He did not say that because he knew that if you said a good thing it might not happen
(Non lo disse perché sapeva che se dicevi una cosa bella poteva non accadere)
(Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare)
Ecco, già sento un brusio di ammirata approvazione: “Ma che cultura, ma che profondità, ma che blog, che blogger!, forza Inter, Juve merda!”. Amici, credo sia giusto spiegare: sono semplicemente andato alla pagina “Scaramanzia” di Wikipedia e ho fatto copincolla. Adoro le pagine di Wikipedia che sono brevi e vanno dritte al punto. Quindi, nello spirito più puro del blog di servizio e di divulgazione, copincollo la definizione:
La scaramanzia è una forma di superstizione secondo la quale alcune frasi o gesti attirerebbero o allontanerebbero la fortuna o la sfortuna. L’etimologia è incerta e potrebbe derivare dall’alterazione della parola “chiromanzia” (a sua volta di origine greca), quindi con un collegamento con l’ipotetica capacità di prevedere del futuro.
E fin qui ci siamo. Wikipedia parla di noi. In questi giorni è tutto un non dire (“No, non dire niente!”) tanto che se ci troviamo faccia a faccia con un altro interista, restiamo in silenzio. Magari siamo amici da trent’anni, ma siccome ogni frase potrebbe riservare un trabocchetto, non la diciamo. Il 95% degli argomenti nasconde insidie, doppi sensi, rimandi, link. “Come stai?”, per esempio, è una domanda crudele. Meglio stare zitti. Stiamo zitti come negli ascensori degli alberghi, quando facciamo qualche piano con degli sconosciuti a cui non sapremmo cosa cazzo dire – e perchè poi dovremmo mai dirgli qualcosa? – e poi dopo una lunga scena muta ci salutiamo, ciao ciao, perché in effetti un ciao non ha doppi sensi, mentre un “ci vediamo” potrebbe averne, e una qualsiasi scadenza (“ci vediamo la settimana prossima”) è una clamorosa badilata di rogna. La settimana prossima? Fanculo, chissà dove/come saremo la sett (frase tronca, mani sui coglioni, fuga).
Un tipico esempio di tale credenza è l’idea che dicendo qualcosa, questa non accadrà, o potrebbe accadere il contrario di ciò che si è detto. Per tale motivo, in particolare in Italia, si usa augurare il contrario di ciò che si desidera che accada. Per esempio, a un cacciatore non si dirà “Buona caccia”, ma “In bocca al lupo”, termine entrato anche nel linguaggio comune e utilizzato per augurare “buona fortuna”.
Quindi “Ho sempre ammirato il meraviglioso tiki-taka di quel genio di Guardiola” oppure “Haaland è il miglior attaccante mai apparso sul pianeta Terra” sono considerazioni che ogni interista dovrebbe far in questi giorni. Questa mattina ho aiutato ad attraversare la strada a una signora di 97 anni, lei mi ha detto “grazie mille” e io le ho risposto “Ma si figuri, tra l’altro Ederson è un portiere che mi è sempre piaciuto e sbaglia pochissimo”.
La scaramanzia non è limitata soltanto a frasi dette, ma anche a gesti e comportamenti. Per esempio, credere che se si esce senza ombrello pioverà, mentre invece portandolo con sé non pioverà (gesto apotropaico).
Io non ho comprato champagne, e quello che ho in casa non lo metto in frigo. Un mio amico voleva comprare una copia a grandezza naturale della Coppa dei Campioni, ma ha rinunciato. Sono giorni complicati. Io per sabato, a proposito, ho preparato un rito scaramantico clamoroso, che naturalmente non posso rivelare. Lo farò forse nei giorni successivi. Successivi a cosa? A sabato? Sabato non esiste. Il calcio non esiste. La tv non esiste. Il divano non esiste. No, non dire niente. Noi non ci conosciamo.
La figata della pagina di Wikipedia dedicata alla scaramanzia è che – per scaramanzia? – viene messa in dubbio da Wikipedia stessa:
Questa voce o sezione sull’argomento antropologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione sull’argomento antropologia è ritenuta da controllare.
Motivo: voce un po’ raffazzonata
Non è meraviglioso? Quindi, fatemi capire: la scaramanzia è un po’ raffazzonata? Cioè, non ha basi di nessun tipo (stavo per dire scientifica, muahahaha)? Oh, lo dice Wikipedia. Quindi?
(disclaimer: da qui in avanti, non si fa uso di scaramanzia)
Il Manchester City è il grande favorito, è più forte dell’Inter, ci potrebbe mangiare in un sol boccone. Ha la grande occasione della sua storia, la prima Champions, il Triplete, tutto. Potrebbe caricarsi a palla, oppure sentire la pressione, questo è da vedere. Dipenderà anche da noi, se gli daremo l’impressione non solo che la partita se la dovranno sudare, ma che non staranno giocando proprio contro nessuno. Non facciamo finta di non avere visto le quote dele scommesse: sono la fotografia esatta della situazione. Senza offesa, partiamo da un gradino sotto. E’ una delle tre/quattro finali più sbilanciate dell’intera storia della Champions. Ma questo potrebbe essere un punto di forza. Le favorite ogni tanto si fanno la cacca addosso. Le underdog a volte fanno la partita della vita. La palla è rotonda. La partita è secca. Forza Inter.
(disclaimer: da qui in avanti si torna scaramantici)
Scusate, non ho scritto io. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. Mi hanno hackerato il sito. E’ stata Chat Gpt. Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!
Primo! 🙂
…come l’Inter in Champions ovvio! 😉
Mi sforzo di non essere scaramantico, ma poi non ce la faccio del tutto.
In una società sempre piu’ atea e razionale, anzi robotica, non si prega il Signore ma aumentano le credenze, le scaramanzie, il ricorso a veggenti, fattucchiere; a me che già fa schifo leggere/sentire l’oroscopo in ogni dove.
Comunque sul “In bocca al Lupo”, anzi “in bocca alla Lupa” la sapevo diversa, ovvero così: forma di augurio che richiama l’atto di mamma Lupa che protegge nella sua bocca i propri cuccioli. Come dire che si non potrebbe stare in un posto più sicuro.
Ed infatti sarebbe da rispondere: grazie!
La formula del cacciatore/ crepi il lupo mi risulta posticcia e come tale l’ho sempre rifiutata.
Per concludere…. affanghala …. possiamo alzare la quarta coppa dei campioni, lo dico da mesi, dai gironi, dagli ottavi (tosti) , dai quarti da coppaUefa e dalla semifinale da coppaItalia perchè siamo forti, molto forti.
W il Gatto
Nooooooo… !
Non dire gatto… 😁
Scherzi a parte : ho pensato che io nel 2010 su questo blog non c’ero.
In più…quest’anno – per diverse partite – sono “scomparso” nei giorni precedenti. Ed è andata bene 😉
Ecco che, come un gatto (e dalli !) del Cheshire (cit.) sorrido e scompaio.
C U after the match.
Un saluto a tutti. Un “grazie” anticipato a Fortebraccio.
Giddap, Inter.
p.s. : Settore…e le cavallette ? 😜
Non in senso Trapattoniano….
Gatto Onana
Non sono assolutamente scaramantico,
ma magari un crisantemo (vedi foto) in panchina ce lo potremmo portare anche noi..
😀
Mitico Sector, allora fino a sabato bisogna venire qui poco dopo mezzanotte per i nuovi post? Dato che siamo in tema, confesso che un mese abbondante fa (prima delle semifinali con i gonzi) mentre facevo spesa nel supermercato sotto casa, mi è capitata sotto gli occhi una birra heineken (sponsor champions) col disegno della coppa sulla bottiglia, e distrattamente l’ho presa pensando “magari se vinciamo la bevo dopo la finale”… da allora sta in frigo e trovo tutte le scuse per non berla (tipo la heineken non è un gran che, magari assaggio quella nuova artigianale…) ormai è ghiacciata come la birra a casa di midori in norwegian wood (altro che hemingway, beccatevi sta citazione! 😎) ma quando apro il frigo fingo di non vederla… che dite, è grave? 😅
Buongiorno a tutti.
E grazie a Settoreh per accompagnarci passo passo alla madre di tutte le finali.
Per cambiare argomento, ho visto finale della Roma e non ha portato bene.
Forse stasera non guardo quella della Fiore.
E sticazzi, direte giustamente voi.
Vabbè, ci ho provato a non pensare a sabato, per due minuti.
A M A L A
Non è vero ma ci credo.
Non sono scaramantico, non credo alla sfiga, alla fortuna al destino cinico e baro.
Prima di questa finale non sono diventato scaramantico. Sono solo confuso. Cambio opinione e stato d’animo ogni dieci minuti. La gnagnagnanza.
Ieri sera ero al pub con i soliti amici. Quattro milanisti, tre juventini, un romanista, un torinista (si dice torinista? Buh! ) ed io.
“Allora Paolo, che fate sabato?” La più maligna delle domande. “Giocheremo la finale di Coppa Campioni alla fine di una stagione in cui abbiamo vinto supercoppa e coppa Italia eliminando le avversarie storiche e con un attivo di 118 milioni sul mercato. Abbiamo fatto il nostro e me la godo comunque vada” la più maligna delle risposte ai gufi.
Far finta che il risultato interessi zero per poter far finta di non essere delusi sabato sera. Non è scaramanzia, è legittima difesa.
Grazie Settore per aiutarci ad arrivare a sabato. Forza Inter juvemerda.
A proposito di vaticini e previsioni del futuro , situazioni che i più considerano casuali e fuori dalla portata dell’essere umano, parlerò di una casistica che inspiegabilmente si verifica al 100%. Non ha niente a che vedere col calcio ( esiste forse uno sport così denominato? Non ne sono a conoscenza! … pronuncio ad alta voce suoni gutturali …” baabaabaaa” tappandomi le orecchie).
Si tratta di quando sei in moto ed inizia a piovviginare. La dotazione antipioggia è sempre presente , ma comporta una notevole seccatura rivestire il già notevole abbigliamento motociclistico standard con soprascarpe sopraguanti sopratuta , acquisendo l’agilità di un palombaro o di un astronauta.
Ma il motociclista sa che se non si fermerà ad espletare tutte le operazioni necessarie alla vestizione, la pioggia si intensificherà sotto forma di bomba d’acqua.
Viceversa attrezzandosi per fare fronte al diluvio, farà sì che la pioggerella rimarrà tale anzi cesserà lasciando comunque nell’aria una percentuale di umidità del 1000% , che verrà percepita 1000 volte di più dal corpo imprigionato nelle cerate. Di qui la scelta, a volte, di continuare senza fermarsi e inzupparsi fino al midollo.
Per il resto delle innumerevoli attività umane, purtroppo il futuro è imperscrutabile , per cui ognuno operi secondo esperienza e statistiche precedenti… anche io farò un certo rituale ma che giammai confesserò ad alcuno.
Sssshh… silenzio…
Don’t say cat until is not in the bag
scaramanzia?!?!?! suvvia, siamo nel 2023, non siamo più nel medioevo. andiamo oltre
ps: in un cantuccio di casa giace una bandiera con sfondo bianco ed uno stemma circolare nero azzurro nel mezzo. la comprai una sera dell’agosto 2010 quando andai al Meazza per Inter – Roma finale di supercoppa italiana con la prima ufficiale di sudatissimo Benitez sulla nostra panchina (si vedeva il sudore della camicia fin dal secondo verde). io so che è li, lei sa che io la guardo, ma li resterà sino alle 23.59 di sabato per non rompere l’incantesimo…. poi, che si vinca o si perda, garrirà orgogliosa dal balcone!
@Kalle73
Che si vinca o si perda…bbilan bjuve merda!
AMALA…anche dopo sabato.
E noi Gufi del clan siamo i maestri della scaramanzia!
Mi raccomando…. non fate scherzi! 😉
La scaramanzia è pratica da attuare quando te la giochi: qui siamo talmente sfavoriti che nemmeno le macumbe della mamma di big Rom servirebbero a qualcosa. Perfino le ultime dichiarazioni di Guardiola suonano beffarde, tipo “caspita, adesso che mi avete convinto a guardare almeno un paio di gare dell’Inter, devo dire che sono proprio bravi”. Ma vada via il ciap Pep. Girano foto di tifosi inglesi che si sono già tatuati il triplete. L’hanno già vinta. A memoria, la finale di Champions più sbilanciata della storia.
Ora, gli dei volendo, come dire…non sarebbe questa una magnifica occasione per scrivere una pagina epica di storia del calcio?
In realtà le dichiarazioni di guardiola sembrano un disperato tentativo di far credere prima di tutto ai suoi giocatori che sia una partita equilibrata, del resto non può fare altrimenti, già così il rischio maggiore per loro è la overconfidence, ma alcune che ho letto onestamente sfiorano il ridicolo. In questo tweet un esempio di (meritata) presa per il culo:
twitter . com / dydsix / status / 1666152543263641601
Non ho scritto molte volte sul blog di Sector, ma lo seguo e lo leggo con religiosa costanza.
Comunque visto che si parla di scaramanzia estrema, personalmente farò la stessa identica cosa del maggio 2010, partirò per una vacanza, così da non essere vicino a casa, anche questa volta sarò in terra nemica, nel 2010 a Roma, nei prossimi giorni in Toscana.
Sempre e solo Forza Inter, ciao a tutti.
Bene Stefano,
sappi che Giorgio, CHE HA GIURATO DI SCOMPARIRE DAL BLOG FINO A DOPO LA PARTITA , ha detto che offre vitto e alloggio gratuiti in qualunque albergo a tutti gli interisti che andranno in vacanza in Toscana questa settimana. Ovviamente si mette a disposizione come cicerone per le visite guidate a Pisa.
Grazie!
Bene a sapersi.
Stamane al bar, mentre sto sorseggiando un caffé sento un picchiettio sulla spalla: mi giro ed un amico interista mi fa il segno 3 con le dita, si gira ed esce con sguardo schiscio senza dire una parola che sia una.
Semm a post.
Io…anzi te lo dirò dopo o tacerò per sempre
A me al mercato una procace fruttivendola mi ha offerto una pera Williams.
Quindi in totale erano 3 pere.
Per chi ci crede.
😀 😀 😀
Leggo che Gagliardini doveva sposarsi il 10 giugno e ha spostato le nozze. Magari se qualcuno in società gli avesse fatto capire che tutto sommato sarebbe stato meglio non farlo…
Oppure vogliamo vincere la Champions con un suo gol al novantesimo?
Lo so, state per dirmi che è più facile che segni Correa…
Militus
ho già detto più volte che Gagliardini e Correa disintegreranno i cornutazzi inglesi.
Sabato mi hanno invitato ad una cena in pizzeria.
Ho declinato l’invito. Starò a casa, davanti alla tv.
Il calice, amaro, va bevuto tutto.
Ah, dimenticavo. Non sono scaramantico, affatto.
La scaramanzia non esiste.
Tranne per il tifo.
Forte, pensaci tu.
Militus, ma ti immagini portare a casa la Champions con gol di Correa e Gagliardini?
neroazzurro -rosso
ecco quanto scritto due post sopra
” Militus
ho già detto più volte che Gagliardini e Correa disintegreranno i cornutazzi inglesi.”
Allora è proprio ufficiale: è countdown fino in fondo. Non sono scaramantico, e per il momento sono piuttosto tranquillo: temo però che Sabato mattina il frequenzimetro dei battiti cardiaci comincerà a sballare.
@Augusto. L’hai fatta troppo forbita: il vecchio Trap, allora CT dell’ EIRE, disse testualmente: “Don’t say the cat is in the sech, if the cat is not in the sech”. Mitico! Penso che Shakespeare sia morto la seconda volta.
twitter.com/Inter/status/1666422328006176769?t=omAF4J_jHwu_A28lhGoaSQ&s=19
“From Milano to the stars”
Bellissimo! Da guardare e riguardare all’infinito…
Niente da fare nemmeno per la Fiorentina. Tenuto la palla il triplo e preso due gol da polli. Italiano non si conferma uomo da finali. Giocate 2, perse 2.
A questo punto la scaramanzia è d’obbligo. Che tutti i frequentanti di questo blog si predispongano esattamente come la sera del 22 maggio 2010.
Il “nostro” Biraghi, purtroppo per lui, decisivo ma in negativo su entrambi i gol subiti. Sabato è un’altra storia. Forza ragazzi!
Italiano e Fiorentina presi gol da polli sicuramente ma tra Roma e Fiorentina due arbitraggi, uso una bella parola, orrendi. Quale partita internazionale, finale, si gioca con giocatore ferito alla testa dal lancio di oggetti in campo? Partita da sospendere. Ricordiamoci che siamo italiani e per i dirigenti UEFA siamo la feccia. Faccio un equazione e lascioa ogniuno la somma. Arbitro sfacciatamente filonazista/fascista , presidente dell'”Inter rappresentante dell’unico vero (finto) paese comunista. Mah, io la vedo grigia.
Nuovo post!