Olimpiadi #5. Biondo

La cosa bella delle Olimpiadi è che, non so, prendi la pistola ad aria compressa da 10 metri: cioè, voglio dire, con tutto il rispetto, ma cosa cazzo è ‘sta pistola ad aria compressa da 10 metri? Chi ne ha mai vista una? La Gazza ne parlerà mai, nei quattro anni che separano la finale olimpica di oggi alla prossima? Eppure io alle 9 ero assiepato sul divano, in solitudine, per vedermi la finale della pistola ad aria compressa da 10 metri e mi sentivo assai sul pezzo. Il fatto è che appena sveglio mi ero fatto un caffè guardando un tg olimpico, ancora in catalessi, e a un certo punto è apparso un tizio sorridente davanti a un palasport che diceva che alle 9 iniziava la finale e c’erano due ragazzi italiani. E quindi mi sono detto: guardiamola. Oh, mi sono pure divertito. Ha vinto in rimonta un tizio cinese che assomigliava un po’ a Enrico Mentana e i nostri due hanno preso le altre medaglie, era tipo 92 anni che non andavamo sul podio con due pistoleri, al che mi sono chiesto: ma con che cazzo sparavano alle Olimpiadi di 92 anni fa, che a Parigi era tutto così ipertecnologico? Sarà stata una roba alla Tex Willer e Kit Carson, avranno messo dei barattoli su una staccionata e pum pum! Comunque grazie a Federico Maldini e Paolo Monna, che adesso tornano per quattro anni nell’iperspazio.

Poi è seguita una giornata un po’ così, bene le squadre ma male gli individuali, quarti posti, quarti di finale, giudici stronzi, cose del genere. Per ingannare il tempo mi sono addirittura visto il Gran premio di F1, vinto da Russell ma con una macchina troppo leggera, per cui è stato squalificato. A me non capiterebbe: ho un tale livello di immondizia in macchina che passerei direttamente nella categoria overweight.

E infine Tete Martinenghi, primo oro italiano, un finto biondo che non si può guardare ma ha fatto una roba grandissima in una gara strana, praticamente una gara a chi moriva dopo, tre finiti in due centesimi, cose da pazzi. Bella l’intervista con Elisabetta Caporale, ormai un genere televisivo come lo sceneggiato o il giallo: ha parlato mezz’ora con ancora il fiatone e poi ha detto “scusa, non so cosa dire”. Una cosa interessante però l’ha detta: “Ora vado alla premiazione ma non canterò l’inno, non lo canto mai, per scaramanzia”. Ma che razza di scaramanzia è? Cioè, uno potrebbe non cantare l’inno per scaramanzia al bar, per dire. Ma sul podio olimpico non lo canti? E quando stracazzo lo canti? Oh, ce n’è dei pirla in giro. Però bravi nei 100 rana. E interisti, peraltro.

P.S. Dopo la premiazione è tornato da Elisabetta Caporale, che gli ha fatto una sola domanda a cui ha risposto: “Non so cosa dire”. Poi ha parlato un’altra mezz’ora finchè in tv non è apparso il monoscopio, mentre i custodi della piscina lo portavano via con l’aiuto di due gendarmi. Elisabetta Caporale ha avuto un calo di pressione ed è stata portata in ospedale da Malagò.

Questa voce è stata pubblicata in sport e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Olimpiadi #5. Biondo

  1. Lothar scrive:

    Prima Inter!!!

  2. Lothar scrive:

    Si dice che non tifi per nessuno ma so per certo che il nonno di Martinenghi era un super interista..

  3. Lothar scrive:

    Non andate a verificare, fidatevi del vostro Lothar😇😏…

  4. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Ci fidiamo

  5. Enzo Primo scrive:

    Nicolò Martinenghi è un interista vero.
    Grande!

  6. Alex scrive:

    Oh; il nostro Sect, è scatenato, non si riesce a stargli dietro. Dopo quasi un mese di silenzio sta inanellando più di un pezzo al giorno: complimenti. Non me le ricordavo un fan di Olimpiadi, come non lo sono io. Taccio sulla cerimonia: non mi sono mai piaciute ma questa, costretto a vederne una parte dalla moglie, anche meno delle altre. I “franzosi” si sono meritati la pioggia che li anche salvati, o per lo meno ha salvato quel pirla che ha issato la bandiera olimpica alla rovescia; è stato notato pochissimo perchè appunto la bandiera era bagnata fradicia ed è rimasta tipo lenzuolo per la fuga dal carcere. Da sportivo faccio comunque il tifo per gli italiani, qualunque sport pratichino, anche il più improbabile. Una piccola notazione sul calcio: sull’Inter è sceso un silenzio tombale. Va bene che gran parte del mercato era stato già fatto, ma è come se non esistessimo: a malapena si sforzano di dire il risultato delle amichevoli. Direi, tutto sommato, meglio così.

  7. Lothar scrive:

    Enzo Primo!!!!
    E io che scherzavo sul nonno di Martinenghi sull’onda dell’entusiasmo per il bellissimo vinto stasera!
    E invece il nostro nuotatore è interista sul serio, evvai!!!!💪💪💪😁

  8. Lothar scrive:

    Enzo Primo, you were right!

    E grazie cmq alla fiducia di
    Geppetto57 🙏…

  9. Mandorlo scrive:

    Anche la Errigo mi risulta essere interista e mi dispiace per lei. Ma fra la prima, la seconda e la terza dei mondiali mi aspettavo almeno meno meno, una medaglietta.
    Vabbe’ , speriamo nella prova a squadre.

  10. Kalle73 scrive:

    onestamente me ne frego se l’italiano di turno sia interista, napoletano o della vogherese. spero per lui che possa vincere per quel quarto d’ora di gloria che la medaglia olimpica ti concede e come premio, anche economico, per la vita di sacrifici che fanno.
    ed ovviamente per amor patrio nella speranza di arrivare davanti agli odiosi padroni di casa!!

  11. Semperfigo scrive:

    Voglio ringraziare Mandorlo per avermi tirato le orecchie sull’errore relativo alle origini storico geografiche del nuovo super attaccante Mehdi Taremi nato a Bushehr (IRN) quindi a tutti gli effetti si tratta di un Persiano e NON di un Babilonese. Chiedo scusa anche a Mehdi nel caso si sia incazzato per la etichetta di origine fazul.
    Felice per il primo oro Italiano che luccica sulla sponda nord della senna vietata ai bagnanti, gli arbitri del judo sono parenti del var e i Cinesi stanno allungando, Noi non molliamo neanche un millimetro e andiamo avanti tutta!
    FORZA RAGAZZI/E.
    PS: SRB-ESP tennis da vedere (fairplay)

  12. Geppetto57🌟🌟 scrive:

    Rafa, ti tocca vincere il doppio col nipotino, in singolare hai trovato un osso troppo duro. A parte qualche magia, oggi non c’è proprio stata partita, peccato.

  13. Lothar scrive:

    Ori a raffica dal nuoto alle Olimpiadi,
    bravissimi!
    Non vi sta dietro neanche il fuoriclasse Settore coi suoi post🤪…

I commenti sono chiusi.