Nel 2010, come nel 2021, il Pallone d’Oro andò a Messi. Perchè? Perchè è un grande calciatore, certo. Ma, tecnicamente, perchè? Perchè nel 2010 così come nel 2021? Cioè in stagioni in cui non è stato il miglior giocatore del mondo, e neanche il secondo, il terzo, il quarto, il quinto? Sostanzialmente perchè questo premio, dominato da logiche che vanno al di là della sua essenza – che sarebbe anche semplice e significativa, cioè premiare il miglior calciatore della stagione -, va ormai preso per quello che è, cioè una baracconata insopportabile in cui, semel in anno, i calciatori si mettono lo smoking e tutti ad applaudire, uh-uh. Per onestà ci andrebbe messo un sottotitolo a ‘sto Pallone. Chessò, “Pallone d’Oro-Premio a uomo famoso con main sponsor e che gioca bene a pallone”, oppure “Pallone d’Oro-Se non sappiamo a chi darlo ci sono sempre Messi e Cr7”. Quindi non glielo metteranno mai, il sottotitolo.
Per spiegare il poco spiegabile Pallone d’Oro 2021a Messi è stato ripescato dalla scarsa memoria collettiva il caso dell’inspiegabile 2010. Nel 2010 accaddero alcune cose. Una, che ci riguarda, è che un giocatore mai cagato a livello internazionale si rende protagonista di una stagione clamorosa in una squadra che a sua volta fa una stagione clamorosissima: la squadra vince tutto – il Triplete – e lui segna tutti i gol delle tre partite decisive. Era anche la stagione del Mondiale, che la sua influenza sulle scelte per il Pallone d’Oro evidentemente ce l’ha: lo vince la Spagna, che aveva giocatori clamorosi. C’è poi un giocatore della squadra finalista, l’Olanda, compagno di squadra del giocatore mai cagato di cui sopra, che chiude la sua clamorosa stagione con il Triplete, il secondo posto ai Mondiali e il titolo di capocannoniere.
Il Pallone d’Oro quindi va a Messi.
Messi, nel 2010, vinse la Liga col Barcellona, segnando 34 gol (capocannoniere). Cioè, vabbe’, non è che parliamo dell’ultimo degli stronzi. Ma in Champions lo buttammo fuori noi a calci in culo, e ai Mondiali fece ca-ca-re, uscendo malissimo ai quarti con la Germania (4-0, a casa) e non segnando nemmeno un gol in cinque partite. Xavi e Iniesta finirono secondo e terzo, Sneijder quarto (quarto!) e Milito, proseguendo la sua carriera di giocatore più sottovalutato dell’universo, non fu nemmeno considerato nella lista dei 23 “finalisti”, una cosa inconcepibile se pensiamo che tra i 23 c’erano cinque giocatori del Bayern (uno in più di quelli dell’Inter, “solo” quattro) e tale Asamoah Gyan, mistero dei misteri.
La cosa veramente decisiva di quel 2010 (oltre al difetto di fondo, e cioè l’autorefenzialità e la dipendenza economica di questo premio) fu che cambiò il regolamento. Il Pallone d’oro della rivista France Football venne unificato al World Player of the year che si era inventato la Fifa, creando appunto il Pallone d’Oro Fifa. Si unificarono così anche le due giurie, quella giornalistica dei francesi con quella ecumenico-pallonara della Fifa (votavano commissari tecnici e capitani di tutte le nazionali del globo). Con la conseguenza che – una testa, un voto – l’opinione degli espertissimi giornalisti sportivi europei valeva tanto quanto quella del commissario tecnico del Laos e del capitano delle Isole Samoa.
Questo premio “unico” dura sei anni: 4 volte lo vince Messi, due volte Cristiano Ronaldo. Poi si ri-separa dal 2016, il Pallone d’Oro torna ai francesi e la Fifa si inventa il Best Fifa Men’s Player, con classifiche praticamente uguali per tutte le edizioni fin qui disputate tranne che nel 2020, con il Pallone d’Oro non assegnato perchè (mej cojoni!) il campionato francese viene annullato, mentre la Fifa incorona doverosamente Lewandowski.
Il Pallone d’Oro (che vale di più del Fifa) 2021 andava dato a Lewandowski come risarcimento per un’edizione incomprensibilmente annullata e di cui lui era il naturale vincitore. A furia di darlo a Messi e Cr7 ci si dimentica di rendere omaggio al resto dell’universo pallonaro, che per fortuna non si risolve nei soliti due, ormai diventate insopportabili icone di se stessi. Giocatori formidabili, per carità, ma nel calcio c’è anche altro.
Aver premiato Messi perchè ha vinto la Coppa America fa ammazzare dalle risate. E’ il suo primo trofeo con la nazionale argentina in cui milita da 16 anni, 16 anni di nulla che già gettavano un’ombra sui precedenti Palloni d’oro. La Coppa America, dai, diciamolo, un torneino tra le solite 10 squadre in cui la principale difficoltà sono i voli transoceanici. Messi quest’anno è arrivato terzo in campionato ed è uscito agli ottavi di Champions. Lewandowski – oltre ai meriti acquisiti e soppressi – ha vinto il campionato segnando 41 gol più la supecoppa tedesca. E Jorginho, al confronto, è il Milito brasiliano.
Quest’anno Messi ha vinto la Copa America.
La Copa America è il terzo più importante trofeo per nazionali e formalmente dovrebbe valere quanto un europeo.
Lewandowski non ha vinto nulla di altrettanto importante e al momento non è nemmeno qualificato al mondiale con la sua nazionale.
Nell’Italia non esiste alcun giocatore che abbia una visibilità tale da poter raggiungere il pallone d’oro. Forse Jorginho ci è arrivato vicino ma qualche ombra nella sua stagione c’è (e saper fare qualche gol su azione gli sarebbe giovato).
Sinceramente a me non pare che questo Pallone d’Oro fosse particolarmente discutibile.
Argento 🙂
Ancora terzo! come l’Inter!
Avviso ai naviganti.
A proposito dell’ “affaire plusvalenze…
Leggo una dichiarazione di Gravina (presidente FIGC) a pag. 225 del Televideo RAI (quindi non su : “il giornalino di giorgio) : ” Le indagini sono in corso, aspettiamo i risultati. Ci sono delle difficoltà oggettive nel coniugare l’interesse dello sport con alcuni criteri di natura civilistica”.
Mmmmmmhhhhh…
p.s. : quoto (il linguaggio giovane vuole così) il pezzo di Settore. E come avevo scritto ieri a caldo… Lewandoski – po’raccio – cos’altro si deve inventare, per vincere ? Somigliare ad Alexia Putellas ? 😉
Mi sembra che il vero problema sia coniugare l’interesse dello sport con la FIGC.
In subordine mi sembra una bella gara anche trovare un presidente della FIGC con un QI superiore a 12
Solo applausi a questo post. Settore ha detto tutto quello che penso del pallone d’oro fin da quel 2010, anzi devo dire che già dal 2006 con la premiazione di cannavaro avevo iniziato a nutrire forti dubbi. Ormai l’interesse di questo premio per me è pari a un’amichevole della nazionale contro san marino, lo dessero a chi vogliono, facessero tutte le cerimonie che vogliono, non me ne può fregare di meno. Parliamo di inter-spezia che è quello che interessa ora…
La prossima volta che mi paragoni ai giornalisti europei ti metto il guttalax negli Oro Ciok.
(Il capitano delle Isole Samoa)
L’ennesima proclamazione di Messi risulta quasi banale oltre che discutibile…
Da un punto di vista tecnico sportivo, il già citato Lewandosky, sarebbe stato preferibile…
Salendo di livello, su un piano quasi extra sportivo, premiare Christian Eriksen o Simon Kjaer sarebbe stato il top.
Opinione personale
Oh, secondo me il secondo gol dell’Italia femminile era fuorigioco…no ?
Uhhhmmm… Sono il solo che le sta guardando, immagino…
Si noi siamo tutti sintonizzati su Nubili Vs Ammaritate di Strangolagalli
ACC..se lo avessi saputo l’avrei guardata l’Italia femminile! Come guardò Inter women. Soprattutto per la nana che ho in casa, che almeno sa di poter anche lei avere dei modelli di riferimento in questa attività chiamata calcio.
E fammi dire che anche qui la Suissera ci sta fregando..
Ragazzi…ho appena scoperto che W. Zenga ha la stessa bocca (mimica facciale MOLTO simile) di Marco Giallini !
Se qualcuno mi domanda come mai sto guardando Rai1 a quest;ora…Non rispondo 🙁
Inter – Spezia 0-1
‘notte
Di tutta la querelle del Baraccone d’oro,
salvo solo il fatto che ci siano almeno due palloni d’oro di differenza tra Messi e Ridicolaldo, “fenomeno” alimentato (per l’ennesima volta assente perché solo sesto, poverino) dai media solo per creare un dualismo che per me non c’è mai stato.
Sia tecnicamente, che umanamente, tra Messi e pomataldo c’è un abisso.
Punto.
Buongiorno.
Ho letto quasi in diretta il commento di Lothar (che dire…voi dormite pure, tanto c’è chi veglia insonne per proteggere il fortino) e – ovviamente – mi son messo a rimuginare su quante “sviste” (leggasi : mancate/sfacciate) assegnazioni si siano verificate.
Propongo quindi qui, oggi, ufficialmente, una iniziativa popolare per l’assegnazione ex aequo del premio (ALMENO alla carriera) a due uomini, due veri mostri sacri del calcio, che da anni vengono colpevolmente lasciati ai margini della competizione e ignorati dai mezzi di comunicazione.
Spero di avere il vostro convinto appoggio suggerendo che il Pallone d’oro sia assegnato a… Settore e Fortebraccio (applausi, ritmico battito di piedi, grida composte, grida scomposte, ululati, cori spontanei contro 96 diverse squadre, coriandoli nerazzurri…) !
Devo dormire di più…
Peccato per questa sconfitta. Ma di fronte allo strapotere dello Spezia ha ragione Forte. Dobbiamo inchinare il capo.
Anzi, tutto sommato ce ne faranno solo uno.
Magnanimi.
p.s. la mia prima reazione alla GdF in casa Juve è stata: e quando da noi? Poi ho pensato che non siamo quotati in borsa. Ragionamento terra terra, ma tutto sommato neanche poi così campato in aria.
Non siamo esenti da colpe, li ho visti anche io certi giri strani (mi sembra col Parma e col Genoa). Però non a quei livelli. Mandragora, per dirne una…. ve lo ricordate?
@Lothar e Giorgio
Voi o abitate a New York o fate i metronotte non c’è altra soluzione 🙂
Casellante autostradale lo buttiamo via ?
Ti ricorda qualcosa ? 🙂 🙂 🙂
Absit injuria verbis, eh ?
Ma sì ma un conto è vendere un Pinamonti e l’anno dopo riprenderselo, un’altro è scambiarsi sconosciuti a saldo zero facendo plusvalenze.
@javier
La presenza della suocera (oggi é finalmente rientrata a casa sua 🙂 ) crea una serie di complicazioni che mi impediscono di comunicare in orari canonici. From today, prometto, rientrerò nei ranghi.
Forza InterrrrrrrrrrRRRRRRRRRR
Addirittura tua suocera ti impedisce di commentare sul blog? Ma che è juventina? 😀
Al netto dei 3 primavera di cui non conosco i ruoli, in panchina nessun difensore!
Che è successo a Bastoni?
Bastoni ha la gastroenterite, in vulgaris: “il cagozzo”.
Difesa un po’ a rischio più che altro per gli automatismi. Speruma.
Sarei stato più tranquillo se Fortebraccio avesse previsto uno 0-2 con 0-1 siamo in po’ al pelo
Inter – Spezia 0-1
‘notte
Eh niente… il maestro non lo smuovi.
Certo che Gagliardini, con le liguri, segna sempre.
A M A LA
Saranno i piedi a gozzo che l’aiutano
Posso dire che Lautaro ha la faccia come il culo?
E anche stasera, 1000 tiri verso la porta e 2 soli gol ( di cui uno su rigore…)
Sono perplesso…
Spettacolare il gioco e il dominio assoluto, a tratti imbarazzante, sembrava un amichevole di quelle estive contro quelle squadre minori che di solito finiscono 5/6 a zero.
Ecco l’unica cosa negativa e’ quella, 31 tiri, una dozzina di palle gol e 2-0 si ma grazie anche ad un rigorello.
E’ ormai una costante creare tantissimo per poter segnare, ma cosa vogliamo dire se non applaudire.
Percorso ad oggi superiore a qualsiasi previsione, bravi tutti!
Evviva l’Inter
“La juventus è pronta a collaborare con la magistratura”
“Mi avvalgo della facoltà di non rispondere”
In due…
Grande INTER
Bravi a portarla a casa, rischiando quasi nulla, nonostante le assenze in difesa (ricordo solo un miracolo di Handa a fine 1′ tempo)…
Fatto ampio turn-over che in vista di Roma (sabato) e Real Madrid (martedì), non guasta.
Speriamo solo di recuperare qualcuno in difesa. Per il resto si vede una squadra in continua crescita e fiducia.
Non male per una squadra parzialmente smantellata in estate
Forza Inter, avanti Simone
Non so voi ma io mi sto quasi gasando, va be lo spezia è quello che è però davvero questa squadra gioca che è un piacere, anche in formazione rimaneggiata, se non avesse quella antipatica maglia nerazzurra chissà i complimenti dei media, immagino uno come sacchi se la maglia fosse rossonera come loderebbe il bel gioco propositivo… ma a pensarci bene è “più bello così” (cit.) si fottessero, noi continuiamo a vincere e a dare spettacolo
Ora (e mi spiace per lui perché gli voglio bene) bisogna battere José. Credo che si inventerà di tutto pur di non perdere ma tra squalifiche e infortuni avrà una squadra molto rimaneggiata mentre noi oggi qualcuno lo abbiamo fatto riposare e sabato dovremmo recuperarne altri. Se si vince a Roma può essere il trampolino di lancio.
Dispiace molto anche a me, arrivare al prossimo turno proprio contro di lui.
Ma (bruttissima abitudine molto diffusa, quella di iniziare una frase con “ma”…) mi spiace ancor di più arrivare a Roma dopo che loro hanno perso.
Successe anche contro la Lazio (come si fanno le corna con i caratteri delle tastiere ?)…
Una parola per Handanovic : due splendide parate “a freddo”. Grande Samir, grazie !
Goooooooooooooooooooooooooooooooooooooooollllllllllllllllllll
Dueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Quasi treeeeeeeeee
Comunque la pressione la sentono, eccome, nevvero Luciano?..
Ma bene così dai..speravo che almeno una delle due non facesse il materasso…ringraziamo Sassuolo per un paio di belle giornate. E siamo a meno 2! Quando eravamo a meno 7 poco fa..
Causa lavoro visto solo ultimi 20 minuti dell’Inter, da Sensi in poi.
Buonissimo palleggio, absolute control, Samir vigile e un po’ tutti in forma direi, che piacere veder tutti impegnarsi fino alla fine.
Ormai informo un po’ sul match ma mi pare dai vs commenti che ci siam stati, anche stavolta.
E andiamo!
Campionato falsato. Le squadre forti sono dietro.
Su Sky le sviolinata al bilan merda sono veramente stomachevoli
Sabato sera andranno a vincere a Napoli, si e’ l’Atalanta l’avversario che mi preoccupa di piu’.
Essendo un tifoso non riesco a non desiderare ogni partita che l’Inter vinca, ma se non dovessimo vincere noi il campionato nessuna squadra lo meriterebbe più dell’Atalanta. Quel che è giusto è giusto.