Se avete 8 minuti di tempo, questo pezzo della Gazza che riporta lo spiegone di Rocchi su arbitri, Var eccetera eccetera è indubbiamente molto interessante. Ci sono un sacco di cose che ogni tanto vorrei sentirmi dire, da tifoso, per capire bene cosa succede ogni domenica quando il Var interviene o non interviene, cosa si dicono arbitri e varisti eccetera eccetera. Sostengo – parere personale – che un po’ di trasparenza in più potrebbe aiutare tutti a capire le decisioni ed eventualmente anche gli sbagli. Il 90% degli errori arbitrali sono stati riparati (sono 76 gli interventi del Var che hanno corretto una decisione sbagliata dell’arbitro) e questo per me è un buonissimo risultato. La perfezione ancora non c’è – lo ammette anche Rocchi – e ci sono ancora decisioni soggettive su cui gli arbitri non hanno un comportamento uniforme. Ci stanno lavorando, dice Rocchi.
Questo invece è il pezzo sugli 8 errori ammessi dagli arbitri nel corso di questa stagione, le otto falle certificate dagli arbitri stessi nel flusso decisionale arbitro+Var. Sono un rigore non dato (favorita la Juve, danneggiato il Bologna), tre espulsioni contestate (una fatta ma che non era da fare, due non fatte ma che erano da fare) (squadre favorite: Monza, Sassuolo, Genoa; squadre danneggiate: Lecce, Juve, Juve) e quattro gol contestati (tre concessi ma da annullare, uno annullato ma che era valido) (squadre favorite: Monza, Inter, Inter, Fiorentina; squadre danneggiate Bologna, Genoa, Verona, Sassuolo).
I nostri due episodi sono lo spintone di Bisseck nell’azione del gol di Arnautovic e la sbracciata di Bastoni nell’azione che poi porterà al gol di Frattesi. Sullo spintone beh, è lì da vedere: avrà pesato il fatto che non ha avuto nessun effetto sul gol (nel senso che nessuno dei due giocatori avrebbe potuto giocare quel cross)? Il Var in questo caso non è proprio intervenuto. Su Inter-Verona, invece, c’è un largo dispiego di materiale audio, che di sicuro tutti avrete sentito. Il varista che si stupisce del non-fischio, l’arbitro che spiega (ha detto al giocatore del Verona di alzarsi e di non fare scene, in sintesi) e finisce come tutti sappiamo.
Qui, come in certi romanzi, Rocchi – invece di chiudere la questione dicendo che l’arbitro ha sbagliato e che l’azione era da interrompere al momento della traversa di Bastoni – lascia inaspettatamente un finale aperto. Nel senso che apre un filone pericoloso e che spero chiarisca al prossimo spiegone. Testuale: “Fabbri doveva interrompere l’azione con il difensore a terra in area, soprattutto dopo che è stata colpita la traversa: lì l’azione era finita e non doveva proseguire. Non si può far giocare 3′ con un giocatore a terra in area”.
Ecco, Rocchi, qui bisogna chiarire. E in fretta. Perchè la questione Inter-Verona, dato per scontato che Bastoni qualcosa ha fatto, è tutta centrata sull’accentuazione – se non addirittura simulazione – di Duda. L’arbitro fa giocare (e l’Inter segna) perchè dice a Duda di piantarla lì e di alzarsi. Tu, Rocchi, invece mi dici che non si può giocare con un giocatore a terra in area. Mi dici che un arbitro sbaglia a non fischiare fallo a Bastoni (ok) ma che sbaglia anche a non fermare il gioco per quella che lui comunque giudica una simulazione (ma siccome è a terra in area bisogna fischiare)? Quindi, mi vuoi dire che a chiunque basta buttarsi a terra in area per interrompere un’azione? Torniamo ai falli di confusione? Alla prima mezza spallata si può stramazzare al suolo e ci si ferma tutti?
Rocchi dice che il Var ha corretto il 90% degli errori. Settore dice che Rocchi gli ha chiarito il 90% dei dubbi. Perché ‘sta cosa del giocatore a terra in area, santiddio, spiegatela meglio o da domani passeremo le partite a vedere gente coricata in area in presa a terribili spasmi, tipo Busquets (o Duda).
(per l’angolo Podcast, vi ricordo che io e il mio socio aspirante pensionato attendiamo sempre i vostri vocali al numero dedicato Whatsapp 351 351 2355. Cosa dovete dire? Quello che vi pare. Tipo: perché siete interisti? Vi piace questa superiorità culturale? Vi piace essere sempre aiutati dal Var? Quale squadra vorreste fosse radiata dal campionato di serie A? E perchè proprio la Juve?)
(il podcast, che inaspettatamente ha mangiato il panettone e punta dritto all’uovo di Pasqua, oltre che su Spreaker – il cui player trovate qui sul blog – lo potete ascoltare anche su Spotify, Audible, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le principali piattaforme. Non lo trovate? Vi spiego come farlo (prendete appunti): scrivete “Settore” o “interismo moderno” nell’apposito campo e per incanto vi apparirà. Oppure, certo, potete non ascoltarlo. Ma poi non venite qui a lamentarvi perché sospettano di voi che siate milanisti)
Grandissimo Sector! Avevo giusto scritto un commento sotto il post precedente in cui esprimevo (più o meno) gli stessi dubbi… complimenti anche per il riferimento letterario (“la versione di barney”) ah, ma sono pure primo?
Perfetto, come scrivevamo già dalle prime ore della mattina sulla nostra chat dell’Asado
Post a raffica. La tensione sale.
Perfetto Sect: come al solito hai colpito nel segno. Rocchi ha “sparato” stupidaggini in serie, come quella di aspettare 12 ore a parlare della partita e degli episodi. Ma dove siamo? Nel regime Hitleriano o nella Germania Est della Stasi ? E poi, clamorosa, quella alla quale ti riferisci tu. Il VAR avvisa Fabbri che c’è uno a terra; ricordiamo che il VAR è chiuso in una stanza a 200 mt. dall’azione. Fabbri è lì e dice che per lui il giocatore ha simulato. Alla fine il parere di chi conta di più ? Non si può giocare con uno a terra in area per 3′; a parte che saranno stati 30″, se per l’arbitro di campo è una sceneggiata perchè no? Cosa vuole Rocchi ? Aree di rigore piene di gente stramazzata al suolo con il solo intento di gua ? Rocchi era scarso e poco trasparente come arbitro e assolutamente inadeguato come designatore. Ci vorrebbe un commissariamento; ma non andrà così e il campionato finirà fra altri errori e polemiche e, temo, nel modo in cui ben sappiamo quando viene creata ad arte una situazione del genere.
Chiedo scusa: “gua” stava per guadagnare un fallo che deve essersi perso nell’universo del web.
La questione è abbastanza articolata. Anche la pubblicazione degli audio, a volte, crea ulteriore confusione, se non capovolge completamente la prospettiva. Nel nostro caso, l’arbitro motiva IN DIRETTA quello che ne pensa, ed essendo lui il giudice unico in campo, se ritiene che Duda abbia simulato fa bene a non fermare il gioco. Dall’altro lato Rocchi e il sistema arbitrale “ufficiale” che sulla spinta dei giornaloni aveva già emesso la sua sentenza definitiva di “gol irregolare”, a questo punto trova un altro appiglio per non dare, pilatescamente, un giudizio definitivo. “Cambiare tutto per non cambiare niente”.
Commento ineccepibile, come il post di Settore.
È come se, a fronte di una sentenza che ha giudicato inattendibile un testimone, il ministro della giustizia intervenisse pubblicamente a dire che il testimone ascoltato dal giudice era invece attendibile.
Sciascia definì “terrificante” l’amministrazione della giustizia quando vi si insinuano “fedi, credenze, superstizioni, ragion di Stato o di fazione”. E se questa è l’amministrazione della giustizia sportiva, “terrificante” suona perfino ottimista.
Sul fine esito del campionato concordo con Alex, già scritto come finirà e lo sappiamo tutti. Il povero Inzaghi pagherà colpe non tutte sue e avanti con allegri(a).
Oggi ho ascoltato purtroppo il tg1 (Sic!!!!). Colloquio var/arbitro fatto ascoltare parzialmente, solo la parte che interessa, la parola “Inter” riferita a colpevole e abbiamo già la testa sulla ghigliottina. Mi sono arrabbiato, mi sembra di essere tornati ai “bei tempi”, l’arbitro ti castigherà perché non sei della banda bassotti &co. che amarezza non potere ribattere e stare qui a ingoiare sta m…
Rocchi, Rocchi, Rocchi. Mi sbaglio oppure è quello che ci arbitró in un famos cio inter-napoli con Ranieri inviperito a fine 1 tempo
il finale di questo campionato è già scritto.
Alla fine penso, come è possibile che tutto un sistema (federazione, lega, giornalini sportivi, tv etc) siano schierate tutte contro una società’?
Come è possibile tutto ciò in un paese industrializzato , democratico del 2024??
Lo so è sport ma non è giusto. Non è giusto. Mi sembra di essere tornato ai periodi più’ bui della nostra storia dove avevamo squadroni , spendevamo miliardi miliardi e non portavamo a casa nemmeno una coppa italia.
Poi vi lamentate se Zhang non spende o nessun arabo ci compra. Saranno pure milionari ma non sono coglioni.
La serie Agnelli la deve vincere Agnelli . Punto
Bene, siete quasi tutti consapevoli di quello succederà nei prossimi mesi. Meglio così, soffriremo un po’ meno. Ma solo un po’, non illudetevi.
Monza – Inter 2-0
‘notte
A me sembra, molto semplicemente, che stiamo celebrando il funerale del var. Non certo perché lo strumento in sé non abbia tutte le potenzialità per migliorare il gioco riducendo errori arbitrali, comportamento degli attori in campo e introducendo elementi di oggettività (goal line, fuorigioco…).
Ma perché quello strumento, qualsiasi strumento, è collocato in un sistema tossico (i media prezzolati, i media “tifosi”) che ne depotenziano e delegittimano le caratteristiche virtuose. E quindi, dal punto di vista macro (il sistema calcio), siamo tornati al punto di partenza pre-var.
Da quello micro invece (il gioco e il regolamento in sè) finirà che l’unico modo per rendere funzionale la videoassistenza sarà trasformare il calcio da sport di contatto a sport tipo calcio a 5 (soft-soccer?). I contatti son tutti falli. Bom. Nessun bisogno di rantolare stramazzato a terra dopo un buffetto.
Pure se bollito, José Mourinho è sempre capace di trovare il colpo di genio.
Il suo ‘rigore moderno’ è quanto di più efficace possa descrivere le situazioni che si sono create con questo uso del VAR.
Oramai basta che tocchi con la punta del piede l’avversario in area che sei condannato. I rigori di Inter-Verona, Lazio-Roma e oggi Napoli-Salernitana sono tutti uguali, semplice fallo di ‘tocco’. E certo, “il tocco c’è”, e allora spazio ai simulatori che cadono appena sfiorati.
Allora va cambiato il regolamento, non basta un tocco per dare un rigore, soprattutto se poi cadi due minuti dopo come ha fatto il veronese toccato da darmian. Di nuovo, il var ti fa solo vedere quello che è successo, sta a te interpretarlo in modo sensato
Guarda, io rivoluzionerei proprio la regola. Anche perché non ha senso che per contatti con palla che magari sta andando in direzione opposta alla porta, senza alcuna pericolosità specifica, la punizione prevista sia un’opportunità da gol così enorme come il calcio di rigore. Peraltro in uno sport in cui si segnano pochi gol. Lo diano solo per gli interventi nell’area piccola, chessò. Ma è ora di mettere mano anche a questo dogma.
intanto rivoluzioniamo il calcio.
gagliardini difensore centrale, con al fianco d’ambrosio: non so se sia il primo segnale dell’apocalisse oramai alle porte o se solo un invito a nozze a vincere questa gara.
la risposta, my friend, is blowing in the wind.
I commenti tipo “il var crea confusione” mi ricordano quando 20 anni fa cominciarono a circolare gli euro e dicevano che “l’euro ha fatto aumentare i prezzi” se uno strumento potenzialmente utile viene usato male (da arbitri in malafede o commercianti ladri) la colpa non può mai essere dello strumento in sé ma di chi non sa/vuole sfruttarlo come dovrebbe. Basta guardare da chi arrivano certe critiche… che poi non capisco la logica quando dicono che siamo favoriti dal var (con contorno di battute tipo “campioni d’inVARno”, ammazza che ridere) cioè è solo il var che ci favorisce, non gli arbitri in campo? A giudicare dall’ultimo episodio (nasca chiedeva di fischiare, fabbri ha detto che era simulazione) sembrerebbe il contrario… vabbè aspettarsi discorsi logici da certi personaggi è una speranza vana
Ho come la sensazione che per stasera ci abbiano apparecchiato un bel ambientino…
Oggi alle 13.30 è andato in onda un servizio al TG1 che è ritornato ancora su Inter-Verona, la botta di Bastoni, le parole di Rocchi, bla bla bla… Sorvolando su tutto il resto.
Preparo l’elmetto e scendo in trincea
Pronostici facili. Noi perdiamo ( male)tra poco, poi l’impero del male vincerà.
Semplice e scontato.
Credo fermamente che l’accanimento verso i nostri colori derivi da un sentimento molto diffuso : l’invidia. “Mai stati in B” e “Triplete” hanno l’effetto dell’aglio e dei paletti di frassino per i vampiri.
N’altro rigorino?!
Ma baaasta, dai… che ne schiatta davvero qualcuno adesso di sti gobbi.
Ma nooo, ma daiiii!!
Pure il gol del monza annullato!!??
MA FATE PRIMA A BUTTARE UNA BOMBA DENTRO A QUALCHE JUVENTUS CLUB
Soffrirebbero meno. Maalox a fiumi.
In effetti, io non vedo un fuorigioco se il braccio è al di là delle chiappe di non so chi.
Il regolamento dice di sì, ma mi pare proprio una pirlata.
Monza – Inter 2-0
‘notte
Ottima Inter nel primo tempo,
concentrati e cazzuti.
Peccato non aver messo dentro il terzo perché ci son state due ottime opportunità.
Testa sulle spalle e portiamo a casa,
forza Inter💪
Dobbiamo farcene una ragione, anche se non siamo abituati ad un tale trattamento di favore.
Vediamo di mettere dentro il terzo, però…
Ma certo che come sbagliamo noi i gol non c’è nessun altro.
Se dovessimo segnarli tutti ci vorrebbe il pallottoliere.
è curioso come facciamo fatica più a fare i terzi gol -a gara con inerzia a nostro favore- che non a fare i primi -con la gara in equilibrio- e sbloccare le gare (a memoria, a parte il Rubentus Stadium, siamo sempre passati in vantaggio noi in ogni gara di campionato e spesso nel primo tempo). anche la facilità nel trovare i secondi e non a chiudere coi terzi, ma qui mi dovrei studiare meglio dati e minutaggi…
Ottimo approccio dei nerazzurri e in men che non si dica è 0-2!
Poi ci siamo un po seduti e fortunatamente il VAR ci ha detto bene sul gol di Pessina ma francamente il Monza non aveva mai tirato in porta.
Ora sarà fondamentale tenere alta la tensione e non fargliela riaprire.
Scorte di Maalox esaurite a gobbolandia
Bravi tutti, punto,
alla faccia dei gufi,
anche, ahimè, di casa nostra.
Come puzza di inter bologna questa partita. Da 2 a 0 a 2 a 2 è un attimo.
Primo tempo sontuoso.
Facciamo un gran calcio.
Dovrebbero essere tutti in piedi(i nostri e gli avversari) ad applaudire questa squadra che sono 3 anni che gioca un gran calcio, moderno, spettacolare.
Il resto sono chiacchiere tra gente scioccamente influenzabile e prezzolati
Ottima vittoria: ora aspettiamo l’implacabile e sicura vittoria dell’impero del male.
Onore a Palladino che se la gioca a viso aperto (suicidandosi).
Bravi tutti, serata di festa.
Ora godiamoci lo show della Superyouth contro gli amici della sassuolese e poi leviamoci sto dente della El Shtj kahz league.
L’Inter é il calcio
Il resto é noia
Grazie ragazzi!
Stasera niente pullman di allegre signorine … Galliani, da sempre l’immagine della felicità.
Grande vittoria nonostante i cattivi presagi. Partita mai in discussione, indirizzata benissimo, con un ottimo approccio.
Si rimane sempre in vetta, con miglior attacco e miglior difesa.
Fanculo a gufi e goBBi e grande Interrr
Se ne potevano fare,
tranquillamente,
almeno 10.
E il loro rigore, mmmah,
sa di contentino della bandiera per l’impegno profuso.
Palladino, Galliani & c, ma per favore,
la vostra salvezza decreta la, sigh, bassezza del campionato italiano.
Son contento per gli altri due fi Lauti,
e che anche Thuram si sia sbloccato, non segnava da un pò.
Ha fatto sinché un assist mi sembra.
Beh, seratona dai😁!
Palla alle merde ora, buonanotte
Scusate gli errori del t9, hrunf…
Ecco, se l’Inter giocasse almeno settanta minuti ( prima dei previsti cambi di Inzaghi) come ha giocato i primi venti minuti di questa partita, non solo non ci sarebbe trippa per Gatti & co. ma insieme alla seconda stella potremmo puntare con ottime possibilità di successo anche alla coppa dalle grandi orecchie . Io, a dir la verità, mi accontenterei di una seconda finale contro il City…E che poi vinca il migliore!
Felice notte.
…trippa per Gatti & co. …. troppo bella, grande Scettico!
Giusto per restare in topic, avete sentito su Dazn Marelli, secondo il quale il fallo su Frattesi non era rigore? O, se lo era, era “generoso”, giusto come quello dovuto al calcetto di Darmian sul monzese?
O fenomeno!
Io non so se sono degli incapaci e lo fanno di proposito, lui e quelli dell’Aia che in teoria dovrebbero capirne un po’ di calcio!
Forse è veramente arrivato il momento che siano gli ex-calciatori a fare i varisti, perché non se ne può più non soltanto degli errori di valutazione (vedi rigore per il Napoli contro la Salernitana) ma di spiegazioni successive veramente idiote!