Lauthuram

Diciamo che un 12 a 0 sarebbe stato un risultato più giusto, ma possiamo accontentarci. E mentre aggiungiamo la Fiorentina alla lista delle squadre di cui più avanti valuteremo il valore (retrocederà direttamente come Monza e Cagliari?) nel frattempo costringiamo l’Italia, il mondo e l’universo conosciuto a salutarci in quanto capolista, a punteggio pieno, a zero gol subiti e col capocannoniere in carichissima.

A sole 35 giornate dalla fine, a soli due giorni dalla fine del calciomercato e nella prospettiva della solita inutile e intempestiva pausa per le nazionali di inizio settembre – no, dico: esiste calcisticamente una roba più fastidiosa? – ogni considerazione è quantomai prematura, probabilmente inesatta, sicuramente edulcorata dalla nostra visione celestiale di tutto questo bendiddio. Allora parliamo di quello che è successo in campo, che almeno è oggettivo. Cioè, l’hanno visto anche i non interisti. Gentaglia, ok, ma l’hanno vista anche loro.

L’azione del primo gol è stata bellissima. Ci sono stati tipo quindi-venti secondi di wrestling sulla tre quarti, in cui l’Inter e la Fiorentina conquistavano palla e la riperdevano. Ma mentre la Fiorentina riconquistava palla casualmente e la riperdeva casualmente, un po’ da spettatrice di tutta ‘sta guapparia, notavo che l’Inter la perdeva per delle cazzate concettuali ma la riconquistava ferocemente, cioè facendosi perdonare subito le cazzate precedenti. In quei quindici-venti secondi – che io ancora non immaginavo sarebbero culminati con il gol – l’Inter mi è molto piaciuta. Mi stava piacendo la voglia di rimediare all’errore, di fermare subito l’avversario rimesso colpevolmente in gioco. Poi vabbe’, Dimarco invece di riperderla per la sesta volta l’ha messa bene in mezzo e Thuram ha fatto un gran gol, sbloccandosi in una partita che l’avrebbe visto comunque protagonista per tecnica, generosità, cazzimma, spirito di sacrificio. Gol, assist, rigore procurato, due quasi-gol. Buono.

L’azione del secondo gol è stata bellissima, una roba fulminea, da sballo, quei contropiedi che tu, docente a contratto, vorresti mostrare al Master del contropiede fermando le immagini, usando il puntatore laser, fissando parametri tecnici e atletici, cronometrando l’azione e sottolineando l’armonia dei passaggi – sembrava la staffetta 4×100, pum, pum, pum – e spiegando agli allievi la bellezza di quanto stanno vedendo, ve ne rendete conto no?, e se non ve ne renderete conto vi meritare il campionato arabo, tzè.

L’azione del terzo gol è stata bellissima, perchè sembrava palla persa e invece ti prendi un rigore, e anche lì ci vuole voglia, voglia di buttarsi nella mischia, voglia di provarci, e la voglia è la parola chiave di questa Inter.

L’azione del quarto gol è stata bellissima, perchè il calciatore più odiato ha messo in mezzo una palla sopraffina e il calciatore più amato l’ha messa dentro da dio, accidenti a lui, e l’amore è la seconda parola chiave di questa Inter.

Ecco, forse il derby – che è anche lo scontro al vertice – casca a fagiuolo per dare una dimensione un po’ più reale a questa Inter e a questa nostra luna di miele collettiva con la squadra che si sarà anche rinnovata molto e forse indebolita un po’, ma viaggia che è un piacere. Peccato, però, che il derby sarà tra due settimane. Se incontro quello che fa il calendario mondiale del calcio, gliene dico un paio. Cioè, non ci fossero stati i mondiali di basket e gli Us Open mi sarei incatenato al portone della Figc protestando per questo spettacolo messo in pausa non solo sul più bello, ma terribilmente presto. Nemmeno a Rete4 interrompono un filmissimo così alla cazzo.

Questa voce è stata pubblicata in Inter e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

308 risposte a Lauthuram

  1. TOTO scrive:

    Primo, come l’Inter

  2. TOTO scrive:

    Eh, no.
    Col 12-0 non facevo il polpo (chi sa, sa).
    Meglio 4

    A M A L A

  3. Giorgio scrive:

    Polpo ?
    Casa Mita (chi c’era, ringrazia sentitamente) ? 😁
    Ciao, ragazzo.
    Ho dovuto rileggere il titolo un paio di volte per esser sicuro che Settore – illuminato – non avesse scritto un cantico o un’enciclica (avevo letto Lautharum…).
    Forza Interrrrrr !

  4. Alex scrive:

    Buongiorno a tutti; sì, proprio un buon giorno. Tutto praticamente perfetto. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, sul 3-0 al 60′ il nostro Mister poteva anche cominciare i cambi; invece prima di vedere il 7 davanti, per procedere a una sostituzione deve essersi mezzo ammazzato qualcuno. Come accenna Sect, quelli che ci vogliono male parlano di una Viola stanca dalle fatiche di coppa, come parlavano di un Cagliari neo-promosso e di un Monza non più ai livelli dell’anno scorso; speriamo di costringerli a inventarsi qualcosa anche sul Milan. Nota a margine: a quel mezzo mafioso di Comisso, che ci odia a morte e regala i giocatori a Milan e Juve, glielo avrà fatto notare in tribuna che il pallone era quello bianco con disegni rossi e blu ?

  5. ErnesTO'O scrive:

    Grazie al mio accostamento Thuram-Ibra, la Findomestic mi ha concesso il prestito per poter acquistare e riempire di optional il Carro di Thuram.
    Si accettano passeggeri e abbonamenti.
    Astenersi gobbi e gonzi inside.

  6. Aleinternazionale scrive:

    Non ho mai capito perché non facciano prima le due partite delle nazionali e dopo inizino il campionato senza doversi fermare subito.
    In ogni caso io ho sempre pensato che le partite della nazionale le si dovrebbe fare tutte insieme a giugno. Si eviterebbero millemila spostamenti inutili, pause, infortuni, ofio alla nazionale, disparità rispetto a chi rientra da dietro casa vs chi da viaggi intercontinentali…e, tutto questo sfocerebbe in un sicuro maggiore interesse nel “mese della nazionale” dove ci si giocherebbe la qualificazione ai grandi tornei o i grandi tornei stessi, il tifoso non la vivrebbe come la solita rottura…”vabbeh questo weekend usciamo che il campionato è fermo”.

    Detto questo…

    Un inter onirica.
    Tutto quello che ho sempre voluto: garra, cattiveria, concentrazione, squadra…
    Forse davvero la finale di Champions ci ha dato quella sicurezza di cui avevamo bisogno. L’affaire Lukaku potrebbe anche averci compattato come fece la storia Dollarumma con i cugini scemi l anno del miracolo. (Scongiuri di ogni tipo)
    Io sono tra quelli che pianse lacrime amare quando Thuram si infortunò due anni fa facendo virare il nostro saggio AD sul favorito dell allenatore invece…conosciamo come finì quella triste storia…il giocatore…Correva…ma adesso gli astri hanno rimesso le cose al loro posto, e quel giocatore, corre e griglia in altri lidi. Speriamo per sempre.
    Comunque nemmeno quando tifavo per l acquisto di Thuram piuttosto che quello del serialGriller immaginavo che fosse così forte, con questa visione di gioco, con questa copertura di campo. È stato un acquisto top. C è poco da dire.
    Dimarco, Bastoni, Lautaro sembrano tutti cresciuti mentalmente.
    Bare è il solito pazzo che morirebbe in campo e vorrebbe che tutti fossero pronti a morire con lui o s incazza!
    De Vrji sembra tornato il centrale di granito di di Conte.
    Darmian sembra il solito robot che renderà la maglia difficile a un campione del mondo, acquisto più caro della serie A.
    In porta le prime partite non guardavo nemmeno. Orfano di un personaggio insostituibile come Onana…nessuno avrebbe potuto colmare quel vuoto nel mio cuore…intanto al terzo clean sheet e qualche paratona di contorno comincio a buttare l occhio e vedendo come va lo United accendo la centesima candela nella stanza ad onore di Marotta che ho ricavato in casa mia mettendo mio figlio sul divano. (Si scherza…ma mio figlio lo farebbe da quanto interista è).
    Dumphries a scorrazzare come un centometrista senza la MINIMA idea di cosa fare con la palle a ricordarci che i sogni sono sogni ma dobbiamo anche vivere la realtà di dover accettare che Cuadrado con la maglia neroazzurra esiste. Per fortuna. Lo dico con espressione di dolore, ma Lautaro fa un gesto da capitano vero, dopo l assist dice allo stadio e a tutto il mondo interista, me compreso, che basta. Piaccia o no, ora è uno di noi.
    Allora adesso svegliamoci per una decina di giorni. Magari diamo una possibilità al nostro ex allenatore, dobbiamo risintonizzarci con la nazionale, soprattutto adesso che è ben rimpolpata di interisti. Non possiamo solo incazzarci se non andiamo al mondiale e poi odiarla ogni volta che gioca solo perché qualche burocrate idiota compila calendari assurdi.
    Tanto 10 giorni passeranno e speriamo di lentamente cadere nel sogno, meraviglioso castello errante neroazzuro che Miyazaki ci fa na pippa.
    Per affrontare il nuovo Guardiola (cit. Gazza di ieri) ci vuole tutta l Inter vista in queste tre giornate.
    Forza Ragazzi.
    Forza Inter!!!

    • Maura scrive:

      È che la Nazionale la rappresenta Buffon! Buffon: l’ 88, boia chi molla, che millanta diplomi finti , che compra Rolex dai tabaccai, che non avrei detto all’arbitro che il gol di Muntari era valido. Quel Buffon! Ci vuole stomaco nonostante Di Marco e Bastoni!

      • Enzo scrive:

        Applausi Maura!
        👏👏👏

      • Aleinternazionale scrive:

        Non hai torto.
        Poi è sempre stato così.
        Ma poi pensa che il gol che ci da il mondiale lo fa Materazzi. Quanti fegati ha spappolato?
        Dobbiamo in qualche modo farcela piacere adesso che ce ne sono 5 dei nostri.
        Gggiuventini sempre ce ne saranno in nazionale purtroppo, è un virus endemico.

  7. Militus scrive:

    Concordo su tutto, soprattutto su Dumfries, che avrebbe dovuto dedicarsi all’atletica, perché quell’oggetto sferico che deve controllare mentre corre gli è abbastanza estraneo. Ma è soltanto un piccolo neo che ci siamo potuti concedere in una partita spettacolare e devastante che vorremmo vedere più spesso. Ora speriamo che le varie nazionali non i restituiscano giocatori ammaccati perché c’è un derby da giocare esattamente come contro i viola.

  8. daniele fc scrive:

    Grandissimi ragazzi , automatismi ormai ad altissimi livelli , la squadra resta sempre molto corta e coperta , la strada giusta è questa , sosta delle nazionali una piaga sociale .

    Thuram è fortissimo, molto lucido , giusto , prezioso , intelligente ( gli voglio bene lo abbraccerei ) e con un ottima gamba , se inizia ad essere più cinico sotto porta , può diventare un campionissimo .

  9. Scetticonerazzurro scrive:

    Beh, qualcuno di sopra ha ricordato Guardiola. Pochi però hanno compreso quanto del modello Guardiola c’è in questa nuova Inter che, dovendo affrontare in finale i mostri sacri del City, si è come specchiata nelle sue virtù, che sono sì di alto contenuto tecnico, ma si affidano soprattutto al collettivo, a quelle tipiche specialità delle grandi squadre: uno per tutti e tutti per uno , rapidità di manovra fondata sull’anticipo, evitando gli indugi del dribbling ma affidandosi soprattutto alla memoria dei compagni vicini e lontani, prontamente serviti prima dell’incontro scontro coi marcatori avversi. Insomma, un gioco non sparagnino, ma risparmioso perché fa viaggiare a velocità vertiginose la palla che non suda, sempre in cerca di un compagno smarcato in un moto pendolare dalla difesa all’attacco che nelle Inter del passato, votate soprattutto al gioco di rimessa – lancio calibrato del portiere, magari scavalcando il centrocampo in cerca dei Lautaro e dei Lukaku di turno e puntare direttamente a rete – era pressoché del tutto sconosciuto. Insomma, grande merito soprattutto di un allenatore che, ricordiamo, in appena tre mesi ha saputo dare un gioco alla sua squadra (Spalletti, in due anni non è ci è riuscito, e il tanto lodato Allegri in tanti anni di scudetti vinti non è mai stato capace di dare un gioco decente alla sua squadra, vincendo soprattutto grazie alle prodezze dei singoli rastrellati dal meglio delle squadre italiane ed europee). Inzaghi, col modesto capitale umano che ha ereditato dal predecessore, orfano per motivi di cassetta dei pezzi più pregiati, ha fatto il miracolo in questi due anni di conduzione di dare corpo ad una squadra che, maturata nel tempo, ha raggiunto una qualità di gioco e di rendimento che nessuno aveva immaginato. Un modesto lavoratore del pallone, poco compreso dalla società e dagli stessi tifosi, ma capace di cogliere il meglio che si stava elaborando in campo europeo: il suo è stato fin dall’inizio un calcio bello a vedersi e col tempo anche estremamente redditizio e i frutti speriamo solo di poterli godere a lungo. Gli arabi sono in agguato e le loro sirene sulla squadra e sullo stesso allenatore si faranno presto sentire…
    Una felice giornata.

  10. denny71 scrive:

    Sottoscrivo in particolare il primo paragrafo di Aleinternazionale sulle nazionali, i deficienti che fanno i calendari continuano a non capire che così le nazionali diventano una rottura di cog…ni anche per chi le segue, io vabbè le abolirei perché non me ne può fregare di meno, ma penso che in generale interrompere il campionato ora che cominciavamo a divertirci ti tira proprio le bestemmie dalla bocca! Ciò detto, grande grandissima inter, si giocasse settimana prossima il derby sono convinto che li asfalteremmo, ora dobbiamo fare gli scongiuri che i nazionali non si infortunino e non sprechino troppe energie, e che la squadra mantenga questa brillantezza fisica e mentale, ma da quanto visto finora direi che possiamo essere “moderatamente” ottimisti non solo per il prossimo derby ma anche più a lungo termine 🤞🤞🤞

  11. denny71 scrive:

    Nota a margine: avete notato che sul 2-0 thuram voleva fare un’esultanza lula-style ma lautaro ha fatto cenno di no e nelle interviste ha fatto capire di non aver digerito il comportamento di lukaku:
    twitter.com / marifcinter / status / 1698415292919972071

  12. Javier + scrive:

    17 convocati. Dovrò ricorrere al cornetto delle grandi occasioni ereditato dal nonno.

  13. Militus scrive:

    Giorgio, ma un commento su Dumfries? Lo so, ti invito a nozze…

  14. Bandini scrive:

    Non ho mai capito bene il senso con cui si usa il termine “ti invito a nozze”.
    Quando infatti mi invitano ad un matrimonio è una gran rottura di coglioni, non è certo un evento che prenderei come esempio per creare un modo di dire che significhi “ti rendo la vita facile”.

    Non capisco neanche come mai Lautaro, che porta il nome del “caracara”, uno splendido rapace sudamericano, si faccia chiamare “il toro”, invece di esultare mimando ali ed artigli.

    Non capisco neppure come mai dopo una vittoria come quella di ieri, dove si è dimostrata una evidente solidità di gruppo, si voglia andare a tirare il belino al coccodrillo, crogiolandosi nella presunta scarsezza di questo o quel giocatore, così per il gusto di criticare anche quando non ce n’è molto spazio.

    • Militus scrive:

      @Bandini, quelle sulle caratteristiche di Dumfries, sono delle semplici battute che io e Giorgio ci facciamo con spirito goliardico, quindi nessuna critica e nessun belino del coccodrillo…

    • illetolab scrive:

      Non so rispondere alle tue domande, ma neanche ad altre più semplici. Per esempio, perché si dice “uno di una certa età”, rendendo così l’età incerta al massimo? Vai a sapere.

      A parte queste amenità, “tirare il belino al coccodrillo” è fantastica!
      Non tirare il belino al coccodrillo che dorme.

      Comunque, se qualcuno lo vuol fare, faccia pure … Purché questo non contribuisca a gettare granellini di sabbia nel meccanismo ben oliato che sembra essere l’Inter attuale.

      • Bandini scrive:

        E’ proprio questo, il senso di pulling the croc’s belain.
        Oppure cutting the coglion, for the wife to be happy.

        Tra tutti questi il vero dilemma però resta Lautaro che fa il toro.
        Come se Ranocchia si fosse fatto chiamate “il Bonobo”.

        • illetolab scrive:

          No. Ranocchia è “il Batrace”.

          Comunque dai … Pur non capendo il Lautaro-toro, se gli vedo fare il gesto 5 volte in 3 partite glielo perdono volentieri. Mi accontento troppo facilmente?

          • Bandini scrive:

            Ma figurati, per me può fare anche il suricato, se gli piace. L’importante è che ci sia sempre amore e rispetto.
            Basta non faccia il bradipo.

  15. Bandini scrive:

    Boh, sarà.

    Immagino che dire di un calciatore che sia uno che corre senza sapere cosa fare con la palla non sia una critica. E che il momento opportuno per ribadirlo sia il giorno dopo una vittoria 4 a 0.
    Oltretutto mi pare che non abbia preso un’insufficienza su nessun giornale.

    • Militus scrive:

      Francamente pensavo che uno della tua arguzia avrebbe colto lo spirito, invece mi pare di no. Non vorrei che si perdesse il piacere dell’ironia in tutto ciò che scriviamo.

  16. Bandini scrive:

    No, non l’ho proprio colto.

    Comunque, considerazioni mie…alla fine va benissimo anche così.
    Basta che nessuno mi inviti alle nozze ed io sono contento.

  17. Giorgio scrive:

    @Militus : avevo scritto a caldo, nell’intervallo.
    Secondo me…dev’essere il gemello mezzofondista del calciatore.
    @Bandini : stravedo (letteralmente) per come scrivi, ma… Dumfries sarebbe indifendibile anche dopo un 18-0 con partita interrotta per manifesta inferiorità come nello sport caro ad Oannes…
    Applaudo all’inizio della partita, applaudo alle belle azioni, le buone parate, i gol, applaudo alla fine anche se avessimo perso, ma…quando uno letteralmente si sgambetta da solo, scivola, cade goffamente…è indifendibile. E questo NON C’ENTRA alcunché con i colori. A quel livello…rimpiango D’Ambrosio. Davvero. Ciao.

  18. Bandini scrive:

    Ho capito, non ci vedo tutta sta goliardia.

  19. gibson3 scrive:

    Ho aspettato almeno questa partita per farmi un’idea della nostra nuova squadra, e devo dire che le aspettative sono state superate.
    Come dice Sector, mancano solo 35 giornate, però ieri mi sono esaltato proprio. Non conoscevo Turam e la definizione di ” metà Dzecko metà l’innominabile” che avevo elaborato guardando la partita, è stata usata fino a ieri notte su social e Tv. Tutto mi sembra perfetto, cambi all ‘altezza eccome!, non dico più nulla, sgrat sgrat.

    Anzi una mi sento di sottilinearla : ho letto su twitter di ancora fischi per Cuadrado. Cosa ne pensiamo lo sappiamo tutti, qui e fuori, però ora è dei nostri, ed è ridicolo umiliarlo così. Quando non sarà più dei nostri, potremo tornare ad insultarlo.
    E se il capitano ha voluto postare la foto nello spogliatoio, il messaggio mi pare evidente.

    • Giorgio scrive:

      Molto giusto, diavoletto.
      Un comportamento di sostegno a TUTTI quelli che indossano la maglia.
      Poi, però, nel “privato” di un blog, si può anche ammettere serenamente che Tizio o Caio son poco adatti e che Sempronio c’entra ben poco con la ns. storia. Anzi.
      Del resto…su Correa abbiamo scritto di tutto. O no ?!?!

      • gibson3 scrive:

        Infatti Giorgio,
        e chi può negarlo , è l’ultima persona che avrei voluto. Il giudizio su di lui rimane sospeso, fino a quando vestirà la nostra gloriosa maglia.
        La redenzione assoluta l’avrà quando ci fischieranno il rigore a favore contro i ladroni, su un suo celebre carpiato.

  20. GuS scrive:

    @Bandini, spediamo Giorgio e Militus al matrimonio di Denzel e non se ne parli più. Così se hanno delle rimostranze da fargli, gliele facciano di persona (“se qualcuno ha qualcosa da dire sulla mia innata propensione al controllo a seguire, parli ora o taccia per sempre”).
    Seriamente: che Dumfries sia scarso tecnicamente è un fatto. Che sia una costante spina nel fianco delle difese e un fattore se servito sulla corsa e non sui piedi, un altro fatto. Chi soffre di disturbo ossessivo compulsuvo piò andare a controllare le statistiche sulla sua presenza negli xg. Sempre in merito alle statistiche, quelle sugli assist a fine anno sono sempre buone. Prevengo l’obiezione “gli xg sarebbero…g se non sbagliasse spesso i controlli, le scelte…” Ora, se Dum avesse i piedi buoni, varrebbe 80 milioni e Marotta l’avrebbe già spedito in Premier. La seduta è tolta.
    Viva gli sposi. Abbasso i matrimoni.

    • Giorgio scrive:

      A me ‘o dici ?
      Io manco sono andato al mio…
      Comunque, per fare un bel gesto verso un amico…anziché il sottoscritto e Militus (persona che mangia quanto me, e NON è un complimento)…fa’ in modo che sia invitato Javier + 😉

    • Militus scrive:

      E dai GuS, al matrimonio di un Denzel io e Giorgio possiamo andare a quello di Washington, a quello di Dumfries andremo solo se impara almeno a stoppare la palla. Ci sono due episodi quasi identici nella partita di ieri sera, il primo è un lancio su Lautaro che fa mezza giravolta e se la incolla al piede, l’altro è un lancio su Dumfries che prova ad agganciarla, prova soltanto…e la manda miseramente a lato…

  21. Giuseppe Ferrara scrive:

    Scusate tutti l’intrusione ma su Dumfries ci tengo a fare una precisazione.

    Non sarà un mostro in tecnica di base…quella che ti consente di fare la foca al mare…ma in fatto di tecnica applicata, secondo me, è più che forte, visto che la esprime nella sua esplosività a velocità folle.

    Del resto alla terza ha già in attivo gol, assist e interventi difensivi abbastanza notevoli.

    Mi ritiro commosso.
    Forza Inter.

  22. Chun-li Chung scrive:

    “non ha preso insufficienze su nessun giornale”, dici bene: ma gli allenatori del blog che forse non hanno calciato una sfera di cuoio in vita loro e vedono il calcio solo in tv, hanno detto che fa schifo, e così sia.

    poi però hanno passato 10 anni con in squadra Jonathan, Wallace, Brechet, Telles, Nagatomo, Lazaro, e cristo sa quali altri disastri senza battere ciglio… lì tuttapposto.

    è solo un beffardo destino del Fato se si ritrovano a fare le analisi tattiche solo su internet e non siano invece diplomati a Coverciano e non sollevino coppe come se piovesse tipo Klopp, Mourinho, Ancelotti e Inzaghi (evidentemente gente solo baciata dalla sorte nella vita e tecnici sopravvalutati). o forse, chissà, può allenare chiunque oggi: basta averlo fatto su Football Manager al pc.

    che ingiustizia comunque 🙁

  23. Becca63 scrive:

    boh, alla fine nessuno ha chiesto la testa di DUM, mi sembra che si sia semplicemente fatto notare come in tante sue azioni CON la palla non si capisca esattamente cosa voglia fare. Per me e’ molto piu’ efficace SENZA palla che con … Per onesta’, per come la vedo io, nell’area avversaria di testa e’ invece spesso molto pericoloso, segna o fa segnare. Saluti

    • GuS scrive:

      Essere il primo a sapere di non sapere cosa fare con la palla è la strategia definitiva per depistare l’avversario.

  24. vittorio scrive:

    Zorro

    Non capisco questo livore nei confronti del sacramento matrimoniale

    Io son talmente devoto da essermi sposato due volte…

    Su denzelone capisci i ragazzi, dopo hakimi è difficile la vita

    • Geppetto57 scrive:

      Siamo stati anche quelli che hanno avuto un allenatore che ha fatto cedere Roberto Carlos perchè “difendeva poco”. 😭 Pensa te.

    • Bandini scrive:

      Ma mi vuoi bene e infatti non mi hai invitato.
      Anche se nel tuo caso sarei venuto anche a nuoto

  25. Alex scrive:

    Se posso contribuire al dibattito su Dumfries: la tecnica individuale lascia parecchio a desiderare, ovvio. L’anno scorso, quando non stava bene di fisico e/o di testa era quindi un giocatore totalmente inutile: faceva tre passi col pallone e poi la passava dietro. Già dalla fine della scorsa stagione invece va convinto, spesso è un attaccante aggiunto e crea diversi problemi alle difese avversarie con la sua corsa e la sua fisicità. Avesse anche i piedi buoni, come ha detto qualcuno, sarebbe uno dei 2/3 esterni destri più forti del mondo e non giocherebbe nell’Inter. Certo, non è Hakimi; ma su questi livelli è comunque una risorsa per noi e un problema per gli avversari.

  26. Gaetano scrive:

    Giusto per sdrammatizzare la conversazione, vorrei spostare la mira su una questione di ben altra rilevanza rispetto alle dotte disquisizioni sulle qualità di Dumfries… ossia:
    ma l’ho notata solo io la “pancetta “incipiente” del nostro Mister ??
    O è colpa delle camicie “slim fit ” che si ostina a portare ??

  27. gianfba scrive:

    mi permetto di citare me stesso ripetendo la definizione che diedi di DumDum: un ottimo hardware a cui, prima ancora che un software di gestione della palla, bisogna assolutamente installare un driver per il controllo delle periferiche inferiori.
    Ma che spettacolo vederlo scavallare sulla fascia, sgambettandosi e capottando da solo, scattare e dimenticare di portarsi appresso il pallone, lanciarsi a corpo morto in combattimenti di wrestling con gli avversari. Ma come fai a non voler bene a quella faccia stranita? Go Forrest, go (cit).

  28. Scetticonerazzurro scrive:

    La questione sì o no Dumfries mi sembra destinata a risolversi tra breve. L’acquisto di Pavard, ottimo difensore centrale in sostituzione di Skriniar , non confinerà di certo tra le riserve Darmian, classico terzino d’attacco (a me ricorda molto il Domenghini herreriano), che si è rivelato giocatore perfettamente inserito negli schemi di Inzaghi . Credo invece che tra le riserve, quelle da utilizzare dopo il settantesimo minuto, finirà proprio l’olandese, a meno che nelle prossime partite, soprattutto nel derby, confermi i progressi palesati nelle ultime gare ( soprattutto l’abbandono del famoso passaggio all’indietro, abitudine costante e curiosa in un giocatore che sa dribblare e scattare veloce con e senza palla) . Confesso però che nell’ultima gara la sua prova , come del resto quella di tutti gli altri, non mi è affatto dispiaciuta.
    Felice notte.

  29. Javier + scrive:

    Io sto con Chung e Bandini, ho sempre parlato bene di Dumfries e questa gente che ne parla male è chiaro che quando si giocava a subbuteo faceva solamente il pubblico.
    Che sia chiaro che sull’aratro ehm… sul carro di Dumfries ci sono solo tre posti e sono già tutti occupati.

  30. giardinero9cruz scrive:

    Denzel ha grande corsa e fisicità, certo i piedi non sono stati montati bene, ma se è in forma diventa devastante per gli avversari.

    Ricordo con piacere le legnate prese e abbondantemente restituite a quel simpaticone di Theo Hernandez, negli ultimi derby.

    Sull’aratro di Dumfries ci salgo anch’io 🤣

  31. Giorgio scrive:

    Nel caso (fortemente residuale) a qualcuno possa interessare…ci sono parecchi posti, qui. Dalla parte del torto 🤔

  32. Enzo scrive:

    Dopo che per un biennio abbiamo sopportato Scorrea, trovo ingeneroso criticare “cavallo pazzo” Dunfries.
    Talune volte fa incazzare ma, il mio sostegno è totale.

  33. mare scrive:

    In queste prime 3 partite di Dumfries la sostanza(fisico) ha nettamente sovrastato la forma(tecnica) tanto che nelle prime 2 giornate è stato sicuramente tra i 3/4 migliori in campo in assoluto premiato con 7 in pagella da quasi tutti
    Per questo motivo in questo momento per me è assolutamente positivo il giudizio su Dumfries

    Gaetano qui e Cipe in altri lidi siete riusciti a trovare al momento l’unico difetto del mister 🙂

    Cipe…come lotti in altri lidi x difendere il mister

  34. Javier + scrive:

    Beh, siete rimasti tutti senza parole? Come dopo una veronica di Dumfries?

  35. Scetticonerazzurro scrive:

    Piuttosto che per le circonvoluzioni a vuoto di Dumfries , io mi preoccuperai degli isterismi di Barella, bravissimo col pallone tra i piedi ma sempre con la voglia di menar le mani. Ha quasi sempre ragione, ma, benedett’uomo, possibile che , capo di famiglia e padre di numerosa prole, non abbia imparato ancora , come diceva la buon’anima , a contenersi, e rischi ad ogni incontro – scontro ( di cui è quasi sempre la vittima) di lasciare la squadra in dieci?
    Felice giornata.

  36. Javier + scrive:

    Secondo me il nervosismo di Barella nasce dal fatto che gioca dalla parte di Dumfries.

    Tra l’altro mi rendo solo adesso conto del terribile malinteso che ha causato il rammarico di Bandini, l’invito era si a nozze ma… con i fichi secchi.

  37. ErnesTO'O scrive:

    Tra singole palle, e piedi montati al contrario, sta diventando un circo barnum della diversa umanità… 🙂

    Ad ogni modo, visto che ho sopportato (male) correa per almeno un biennio, preso atto dela incapienza sul carr… aratro di Dumfries, vi seguo col mio carretto di Thuram, appoggiando in pieno la vostra tesi.

    Un giocatore non è solo tecnica sopraffina (sennò Sensi sarebbe da pallone d’oro), ma anche fisico e carattere (leggi cattiveria agonistica).
    Dumfries, finchè continuerà a legnare il francese mesciato e rotolone, ha ed avrà sempre tutto il mio appoggio.

  38. Javier + scrive:

    Adesso torniamo seri.
    La cosa buffa è che poco prima di Dumfriutiful avevo appena detto ad un amico neroazzurro “certo non si può negare che Dum quest’anno ha cominciato bene, molto bene in copertura, bene davanti” (azz fa degli stop su lanci di 40 metri che quando è arrivano finivano a Cinisello).
    Sono però d’accordo con Scettico, se Pavard si appropria del braccetto destro può venir fuori una bella alternanza con Darmian, e poi, oramai facciamocene una ragione, c’è mr simpatia che quando entra non fa mai cose banali.
    Non possiamo lamentarci troppo della fascia destra.

  39. Gaetano scrive:

    Mentre qui ce ne stiamo ad amabilmente disquisire ai massimi sistemi di monopalle, fichi secchi e aratri, ci siamo fatti scappare la mega-notiziona: il Mister ha firmato il rinnovo fino al 2025 !
    Speriamo che continui ad applicarsi ed impegnarsi però… non vorrei che si sedesse sugli allori e sui denari.. ( pare annui 5,5 cocuzzoni + bonus …).

  40. daniele fc scrive:

    Dumfries è molto tosto fisicamente , e soprattutto salta tanto di testa ma tanto , e questo in una squadra con una bassa media altezza come la nostra di quest’anno è fondamentale.

    Contentissimo del rinnovo di Simone , me lo sto godendo finalmente appieno ora che gli hanno venduto Gagliardini e soprattutto il tucu rrea , senza poter fare danni con le sostituzioni penso sia davvero fra i primi 3 al mondo in questo momento .

    ps pare che a Marsiglia si stiano già ” divertendo ” col Tucu

    • GuS scrive:

      Ecco appunto. L’importante è che in qualche modo si qualifichino per la CL, altrimenti la prossima estate il tucu ce lo rispediscono alla Pinetina con Amazon Prime.

  41. Giorgio scrive:

    Lancio l’idea di un “crowdfunding”. Occorre farlo subito.
    So che LUI non ci tradirebbe mai, però pensate alla rovinosa possibilità che una squadra araba facesse un’offerta da un miliardo a Fortebraccio…😬😬😬☹️☹️☹️🤘🤘🤘
    Meditiamo, gente, meditiamo…

  42. Von scrive:

    @daniele fc: “tra i primi tre al mondo” magari no. Bravino sicuramente, ma non riesco a dimenticare lo scudo regalato al Milan. Così, per ricordare i bei momenti….
    Altro argomento. Buffon alla presentazione della nazionale “saró me stesso”. Si apre una sala scommesse a Coverciano?

    • GuS scrive:

      Se vince la seconda stella fa il definitivo salto di qualità e potremmo annoverarlo tra i tecnici top del continente. Fino a quel momento lo scudo regalato al Milan anche per me sospende il giudizio (tra ottimo tecnico e tecnico top).

    • daniele fc scrive:

      hai in parte ragione , ho infatti specificato senza poter far danni con le sostituzioni … perchè quest’anno comunque di possibili sostituzioni dannose direi che non ne abbiamo

      l’anno dello scudetto perdemmo anche per le varie sostituzioni , soprattutto nel derby

  43. GuS scrive:

    fcinter1908.it/primo-piano/zilliacus-inter-buon-lavoro-di-zhang-sul-mercato-serve-per-successo-a-lungo-termine/

    Ma sto Zilliacus non perde proprio occasione per farsi pubblicità via Inter.
    Domanda per gli haters di Zhang (così cominciamo ad ammazzare il tempo in questa per me già insostenibile pausa nazionali): mollereste il “cinese” per questo “finlandese”? (Fdm is coming?)

    • Javier + scrive:

      Zilliacus?
      E chi mettiamo presidente Silente?
      Uomo mercato Piton?

      No io esigo che il prossimo proprietario si chiami Brambilla Fumagalli e alle prime gelate tutta la squadra va a casa del presidente a mangiare la cassoeula.
      Basta con sto asado !

  44. gibson3 scrive:

    Non so chi sia realmente, ma io sì.
    Ringraziando Steven, of course.

  45. Von scrive:

    Io no. Lo Steven nonostante tutto é più strutturato. Zilliacus mi semvra un “avventuriero” arricchito molto. Il chiana ha alke spalle qualcosa, con tutti i suoi limiti, il finlandese ??!? Penso sarwbbe un presidente alla “spendo meno di quello incassato”. Sbbiamo già Zhang.

  46. Epic scrive:

    L’unico vero motivo per me è che Steven per tenersi l’Inter dovrebbe rifinanziare il debito con un tasso superiore al 12%! Anche basta buttare i soldi nel cesso.

    • Javier + scrive:

      Eh, leggevo di un 80 ML di interessi il prossimo anno tra tutto.
      Un Top paro paro.

      • Javier + scrive:

        18 25 40
        Non è un terno, ma i ML di interessi pagati dall’Inter negli ultimi 3 anni.
        Non ricordo dove l’ho letto, magari 80 sono troppi ma secondo me una 50ina ci sono tutti

    • GuS scrive:

      @Epic ti dico la mia? Trova il modo di rifinanziare il debito, mette nero su bianco la questione stadio e vende.

  47. neroazzurro-rosso scrive:

    Non ho seguito la partita in diretta, accontentandosi solo degli hilight ma mi sembra già di poter dire che, in quanto a sprechi sotto porta, non siamo secondi a nessuno.

    Per quanto riguarda la fascia destra: piaccia o no ma l’ex rubentino sa il fatto suo, saranno cazzi di Dumfries mantenere la titolarità del ruolo.

    AMALA.

    • Javier + scrive:

      Secondo me rischia più Darmian di insidiare Dum, testa cuadra non credo abbia più il fisico per fare il titolare dal 1 Min.
      Cmq sinceramente tra tutti e tre siamo coperti.

  48. Aleinternazionale scrive:

    La mia sulla querelle Dumphries:

    “Tra Maicon e Hakimi quella fascia è stata coperta da uno più indegno dell altro. Dumphries è di gran lunga inferiore a entrambi ma di gran lunga migliore di tutti quelli in mezzo.
    È innegabile che esplosività ne abbiamo da regalare. Velocità, anche inserimento, tutto molto bello. Ma anche in finale di Champions due volte ha dimostrato di essere indeciso nel momento cruciale. Tende a tenere troppo palla e perdere l attimo dell assist o del dribbling decisivo, in finale non hai la terza occasione se le prime due rimani imbambolato a guardare la difesa degli altri recuperare mentre tu non sai se andare sul fondo, crossare o dribblare…
    Me lo tengo stretto in questi tempi di magra.
    Santo Dumphries non ci abbandonare.
    Ma se devo analizzarlo…

    Zilliacus.
    Non mi ispira gran che devo dire.
    Non sono un hater di Zhang…ma nemmeno voglio sempre un mercato a zero se arriviamo in finale di Champions o dobbiamo vedere un pezzo grosso per fare +60.
    Quanto si puo continuare a cannibalizzare la squadra???
    La gestione di Zhang è ineccepibile ma dovrebbe trovare almeno 200/250 milioni all anno da inserire in più per supportare un mercato decente e costruire una squadra davvero competitiva.
    Se Marotta & Piero da Cinisello fanno questi risultati con ZERO chissà cosa faremmo con non dico il budget sceicchi…ma almeno da Inter. Da pubblico che ti fa il tutto esaurito anche con Lecce e Fragolese.
    Dai ce lo meritiamo qualcosa di più.
    Ecco…Zilliacus non mi sembra quel qualcosa di più.
    Non mi scalda.
    Voglio un Moratti. Un tifoso con il portafoglio pieno.
    Lo so è un sogno.
    Ma ce lo meritiamo.

    Forza Inter.

    • GuS scrive:

      Zilliacus farebbe nè più nè meno la gestione di Zhang.
      Le regole Uefa sarebbero sempre quelle e l’unico modo per fare un mercato da top team sarebbe ricapitalizzare massicciamente a fondo perduto, portare un main sponsor della madonna e aumentare i ricavi esponenzialmente (sempre tramite sponsor perché quelli da stadio sono già massimizzati, almeno finché non lo avremo di proprietà).
      Non roba da Zilliacus, imho, al limite da Al Zilliach…

  49. emerenziano cardasfera scrive:

    Ciao Bandini

  50. mare scrive:

    Sul quesito di Gus dal Bar dello sport rispondiamo no allo svedese, si alle svedesi

  51. EpicZilliacus scrive:

    Arabi anche no. A me sta roba della sostenibilità piace da matti, anzi salary cap!!! Tutti sti soldi spesi nel calcio li considero immorali.
    Zilliacus mi ricorda il cattivo di Bastardi senza gloria 😀.

    • Giorgio scrive:

      C. Waltz mi piacque, in quel film.
      Poi ho visto che recita SEMPRE con la stessa espressione e allora mi è “caduto” un po’.

  52. ErnesTO'O scrive:

    Di tutto, un pò.
    Zilliacus, vade retro. Si è presentato, a domanda schietta “ma lei ha i soldi per rilevare l’Inter?”, rispondendo che lui ha un patrimonio bastevole, ma che soprattutto sa come trovare gente da aggregare, il che, tradotto in soldoni significa “col cazzo che ci metto i soldi miei, ma faccio un Barnum di cazzari alla Li_miniere_di_fosforo e facciamo il remake di Zhang 2-La vendetta”.
    Uno così lo troviamo a Rho, a Limbiate, ovunque.
    Cazzari anche no, abbiamo già dato.

    Emerenziano carissimo, che bello rivedere un “vecchio” del forum.
    Ogni tanto si palesa anche Zorro 🙂 più che altro per cazziare qualcuno 😀
    Una ventata di “antico” nel blog ci vuole, IMHO
    Fatti vedere più spesso, se possibile.

  53. Militus scrive:

    Poteva mancare il geometra di Fusignano?

    “L’Inter di Inzaghi punta su individualità e contropiede. Il Milan si affida più al gioco”.

    Ormai la nebbia di Belgrado gli ha circondato i due neuroni rimasti.

  54. neroazzurro-rosso scrive:

    Probabile che, vista l’età, gliene sia rimasto uno solo, di neurone, capace di inviare stimoli.

  55. Alex scrive:

    Non so se sia più penoso e preoccupante il declino mentale di quello che, simpatie e colori a parte, è stato un allenatore molto capace e innovativo ( e anche abbastanza sopravalutato; con quella squadra credo avremmo vinto anche quasi tutti noi); oppure la prostituzione intellettuale e il leccaculismo di chi insiste a chiamare in causa una persona chiaramente non più capace di intendere nel senso concettuale del termine. Per quanto riguarda la presidenza, scordiamoci di Moratti, ragazzi. Non conosco ‘sto Ziliacus, ma il progetto Suning è morto, affossato da un debito che per ripagare sono obbligati a vendere uno/due top-player all’anno e dalle difficoltà finanziarie del Gruppo, abbastanza pesantemente coinvolto anche nel crollo della Evergrande. Colui che eventualmente arrivasse è chiaro che deve farsi carico di questo debito, ma almeno poi tira una riga e comincia da zero. Non credo sia molto coerente dirne su a Zhang di tutti i colori durante tutta la sessione di calciomercato e poi, dopo tre vittorie consecutive, affermare: “Ma sì dai, va bene così. Gli altri sono peggio”.

    • ErnesTO'O scrive:

      Perdonami Alex, per me non “va bene così”, né dopo tre vittorie consecutive, né dopo 10.
      Lungi da me pensare “gli altri sono peggio”.
      Zilliacus è peggio (a mio parere, che conta niente, come del resto quello di tutti noi).

      Una riflessione, a conforto del mio parere.
      Se riusciamo a fare delle stagioni discrete, come quelle due appena passate, lo dobbiamo ai dirigenti (in primis a Marotta), ed in seconda istanza ad Inzaghi.

      Non certo a chi affida loro un budget pari a zero (0) euro, per anni.
      Poi, per l’amor di Dio, ognuno la pensi come vuole, ci mancherebbe.

  56. gibson3 scrive:

    Questione Zilliacus.
    Capisco che tutti ( o quasi tutti) ri-vorremmo un Moratti o un Pellegrini, ma onestamente, dove li troviamo ?
    Nel calcio di oggi , e lo sapete benissimo, la fanno da padroni i fondi e gli arabi.

    Tale Zilliacus, da quel che leggo eh, sembrerebbe disposto a mettere soldi “a babbo morto” a differenza del buon Steven, che si vede COSTRETTO a rifinanziare il debito, generando quell’ emorragia annuale pesantissima, che sono gli interessi. Dal che ne deriva la saggia equazione di Javier : interessi annuali = un top in meno all’anno.
    Inoltre , sempre tra le righe, mi sembra che abbia anche aperture per l’azionariato popolare.
    Diciamo che, come si dice dalla mie parti, il più pulito c’ha la rogna, e Steven lo vedo messo alle corde.

    • Alex scrive:

      La saggia equazione veramente non è solo di Javier

      • Javier + scrive:

        Osservazione molto saggia. In effetti io ho solo riportato cosa detto da fonti molto più autorevoli di me (calcio e finanza).
        Fosse solo per le mie conoscenze vi potrei al massimo dare la ricetta delle acciughe al verde. 👍

  57. Gaetano scrive:

    La gestione Zhang a mio parere è prossima al termine, considerate le pesanti scadenze fissate nel 2024 .
    Come ha già scritto Gus credo anch’io che , appena ottenuto il rifinanziamento, avvierà il progetto per il nuovo stadio e poi venderà tutta la baracca, “progetto nuovo stadio” compreso. Quindi parliamo di estate 2024.
    Credo però che non venderà al tale Zilliacus; questo tizio, (forse anche perchè ha la faccia di un ufficiale nazista ), non mi piace per nulla.
    Peraltro, dove si è mai visto uno che, intenzionato ad acquistare una società, sbandiera anticipatamente a più riprese e ai quattro venti le sue intenzioni ?
    Chi vuole seriamente comprare agisce sotto traccia…è ovvio, per tenere basso il prezzo.
    Alla larga da personaggi del genere, solo a caccia di pubblicità gratuita…

  58. mare scrive:

    Sullo svedese quoto Gaetano in pieno

    Su Sacchi l’unico vero problema è che il suo goudizio viene trattato dai media come un giudizio che arriva da un esperto del settore, terzo.

    La verità è invece che quel giudizio arriva da un tifoso invasato, che se fosse solo tifoso sarebbe già più equo, ma da un tifoso invasato non può che uscire quel giudizio accecato dalla fede.

  59. ErnesTO'O scrive:

    Sul demente di fusignano c’è poco da dire.
    E’ accanimento terapeutico.

    Dargli addosso è vilipendio di cadavere, calcisticamente parlando.
    Ha avuto il culo di essere preso dal berlusca, quando l’anno prima, col Parma plurimilionario, riuscì nell’impresa di essere malmenato dal Pescara di Galeone (ripescato dalla C).

    C’è chi nasce con la camicia, lui è nato col vestito completo di panciotto e paltò.

  60. GuS scrive:

    Su Sacchi che dire, finchè lo intervistano come un guru…
    Mi piacerebbe che un giorno Simone si svegliasse e convocasse una conferenza stampa per urlare, tipo Fantozzi e la Potemkin: “Sacchi è un coglione!!!”.
    Piuttosto mi preoccupa un’altra nostra simpatia: l’altro giorno ho sentito in radio Capello dirsi impressionato dall’Inter, da lui considerata favorita per il titolo. Il bacio della morte.

    • Pastorius scrive:

      +1

    • Scetticonerazzurro scrive:

      A onor del vero, Capello (ne son testimone verace) ha sempre giudicato il gioco dell’Inter, da Conte ad Inzaghi , il migliore in circolazione nel nostro paese. Io, che l’ho apprezzato prima come giocatore poi come allenatore, non ho mai capito l’avversione interista nei suoi confronti . Qualcuno potrebbe spiegarmene la ragione? Glie ne sarai grato. Quanto a Sacchi, ho letto l’integrale articolo pubblicato sul Corriere in Spazio Inter. È in effetti stupefacente. Dice esattamente il contrario di ciò che dovrebbe dire per rispetto della verità. Però basta cambiare il nome delle due squadre, mettere Inter al posto di Milan e viceversa , perché tutto torni perfettamente a posto. Scherzo della vecchiaia dell’autore o di qualche redattore birichino del giornale?

      • GuS scrive:

        @scettico, non so gli altri interisti. Per quanto mi riguarda il Capello giocatore non lo ricordo. Il capello allenatore mi è sempre sembrato il sergente di ferro nello spogliatoio e lo yes man al cospetto dei vari Berlusconi-Agnelli, con l’unico merito di aver goduto di squadre fortissime, messe in campo all’italiana, in società potenti. Il Capello uomo è quello che all’estero si riempiva la bocca della scarsa cultura sportiva degli italiani e che in Italia continua a straparlare di scudetti vinti sul campo.

  61. denny71 scrive:

    Ormai è evidente che chi riporta le dichiarazioni di sacchi sta trollando per farci incazzare e generare interazioni, il dubbio è se lui stesso ne è consapevole e sta al gioco o magari è davvero convinto di quello che dice…

  62. Maura scrive:

    Su Sacchi, ma anche Cassano e compagnia cantante! Sul calcio vive e vivacchia troppa gente. Metá della quale inutile se non perniciosa. Giornali, media e personaggi di ogni sorte che vivono esistendo pubblicamente. Non vale solo per il calcio. Pensate a quante inutili persone sfilano a Venezia, o commentano la qualunque. Incompetenti, e I bastian contrari più la sparano grossa, più strappano like. Sgarbi, Feltri, campano di quello. Sacchi alla frutta. Tempi moderni. Io che sono anziana, dei tempi di Viola e Brera.. mah

    • Geppetto57 scrive:

      I Giornalisti che hai citato (e mi scappa una lacrimuccia) avrebbero educatamente fatto a pezzi certi personaggi, ma il Circo quello richiede …

    • Interista Leninista scrive:

      A me piaceva più Beppe Viola che Brera, che già quando scriveva su Repubblica aveva cominciato a fare troppo la caricatura di sé stesso (come poi avrebbe tentato di fare, ma ovviamente con ancora minor successo, il suo allievo Sconcerti), senza però avere le qualità di Viola.
      Ma da adolescente impazzivo anche per la vecchia Gazzetta: coi titoloni, sì, ma con un’onestà intellettuale e decoro nella scrittura che adesso sono impensabili.

  63. Paolo scrive:

    La domenica compravo la Repubblica solo per leggere la presentazione della giornata di campionato scritta da Brera.

    Oggi è davvero un disastro, ed i giornalisti sportivi capaci si contano sulle dita di una mano.

    Leggo di Acerbi nuovamente in gruppo. Voi lo fareste giocare nel derby, visto il De Vrij di queste prime giornate e considerato che con l’Olanda si allena ma non gioca titolare?

  64. Giorgio scrive:

    Buongiorno a tutti.
    No.
    Troppo alto il rischio di toccare una difesa collaudata.

  65. TOTO scrive:

    Concordo. Anche perché un’esclusione non motivata può “deprimere” un calciatore di buon rendimento finora.
    Il turnover che sarà necessario successivamente è un discorso a parte.

    A M A L A

    • Paolo scrive:

      A questo proposito, Inzaghi nel fantastico sprint finale macchiato solo dalla cazzata di Gagliardini a Napoli, inaugurò un turnover massiccio e continuato che non aveva di fatto precedenti in Italia. Sei, sette, addirittura nove giocatori diversi nella formazione di partenza di partita in partita.
      Tutti gli indizi portano a pensare che dal derby in poi, con le partite ogni tre giorni, rivedremo lo stesso spartito. La nuova profondità della rosa, voluta dalla dirigenza, è probabilmente stata voluta proprio per permettere rotazioni continue ed importanti.
      Nessuno ne parla, ma potrebbe essere una novità importante che merita di essere sottolineata, a mio ignorante avviso.

  66. TOTO scrive:

    Leggo adesso sulla prima pagina della gazza online che quello da TSO e quello degli scudetti rubati votano (all’unanimità con altri) per Inter campione d’Italia.
    Quasi quasi li preferisco quando spalano merda.

  67. TOTO scrive:

    L’importante, comunque, è che non lo dica anche Salvini. 🤣🤣🤣
    Ma non credo ci sia pericolo.

    Beh, dopo questo triplete di commenti, mi taccio.
    Buona giornata.

  68. Mies van der Rohe scrive:

    Lo stadio.
    Inizialmente la divisione era stata programmata in questo modo: 68mila metri quadri di area commerciale, 9 per l’intrattenimento, 21mila per attività terziarie, 2,7 mila per il museo, 1,3 mila per attività sportive, 4mila per il centro congressi.
    Uno virgola tre mila.

  69. Alex scrive:

    @ErnesTO’O
    Forse non mi sono spiegato bene. Per me non va assolutamente bene così. Capisco sia un esercizio sterile e noioso, ma se ti vai a rivedere alcuni miei interventi a riguardo sono tutti in tal senso. Una Società come l’Inter non può fare 16 sessioni di mercato di fila, non dico con budget ZERO, ma addirittura dovendo spesso fare un + qualcosa. Quest’anno è andata bene che siamo arrivati in finale di Champions, altrimenti con ogni probabilità sarebbe partito anche Barella. E hai pescato il jolly Onana. E’ chiaro che non può andarti sempre così. Quando parlo di progetto morto, la convinzione è motivata dal fatto che molti di noi parlano già adesso di Frattesi come sostituto appunto di Barella che se ne andrà l’anno prossimo. Questa è una gestione da Sassuolo, Udinese, Atalanta, con tutto il rispetto: noi siamo, o dovremmo essere, un’altra roba.

    • Militus scrive:

      Assolutamente d’accordo con te

    • gibson3 scrive:

      Caro Alex
      lo ri-confermo e sottoscrivo : se non cambiano le cose, Barella ci lascerà.

    • ErnesTO'O scrive:

      Mi fa piacere aver capito male, Alex.
      Ero convinto intendessi altro, ma meglio, molto meglio così.
      Siamo assolutamente allineati, e concordo.
      Noi siamo un’altra roba.

      Lui, il CdM, no.

  70. Alex scrive:

    Ah scusate, dimenticavo: per quel che possa contare o fregarne a qualcuno, Ziliacus è finlandese.

    • maura scrive:

      ecco perché Sacchi, scusate se lo nomino, ma la battuta vien troppo a fagiuolo, parla di inter più europea! .)

  71. Giorgio scrive:

    Visto che Interista Leninista (ciao, dotto’) ha “confessato” una passata debolezza per la “rosea” …anch’io faccio “outing” e ammetto senza remore che ai tempi di Cannavò la compravo relativamente spesso e la leggevo volentieri.
    I giornalisti di oggi ?
    Uno su tutti (anche se non scrive di sport, non so se per fortuna sua o mia…) : Molinari. Appena appare in video, PRIMA che inizi a parlare, benedico mentalmente l’inventore del telecomando.
    Intendiamoci : sono CERTO che dormirebbe sereno ugualmente anche se sapesse che non lo ascolto…

  72. gianfba scrive:

    Molto bella la nuova tuta dei cuginastri, sono tentato dal comperarla. Decisamente rivoluzionaria nella fantasia di colori.

    • GuS scrive:

      Quando l’ho vista pensavo fosse una trollata, invece tutto vero.
      Ho letto che le ritirano dallo store dopo il sollevamento popolare…
      Ma come gli è venuto in mente..?

  73. Gaetano scrive:

    Scusate… qualcuno di voi ha notato la presenza di Leao tra i 30 selezionati per il Pallone D’Oro ? Mi deve essere sfuggita… O di altri giocatori Bilan ? ZERO . Presenza di giocatori Rube ? ZERO.
    Cosa commenta il Mister Sacchi in proposito ? Cosa dicono Rutto sporc, Corriere sporc e compagnia cantante ? E’ crisi Inter e 3 giornate a Samuel ( of course…)
    Ma Rutto sporc non ha tempo per queste cose, perchè preferisce occuparsi del trasferimento di sede del processo PrismaRube…eh sì. quelli sono gli argomenti ai quali tiene un simile “giornale”.. (“giornale” per modo dire, ha più dignità un rotolo di carta igienica Scottex…)
    Poveri dementi …

  74. Gaetano scrive:

    Ma che assist ha fatto Dumfries??

  75. TOTO scrive:

    Intanto a giragiroud si è girata la caviglia.
    Thuram l’ha sostituito ed ha timbrato il cartellino.

  76. Chun-li Chung scrive:

    Tre assist di Dumfries.
    Serata nerissima per i nerazzurri apocalittici, i disfattisti e gli allenatori mancati.

    Moriremo tutti, ma un’altra volta: non temete.
    Intanto guardatevi gli highlights di Theò così vi si riempie il cuore e dimenticate il dilanio perpetuo dell’essere interisti.

    • Igor scrive:

      Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul…

      • Geppetto57 scrive:

        Chapeau per la citazione

      • Giorgio scrive:

        L’altro giorno avevo 10 minuti liberi e mi son messo – per curiosità – a cercare le frasi di F. Junior in lingua originale (Werewolf e tutto il resto…😁).
        Be’…i ns. traduttori si son dovuti inventare di sana pianta alcuni giochi di parole. Un bel “bravi” anche a loro, perché non è facile “incastrare” parole, mimiche e azioni nei tempi giusti 👏

  77. Friedrich scrive:

    Also sprach Zarathustra

  78. Flavio Mucci scrive:

    Cercando di scacciare la possibilità che , ora che va tutto a gonfie vele, le cose possano cambiare ( e nel calcio ne abbiamo viste di tutti i colori) , porto il discorso sulla Parola (tema di quest’anno del festival filosofia di Modena-Carpi-Sassuolo).
    Visto che anche il nostro Settore si è convertito alla crasi (Lauthuram), pur riconoscendogli la nobiltà delle assonanze , non posso non stigmatizzare questo tipo di operazione portato avanti pervicacemente negli editoriali della gazza.
    Dopo LULA (che tra l’altro è anche un capo di stato) ora si parla di DYLA e lo scorso anno a mercato ancora aperto si titolò : l’Inter sogna la DYLULA.
    Il loro capolavoro di quest’anno (immagino in redazione avranno stappato un prosecco) è la creazione della PUGILE (lascio a voi la decifrazione , trattandosi dei cugini, li nomino il meno possibile).
    Il linguaggio è ,come si sa, un arma potentissima, forse la più forte, consiglierei di usarlo con parsimonia e cautela, perchè il ridicolo è sempre dietro l’angolo (ogni riferimento a dichiarazioni dei componenti della compagine del governo attuale è puramente casuale).
    Si rischia, nel pur faceto campo dello sport, di mettere in difficoltà Sky/Dazn quando l’Atalanta fà visita al Cagliari.

    • Bandini scrive:

      Pensa quando Zola, ai suoi esordi, giocava al Napoli con Alemao e Careca.

      I tifosi napoletani dovevano dire grazie AL-CA-ZO

      • gianfba scrive:

        dei napoletani ricordo che avevano la MA-GI-CA (Maradona, Giordano, Careca), in seguito diventata MA-CA-CA (Carnevale invece di Giordano)

  79. Enzo scrive:

    Chun-li Chung scrive:
    7 Settembre 2023 alle 22:00
    Tre assist di Dumfries.
    Serata nerissima per i nerazzurri apocalittici, i disfattisti e gli allenatori mancati.

    Moriremo tutti, ma un’altra volta: non temete.
    Intanto guardatevi gli highlights di Theò così vi si riempie il cuore e dimenticate il dilanio perpetuo dell’essere interisti.

    Chun, credo tutti abbiamo capito che TU, sei il più interista di tutti noi messi insieme (cit).
    Ora, non voglio di certo aprire una polemica, ma cazzo, forse non ti rendi conto che sovente fai uso di un obsoleto refrain per ricordare a qualcuno (compreso il sottoscritto) che ha osato fare una minima critica alla Società, dirigente, giocatore, presidente o chicchessia…
    Ti ricordo che questo forum non è governato (per ora) dalla Gestapo, quindi, rassegnati di leggere ANCHE qualche critica (specie per coloro (compreso il sottoscritto) che vanno allo stadio e pagano il biglietto, tra l’altro molto salato).
    Sarà che gli “yes man” e/o professoroni e/o “io sono più interista di te”, le lobby (sì anche queste!) mi sono sempre stati sul cazzo.

    Saluti!

    • Javier + scrive:

      Enzo, per essere uno che “non voglio di certo aprire una polemica” eri andato bene fino all’ultimo paragrafo, poi… benissimo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • Epic scrive:

      😂🤣

    • Giorgio scrive:

      Si, però…a quel che scrive… Deve sopportare un certo “peso” 🤣🤣🤣
      Ciao, mastro Enzo. Un saluto dal mare.

    • ErnesTO'O scrive:

      Enzo, come (e anche mooolto più di te) io sono stato, e ancora sono, ipercritico nei confronti della società.
      Il fatto che alcuni (molti?) non siano d’accordo, mi lascia del tutto indifferente.
      Qui esprimiamo solo le nostre idee, che valgono tanto per noi stessi, ma non contano un cazzo in senso assoluto ed oggettivo.
      Se un’idiozia raccoglie consenso, non diventa una cosa intelligente.
      Se una cosa intelligente non raccoglie molto consenso, non diventa un’idiozia.

      Fai come vuoi, ci mancherebbe, ma se mi permetti un consiglio, usa la rotellina del mouse. Io lo faccio, e certamente in parecchi lo fanno con me.
      E’ la libertà, fratello di fede. 🙂

  80. Javier + scrive:

    Ah ma quanto sono contento che De Vrij si sia ripreso! Se si dividono i minuti con Acerbi abbiamo una difesa de fero.

    Cuadrado si è chiarito con la curva Nord. O meglio la curva si è chiarita con Cuadrado. Il gran visir della Nord ha testualmente detto al giocatore: “Non si fa!” e lui ha convintamente risposto “Azz, non sapevo, mi scuso” e si sono limonati.
    Segnalo per correttezza che il punto cardinale Nord, l’Italia del Nord, e l’omino Nord dell’App del Bridge si dissociano.

  81. Enzo scrive:

    Visto cosa succede quando fate i polemici e malmostosi a tutti i costi?
    Sector giustamente si è incazzato, così vi ha bannato tutti!
    Vi sta bene!
    Tiè!
    🤭🤭🤭

  82. Geppetto57 scrive:

    Mia figlia : “Ogni volta che vedo Barella mi sembra più giovane”. Lo strano caso di Benjamin Barella.

  83. Lothar scrive:

    Dormarumma, ancora lui…

  84. Lothar scrive:

    Con Zaniolo pandolo

  85. Pastorius scrive:

    Mi sa che noi interisti siamo abituati troppo bene…oggi ho guardato (distrattamente) la nazionale….mamma, che noia e che pena!! A parte che non capisco come giochi ancora gente come Donnarumma, Zaniolo, Mancini, Biraghi, Zaccagni, Cristante in regia (!). Ma dove vogliamo andare? Gnonto e Scalvini devono entrare dopo, come Raspadori, mentre Frattesi invece è “meglio” che stia in panca. Meno male che Spalletti ha accanto a sé 3 “consiglieri”, senza contare l’apporto irrinunciabile che potrà dare quel coglione di Buffon! Commento dei soliti Rimedio e Di Gennaro, quasi peggio del gioco.

  86. Giorgio scrive:

    Barella, Bastoni e Dimarco…belle conferme.
    Gli altri…ci sarà un motivo per cui li abbiamo venduti o non comprati, no ?
    Si, perché – CASUALMENTE – oggi c’era parecchia Inter, in campo, nell’Italia.
    Il problema, principalmente, è che facciamo goocare quel che abbiamo e…non è molto.
    Arriva in nazionale, data la base non eccelsa come tecnica, anche gente che da’ del “lei” al pallone 🙄
    Buonanotte.

  87. Alex scrive:

    Spiace per Spalletti, che è una persona che stimo e ritengo anche un buon allenatore. E’ subentrato in una situazione non facile e ha commesso degli errori. Politano titolare urla vendetta; Cristante in regia pure, tant’è che nella Roma a volte fa il difensore centrale; gli ingressi di Biraghi e Gnonto abbastanza incomprensibili. Se ci aggiungiamo che Zaniolo sembra un giocatore veramente perso e un portiere del calibro del quale dovrebbe essere Donnarumma una punizione così dovrebbe pararla, la frittata, anzi la Macedonia è servita. Una squadra che ci va evidentemente indigesta. Così, dopo il Mondiale, siamo probabilmente fuori dall’Europeo da campioni in carica, a meno di un mezzo miracolo.

  88. mare scrive:

    3 sono i nazionali francesi convocati e guarda caso tutti e tre non si stanno allenando per “pseudo infortuni insesistenti”…evidente che tutte le scoppole che hanno preso nel 2023 bruciano ancora tanto che sto giro sono pronti a tutto per non prenderle

  89. Francesco 70 scrive:

    Tra meno di una settimana il bilan sarà solo in testa alla classifica.

    Da Ischia ( vacanzina pre sconfitta epocale)è tutto.
    🙂

  90. Flavio Mucci scrive:

    Uno che non convoca Berardi (ha un carattere di merda , lo so, ma col Verona ha vinto da solo) mi fa pensare che ci sia sotto qualcosa di imperscrutabile, di indicibile che noi “normali” non possiamo capire, perchè tecnicamente è di gran lunga il miglior italiano del momento.(cosa che purtroppo la dice lunga sul declino della nostra scuola calcistica).
    Poi Donnarumma anche basta.
    Non ci serve uno che faccia un paratone ogni tanto ma uno coi piedi che pari il parabile.
    Incredibile che a fronte dell’abulia confusionale degli attaccanti , non si sfrutti un incursore coma Frattesi.
    Ma ci dicono che il calcio è complicato e forse noi siamo troppo semplici.

    • Geppetto57 scrive:

      Ieri sera sembrava che oltre al “nueve” avessimo falsi parecchi altri numeri. Il compito di Spalletti sarà molto arduo visto le vacche magre in circolazione. Troppi soldi = poca voglia. Vedi Zaniolo.

  91. Giorgio scrive:

    Riguardo al discorso “qualità della nazionale”, che anche io ieri sera avevo tratteggiato allo stesso modo, mi incoraggia, a rifletterci sopra, che nella generale scarsità di talenti l’Inter può schierare una discreta presenza di giovani con i piedi “diritti”. Barella, Bastoni, Dimarco e Frattesi sono stati, alla luce di quanto visto negli ultimi tempi, acquisti di prospettiva. Lo stesso Darmian, pur non giovane, è un buon calciatore.
    Certo…all’Italia mancano attaccanti veri, veloci o di stazza che siano, e anche l’Inter non ha una punta italiana di rilievo, purtroppo.
    D’altronde sono molti anni, dai tempi di Vieri prima e…Balotelli poi, che non abbiamo giocatori forti, avanti.

  92. Alex scrive:

    Solito “dazio” alle Nazionali: Cuadrado, FUORI UNO !

  93. Maura scrive:

    Ma era rigore? o vuole sostituire Cuadrado?

  94. Maura scrive:

    Inter Juve 1 a 0

  95. Chun-li Chung scrive:

    18 min: Penalty to Netherlands! Gakpo slides a lovely pass through to Dumfries, who gets to the ball a fraction before Bazunu and is fouled. A clear penalty and a yellow card for Bazunu. GOAL! Ireland 1-1 Netherlands.

    56min: GOAL! Ireland 1-2 Netherlands
    Netherlands take the lead with a superb team goal! De Jong showed his class, flipping a delicious pass over the Ireland defence towards Dumfries, who was again being played onside from Duffy. Dumfries headed the ball acorss to Weghorst, who got across his man and cushioned the bouncing ball deftly past Bazunu. That’s an excellent finish.

    56 min: Denzel Dumfries has made all five of the Netherlands’ goals in this international window. He’s a right-back.

    :((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

    • Pastorius scrive:

      Eh, capisco…ma a tanti esteti del blog Dumfries fa arricciare il naso. Io penso che ha ancora grandi margini di miglioramento e che con la sua serietà e con le doti atletiche che ha, non tarderà a colmare.

  96. Lothar scrive:

    200!

  97. Lothar scrive:

    Capita a metà, ma pazienza…
    Che mi dite o voi esperti,
    piuttosto,
    della squadra innominabile in vendita,
    e relativa uscita di scena della famiglia Ovini?

    • Giorgio scrive:

      Buongiorno, frate’.
      La battuta (mia, cretina) era riferita al numero.
      Dato che il film era intitolato : “300”, ecco che ho immaginato “200” come una situazione minore.
      Avevo già scritto che la battuta era cretina, vero ? 🙄🙄🙄
      Riguardo alla vendita di Gobbaland…bah, magari troveranno anch’essi un cinese che garantisce con un foglio su cui è scritto che ha una miniera…
      Per qualcuno ha funzionato 😉
      Certo che la notizia è dirompente. Vuol dire che la situazione è insostenibile, come peraltro su questo blog era stato ipotizzato.
      Il calcio di oggi trascinerà tutti, prima o poi, verso la rovina…

  98. gianfba scrive:

    Propongo un crowdfunding per poter metterci le mani e farne quello che più ci aggrada.

    • Giorgio scrive:

      Fa lo stesso se consegno una cifra a te ?
      Non voglio in alcun modo essere accostato.
      Un rispettoso (sono serio) saluto a Gobbobuono e Rubens, persone corrette, che immagino saranno un po’ giù.
      Ognuno ha i suoi Thohir, prima o poi… 😞

  99. Gaetano scrive:

    Ovviamente, ( dato che stiamo parlando di una società quotata in borsa, con precisi obblighi di informativa …) gli Ovini hanno già smentito tutto… il che ( in sè) può anche non significare proprio nulla… quello che però mi porta a dubitare della veridicità della notizia è la sua fonte, che ( personalmente ) ritengo non molto attendibile…

  100. Pastorius scrive:

    La asserita difficile situazione di bilancio della rubentus trova conferma indiretta nella grossa mano già data dagli arbitri (splendidamente diretti da rocchi) ai loro compari zozzoneri. Quest’anno da Torino girano pochi soldi, la mafia del calcio punta sul bilan.

  101. Javier + scrive:

    Inter ، لا شيء في أوروبا أفضل من Dumfries: فهي 9 تمريرات في المنتخب الوطني منذ عام 2022

    • Militus scrive:

      ربما سنبيعه جيدًا في العام المقبل. لكنني لا أريد أن أستحضر الروح الصينية التي تكتب الآن باللغة الإنجليزية

  102. Javier + scrive:

    Azz se Salvini legge Settore siamo fregati.

  103. Epic scrive:

    اليوفي سخيف

  104. Lothar scrive:

    Qua se non riprende il campionato al più presto mi sa che non finisce bene…
    😏

  105. Javier + scrive:

    Pobbà positivo al doping.
    Non ti danno il tempo di assimilare una buona notizia che subito ne arriva un’altra.
    È un po’ come quando nella stessa serata trasmettono 7 film spettacolari su 7 canali diversi.
    Ma santo cielo fate un po’ di programmazione, dite: “la Juve è in vendita ma restate sintonizzati con noi che il 15 Settembre ci attendono entusiasmanti novita”
    Le basi…

  106. Gaetano scrive:

    Carissimi tutti,
    vista la sosta nazionali e la conseguente penuria di temi di attualità di cui occuparsi, (come conferma il tenore degli ultimi messaggi che leggo sul blog !! ) giusto per riempire il tempo e lo spazio, vi propongo questo “giochino delle coppie”.
    Con il calciomercato (finalmente) chiuso, ho provato ad esprimere una valutazione sulla nuova rosa a disposizione del Mister, confrontando i giocatori che sono partiti con i nuovi arrivati, singolarmente e ruolo per ruolo, provando a ipotizzare “chi è meglio e chi è peggio”….
    Dato che, vuoi perché la stagione è appena iniziata, vuoi perchè alcuni dei nuovi li conosco veramente poco (esempio: Klaassens), mi sono accorto che, in realtà, più che valutare e/o giudicare, quello che stavo facendo era formulare dei veri e propri “pronostici”.
    Di conseguenza trattando, appunto, di pronostici, sul modello della gloriosa schedina Totocalcio, ho ipotizzato 10 “coppie” di giocatori, inserendo “in casa” il giocatore nuovo e in “trasferta” il giocatore partito per altri lidi , per cui 1X2 …
    Regole e istruzioni per l’uso:
    1) ovviamente i giudizi/pronostici sono del tutto opinabili, si tratta solo di un giochino (nella lingua di Pavard è un “divertissement”…).
    2) E’ certamente opinabile anche la composizione di alcune “coppie”, poiché non è sempre agevole capire i ruoli e quindi “chi rimpiazza chi“… Esempio: se il confronto Carlos Augusto /Gosens è scontato, altrettanto non si può dire del confronto “Klaassens / Gagliardini” … visto che, ad oggi, non si capisce in quale zona del centrocampo giostrerà l’olandese, (ad onor del vero era spesso così anche per Gagliardini ! ) ed anche la coppia “ Klaassens/Brozovic” non sarebbe stata coerente al 100%…
    Comunque (nel caso), anche inserendo la coppia “Frattesi / Gagliardini” sarebbe stato 1 secco!
    3) Ancora sull’opinabilità: naturalmente, come ben sappiamo, il calcio è un gioco di squadra, per cui anche se, in teoria, preso singolarmente, quel tal giocatore sembrerebbe valere meno di un altro, una volta calato nei meccanismi di gioco del collettivo potremmo scoprire che il suo rendimento effettivo va a superare quello del suo predecessore (è ciò che, per esempio, speriamo per Thuram!). Purtroppo il discorso potrebbe valere anche al contrario… Ma tant’è, questo è il bello del calcio…
    4) Il buon Stefanino Sensi è stato escluso dal “giochino delle coppie”, così come Inzaghi l’ha escluso dalla Lista Champions…; l’auspicio ( per noi e per lui) è che gli infortuni gli concedano una tregua, in modo che possa finalmente esprimere (almeno per una stagione!) il suo elevato valore tecnico…

    E via col vento!
    1) Sommer / Onana: meglio Onana 2 (però l’Onana “nostro”, non quello finora visto al Man Utd…).
    2) Cuadrado / Bellanova: meglio Cuadrado 1 (turandomi il naso…).
    3) Bisseck / D’Ambrosio : meglio D’Ambro 2.
    4) Pavard / Skriniar: dilemma; la valutazione va fatta con lo Skriniar dello scudetto o con lo Skriniar dell’anno passato ? Per il momento consideriamo una X (con riserva).
    5) Carlos Augusto / Gosens: dovrebbe essere meglio Carlos… quindi 1.
    6) Frattesi / Brozovic: meglio Brozo, ma sospendiamo il giudizio e consideriamo (in prospettiva) una X.
    7) Klaassens / Gagliardini: meglio Klaassens 1.
    8) Thuram / Lukaku: meglio Lukaku 2 (però mi piacerebbe tanto sbagliarmi…).
    9) Sanchez / Correa: (anche con l’anemia… ) sempre meglio Sanchez 1 .
    10) Arnautovic / Dzeko: meglio Dzeko 2, spiaze per Arna ma non c’è paragone…
    Totale : 4 risultati con “1”, 4 con “2” e poi 2 “X”.
    Avevo già scritto qualche giorno fa, che a mio avviso l’Inter ha fatto un mercato “di rimpiazzo”, nel senso che non si è rinforzata, ma ( spero) nemmeno indebolita… il risultato del giochino, (assoluta parità di “1” e di “2”), per quanto mi riguarda, conferma questo giudizio.
    Invito ciascuno di voi a fare la sua “ schedina”!
    Come diceva il grande Gianni Brera: “ Non sbaglia mai pronostici solo chi non ne fa…” Mi aspetto da Fortebraccio e dai suoi fidi scudieri una sfilza di 2 …

  107. Javier + scrive:

    Dumfries 4core / Dumfries 8086 1 fisso

  108. Lothar scrive:

    Domani Ronfarumma rischia la “morte professionale” a S. Siro.
    Un giro a Vicario glielo avrei concesso,
    anche se ovviamente Spalletti confermerà il napoletano.

  109. Epic scrive:

    Gli avranno corretto il caffe a sua insaputa x avere una scusa x rescindere.

    • Javier + scrive:

      Se ti riferisci a Pogba, come credo, ti dirò che ci ho pensato anche io. Lo stile è quello. A meno che non si era bombato per bene per andare in Arabia (magari li sono meno attenti, non so davvero) e si sia ritrovato spedito al mittente carico come un vitello.
      Certo quella gente lì per risparmiare cifre simili sarebbe disposta persino ad intaccare una reputazione coi fiocchi.

    • GuS scrive:

      Se l’esito di questa faccenda sarà la risoluzione del contratto e relativo risparmio milionario per i gobbi, saremmo autorizzati a pensar male.
      Follow the money…

  110. TOTO scrive:

    Beh, dai, se riusciranno ad essere indagati anche per dopare un calciatore per scaricarlo non saprei se sono più da radiazione o da … 92 minuti di applausi.
    🤣🤣🤣

  111. Giorgio scrive:

    Wait ‘til i finish my Saratoga… (cit.)

    • EpicBrozo scrive:

      E sì, caso spinosissimo questo di pobba se dovesse essere confermata alle controanalisi. Ammetterà di essersi dopato causando l’immediata rescissione?
      Oppure la subirà e andrà in causa professandosi innocente? Qualcuno inizierà ad indagare? Magari potrebbe trovare altri scheletri conoscendo i personaggi.
      Una cosa è certa, si gode 🤤

  112. giardinero9cruz scrive:

    Quella della positività del polpo resta comunque una sporca vicenda, l’ennesima direi, ma tranquilli ci penserà Gravina a tutelare il brand…

    #giulemanidallaDopentus!

  113. EpicBrozo scrive:

    Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale, ha parlato a TL del caso Pogba: “Testosterone può dare un piccolo aumento della performance, ma incide poco. Serve più ai culturisti che ai calciatori. Sicuramente non è stato prescritto, ma assunto inconsapevolmente. Ormone che si trova facilmente nelle pomate”.

    Dicevi 🤣

  114. ErnesTO'O scrive:

    Finalmente qualcosa di positivo nell’esperienza di pogba alla rubentus…

  115. Gilberto scrive:

    Per la società è un vantaggio. Ora ha la possibilità di sbarazzarsi dell’onerosissimo giocatore..

    • ErnesTO'O scrive:

      Conoscendoli… niente di più probabile che gli abbiano servito loro un bel caffè corretto.
      Anche perchè, se vuoi doparti, non usi il testosterone, che è roba da culturisti, e non da atleti

      • TOTO scrive:

        E poi hanno anche “consigliato” di estrarlo a sorte per antidoping.
        Altrimenti, tutta fatica sprecata. 🤣🤣🤣

  116. gianfba scrive:

    rispondo a Gaetano ed alla sua proposta di schedina. Ho seriamente provato a lanciarmi nei pronostici, poi mi sono bloccato già al confronto Onana/Sommer. Alla fine ho deciso da tifoso, tutti 1 e finalmente ho potuto dormire tranquillo.

    • Gaetano scrive:

      Ciao Gianfba… comunque l’importante è averci provato!
      Speriamo siano davvero tutti 1 come scrivi !
      Francamente mi aspettavo che ci provasse qualcun altro a lanciarsi in pronostici, ma vedo che sono tutti occupati a parlare del testosterone di Pogba…evidentemente è più interessante… Amen…

  117. Dawide scrive:

    Putin, a confronto, è un dilettante.

  118. Alex scrive:

    @Gaetano.
    Provo a risponderti, ma non uomo per uomo. Nel confronto strettamente indiduale, forse qualcosina abbiamo perso, anche se Skriniar, l’anno scorso, è come non l’avessimo avuto. Nel complesso invece credo che la rosa si sia un pò rinforzata, ma soprattutto mi sembra siamo cresciuti parecchio in consapevolezza e autostima, specialmente nei giocatori che hanno giocato la finale di Champions. Pur perdondola, ma perdendola in quel modo e contro quella squadra, è un fattore che ti consegna parecchie certezze.

  119. Epic scrive:

    Sommer / Onana X
    Quadrado / Bella 1
    Bissek / Dambro 2
    Pavard / Skrigno X
    Carlos / Gosens X
    Frattesi / Brozo 2
    Klaass / Gaglia 1
    Thuram / Lukaku 2
    Sanch / Correa 1
    Arna / Dzec 2

    MA

    Secondo me dovrebbe essere

    Thuram / Dzec 1
    Arna / Luk 2

  120. Maura scrive:

    Comunque la storia di Pogba è strana. Cioè, ma io sono ignorante, se io mando un calciatore altrove e non passa gli esami medici, poi lo faccio giocare? Mah

  121. Enzo scrive:

    E va bene…
    Stasera farò una sorta di outing.
    Lo sport che seguo maggiormente subito dopo il calcio è……..
    Quindi, stasera alle 21 NON seguirò la Nazionale dove si aggira il tizio che ha un bidone al posto del cuore, bensì, seguirò la Nazionale di…….
    Buona serata!

  122. Pastorius scrive:

    Beh, certo, Frattesi è la copia di Barella…meglio tenerlo in panchina. Tanto l’anno prossimo vendiamo Barella…sicuro, quasi come il fatto che Denzel non si può proprio guardare. Mi scuso per il tono polemico, ma un po’ di umiltà non guasterebbe.

  123. Enzo scrive:

    Mi hanno riferito che l’Inter ha vinto 2 a 1 contro l’Ucraina.
    È vero?

  124. mare scrive:

    Ma come ha fatto Gnonto ad arrivare li ?!
    Penso che tra le varie giovanili e le categorie inferiori in Italia ci saranno un centinaio di giocatori del valore di Gnonto…e una cinquantina di Locatelli…se quello è il regista dei gobbi i vari Di Bello dovranno strafare per tenerli in quota

  125. Francesco 70 scrive:

    Manco a dirlo :

    Sommer / Onana 2
    Quadrado / Bella 2
    Bissek / Dambro 2
    Pavard / Skrigno 2
    Carlos / Gosens 2
    Frattesi / Brozo 2
    Klaass / Gaglia 12
    Thuram / Lukaku 2
    Sanch / Correa X
    Arna / Dzec 2

    Moriremo tutti. Ma dopo la sconfitta, epocale, nel prossimo derby

    • Giorgio scrive:

      Sanch / Correa rinv. (infortuni di entrambi).

    • denny71 scrive:

      Per gufare senza se e senza ma dovevi mettere 2 fisso pure a gagliardini e correa! 😜

      • Francesco 70 scrive:

        Su Gaglia l’uno è un refuso. 2 fisso.

        Su sanchez correa la X invece è purtroppo meditata. Il cileno anemico non giocando non potrà essere migliore dell’argentino. Peggiore impossibile, ma migliore no.
        🙂

  126. Gaetano scrive:

    @Alex: concordo con te, la squadra sembra più consapevole e più sicura ( ovviamente parliamo dei ” vecchi” che hanno giocato la finale di Champions…) .
    Quanto invece ai nuovi arrivati, a mio avviso sarà decisiva la gestione che ne farà Inzaghi… dopo la partita di ieri, sono curioso di vedere come gestirà Frattesi (un’idea in proposito ce l’ho…ma per il momento la tengo per me…)

    @Epic: hai ragione, la coppia più giusta avrebbe probabilmente dovuto essere “Thuram Dzeko ” e non “Thuram / Lukaku “…, però poi, per esclusione, mi sarebbe rimasta la coppia Arna/ Lukaku … francamente, questa mi sembra una coppia meno “assortita” rispetto invece ad Arna / Dzeko…
    Naturalmente è tutto opinabile !

    @Francesco70: acc… sono rimasto molto spiazzato dalla X di Sanchez/ Correa !

  127. denny71 scrive:

    Per chi ha visto la nazionale: ma questo frattesi è davvero buono come sembra (a parte i goal)? E con barella come giocano insieme? Sono vere le critiche che tendono a sovrapporsi nella stessa zona di campo?

  128. mare scrive:

    Belle domande.
    Non ho sufficienti capacita’ tecniche per risponderti nel dettaglio ai tuoi interessanti quesiti, soprattutto dopo averli visti insieme solo una volta e nel caso di Frattesi la prima in assoluto per 90 min

    Fatta tutta questa lunga premessa la mia impressione è stata che Frattesi mi è sembrato quasi più un attaccante/centrocampista avanzatissimo che un centrocampista.

    notato poco o nulla in mezzo al campo, tantissimo in area di rigore(aldila dei gol).

    Mentre Barella mi è sembrato un giocatore decisame più universale presente in tutte le zone, sfiorando comunque anche lui il gol in un paio di occasioni.

    Possono giocare insieme?
    Magari il meglio lo danno nella stessa zona, ma io sono per “quelli bravi alla fine giocheranno insieme” e che finalmente abbiamo un cambio(chiunque giochi o meno dei 4 tra bare,chala, miki,frattesi) di lusso

  129. EpicArrigo scrive:

    Vedi Denny, per rispondere alla tua domanda dobbiamo fare un passo indietro a quando allenavo Gullit e Van Basten. Quel Milan di allora come quello di oggi praticavano il calcio totale col pressing alto e il gioco di squadra. Ma avevano e hanno altri interpreti. Per rispondere alla tua domanda, Frattesi non è al livello, cosi come Barella, sono giocatori di una volta, all’italiana, van bene per chi pratica il contropiede come l’Inter, ma il calcio totale è un’altra cosa, non è roba per loro. Potrebbero migliorare forse, se giocassero in una squadra che praticasse un calcio un po piu moderno, forse.

  130. Giorgio scrive:

    Sono del tutto concorde con il commento di Mare (Francesi più avanzato, Barella. Un filo indietro), anche se non troppo fiducioso sul fatto che possano giocare assieme. A mio avviso “non ce li possiamo permettere” entrambi.
    Servirebbero due Mkhitaryan giovani più dietro, per coprire come si deve, e a quel punto…dovresti giocare in 12, per mantenere due punte, due laterali che corrono e una difesa a 3 😕
    @denny : NON era una gufata, ma una dolorosa constatazione…si sarebbero probabilmente fatti male tra loro, in uno scontro di allenamento 🙄

    • Giorgio scrive:

      Quel fesso di correttore non ha ancora conosciuto Frattesi e scrive “Francesi” , snort !

      • Javier + scrive:

        Barella e Francesi mi ha ricordato Verdicchio e Lombardoni (La guerra del vino – Squallor)
        “E come c….. questo francese!” 😁😁😁

  131. GuS scrive:

    @mare per me Frattesi e Barella possono tranquillamente giocare assieme. Il problema la fase di impostazione, nessuno dei due è un regista (e a Çalha è difficile rinunciare) e quella difensiva (e a Miki è difficile rinunciare). Ieri Barella scivolava comunque spesso a destra, non ho capito sinceramente se sospinto verso le sue zolle naturali o se concordato con Spalletti.
    Frattesi non me lo vedo sotto punta perché va sfruttato partendo da dietro e in velocità. Quel che è certo è che rinunciare all’argento vivo del ragazzo ed al suo fiuto del gol diventa difficile.

  132. GuS scrive:

    fcinter1908.it/copertina/inter-nuovo-stadio-antonello-posti/
    Ottima notizia che ci proietta nel futuro.

  133. Scetticonerazzurro scrive:

    Tutti felici noi interisti per la bella prova di Frattesi. E come non esserlo? Non capita spesso che la “riserva” di una squadra maggiore giochi in Nazionale e risulti il migliore in campo. Tra l’altro , la sua prova rivaluta tutta la nostra campagna acquisti, da molti , anche dei nostri , considerata inferiore alle attese, se non fallimentare. E tuttavia temo che un simile successo finirà per creare più di un problema al nostro allenatore, che per il derby credo abbia già in testa la formazione, che sarà quella solita, con l’armeno nel solito ruolo di centrocampista factotum e di Barella a svariare nella zona di tre quarti. Ora, Barella è un creativo, inventa gioco e crea spazi, non può essere impiegato in un oscuro ruolo di tamponamento come è stato utilizzato in Nazionale, al servizio di Locatelli, vero metronomo del centrocampo. Come utilizzare Frattesi, un trequartista che di Barella non ha la genialità, forse avrà più fiato e fisicità, ma che certo, a mio parere, oggi , in una squadra ben organizzata a centrocampo come la nostra non può essere utilizzato se non come riserva di Barella? Un bel problema, che già molti di noi avevano preconizzato a trattative avviate per il suo acquisto. Intendiamoci, tante squadre, anche migliori della nostra, vorrebbero avere questi tipi di problemi da risolvere. Certo, con un allenatore carismatico il problema neppure si porrebbe, ma con un allenatore come Inzaghi, bravissimo ma dalla personalità incerta, avendo a che fare con un caratterino come quello di Barella e con un puledro scalpitante come Frattesi , temo che questo dualismo sarà per lui una brutta gatta da pelare, soprattutto se le cose nel derby dovessero andar male, con Frattesi in panchina e utilizzato solo al settantesimo. Immagino la canea di critiche, già oggi affioranti nei commenti dei media, che fingono sorpresa, ma che godrebbero come ricci se questo accadesse. Ma non voglio impancarmi a profeta di sventure e spero come tutti noi che una bella vittoria nel derby sotterri questo genere di preoccupazioni, che però si ripresenteranno alla prima occasione. E non vorrei in futuro dover dare ragione a coloro (quorum ego) che sospettarono il disegno della società , nell’ acquistare Frattesi , di un futuro sacrificio di Barella, molto stimato all’estero e in grado di raggiungere una valutazione a tre cifre, unico tra i giocatori italiani in attività. Purtroppo, come diceva il saggio, “a pensar male…ma spesso ci si azzecca!”
    Una felice serata.

  134. Alex scrive:

    Mah; io faccio tre semplici constatazioni.
    1. Frattesi deve assolutamente giocare di più.
    2. Frattesi e Barella possono tranquillamente giocare insieme.
    3. Miki va per i 35 anni; andrebbe impiegato con più parsimonia, altrimenti c’è il rischio di perderlo per infortunio o ritrovarselo a Dicembre completamente spompato.
    Ergo….

    • Paolo scrive:

      Siamo appena all’inizio. Tre giocate, 47 da giocare. I nuovi vanno inseriti con calma, non solo per questioni tecniche ma anche per gerarchie di spogliatoio e per un ambientamento più graduale.

      Sono certo che con le rotazioni che dalla prossima settimana saranno all’ordine del giorno frattesi e pavard giocheranno molto, come giusto che sia.

    • Pastorius scrive:

      Perfettamente d’accordo! Frattesi, in un modo o nell’altro, deve giocare. Il nostro allenatore, a mio modesto parere, ha la capacità e il dovere di trovare la soluzione. Uno dei due (per me Barella, che ha più esperienza ed ha già autorevolezza da “uomo-squadra”) deve gradualmente abituarsi a giocare “alla Mkhitarian”.

  135. Militus scrive:

    La stagione è lunghissima, tante partite di campionato e, si spera, anche di coppa Italia e di Champions. Quindi Barella e Frattesi potranno darsi il cambio se Inzaghi deciderà di non schierarli insieme, cosa probabile perché anch’io, al momento, li vedo abbastanza sovrapponibili. Ma in qualche partita l’esperimento di farli giocare insieme si potrebbe fare, magari dandogli dei compiti ben precisi in campo in modo che non si pestino i piedi. Nel frattempo, ci avviciniamo ad un derby dal quale si deve uscire necessariamente con un risultato positivo. E’ vero che siamo soltanto alla quarta di campionato ma contro gli arrigosacchiani dal gioco europeo è vietato perdere.

  136. Javier + scrive:

    D’accordo con Militus.
    Trovo che questo disagio del tifoso Inter nel gestire due titolari per un posto in squadra (ma sarà poi vero che non possono giocare insieme? Penso che oggi non lo sappia dire con certezza nemmeno Inzaghi) sia figlio di un decennio con una panchina vergognosa per una squadra col blasone dell’Inter, sisi lo so il FFP, i soldi, ma diciamo la verità anche un Marotta in meno che secondo me ha migliorato anche Ausilio.
    Nel calcio moderno ci sono una marea di partite e 5 cambi (non meno di 4) TUTTE le gare. Scordatevi queste prime 3 che precedevano la sosta, da quando si partirà a pieni regimi con tutti gli impegni gireranno come le trottole.
    Avercene di Frattesi per ogni ruolo.
    Guarda a dx, dietro Dumfries il vuoto…

    • Paolo scrive:

      Dietro Dumfries, cuadrado e Darmian. Dai, il vuoto è altro..

    • GuS scrive:

      “Gireranno come le trottole”. Il turnover sarà il banco di prova di Inzaghi: saper tenere compatta ma sulla corda una rosa finalmente profonda, saperla usare senza il ricorso sistematico ed esclusivo dei cambi programmati al 70′.
      Se sarà in grado di fare un upgrade sulla capacità di gestire gli uomini, che io continuo a vedere come il suo limite, allora chissà…

  137. denny71 scrive:

    Grazie a tutti che hanno cercato di chiarire i dubbi su frattesi/barella, in particolare a EpicArrigo 😁 ottima la notizia riportata da GuS, sarebbe ora di avere uno stadio nostro! Giorgio, ma disabilitare il correttore? 😜

  138. mare scrive:

    Sono d’accordo con la profezia di Scettico, quello che dovrebbe essere in realtà solo un grande vantaggio(avere finalmente un cambio di lusso) si trasformerà presto in polemica, creando i soliti casi Inter, enfatizzati ad arte dai media e purtroppo spesso dai nostri stessi tifosi

    Come dice giustamente Javier magari avere 11 Frattesi in panchina

    • Epic scrive:

      Solo se si perde, vediamo di vincere!
      Da Sabato si comincia a giocare ogni 3 giorni, le occasioni x Frattesi di partire titolare al posto di Barella non mancheranno. Stesso discorso vale x Arna al posto di Thuram.
      Auspico che Pavard diventi il titolare della difesa (vorrebbe dire che ha dimostrato il suo valore), così da lasciare Cuadrado e Darmian al ruolo di subentranti di lusso.
      A lungo termine Inzaghi potrebbe anche lavorare ad un Frattesi (o Barella) a sx. Già lo vedo al limite dell’area rientrare sul destro e calciare a giro 🥅

  139. daniele fc scrive:

    io credo che Frattesi e Bare possano giocare tranquillamente insieme ,

    Mktharian ( che era tralaltro un 11 all arsenal dove giocava trequartista quasi seconda punta ) non è più difensivo ne copre ( e corre ) di più rispetto a Frattesi anzi Frattesi nasce proprio come trattore in mezzo al campo , ultimamente sta diventando anche molto bravo negli inserimenti e lucido in area

    anno scorso quando giocavamo con Chala e Brozo spesso Chala si abbassava o si intercambiava con Brozo un pochino in più rispetto ad una mezzala classica del 352 , ma Mktharian fa il normale lavoro di una mezzala , cosa che frattesi potrebbe fare tranquillamente, a mio avviso alla lunga gli prenderà il posto da titolare nelle partite più importanti , ma il processo non sarà breve, Inzaghi dà un certo peso all’ esperienza dei giocatori

  140. Gaetano scrive:

    Eccoli qua… gli apostoli del “Sacchismo”…
    Intervista a Pulisic: ” Le qualità dell’Inter ?? Difesa e contropiede…”
    E vai con il Catenaccio…

  141. Gaetano scrive:

    Arrivano Pulisic, Leao e GiraGiroud ( finto malato… ovviamente ) . Quindi, mi raccomando, sabato pomeriggio, non scordiamoci di prenotare il parcheggio per il pullman davanti a Sommer…

  142. Lothar scrive:

    Dobbiamoamaggiorragionerompereilculo!!!

  143. Lothar scrive:

    Rompergli, a scanso di equivoci…

  144. Lothar scrive:

    Perdonate il francesismo

  145. Francesco 70 scrive:

    Tra meno di due giorni il Milan sarà ebbro di gioia dopo aver letteralmente passeggiato nel derby, tanto sarà stato facile superarci.
    Siam durati tre giornate, poteva andarci peggio.
    Ma contro certe corazzate è necessario farsi da parte. Peccato.

  146. GuS scrive:

    “Quanto ti può far incazzare portiere della tua squadra e moglie non ti può far incazzare nessuno”.
    Dal vangelo secondo Samir, ai suoi discepoli nel Baretto.
    Contento che alla fine abbia scelto il ritiro, ancor più contento che annunci di restare in famiglia. Secondo me ha la personalità giusta per rappresentarci in società (non c’è pericolo di uscite a vuoto…).

  147. gibson3 scrive:

    Anche a me piace Samir in società. Penso gli abbiano dato questo incarico “per riconoscenza”, non che ce ne fosse bisogno, ma ci sta.
    Quando giocava l’ho criticato per certe sue peculiarità, ma come uomo dell’ Inter, nulla da dire, uno degno di noi.

  148. alex scrive:

    Mi associo all’in bocca al lupo ad Handa per il suo nuovo ruolo e anche la sua nuova vita. Purtroppo temo che mi perderò il derby per inevitabile “ragion di stato”: che rabbia ! Va beh….Un excursus che magari non fregherà a nessuno: io capisco le esigenze di marketing e dovere proporre ogni anno tre maglie sempre diverse dall’anno prima, e obiettivamente, non è facile. Quindi va bene la fantasia sui colori; rosso (un pò di anni fa), giallo (l’anno scorso) e arancio quest’anno. Quello che assolutamente non mi piace, e credo ci vorrebbe poco per porvi rimedio, è che sarebbe indispensabile una maggiore presenza dei due colori societari: su colletti, bordi, numeri, nomi sulle maglie, bande sui pantaloncini, bordi sui calzettoni etc. Va bene che in squadra ne abbiamo 3, ma così potremmo tanquillamente essere l’Olanda. Boh…..

    • Javier + scrive:

      O l’ANAS

    • GuS scrive:

      Vabeh, ormai le conosciamo le vie del marketing…è già tanto che non infilino inserti rossoneri nel nostro merchandising, come è capitato agli sventurati macachi della sponda sbagliata del Naviglio.
      A proposito di marketing, ho invece trovato divertente il lancio della serie Paramount con Verdone e Frattesi. Ecco, su questo versante con quello sponsor ci sarebbe da sbizzarrirsi. Dobbiamo aspettarci una specie di carosello nerazzurro a far da traino alle varie serie..?

      • gianfba scrive:

        Già vedo il nostro Denzel a telefono con l’altro Denzel per parlare di un nuovo episodio di Equilizer.
        E soprattutto, domandare consigli su come equalizzare i piedi

  149. Lothar scrive:

    In the mean time si avvicina l’ora di Fortebraccio, più che mai fondamentale per questo derby che si annuncia scintillante!😎!
    Orsù dunque..

  150. Francesco 70 scrive:

    Oggi, allineamento dei pianeti, l’autobus è passato perfettamente in tempo appena sono arrivato alla pensilina. Non ho praticamente perso un secondo nel tragitto per andare al lavoro.
    La cosa capita all’incirca una volta ogni era geologica. Forse due.

    Inevitabile il pensiero vada al prossimo impegno della Nostra. E’ un buon presagio? Credo che, per stare tranquillo, guarderò le interiora di una capra che sacrificherò all’uopo. Hai visto mai servisse.

    p.s.: si, nel caso non si capisse, sto sentendo la vigilia molto più del normale.

  151. Lothar scrive:

    Bene Francesco,
    se vuoi io contemporaneamente do un occhiata al volo e ai vari uccelli in zona così poi ci confrontiamo per avere dati ancor più attendibili, ok?

  152. Lothar scrive:

    Come puoi oh Giorgio pensare una cosa simile?!?…
    Mai sarà,
    sono solo un umile (o forse meglio inquieto) tifisotto che inganna l’attesa dell” Evento!
    Umilissimo discepolo del maestro Fortebraccio🙏

  153. Grigio47 scrive:

    Nuovo post…mah.

I commenti sono chiusi.