sollievo la fine della pallavolo. Ora ho capito perchè la cerimonia inaugurale è stata all’insegna del tunz-e-tunz-e-tunz: perchè l’intera Olimpiade è disseminata di tunz-e-tunz-e-tunz e la pallavolo è stato lo sport più tunz-e-tunz di tutti, in relazione alla tradizione e alla popolarità. Voglio dire: skate e breaking sono stati molto tunz-e-tunz, ma sta un po’ nelle cose (per quanto vedere assegnare medaglie a gente che balla è stato un colpo al cuore). Il volley invece è diventata una insopportabile roba per gggiovani: a ogni time out e pausa set parte la musica a palla, dalla techno a “Sarà perchè ti amo”, non la trovate una spaventosa corruzione dei costumi? Per me l’Olimpiade è una roba un po’ ieratica, con i suoi riti, le sue solennità. Non me la puoi ridurre a una cosa tunz-e-tunz-e-tunz, dopo un po’ a un anziano come me girano i coglioni.
Il pubblico è diventato molto tunz-etunz, si è adeguato all’andazzo, anzi, ne è il protagonista, gente che per un’inquadratura venderebbe la madre, gente che balla e si prostituisce davanti agli obiettivi. E anche gli atleti si stanno adeguando al tunz-e-tunz-e-tunz. La ginnastica maschile, per esempio. Le esultanze e le attese dei punteggi sono diventando uno spettacolo nello spettacolo. Una spettacolo horror per gggiovani, tipo quei filmacci sui vampiri un po’ fluidi. La squadra giapponese aveva reazioni così isteriche che quando hanno annunciato che avevano vinto l’oro ho pensato che qualcuno morisse sul posto per l’emozione, oppure che a un certo punto iniziassero a sgozzarsi l’un con l’altro, tipo gli abitanti di Masada, urlando “Nessuno potrà mai batterci, maiali occidentali”, e mentre la chiazza rossa si allargava sulla pedana tutto il pubblico applaudiva e ballava tunz-e-tunz-e-tunz.
E’ ovvio che da tutto ciò è impossibile tornare indietro. Probabilmente si peggiorerà. E io non saprò più cosa fare. *
*) non è vero, saprò benissimo cosa fare: guarderò tutto, come al solito. Adesso ‘sta cosa del tunz-e-tunz la sto un po’ drammatizzando, il problema è che sto cercando di agevolare il distacco dalle Olimpiadi, che sarà lacerante. Mi mancherà tutto, tranne il tunz-e-tunz-e-tunz.
Sei un genio, Setto’.
Sono le OLIMPIADI della truffa e del tarocco arbitrale… oltre che della disorganizzazione in salsa transalpina…
Sto guardando la finale del calcio Spagna Francia … scandaloso.
Nooo. Volevo il quarto posto …
Ma la Spagna deve vincere con due gol di scarto? Due minuti di recupero al primo supplementare. Gol del pareggio al 92′ su rigore. Boh
Spagna ancora davanti. Dopo gli Europei sempre loro quelli da battere. Oggi un pò meno antipatici, ma solo perchè avevano di fronte la Francia.
Non vorrei contraddire il padrone di casa ma……..altro che pallavolo finita!
Domenica c’è un oro che ci aspetta!
Speriamo, alla peggio è argento!
Svizzera bronzo nel beach volley. Ma siamo sicuri che vada tutto bene?
Nooo. Il nuoto sincronizzato no. E poi c’è chi si lamenta della pallamano.
Grandissima Battocletti. Dopo aver corso 10 km tirati al massimo e dopo una volata finale stroncapolmoni, ne aveva ancora per una intervista in cui si è esibita in un monologo di una quindicina di minuti senza rifiatare nemmeno per un secondo.
Oggi sei medaglie, molte inaspettate. Domani non saprei chi possa far continuare la serie di giornate consecutive (mi pare 33) con almeno un podio. Flavio Mucci ci tiene.
Speriamo che salti fuori una tipica sorpresa olimpica.
A proposito di Tunz. Nella finale del Beach Volley femminile il pubblico comincia a fischiare le canadesi che se la prendono con le brasiliane. Ne segue un diverbio tutti contro tutti. Gli animi si scaldano. Un addetto alla sicurezza entra in campo e si frappone tra le contendenti che se ne dicono di ogni di qua e di là della rete. Ed ecco che il dj molla il Tunz Tunz e spara un Imagine di John Lennon che in pochi secondi, fra i sorrisi, riporta tutti ad un volemmosebbene generale e la partita può continuare.
Chissà se Biden e Xi-Jimping oggi saranno col cellulare in mano per controllare chi vince il testa a testa tra Usa e Cina attualmente appaiati a 33 ori.I chinese hanno veramente sostituito la vecchia Urss in questo affascinante duello.
Anche se é vero che gli americani han molti più podi c’è da dire che negli anni i nipotini di Mao sono cresciuti tantissimo.
Cresciuti e moltiplicati, direi…
Dopo decenni di politiche per frenare l’esplosione demografica degli anni ’60-70, si sono troppo frenati pure loro, anche se sono ancora tanti, ma tanti tanti.
Mao Tse tunz-e-tunz-e-tunz
Correa titolare a Genova con Arna quarto passeggero..Il Mister sa come cavar sangue dalle rape, Giappone, Olanda, Germania sanno come cavar oro dalla Senna.
Insomma , Ho urgente bisogno di un risultato positivo contro gli USA.
Poi vedremo con calma questa cosa dell’emergenza non dichiarata.
PS: M vuole la Champions! anvedi
Anche D vuole la champions.
@ Mandorlo e Flavio Mucci.
Anche oggi la striscia non si è interrotta.
Farfalle di bronzo.
E domani la pallavolo femminile è sul podio.
Ci vediamo tra 4 anni per aggiornare il record. 😁
E’ fatta!
Continuerà a Los Angeles la possibilità di allungare la striscia di giornate con medaglia!
Mai mi sarei aspettato nella mia vita di trepidare per un esercizio di ritmica a squadre come ad un rigore al 90esimo.
Bene. andiamo a vincere la pallavolo e possiamo chiudere in gloria questa Olimpiade.
E’ fatta.
Non ho voluto guardare l’esercizio delle ragazze, perchè è un attimo che ti cada una palla, che il nastro si attorcigli ad un garretto, peggio che aspettare che Lautaro tiri un rigore decisivo al 90esimo.
Per come è messo Tamberi era una specie di ultima spiaggia (c’erano buone notizie dal pentathlon moderno femminile, ma meglio così)
Continuerà a Los Angeles la sfida di prendere almeno una medaglia al giorno, che mi sembra pur nella sua apparente casualità, un indice di presenza complessiva importante nello sport mondiale.
La ciliegina me l’aspetto da Velasco e le sue ragazze.
Non si capisce mai se il post è accettato.
Melius abundare quando deficere
Quam … maladetto t9!
Non lo fare innervosire…
È un attimo e ti ritrovi un “quam defecare” 😖
Mannaggia.
A momenti facciamo maschile e femminile nell’americana su pista.
Sarebbe stata una cosa esagerata.
Il portiere della Spagna di calcio fa lo spiritoso in aeroporto tenendo sotto la felpa la medaglia d’oro vinta con la Francia, facendo scattare il metal detector e mostrandola poi con una scena da vero ganassa. Spero per lui che non sia ancora in aeroporto ad aspettare l’imbarco. Non vedo i transalpini così inclini a queste manifestazioni di gioia alla facciazza loro.