Il duello impari tra Di Lorenzo e Nico Williams, così come il finale in cui abbiamo fatto un pochino impanicare la Spagna che ci aveva preso a pallate per tipo 80 minuti, sono le metafore di questo nostro Europeo. Non siamo tra le più forti – anzi, siamo piuttosto distanti da alcune, come abbiamo visto – ma con un po’ di impegno e un po’ di palle (il minimo sindacale) potremmo essere una delle mine vaganti del torneo. Del resto, tre anni fa la situazione non era poi così diversa a livello di valori. A livello di dinamiche, invece sì: girone molto più facile di questo, e giocato tutto in Italia, con il quale ci siamo gasati abbestia; poi supplementari con l’Austria, sorpresona con il Belgio, rigori con la Spagna, rigori con l’Inghilterra, e gli Europei alla fine li abbiamo vinti noi, nel bel mezzo di due non-qualificazioni ai Mondiali, a testimonianza di quanto sia fallace ogni chiacchiera sul calcio – e forse il calcio stesso.
Ascolta “Spagna-Italia – Shock & shock” su Spreaker.
La Nazionale mi regala sensazioni inattese. Come quella di assistere a una disfatta in assetto di completo relax. Sì, ok, ti stanno umiliando, ma la cosa ti riguarda fino a un certo punto. Come un genitore apprensivo mi preoccupo solo che non si facciano male quelli dell’Inter. Per il resto, mi sono goduto lo spettacolo. “Ma come? Ci stanno massacrando”, sì, vabbe’, ma in fondo è come un film: non è tutto così vero, dura 90 minuti, alla fine ci si dà la mano, tranquilli. Fosse stato, chessò, Inter-Real sarei entrato in uno stato di precoma da stress e avrei tentato atti di autolesionismo divorando 15 pacchetti di Orociok. Ma era solo la Nazionale, sono solo gli Europei. Keep calm.
Ora, dopo Italia-Spagna si potrebbe aprire il dibattito su quanto siamo scarsi eccetera eccetera. Diciamo che l’attuale parco attaccanti non avrebbe trovato posto neanche nella squadra C in qualsiasi Nazionale della storia almeno fino al 2006, e questo è oggettivamente un grosso problema per il nostro calcio. Per il resto, Spalletti si è portato con sè il meglio che il nostro calcio sta esprimendo e c’è del talento, qua e là, e c’è anche un discreto spirito di squadra, cui dobbiamo affidarci lunedì per salvarci il culo con una Croazia parecchio più moscia del solito, per quanto sempre pericolosa in una partita dentro-fuori in cui si gioca tutto.
Se ce la facciamo – basta un pareggio, in fondo – mi piacerebbe poter dire che dopo ci si diverte. Che è vero di default, perchè si entra in modalità eliminazione diretta brutalmente, dopo una formula che elimina una squadra su quattro dopo un milione di partite, diciamolo, una pena. Ma noi, l’Italia? Cioè, potremmo dvertirci anche noi? Le due partite che abbiamo visto ci dicono che (Albania) l’Italia sa togliersi dai guai, anche se (Spagna) a livello di valori non siamo tra le prime cinque o sei. Comunque, è una cosa di cui eventualmente riparlare da lunedì notte. Adesso abbiamo Modric, Perisic, Brozovic e Kovacic sulla nostra strada, volti (precocemente invecchiati, a parte l’inossidabile Ivan) che conosciamo bene, alcuni benissimo. Non dobbiamo aver paura. Quando abbiamo paura, facciamo decisamente cagare.
(per l’angolo Podcast, giunto all’episodio #72, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato, il mitico Max, attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Anzi, no: per tre puntate – corrispondenti alle tre partite dell’Italia nel suo girone – parleremo appunto di Italia. Perché sarà un podcast molto europeo. Nella puntata #70 abbiamo dato le istruzioni) (le ridaremo, tanto non le rispetta nessuno) (è che siamo inclusivi)
(il podcast, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Prendete appunti – non è difficile – : scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. E’ la tecnologia, bellezza, e non possiamo farci niente)
Non ci credo. Ancora primo. e ho pure letto
“ come il finale in cui abbiamo fatto un pochino impanicare la Spagna”
Si come no.
Non abbiamo fatto un tiro in porta, non abbiamo passato il centrocampo.
Che eravamo più deboli era cristallino, ma non ho mai visto una nazionale così brutta.
Nemmeno la peggiore Inter di Mazzarri ha “non” giocato una partita così.
È preoccupante una nazionale che non fa due passaggi di fila
Solita analisi lucida del nostro Sect: la Croazia è un pò “ammosciata”, ma guai darli per spacciati. In una gara da dentro o fuori hanno giocatori di esperienza e di classe, che in occasioni del genere di solito danno il meglio. Spalletti sta un pò deludendo: porti quasi tutti gli italiani dell’Inter e poi li fai giocare in un modo completamente diverso da come giocano nel loro club. Inzaghi l’ha capito da quel bel pò che Dimash dietro è un danno, e come detto giustamente Bastoni in una difesa a 4 diventa un giocatore quasi normale. Se non ti senti a tuo agio a giocare con la difesa a 3, questi due li deve lasciare a casa, o perlomeno in panca. Là davanti siamo una disperazione assoluta: più o meno a livello del 2016 ( Zaza, Pellè, Eder, Insigne, Immobile).
Quanto alle voci di mercato, io continuo a non capire la cessione di Carboni per prendere Gudmunsson, che rischia anche la galera (!). La capirei per arrivare a Buongiorno o Calafiori (autogol a parte). Se sostituissimo Chala con Asllani, faremmo fatica a qualificarci per la Champions 2026.
In effetti Calafiori (autogol a parte) è la miglior rivelazione azzurra di questo sciagurato torneo…
Ma davvero siamo pronti a restare senza Chala?
A parte che non sbaglia un rigore uno, non vedo ancora un suo naturale sostituto. Barella lo vedo più avanzato, e Asslani non mi convincono c’è ancora.
Concordo.
Se metti Barella al posto di Chala fai un downgrade (cit. 🤣) in 2 posizioni, regia e mezzala.
Ma non mi preoccupo: hanno già smentito il turco al Bayern
È calciominchiato della peggior specie! 🤦♂️
Convince
Io non ho paura..
Chiamate Mr. Wolf, lui sa cosa fare in certe situazioni.
Bisogna pulire la fascia destra. Fate presto.
Ah, mandate le cassette sul gioco e posizioni dei nostri..al Testone! se non ci sente
chiamate Marsellus. Prima che sia troppo tardi.
Nota: Simon Demon con questa rosa la Spagna se la magnava.
Non date retta alle bufale del mercato, si vende solo se necessario.
Carramba, che sorpresa
Beh, sul mercato cazzeggiano i media, figuriamoci se non possiamo farlo noi, per puro divertimento e pourparler. Non so se i ladri faranno anche uscite, quante e quali, ma una Società che è appena stata indagata per l’ennesimo falso in bilancio (per questo si è dimesso l’intero CdA) parla di acquisti per circa 200 Mln. di €; alla faccia delle parole di Elkann sulla valorizzazione dei giovani…. C’entra poco, ma mi dispiace per quello che è successo a Baggio: già la serata doveva essere abbastanza di m…., dal momento che stava guardando una partita abbastanza oscena giocata dalla nostra Nazionale. Per giunta viene aggredito, rapinato e picchiato in casa sua. Ormai viviamo nel Far West e possiamo solo sperare che non tocchi mai a noi; non certo il massimo per un Paese che dovrebbe essere civile.
Com’era quel detto ?
“Italiani, greci, turchi, stessa faccia, stesso calcio” ?
Sembra Spagna-Italia… 🙄
I turchi però hanno fatto un’autorete davvero notevole.
Il simpatico attaccante portoghese/milanista si è beccato la seconda ammonizione per simulazione in due partite, poi ha fatto ingiustamente ammonire il difensore turco…
Bleahhhh…
Una delle cose più indisponenti di quel personaggio è che si stende anche avendo davanti un’autostrada. Miracolato
L’importante, almeno per me, è che quel bell’imbusto non faccia neanche un gol, per il resto, tanto, passeranno sia i turchi che i portoghesi.
Bene, ricapitoliamo le ultime news dei giornalai:
1) “Grana Inter” : Chala non vede l’ora di andare al Bayern;
2) Dunfries non rinnova e rischia di andare via a zero tra un anno…
3) Frattesi vuole la Rube “a tutti i costi” perchè si è rotto le palle di fare il vice Barella;
4) Arnautovic non vuole lasciare l’Inter e quindi non libera Gudmundsson;
5) L’Inter non riesce a comprare nemmeno il secondo portiere perchè il Genoa per un perfetto sconosciuto chiede la luna, come se costui fosse il nuovo Zenga…
Bene, bene…Ci manca solo Inzaghi che non rinnova il suo contratto e poi “siamo a posto”…
Sfoglio il calendario e penso: “come vorrei che fosse già il 1° di settembre…”
Ogni tanto, scorrendo distrattamente i canali tv, mi imbatto in trasmissioni che trattano unicamente di calciomercato.
Ma questi soggetti non hanno trovato di meglio da fare nella vita?
Come riescono a sopravvivere per tre mesi nei quali non succede assolutamente nulla?
Almeno i giornali sportivi hanno la possibilità di trattare altri argomenti, ma questi no, tutti i giorni calciomercato. Poveretti
Poveretti ?
DOVREBBERO trovare qualcos’altro se non ci fossero spettatori (non alludo a te, sia chiaro) che seguono quelle trasmissioni…
In tutta franchezza, spero non ci sia una quantità rilevante di spettatori per queste trasmissioni. Ma mi potrei sbagliare … gli italiani, come popolo, sono ricchi di sorprese.
In pratica…l’unica ricchezza 😖
Pronti quattro colpi da novanta, uno per ogni reparto…
Prima peró bisogna vendere e bene/benissimo…
Visto l’interesse degli amici Bavaresi che da galantuomini si aspettano un “ni” dal turco fino all’offerta irrununciabile anche per un colosso come OT che fa notare che in quel ruolo siamo coperti, urgente rinnovare Ghigno, Darma, Micky, Klassen und Arna fino al 29, Frattesi non è sul mercato quindi almeno fino a fine luglio è blindato, per Martinez manca solo la firma ancora in tempo per offertone a tre cifre last minute, Dumfries vuole restare da due stagioni e sono due stagioni che deve essere ceduto ma al momento non ci sono offerte appetitose, per il portiere del futuro bisogna avere pazienza, parametri zero non si trovano facilmente, Carboni dolce e tenero, bono per l’asado di ferragosto.
Per finire la grana nazionale, precettato Simon, che vuole uno stipendio da premier(ato), in caso di figuraccia con i datati Croati.
Come al solito in questo periodo siamo in piena bassa pressione con uragani, vento e tempesta alla vista, peccato che siano tutte simulazioni what if, what the fuck che a me, ammetto piacciono un sacco.
Opionione, due delle rumors visioni si avvererà…come sempre. 🙂
Fortunatamente per le news abbiamo il capo della Nord che disserta amabilmente di calcio mercato con i giornalisti.
Adesso mi collego con Wall Street che sta per parlare il giardiniere di Alvaro Vitali (e che pensavate Alvaro Recoba?)
Chala non vuole stare all’Inter? Che problema c’è? Se poi ci danno certe cifre (non credo) ce lo porto io in auto. C’è da dire che sono sempre quelli che ci hanno fatto dono di Pavard l’anno scorso.
Se il suo cuore nerazzurro vuole restare…felice di averlo ancora con noi.
Se lui vuole andare…per 60 milioni io ti metto la benzina.
E’ dal dopo Conte che ci difendiamo nel regime della sostenibilità e quei soldi sarebbero tutta plusvalenza….Il Demone si inventerà qualcosa.
Del resto è lui che lo ha reinventato nel ruolo che lo ha portato al top.
L’Udinese vuole Sanchez. Se gli diamo anche Arnautovic che si avvicina a casa?
Il problema è che Sanchez lo prendono gratis, Arnautovic ce lo dovrebbero pure pagare…
Se non perdiamo contro la Croazia…ci giochiamo l’accesso ai quarti con Sommer.
… e di italiani che hanno segnato a Sommer (ma sopratutto all’Inter ce n’è pochi.
Eh, ho controllato : neppure un’ autorete, noi, in campionato (a parte Dumfries che non è intervenuto, ingannando Sommer)…
Chettedevodi’… ? Speriamo in Retegui, che è “oriundo”, come si diceva ai tempi di Javier+ 😁
Dico la mia sulla questione Chalanoglu.
Se veramente dovesse arrivare un’offerta di 70 mln per lui, credo che non ci sarebbe esitazione alcuna. A ragione, aggiungerei.
Il problema è che 70 mln non arriveranno mai.
Se ne dovessero arrivare 40/45 che farà la nostra quercia preferita?
Oh, ma uno con un minimo di sincerità proprio non c’è eh?!
Madonnina santa, chetteste da maiale che c’hanno sti giocatori…
Nutro ancora un briciolo di speranza in Barella e in Bastoni, ma … veramente: un soldo non lo puoi scommettere su nessuno.
Bravo Settore come sempre a descrivere la sensazione diversa di quando gioca la nazionale da quando gioca l’inter, in un certo senso il tifo per la nazionale, così rilassato e senza stress, si potrebbe considerare anche più “sano”… cmq stasera quasi quasi ci butto un occhio anch’io, anche per la curiosità di vedere in che condizioni sono i nostri ex croati, ma soprattutto per controllare che i nostri non si infortunino, affatichino etc. poi mi associo a chi ha detto magari fosse già il 1° settembre, almeno passerebbe un po’ questo caldo… aveva ragione nick hornby, l’estate è proprio una noia
concordo con Deki, per 70milioni, di pura plusvalenza, un 31enne lo lascerei andare,
considerando che abbiamo cambiato bandiera, ma pur sempre in autosostentamento restiamo e questi soldi ci permetterebbero di fare un mercato decente per il portiere e la punta
su chi dopo di lui non saprei, asllani obiettivamente mi sembra ancora leggerino, magari invece si responsabilizza…boh…confido in San Beppe e San Ausilio. si potrebbe provare in quel ruolo Miki, testa e piedi ce li ha e stare li è meno usurante che fare la mezz’ala incursore
+1
magari la mezzala incursore potrebbe essere zielinski, oppure si potrebbe provare un 3-4-2-1 con barella-zielinski in mezzo, thuram-frattesi dietro lautaro e mkhitarian jolly fra centrocampo e trequarti (sto accuratamente evitando di citare nuovi acquisti, ma si spera che con una mega plusvalenza ricavata da calhanoglu qualcuno ce ne sarebbe…)
Buongiorno a tutti. 70 Mln. per Chala temo non arriveranno mai; d’altra parte era piuttosto prevedibile che, col campionato che abbiamo giocato, un qualche nostro giocatore venisse preso di mira da un grande Club. Come sempre, sarà determinante la volontà del giocatore: se è convinto di andarsene, inutile trattenerlo, anche se sostituirlo sarà un bel cazzo di problema. Se scegli una soluzione esterna, spendi tutto quello che hai preso per lui; forse una soluzione interna sarebbe la meno dannosa, con Miki a interpretare quel ruolo, in alternativa ad Asllani, e Barella, Frattesi e Zielinski a giocarsi due ruoli da mezze ali. Magari con l’aggiunta del fratellino di Marcus Thuram. In ogni caso, se qualcuno pensava di stare relativamente tranquillo, consideriamo ufficialmente iniziata l’ennesima estate di “rogne”. Altro capitolo: se il “Conte Spalletti”, specialista in supercazzole, manderà veramente in campo la formazione no-sense che anticipano i vari media (Di Lo. -Cala – Basto- Darmian / Cambiaso -Jorginho-Bare – Cristante – Chiesa/ Retegui), penso proprio che prenderemo una lezione stile Spagna e che, a quel punto, spero che veniamo a casa dritti filati.
Il guaio è che anche se perdiamo ma l’albania non batte la spagna “rischiamo” di essere ripescati come una delle migliori terze… cmq non credo che supereremmo gli ottavi
Çalha scade nel 27. Direi che in dirigenza c’è tutto il tempo di prendersela comoda, rifiutare un rinnovo e tirare sulla cifra. Come sempre, arrivassero 70 milioni non c’è nessun giocatore per il quale la proposta verrebbe rifiutata.
Prendersela comoda fino ad un certo punto: non vorrei che diventasse il solito tormentone estivo che tiene paralizzato il mercato.
Se cessione deve essere, tirassero fuori il cash che ai crucchi sicuramente non manca e giriamo pagina, anche per non essere presi per il collo dai proprietari del sostituto. O per non essere costretti a ripiegare, il 1 settembre, sull’ennesimo P. 0 over 35.
Per star dietro alle paturnie del Psg, abbiamo perse Bremer 2 anni fa.
Il cash importante però lo tirano fuori solo se giochi a poker fino alla fine (tenendo calde un paio di alternative). Altrimenti adesso lo vendi al prezzo dei bavaresi (tipo 40 milioni) anche domani.
Calma, calma, Chala è un giocatore importante, fondamentale nel gioco del nostro Mister, l’età? se vediamo i vari Ghigno, Darma, Micky, Arna praticamente è un U32 in piena età fertile, ambientato, rodato e con il titolo di “Top player”.
Non credo ci sia la volontà o l’urgenza di venderlo, anche perchè il Mister sta aspettando per vedere chi rimane e chi no, un CC senza il “suo” Chala sarebbe mezzo vuoto, credo che la scatola con i 70M non arriverà, poi a Monaco con Kompany appena sbarcato il Turco rischia di fare la fine di Skrigno per un paio di dollari in più.
Sono d’accordo sul non adeguamento del contratto, spero che il Mister ci metta del suo e riesca a far capire alla sua creatura che é meglio una maglia da titolare oggi che una panchina domani. Opinione deve rimanere solo se ha interesse nel nostro progetto, se vuole chiudere in una BigBabol allora meglio che vada anche per 45 e una contropartita tecnica. Spero la prima.
Concordo con Deki al 101%: se la volontà del turco è veramente quella di andare nel paradiso della birra, meglio concludere il prima possibile; alle condizioni dell’Inter, ovviamente. Circa la volontà del giocatore devono essere bravi a capire tecnico e dirigenti. Tirarla eventualmente per le lunghe rappresenterebbe solo svantaggi per la nostra Società e la nostra squadra; così la vedo io, ovviamente.
Che si debba vendere per fare mercato lo sappiamo tutti. Questo significa fare plusvalenze significative e quindi chi verrà sacrificato deve rispondere a due requisiti: avere molto valore di mercato, essere stato preso a zero.
Ci sono solo due giocatori che hanno questi requisiti: Thuram e Chala.
Credevo vendessero il primo, probabilmente sarà il secondo ad essere venduto.
Personalmente preferisco, per Chala ha un sostituto naturale: Asslani.
O ci fidiamo oppure no, è con noi da due anni.
Del resto lo stesso Chala ha sostituito Brozovic e non era affatto scontato che in quel ruolo facesse il campionato che ha fatto.
Ma uno dei due va via, con ogni probabilità.
Beh, delle pulsvalenze molto alte si farebbero anche con Barella, Bastoni, Di Marco, Lautaro. Tutti giocatori comunque difficilissimi da sostituire, come Chala. Ma, se metti titolare Asllani al posto di Chala, devo averlo già detto (se sì, mi scuso) fai fatica a qualificarti per la Champions l’anno prossimo.
C’è anche da dire che per noi non andava bene nemmeno Pirlo. Poi sappiamo com’è finita
L’antico anatema “Non è da Inter” ha colpito anche gente che si è rivelata (in altre squadre, anche moolto antipatiche) più che degna. Se Asslani non è da Inter (veramente) non lobscoori facendolo giocare 10 minuti alla volta. Se poi non fosse idoneo, inutile tenerlo lì 5 anni in panca sperando che sbocci.
Su questo sito c’era chi criticava Figo e Cambiasso, ricordo…
E Kovacic ? E Coutinho ? 🫤
@Luca condivido. La megaplus la fai con chi è arrivato a zero. E tra lui e il Ticus è più sostituibile Çalha (non credo però darebbero le chiavi del centrocampo in mano ad Asslani).
Cioè…giochiamo con Darmian a sx ?!?!
Spalletti più che un Mister mi sembra un Mistero
No, va be’, mi ha ingannato la grafica. Avevano messo Di Lorenzo a dx e Darmian a sx…
Pareggio in extremis ma ho visto una delle nazionali italiane più scarse di sempre. La Svizzera vista contro la Germania può farci fuori.
Si, se Spalletti continua a far giocare gente sfacciatamente non da mettere in campo (Pellegrini, Jorginho, Raspadori).
Oggi Di Lorenzo non il peggiore, ma solo perché aveva Darmian che gli copriva le spalle.
Peccato per quella papera di Bastoni e Darmian.
Mi incuriosisce cosa potrà inventare l’imprevedibile Spalletti per marcare Zirkzee 🤔🤔🤔
Il Mancio chiamava gente come sto Retegui o come quel Gnonto… e veniva deriso come quello che voleva fare lo stravagante. Ma c’è poco da fare gli stravaganti. Lì davanti è una pena.
Poi va bene, siamo l’ITALIA. Ti entra Zaccagni e fa gol come Delpiero nel 2006 e fine.
Dichiarazione social chiarificatrice di Chalhanhoghlhu.
Bene.
Se finisce qui…
Spalletti sta dicendo stronzate a profusione su sky.
Poca intesa e troppi giocatori fuori ruolo.
Guarda caso esce Darmian, per troppo tempo inspiegabilmente schierato a sinistra, entra Zaccagni (nel suo ruolo) che la mette nel sette…
Siamo scarsi, però anche Spalletti ci mette del suo
Poche volte ho visto una nazionale giocare calcio in una situazione di così grande marasma tattico… Spalletti è andato, non ci sta più con la testa, su Sky è stato uno spettacolo indecoroso …
Però la buona stella ci mette contro l’unica con la quale potremmo giocarcela. Poi sommer le parerà tutte, però se c’è una possibilità di passare ai quarti ( no, dico, i quarti con fagioli…)è proprio contro la Svizzera.
Sembra incredibile, vero?
Giocarcela? Ci mancherebbe. Storicamente la Svizzera ci ha sempre fatto il solletico…
Ma oggi come oggi, visto quanto siamo diventati scarsi, è un Everest da scalare
Oh, devo dire che sono quasi contento di questa qualificazione con annessa botta di culo, sto scoprendo che gobbi & gonzi gufano questa nazionale perché la considerano espressione della “marotta league” e questo mi ha fatto improvvisamente tornare il patriottismo… 😏
Cmq, parlando di cose serie, calhanoglu fa addirittura un comunicato social per dire che vuole restare, sta troppo bene con la squadra e i tifosi. Che dire, poi magari finisce come skriniar e lukaku, ma insomma, a meno di voltafaccia per ora imprevedibili, sono cose che fanno piacere
Si’ fanno piacere, però due giorni di lavoro qui nel blog, pieni di valutazioni economiche e tecnotattiche sulla sua eventuale cessione con tutte le possibili implicazioni e loro derivate, da stracciare e buttare nel cesso un po’ scoccia.
Ah turco, con quelle orecchie da vegano che sembri il fratello piccolo del Dr.Spock: E dillo prima!
Ci vuole rispetto per gli onesti lavoratori del settore Settore.
😂😂👍👍
Eh lo so, ma era un lavoro equivalente a una gufata per farlo restare, purtroppo dobbiamo impegnarci a fare valutazioni economiche e tattiche per due giorni perché non abbiamo la classe di fortebraccio, a lui sarebbe bastato scrivere:
“calhanoglu al bayern. ‘notte”
Vulcaniano
Calafiori bella azione, ora incensato come “nuova colonna della nazionale “, però era lui che marcava il croato che ha tirato in porta per il tap in di Modric. Ed era sempre lui che si è perso Manaj che quasi pareggiava per l’Albania allo scadere. Per non dire dell’ infausta corsa verso la porta che ha portato all’ autogol con la Spagna. Insomma, bene ma non benissimo.