Voce del verbo delinquere

Non è la prescrizione che mi fa arrabbiare, anzi: la prescrizione sta – purtroppo – nelle cose, almeno quelle italiane, e figuriamoci se non doveva diventare il naturale epilogo di un processo ad alto tasso di farloccaggine come quello di Calciopoli, nelle sue varie declinazioni sportive (farsa assoluta, dalla forca al perdonismo nel giro di qualche settimana) e penali/civili (le lungaggini si da dove portano, dritte dritte, inesorabili). Mi fa arrabbiare invece, e molto,  la faccia di Moggi nel primo commento a caldo, e il messaggio che da lì si propaga in fretta in un paese del menga come il nostro, dove quattro – falsissime, arroganti – parole di Moggi in tv diventano di default la verità, e nessuno trova il tempo di leggere oltre la seconda riga di uno qualsiasi dei cento articoli che ci sono in rete su questa vicenda. Molti juventini, ovvio, magari anche attrezzati per andare oltre la seconda riga, evitano di andarci e prendono per buono il commento dell’uomo-simbolo di un’epoca che fu e che proprio la sentenza prescrittiva disegna nella sua compiutezza. Ma tutto ciò è scritto oltre la seconda riga, anche se in generale – ne avrò letti una trentina – bastava arrivare alla quarta o alla quinta, mica alla centesima.
Basterebbe cioè arrivare a dove sta scritto associazione per delinquere, basterebbe fare copincolla delle tre paroline e incollare la stringa nella finestrella di Wikipedia, per vedersi accendere la spiegazione – un po’ ostica ma tutto sommato chiara – dei tre elementi caratteristici di questo delitto contro l’ordine pubblico previsto dall’articolo 416 del codice penale italiano. Che sono: 1) la stabilità dell’accordo, ossia l’esistenza di un vincolo associativo destinato a perdurare nel tempo anche dopo la commissione dei singoli reati specifici che attuano il programma dell’associazione; 2) l’esistenza di un programma di delinquenza volto alla commissione di una pluralità indeterminata di delitti (la commissione di un solo delitto non integra la fattispecie in esame); 3) il fatto che l’associazione sia dotata di una “organizzazione”, anche minima, ma adeguata rispetto al fine da raggiungere.
Quindi, ragazzi, se c’è gente disposta a festeggiare per essere stati ritenuti responsabili di associazione per delinquere, ma non più punibili perchè è passato troppo tempo, vabbe’, allora vale tutto. Io scomparirei dal mondo, mi chiuderei in una grotta, o prenderei un aereo per il posto più sfigato del globo dove intraprendere una nuova vita e una nuova attività. C’è chi festeggia, invece, e digrigna i denti, e allora io – più che compatirli – ho paura, sento un brivido sinistro che mi percorre tutto il corpo e si fissa in quella zona perineale – non so se mi spiego – da dove una sensazione sgradevole e localizzata intorno al buco del culo mi manda un impulso elettrico dritto al cervello che si posiziona nel lobo del timor panico, perchè quello che mi guarda e digrigna i denti è un delinquente, in associazione con altri, e lo ha detto la Cassazione, mica il mio amico al bar al settimo pinot. Oh, lo ha detto la Cassazione. No, non la tv, Fazio, Magalli, Barbara D’Urso: la Cassazione!
Questo mi fa arrabbiare, ma sarei un vero imbecille se mi stupissi. Qualche giorno fa il processo Ruby (inutile e abbondantemente farsesco in alcune sue parti, ma è un’opinione personale) è finito così, paro paro, con la Cassazione che conferma che un importante uomo politico ha preso per il culo un paese intero ma la riqualificazione del reato bla bla bla, e interi partiti – interi partiti! – hanno festeggiato di brutto nelle sedi, per strada, in tv, alla radio, trenini, pe-ppeeeeee-pepe-pepe, A-E-I-O-U-Y eccetera eccetera. Contenti loro. A noi – come popolo, intendo – del resto basta festeggiare quando come e dove si può. Il cosa non è importante. Dove non arriva la riqualificazione del reato, basta e avanza una prescrizione. Cheers!
Ma anch’io devo frenare le mie arrabbiature, perchè il climax del giramento di coglioni non si raggiunge mica per questa barzelletta  moggiana – che in fondo quasi mi soddisfa, perchè l’impianto crimale è scritto nero su bianco. No, attenzione, ci sono ancora gli altri in circolazione. Che non si sono sporcati le mani, ma hanno le loro responsabilità morali, uh se le hanno, continuamente ribadite nel corso negli ultimi nove anni, anche un po’ alla cazzo di cane come è accaduto appena cinque mesi fa, a freddo, senza alcun motivo, così, tanto per, perchè rode il culo da 104 mesi  ed è una cosa insostenibile per una società a cui il culo non l’ha mai fatto rodere nessuno, almeno dentro i confini e tranne alcune rare occasioni, poi sempre ampiamente ripagate.
Aspettiamo ad arrabbiarci quando – chissà – ribadiranno le richieste di 444 milioni di risarcimento dalla Figc (altro che Parma, va a culo l’Italia!) e di due scudetti da riprendersi. “Ma, scusa, la Cassazione ha detto che li avete vinti grazie ai maneggi di un’associazione per delinquere”. E sorrideranno, mi pare già di vederli, come faceva il Marchese del Grillo, che lui era lui e gli altri non sono un cazzo.
moggi

Questa voce è stata pubblicata in calcio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

90 risposte a Voce del verbo delinquere

  1. Elisa scrive:

    Medesima incazzatura, medesime sensazioni.
    Attendiamo.

  2. boombastic scrive:

    Primo… Juve merda

  3. boombastic scrive:

    Secondo… sempre Juve merda

  4. gianni scrive:

    Andassero a morì ammazzati.
    Tutti.

  5. boombastic scrive:

    In giornate come queste, l’unico sentimento che vale la pena di spendere è l’orgoglio di essere interisti. Lontani anni luce da quella roba là, immonda connivenza tra potere e stampa prezzolata, gente che, alla fine, arriva a festeggiare il fatto di essere ufficialmente riconosciuti ladri.

  6. B&R scrive:

    Per carità, doveroso parlarne …ma lo sai che ora l’aria diverrà irrespirabile e verremo presi di mira da una miriade di ninotti del cazzo neo avvocati della minchia?
    Preferivo comunque litigare con Intervincit sulla preparazione atletica.
    E comunque il ladro aveva detto che avrebbe rinunciato alla prescrizione: adesso vediamo.

  7. Wolf Tail scrive:

    Inutile incazzarsi, ci dovevamo incazzare un anno fa quando sono scattati i termini della prescrizione.
    La cassazione non poteva fare altro che prenderne atto.
    Il problema è generalizzato al sistema italia: prescrizioni brevi e processi eterni.
    A meno che tu traffichi un po’ di erba o risiedi clandestinamente in Italia. In tal caso ti processano per direttissima la mattina dopo averti beccato e finisci al freso senza troppe pantomime, posto che al fresco che ci sei già dato l’uso assolutamente accazzo dei fermi.
    Ma se sei il vertice di un’associazione a delinquere, se evadi milioni al fisco, se crei fondi neri da cui attingere ogni volta che devi ‘ungere qualche ingranaggio’, se ammazzi la gente con l’eternit, se devasti irrimediabilmente l’ambiente per risparmiare qualche soldo in fase di costruzione e/o smaltimento,
    insomma, se delinqui con con una cravatta annodata al collo
    Allora entri di diritto nel sistema Italia, per cui tirandola in cassazione la scampi matematicamente con la prescrizione,
    e metti mai che ti vada male, sei pure ultra garantito fra sconti, attenuanti, e pene di per sé ridicole quando non direttamente depenalizzate.
    Severi e forcaioli coi deboli, servi e super garantisti coi super potenti.
    E infatti leggi i dati, vedi che in Europa un media il 6% dei detenuti lo sono per reati economici, in Italia tale percentuale si ferma allo 0,6%. Eppure l’Italia è il paese europeo in cui vengono commessi di più.
    Se di primo acchitto il conto non torna, poi vedi che invece è chiarissimo: meno punisco, più ti incentivo a delinquere.
    Io per questa gente ho una mia idea di soluzione, molto simile ad una caccia alle streghe. Ma questa è tutta un’altra storia.

  8. intervincit scrive:

    B&R
    nessun litigio ci mancherebbe altro… con gli amici Interisti anche se mediatici solo confronto, trattasi solamente di opinioni divergenti.
    Sull’assalto gobbo non credo anche se come scrive Settore non vanno oltre la seconda riga dubito non abbiano capito che l’impianto accusatorio è stato confermato.Adesso non ci resta che aspettare le motivazioni della sentenza.
    E giuve merda in secula seCULOrum.

  9. estecambiasso scrive:

    Secondo me, invece, meglio non poteva finire.
    Io la vedo così: alla fine hanno pagato solo i tifosi gobbi.
    E non tanto per la serie B, figuriamoci, lì gli è andata anche bene,
    e comunque è passata ormai.
    Il punto è che questa prescrizione è arrivata sulla loro pelle. Hanno passato quasi 10 anni a farsi indottrinare ragioni che non esistevano, né giuridicamente né empiricamente, e che venivano puntualmente disattese dalle sentenze che ne scaturivano
    (che ormai dovrebbero essere oltre la ventina).
    In realtà tutto ha contribuito ad arrivare a questa scadenza del termine di prescrizione.
    Tutte le intercettazioni sbobinate, tutti i testimoni, tutta quella mole di presunte prove a discarico, hanno contribuito a costituire un dibattimento infinito in primo grado e a far scorrere il tempo utile.
    E mentre si invitava Moratti a rinunciare alla prescrizione di non si sa bene cosa, il countdown procedeva inesorabile.
    E mentre loro continuano a darci dei “prescritti” (continuando a confondere il reato con l’imputato), la prescrizione è arrivata davvero e quindi addio assoluzione con formula piena e speranze (solo da parte loro) di dimostrazione che era tutta una farsa.

  10. gus scrive:

    Come non sottoscrivere ogni singola riga. Ma, Roberto, non basta. Quel loro ghigno impunito, loro e dei loro fiancheggiatori (vivo a Torino e non hai idea di come il morbo gobbo del complotto a loro danno sia incredibilmente radicato tra insospettabili, mica i drughi…) è puntato dritto dritto contro di noi. Noi interisti, prima ancora che noi cittadini italiani antimafiosi. E abbiamo il dovere di difenderci. E mi aspetto che la società Inter lo faccia; il silenzio snob di Moratti in questi anni lo considero altrettanto complice.
    Altrimenti, a culo il calcio, a culo l’Italia, a culo l’Inter. E continuino a vincere loro, dentro e fuori dal campo.

    • Rael scrive:

      Da ex torinese ti capisco e condivido ogni tua parola, comprese quelle su Moratti che con la sua passività ha di fatto spalleggiato questo scandaloso revisionismo.

  11. alois scrive:

    Cazzo Axel, ma tu riemergi proprio quando la merda vi sommerge con l’avallo della Cassazione? Allora è vero che voi non capite un cazzo.

  12. nicco scrive:

    Este, vedo che i gobbi cominciano a rosicare. Si aspettavano veramente l’assoluzione!!!

  13. intervincit scrive:

    Puntualmente smentito…
    va Este materia tua così almeno la smetti di smaronare con la preparazione atletica e ti diletti con il gobbastro del sonotrentaduesul campo 😉

  14. Wolf Tail scrive:

    Este, non poteva andare meglio?
    Che ne dici degli imputati dietro le sbarre?
    Certo, i gobbi si trovano con un pugno di mosche in mano, specie alla luce di fantomatiche richieste di risarcimento che se eran da rigettarsi prima, figuriamoci ora (il tar ci si pulira direttamente il culo).
    Ma il giochetto per cui i White collar in Italia la sfangano sempre continua; è a ciò urta e interessa molto di più di quello che succede alla Juventus, che in fin dei conti è una società di calcio.
    Ti ricordo, per fare un esempio noto a tutti, che negli anni ’90 con questi meccanismi un certo signore si è liberato dalle briglie della giustizia e poi ci ha governato per 20 anni, lasciandoci in eredità uno stato prossimo al default è una serie di norme che hanno depenalizzato falsi societari e introdotto deroghe edilizie che hanno a loro volta spalancato le porte al dilagare della Corruzione, che già da prima non era certo un fenomeno sconosciuto in ‘questo benedetto assurdo bel paese’

  15. estecambiasso scrive:

    Wolf
    parliamoci chiaro: si sapeva dall’inizio che sarebbe finita così. La prescrizione era molto probabile.
    Specie dopo quel dibattimento elefantiaco.
    Fosse davvero finito con condanne e, magari, addirittura carcerazioni o misure detentive, probabilmente se ne sarebbero anche usciti da martiri.
    Ora, invece, è finita nella maniera peggiore per i gobbi che, dopo essere stati sbattuti in B, sono stati delusi ad intervalli regolari, per anni,
    venendo beffati alla fine di tutto, senza che magari manco se ne sono accorti, quando il paladino rappresentante della giustizia ha raccolto l’annullamento per prescrizione e buonanotte ai gobbi.
    Basterebbe chiedere a uno juventino qualsiasi come mai Moggi, così sicuro della propria innocenza, non abbia rinunciato alla prescrizione già in appello.
    Ma probabilmente arriverebbe una risposta in ciclostile, inutile e campata in aria.
    Inutile anche perderci del tempo.

    • Wolf Tail scrive:

      Il fatto che già il giorno dell’ anima “uggisa” si sapesse che il seguente processo sarebbe andato in cavalleria, rende il tutto più amaro.
      Il mio discorso è un cruccio che supera il calcio moggi e la juve, me lo porto dietro dai tempi di penale commerciale in uni (la mannaia berlusconiniana del 2003 si era già abbattuta), e si ripalesa puntuale ogni volta che assistiamo a processi per frodi e reati economici.
      Perché si da il caso che questo tipo di condotta ormai radicata nell’italiano in affari (il faccendiere d’assalto) è esattamente quello che ha impoverito la nazione, che ammazza lavoro impresa e concorrenza, e che vanifica il sistema fiscale progressivo
      (dal momento che il risultsto è che più hai e più evadi, mentre io, cristo qualunque devo scacciare botte di contributi ogni 4 mesi, più ogni mese Iva 23%, ritenuta 20% ed enasarco 7%, sui miei fatturati. Ma anche lavoratori dipendenti e pensionati fra una roba e l’altra ti mettono sul piatto quasi metà dei redditi.)
      Occorre un impianto penale sui crimini economici rigorosissimo, che per questioni di emergenza sia forse anche più duro che nel resto dell’occidente, ed un sistema di prescrizione che ne sospenda la decorrenza nei periodi in cui vengono esaminate prove della difesa giudicate non pertinenti.
      Vedi come cambiano le statistiche prima, i nostri portafogli poi.

  16. intervincit scrive:

    Si si paragone azzeccatissimo tra uno che è stato indotto inconsapevolmente in errore da un’agenzia estera e uno che costituisce un’associazione a delinquere reato confermato ormai da tre gradi di giudizio.

  17. intervincit scrive:

    Este
    questa non la sapevo…quindi poteva rinunciare alla prescrizione in appello e non l’ha fatto perchè sarebbe arrivata?

  18. gus scrive:

    Ragionano così, come il gobbo che si premura di farci visita qui dentro.
    Prendi un essere umano. Fagli vedere due foto: una di Facchetti, una di Moggi e chiedigli da chi vorrebbe essere rappresentato. Inutile sperare di ragionarci. O noi o loro.

  19. intervincit scrive:

    Baldini che non aveva nessun interesse ,basterebbe leggere,scusa dimenticavo che sei gobbo…
    “Su Gabriele Oriali, che è rimasto coinvolto e ha patteggiato, come dirigente dell’Inter, nello scandalo dei passaporti falsi sul dossier Recoba. Ha detto la verità, nel senso che mi chiese un consiglio, io gli dissi che sapevo che c’era una persona, che però non conoscevo, che si occupava di vedere se le carte erano in regola. Poi questa persona non si è rivelata a posto. Oriali non lo sapeva, nemmeno io. Lui ha molto sofferto per la macchia e mi dispiace”

  20. estecambiasso scrive:

    Intervincit
    diciamo che le sorti della nostra Inter mi premono un po’ di più delle beghe giudiziarie di calciopoli

  21. B&R scrive:

    Intervincit, lascia perdere.
    Questi si sono convinti che Oriali abbia borseggiato uno sul tram per fregargli la patente e ci abbia appiccicato sopra la foto di Recoba.
    E tanto gli basta per fare a meno di pensare che tifano per una squadra che ha più condanne che trofei.

  22. estecambiasso scrive:

    Sì intervincit
    l’art. 157 del codice penale, dice espressamente:
    “La prescrizione è sempre espressamente rinunciabile dall’imputato”

  23. estecambiasso scrive:

    E infatti De Santis ci ha rinunciato e ha beccato, mi sembra, dieci mesi
    o un anno, non ricordo.

  24. intervincit scrive:

    Riditi sto cazzo..
    mi sembra che Baldini sia più credibile del tuo dg mafioso condannato in via definitiva per associazione a delinquere che ancora con quella faccia di bronzo continua a mostrarsi in pubblico,ringrazi la legislazione italiana in un paese diverso marcirebbe in galera da tempo.

  25. intervincit scrive:

    Este
    certo l’interesse principale è quello,però ste sentenze fanno bene all’umore, vederli nella merda come sempre è una bella soddisfazione.

  26. estecambiasso scrive:

    Intervincit
    non mi stupirei se, una volta accortisi che la Cassazione ha sede solo a Roma,
    incominceranno a dire che lì sono tutti romanisti
    e quindi blablabla il violinista blablabla

    • intervincit scrive:

      😀 questi sono capaci di tutto…neanche se glielo dice il Papa all’Angelus che sono dei ladri malfattori si convincono,tanto
      ormai manca solo lui 😀

  27. Institor scrive:

    “C’era una volta un re che dar palazzo
    mannò fora a li popoli ‘st’editto:
    io so’ io e voi non sete un cazzo,
    sori buggiaroni e zitto.”
    Comunque, è normale e doveroso che gli juventini trasformino la conferma dell’impianto accusatorio in Cassazione in una assoluzione.
    Moggi aveva vinto nell’istante stesso in cui la merda si riversò sui media, perché tutti i giornalisti sportivi, con pochissime eccezioni (anzi, l’unico che mi ricordi è stato Franco Rossi) fecero capire che stavano con Moggi.
    Nessun giornalista usò mai il termine “corruzione arbitrale”. Tutti concordarono che si trattava di semplici conversazioni, punibili, ma per sempre conversazioni.
    Quando quindi si scoprì che anche altri parlavano con gli stessi interlocutori di Moggi, il gioco era fatto.
    Diverso come è stato recepito il tutto all’estero, dove là la corruzione arbitrale è un dato ovvio, perché altrimenti non si capisce il senso si uno che si attacca al telefono con arbitri e disegnatori per centinaia e centinaia di ore, manco fosse un telefono erotico.

  28. estecambiasso scrive:

    Intervincit
    ecco perché dico che per loro, così, è andata ancora peggio.
    Non possono più neanche fare le vittime e gridare all’ingiustizia.
    Nè parlare di prescrizione agli altri
    visto che avrebbe potuto rinunciarci e non l’ha fatto
    (dopo aver invitato Moratti a farlo, che è la ciliegina sulla torta)

    • intervincit scrive:

      Concordo,grande Este 😉 tanto hanno ciarlato di prescrizione che adesso ne hanno ben due più delle cl che hanno vinto 😀

  29. Diego generaz. Sarti,Burgnich,Facchetti scrive:

    Voglio ricordare,anche l’altro colpevole prescritto!!!! E’ quello che usava molta “farmacia negli spogliatoi” e la faccia attonita dei vari giocatoti iuventini che ,interrogati,cadevano dalle nuvole attribuendo lo sviluppo improvviso dei loro muscoli ad influenze……… aliene!!!

  30. B&R scrive:

    Este, questi la prescrizione l’avevano già usata con l’abuso di farmaci.
    Eppure non hanno avuto problemi a rinfacciarla a noi …che oltretutto non ne abbiamo usufruito.
    Quindi come pensi che questo possa cambiare qualcosa?
    Il mantra sarà sempre lo stesso: ma alla fine lo hanno condannato? No.
    E via come se nulla fosse.

  31. jairsinvolasullafascia scrive:

    Ce ne saranno altre di storie come q

  32. jairsinvolasullafascia scrive:

    Ce ne saranno altre di storie come quelle di Moggi in futuro.
    Purtroppo.
    Basterà aspettare.

  33. simone scrive:

    Ciao a tutti……non mi dilungherei sul reato confermato dalla cassazione.Solo l’ ottuso tentativo di revisionismo storico dei gobbi può negare l’esistenza di una delle pagine più nere della storia del calcio.Io mi domando come sia possibile che la società rubentus possa pensare di chiedere risarcimenti di qualsiasi tipo.Ad essere risarciti dovrebbero essere i tifosi di tutte quelle squadre che per anni hanno subito uno spettacolo truccato ed anche le tv che tale spettacolo hanno mostrato. Ma vado oltre. Noi tifosi interisti e tutti i tifosi delle squadre che hanno subito ( di fatto tutte tranne la Rube) dovremmo far qualcosa affinché tutte le vittorie gobbe del periodo incriminato vengano cancellate come successo nel ciclismo all’ americano dopato.Armstrong

  34. intervincit scrive:

    Este
    mi togli una curiosità tu che sei del settore e nel Settore(battutona) ma adesso potrebbe ancora non avvalersene e nel caso cosa succederebbe?Grazie anticipatamente.

  35. franco scrive:

    Vi ho visto giocare a Frosinone.

  36. franco scrive:

    Io li ho visti giocare con il Frosinone in B…questo ricordo mi riempie il cuore di gioia.

  37. corso46 scrive:

    http://www.fcinternews.it/in-primo-piano/bonolis-a-fcin-mancini-ottimo-da-tenere-kovacic-e-icardi-su-calciopoli-180429
    spiega abbastanza bene perchè la scelta del Mancio a campionato in corso non è stata sta gran cazzata come adesso alcuni tifosi stanno dicendo. (ciao Intervincit…)
    poi Bonolis non è mica il Padreterno ma un tifoso come noi ed è solo la sua opinione, ma dato che al 99% ricalca la mia (io Kovacic lo porterei in spalla a chi davvero ce lo pagasse più di trenta milioni…) ne approfitto, visto che è un articolo scritto molto meglio dei miei papiri.
    ad ogni fine anno i giornalisti televisivi e non girano per le strade ad interrogare i passanti per chiedere loro cosa si auguri di migliore o di bello per il prossimo anno.
    capitasse a me risponderei che come massimo desiderio volevo vedere la gobba retrocessa e con lei la sua reputazione, ma sono già stato accontentato dieci anni fa e dato che era il sogno di una vita non mi sentirei di chiedere altro.
    va bene così, questa onta non la cancelleranno mai…

  38. Internazionalista scrive:

    “Associazione a delinquere per fare vincere la Juventus”.
    E’ scritto chiaro e tondo.
    Il resto sono tutte cazzate.
    Festeggeranno come Berlusconi, e la cosa non mi sorprende affatto!
    I ladri e i delinquenti vanno sempre a braccetto.

  39. Internazionalista scrive:

    Questi si attaccano ancora a Facchetti e al passaporto di Recoba.
    Pensa come sono messi ancora.
    Ringrazino piuttosto che siamo in Italia.

  40. intervincit scrive:

    Corso(ciao)
    Bonolis non può smentire se stesso essendosi esposto pubblicamente prima, significherebbe fare una figura di merda e non è certo un campione di modestia,accampa le stesse scuse come facciamo noi miseri mortali che non abbiamo neanche un volto sul blog.
    Parla della cicoria in frigo dell’attuale(ora anche la fettina di petto di pollo) e si dimentica che l’altro aveva la stessa pietanza(e basta) non perchè fosse così scemo da non scegliere il caviale ma perchè i soldi bastavano solo per la cicoria senza neanche olio.

  41. Yassassin scrive:

    continuate a perdere tempo con un microcefalo.Per lui esiste solo guidorossipassaportiorialifacchetti…eccecc.
    Basta ricordargli sempre e comunque una cosa RIMINI-JUVENTUS.
    Puff il suo fegato esplode e noi godiamo ancora ripensando a quella partita.
    Poi fatelo sognare di 444 milioni di risarcimento di scudetti che gli verranno restituiti e tutto il resto…….

  42. estecambiasso scrive:

    intervincit
    non te lo do per certo, ho sempre fatto essenzialmente civile, si dovrebbe andare a vedere qualche vecchia sentenza
    ad ogni modo, così su due piedi, sperando di non sbagliarmi ti direi no, ora non si può più.
    Ormai la sentenza è in giudicato (ossia non si possono più fare impugnazioni (appelli e ricorsi vari, per capirci) e quindi non vedo come si possa rinunciare.
    Anche perché la rinuncia alla prescrizione non è una spacconata o un tentativo di autolesionismo
    ma nasce dalla volontà di vedersi assolvere con formula piena, non solo e non tanto per motivi “etici”, diciamo così, ossia per togliere ogni dubbio sulla propria innocenza
    ma anche per evitare eventuali risvolti in sede civile, ossia risarcimenti vari:
    per intenderci, pensa a uno che investe un passante con l’auto. Oltre al rischio di condanna per lesioni colpose, dovrà anche risarcire l’investito dei danni cagionati: spese mediche, mancati guadagni dovuti alla degenza che lo ha tenuto lontano dal lavoro ecc.
    Questa però è la mia opinione, così su due piedi, bisognerebbe vedere meglio su qualche codice commentato.
    Ok, spero di non aver annoiato troppo il blog, ma intervincit me l’ha chiesto ed è persona troppo amichevole e civile per non rispondergli.

    • intervincit scrive:

      Este
      a me non annoi mai spero neanche agli altri, i tuoi post sono di una scorrevolezza unica posso non condividere alcune cose, ma bisogna dare a Cesare quello che gli spetta.Grazie per il chiarimento infatti credo che il furbone se ne guarderà bene dal rinunciare a questa manna venuta dalla cassazione. 🙂

  43. intervincit scrive:

    Però mi pare di aver letto che dovrà pagare le spese processuali e il rimborso alle parti civili in separata sede,vedo se trovo dove l’ho letto…

  44. estecambiasso scrive:

    intervincit
    appunto. E’ molto probabile, proprio perché, il reato è estinto e la condanna (penale) è annullata, ma lui non è stato prosciolto dalle accuse.
    Fosse stato, invece, assolto con tutta probabilità non avrebbe pagato né spese processuali, né risarcimenti
    (e, se ci pensi, è abbastanza logico. In caso di assoluzione perché avrebbe dovuto pagare risarcimenti per qualcosa che il giudice ha ritenuto non costituisse reato?)

    • intervincit scrive:

      Appunto…spero che a questo punto gli tolgano anche le zozze mutande ma mai quanto lui 🙂

  45. Charro6 scrive:

    Il mio rimpianto resta quello di non averli visti definitivamente scannati quando ci sarebbe stata tutta la legittimità per farlo.
    Ad ogni modo, resto fiducioso. Adda venì…

  46. Francesco scrive:

    Sì, ma togli la foto di quella faccia da culo… mi vien da vomitare la colazione fatta da poco.

  47. vittorio scrive:

    ma adesso come faranno a chiamarci
    “prescritti”?
    a meno che la faccenda del passaporto di recoba non oscuri definitivamente
    le piccole faccende bianconere (doping, associazione a delinquere, che comunque per me sono naturali conseguenze di una società che festeggiava una coppa vinta dopo un incontro farsa bagnato dalla morte di 39 propri tifosi)
    peraltro, cari amici, questo è oggi il nostro paese (nostro, nessuno se ne può chiamare fuori neanche i melomani d’oltralpe!)
    xe più de 50 anni che tegno botta ma me sarìa un fià smonà…

  48. YD6 scrive:

    Voi non capite le sfumature della lingua italiana. A volte con lo stesso termine si possono indicare concetti lievemente differenti. Questo ne è un esempio:
    “Prescritto” (riferito a chi sceglie di non sottoporre a un processo indiziario una persona che non può difendersi in quanto deceduta) = colpevole, persona il cui dolo è ormai dimostrato e che ricorre a scappatoie con motivazioni ridicole.
    …mentre invece:
    “Prescritto” (riferito a persona cui è stata riconosciuta in tutti i gradi di giudizio un’associazione a delinquere) = innocente, persona su cui “abbiamo scherzato per nove anni”.

  49. Flavio Mucci scrive:

    Qui comunque vi state dimenticando tutti del gol in fuorigioco di Maicon a Siena!

  50. Massimo non Moratti scrive:

    Ce ne sarebbero di cose da dire su questo discorso, e mi porterebbe via troppo tempo. Dico solo una cosa: quelli dell’associazione a delinquere di Torino ci avevano dato a noi dei prescritti, tra l’altro per qualcosa di cui non era stato fatto un processo sportivo e quindi non era stato emesso una condanna, a differenza loro. Adesso, dopo 8 anni di seghe mentali sul complotto di Moratti/Tim/Guido Rossi/magistrati rossi di Napoli/Carabinieri ultrà ecc., si svegliano e scoprono che tutte le accuse erano vere, fondate, che tutti i gradi di giudizio, sportivo e penale, le hanno confermate. Hanno taroccato non uno, non due ma chissà quanti campionati in quel periodo, e quindi tutto sommato gli è andata ancora bene. Bene mi metto nei panni di un juventota, crasi tra juventino ed idiota, e mi chiedo: adesso di che cazzo farneticheranno al bar?? Ma aspettiamoci di tutto dal cervello di uno juventino, le loro sinapsi deviate sono infinite.

  51. Nino scrive:

    Essendo d’accordo con tutti, lo premetto, ritengo sprecato tempo e soprattutto ragionamenti, motivazioni ed argomenti vari portati per sostenere le tesi che ci vedono dalla parte opposta a qiella dei pluricondannati nonché B-prescritti, tanto non lo ammetteranno mai che hanno sinora tifato e continuano a tifare una squadra macchiatasi di tali miserie. E ciò, giova sottolinearlo, durante molti piú anni, altro che i due riguardanti Calciopoli. Cosa di cui essi sono ben al corrente, oltretutto. Altrimenti perché sentivano il bisogno di inneggiare con striscioni al ‘fine giustifica i mezzi’. Quindi…
    Ritengo, quindi, piú proficuo un atteggiamento di pura e semplice derisione cosí come sta ripetutamente facendo ‘franco’ qui sopra. Magari aggiungendo altro a Frosinone come Rimini e cosí via.
    E, alla fine della presa per il culo, non disdegnerei di coronare il tutto con una sonora e tonante pernacchia.

  52. simone scrive:

    Novembre 2006. “L’Albinoleffe riesce nell’impresa di bloccare in casa la Juventus” ahahahahahahahahahhahahahahah………

  53. boombastic scrive:

    Prescrittopoli: Agricola, Moggi e Giraudo – E’ TRIPLETE!

  54. Wolf Tail scrive:

    Beh, vogliamo parlare dell’infelice esordio col Rimini?
    Comodi comodi sul divano, stappando la bottiglia buona.

  55. estecambiasso scrive:

    Non è tanto l’ammissione che la propria squadra abbia vinto con certi mezzi, chè tanto quello non me lo aspetto
    (e forse mi deluderebbe pure)
    quello che mi dà goduria è la beffa.
    10 anni ad andare dietro a intercettazioni che avevano il valore probatorio di un libro di cucina
    e che, a conti fatti, servivano solo ad allungare il brodo in attesa di portare a casa la prescrizione.
    Ripeto: la condanna e la conseguente pena sarebbero stata l’espediente per vittimismi e grida all’ingiustizia.
    La prescrizione, invece, è grosso modo un calcolo matematico sul tempo, quindi non c’è tanto da ragionarci.
    E, se si era così sicuri delle proprie ragioni, ci si poteva rinunciare (come tra l’altro hanno fatto altri)
    A loro resta:
    una serie B
    tanti ragionamenti contorti e assolutamente privi di senso
    una ventina di sentenze sfavorevoli
    e una domanda a cui non potranno mai rispondere
    (e questo lo sanno)
    “perché non si è rinunciato alla prescrizione?”
    Game Over

  56. gianni scrive:

    estecambiasso
    marzo 25, 2015 a 1:54 pm
    Bellissimo!!!!!

  57. Wolf Tail scrive:

    Este, ieri mi rispondevi che si sapeva fin dall’inizio che alla fine moggi non avrebbe pagato un cazzo, e dunque eri soddisfatto del fatto che almeno si fosse accertata la condotta criminale.
    Rileggendo anche quello che scrivi ora, ti si può benissimo obiettare che si sapeva fin dall’inizio e con ancor più certezza che la condotta fu criminale. E si sapeva già dagli anni ’90, ben prima che il tenente auricchio si svegliasse.
    Quindi insomma, che le merde si ritrovino con un pugno di mosche in mano, alla luce delle loro fini ricostruzioni dei fatti, è un conto, che il sistema giudiziario non riesca a sbattere al fresco questa gente è un altro.
    E anche volendo concentrarsi solo sulla juve, la loro punizione fu la retrocessione (con reputazione annessa) in B e la revoca dei titoli, mentre questa sentenza a carico di Moggi e Giraudo può tornare utile giusto al bar e sui blog per metterli a tacere.
    Roba di cui, francamente, me ne faccio ben poco, anche perchè era già abbastanza easy pisciargli in testa, specie quando si incartavano in temi giuridici.
    Io farò festa quando i corruttori di professione pagheranno i loro crimini come accade in tutto il resto del mondo, mentre qua 9 su 10 la sfangano e l’1 sfigato che viene condannato, fra una menata e l’altra, se la cava con pochi mesi, se non giorni, se non nulla.
    Ma non capite che queste sentenze sono uno schiaffo al tessuto sociale ed economico di una nazione intera? Che i faccendieri nostrani brindano ogni volta che un loro collega si fa beffe della giustizia, perchè certifica l’infallibilità del loro sistema?
    Altro che esultare perchè ninotti non può più venire qua a raccontarci che la juve ha vinto tutto sul campo (cosa per altro non vera, come abbiamo già avuto occasione di vedere ieri. Dopo una 40ina di sentenze fra una roba e l’altra, cosa vuoi che gli cambi l’ultima)

  58. vittorio scrive:

    scusatemi se dissento
    ma per quanto ci possa far piacere (vederli perdere è sempre una per quanto piccola soddisfazione…)
    perdere fa parte del giuoco
    sono altre le cose che dovrebbero considerare i diversamente tifosi
    peraltro
    io ho visto la juve andar fuori in coppa italia col Venezia (all’epoca in serie B)
    so’ soddisfazioni

  59. kokkoloko scrive:

    certo che siete veramente ridicoli.
    avete la capacità di rigirare la frittata a vs. piacimento.
    siete proprio prescritti.
    1) La Cassazione ha sentenziato che Moggi e Giraudo non sono più perseguibili per intervenuta prescrizione relativamente all’associazione a delinquere, ergo, non sono stati condannati. La prescrizione, pur non essendo una assoluzione, non è neanche una condanna; la corte ha stabilito che il reato, in astratto esiste, ma che non si può andare a fondo per verificare se è punibile.
    2) Anche ammettendo che il reato di associazione a delinquere sia concreto, la sentenza della corte ha di fatto assolto tutti o quasi gli autori dei reati contestati, visto che Dattilo, Bertini, Rodomonti e Pieri ed una schiera di assistenti sono stati ASSOLTI.
    3) Cosa rimane dopo la sentenza? Una IPOTETICA (non è stato possibile provarlo nei tempi previsti) Associazione a delinquere formata da MOGGI, GIRAUDO, PAIRETTO che sarebbe riuscita a falsare 6 partite (per tutte le altre partite è caduto il reato di frode sportiva):
    – Roma-Juve 1-2 arbitro Racalbuto colpevole di aver convalidato un gol di Cannavaro in fuorigioco ma che il suo assistente IVALDi (assolto) non ha segnalato, mentre l’altro assistente PISACRETA (anche lui assolto) non ha convalidato un gol REGOLARE di Ibra;
    – Juve-Udinese 2-1 arbitrata da RODOMONTI (assolto) con assistenti GEMINIANI e FOSCHETTI (entrambi assolti) che sarebbe quindi stata alterata dalla associazione a delinquere con la sola forza del pensiero;
    – Bologna-Juve 0-1 diretta da PIERI (assolto) senza alcun episodio degno di nota ma che secondo l’accusa sarebbe stata falsata (da chi non si sa);
    – Fiorentina – Bologna 1-0 diretta da De Santis nella quale l’arbitro avrebbe favorito indirettamente la Juve ammonendo 2 giocatori del Bologna in diffida (Petruzzi e Nastase, due riserve) quando avrebbe potuto fare una strage in quanto i diffidati erano 7 (oltre ai due sopra anche Giunti, Torrisi, Juárez, Colucci e Loviso).
    – Lecce – Parma 3-3 diretta da De Santis, per la quale tra l’altro, Moggi è stato assolto.
    Quindi, prima di scrivere una montagna di cazzate, DOCUMENTATEVI.
    La Juve non è prescritta per il semplice motivo che non è stata processata a Napoli; mentre l’INTER è prescritta e tutti sappiamo perché.

    • Massimo non Moratti scrive:

      Ma kokkolokoko, un nick un programma, ma cosa mangi oltre a Tuttosport e a siti dei tifosi prescritti al quadrato (associazione a delinquere e doping)?
      Evidentemente anche tu sei un caso incurabile.
      Solo per tua informazione: siete stati condannati 28 volte su 28 procedimenti riguardanti la giustizia sportiva e penale, dico neanche a Giochi senza frontiere con il Jolly riuscivano a fare di meglio!!
      Altro 32 sul campo, 28 in tribunale!
      Poi una precisazione: la cosiddetta prescrizione dell’Inter, riguardante la giustizia sportiva, non era riferita ad una sentenza come la vostra passata in giudicato come ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, ma ad un processo sportivo che neanche si è svolto, e per il quale l’eventuale colpevolezza era ancora ben lungi dal venire.
      Quindi prima di sparare CAZZATE A GO GO cambia letture.

    • Rael scrive:

      sei un povero idiota e non perdo tempo a spiegarti il perché, non lo capiresti

  60. estecambiasso scrive:

    Wolf
    non era questo, ciò che dicevo ieri.
    Evidentemente non mi sono spiegato bene.
    Intanto, da un punto di vista giuridico, se si vuole essere coerenti, non si può dire che si sapeva tutto dall’inizio.
    Il nostro, per fortuna, è un Paese garantista e quindi io ho sempre detto al gobbo di turno che si sarebbero dovute accettare le sentenze.
    Poi, che noi avessimo il parere, anzi fossimo sicuri, che le difese degli giuventini fossero campate per aria è un altro discorso
    ma rimane un nostro parere
    adesso, però, è supportato da un giudicato definitivo.
    Altrimenti si fa il gioco proprio dei tifosi bianconeri che si fanno le sentenze in casa propria, come più li aggrada, e diventano colpevolisti o garantisti a seconda che si parli di Inter o di Juve.
    Quando dicevo che la prescrizione era ipotizzabile, il mio non era giudizio critico o politico (del tipo “si sa in Italia che…”) ma era la sensazione che derivava dai tempi lunghissimi del primo grado (che poi è quello su cui si può perdere più tempo, perché è quello dove si ammettono e assumono tutte le prove)
    Insomma, era una stima basata sui tempi.
    Poi, ok, le nostre leggi prevedono termini di prescrizione troppo brevi, che cozzano con il (giusto) garantismo del nostro sistema processuale e del (sacrosanto) diritto inviolabile alla difesa
    che porta ad un naturale allungamento delle tempistiche.
    Ma qui si trascende da quello di cui si parla qui, per scadere in un piano politico in cui tutta sta storia di calciopoli c’entra come una goccia nel mare.
    In questo caso, da tifoso, e non da cittadino, godo perché i tifosi della Juve sono stati beffati proprio sul piano della prescrizione
    per andar dietro a certi paladini che chiedevano a gran voce che Moratti rinunciasse alla prescrizione (?)
    quando poi gli stessi esponenti di questa richiesta della prescrizione ne hanno usufruito.
    Insomma, alla fine, la loro vecchia amministrazione, non solo gli ha regalato una serie B dovuta non a demeriti sportivi
    (che fa parte del gioco, e quindi è accettabile, seppure amara)
    ma a qualcosa di estraneo al gioco del calcio,
    ma li ha anche condotto in un’odissea lunga 10 anni e che li ha portati ad assistere ad un’estinzione per prescrizione
    mentre loro ancora cercavano di dimostrare cose
    che, evidentemente,
    interessavano solo a loro.

  61. simone scrive:

    ANCHE A CROTONE…….

  62. simone scrive:

    Albinoleffe – Bologna 2-5
    Brescia – Cesena 4-2
    Crotone – Vicenza 0-1
    Genoa – Napoli 0-0
    RUBENTUS – Spezia 2-3
    Lecce – Pescara 4-1
    Modena – Frosinone 2-1
    Piacenza – Triestina 1-1
    Rimini – Mantova 2-1
    Treviso – Arezzo 1-3
    Verona – Bari 4-2
    ahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  63. estecambiasso scrive:

    Poi leggi cose tipo:
    “ha di fatto assolto tutti o quasi”
    o quasi…
    Diciamo che sono stati “quasi assolti”, praticamente.
    E, ancora più bello:
    “la corte ha stabilito che il reato, in astratto esiste, ma che non si può andare a fondo per verificare se è punibile”
    Quindi quei 10 mesi a De Santis glieli hanno dati senza verificare, così, in astratto.
    M’avanzano 10 mesi… è mancia, dai.

  64. simone scrive:

    Il reato in astratto esiste………..in concreto avete giocato con il Frosinone……ahahahahahahah

  65. Wolf Tail scrive:

    Este, mi sta bene che da tifoso ti godi la sentenza.
    Ma io da tifoso mi sono goduto la sentenza del processo sportivo, che li spedì dritti e filati in cadetteria.
    Qua era in ballo il processo penale, quindi l’ho seguito da cittadino prima che da tifoso.
    E da cittadino non mi soddisfa per nulla, per le ragioni che ti ho esposto nei commenti precedenti.
    E certo che la prescrizione a Moggi è una goccia nell’oceano di quel problema.
    Io stesso ieri ho precisato che questo meccanismo di incompatibilità fra lungaggine giudiziale e prescrizione breve (quasi mai sospendibile per altro) ha generato ingiustizie ben più gravi e dalle conseguenze ben più nefaste.
    Detto questo, i corruttori aggiungono l’ennesimo tassello ai loro successi, perchè a loro delle discussioni da blog frega un cazzo, a loro interessa arraffare e scamparla, arraffare e scamparla, riabilitarsi e riarraffare e riscamparla…
    ps, il problema è tutt’altro che politico… è giudiziario da un lato, legislativo dall’altro. E’ chiaro che la politica vi si inserisce, condiziona, e pilota. Ma il problema è strutturale e ha superato qualsiasi esecutivo che sia passato dalle stanze dei bottoni da ’45 ad oggi.

  66. Carlone scrive:

    la cosa che più mi disgusta sono i commenti sui giornali. Ricordiamoci che nel silenzio generale la fiat ha arrontondato la propria partecipazione in RCS al 20% e controlla corriere e Gazzetta. altro che mediaset e Berlusconi. E questi pseudo giornalisti al servizio di quella gentaglia non hanno fatto una riga di approfondimento sulla prescrizione, anzi adesso via subito a parlare del processo civile con la ridicola (in un Paese serio) richiesta di danni di questi ladri malfidati e la barzelletta della revisione del processo sportivo. Comunque, almeno la serie B non riusciranno mai a cancellarla.

    • Rael scrive:

      Infatti Della Valle (coinvolto in calciopoli ma solo per l’ingenuo tentativo di entrare nella lobby, da quello che emerge) che si opponeva alla scalata RCS è stato fatto oggetto del metodo Boffo

  67. B&R scrive:

    Scusa Wolf, ma a me il problema sembra invece tutto politico.
    Sopratutto quando parliamo di corruzione e simili.
    Cioè, è la politica che da due anni ha arenato la nuova legge anticorruzione. Che ormai nessuno sa più neppure come sia fatta. Ma per non sbagliare meglio tenerla li. E quando finalmente (forse) vedrà la luce sarà probabilmente l’ennesimo mostro.
    Tipo la severino che “evviva rende incandidabili i delinquenti” ma nel contempo “sai, b. non è più un delinquente”.
    Poi ti giri da una parte e vedi poletti ed alemanno a cena con mafia capitale.
    E con il mose sono galan ed orsoni ad abbattere le barriere fra le opposte fazioni.
    Con l’expo di Milano, il pianeta non lo so, ma di sicuro si sono nutriti in molti. Che andranno da formigoni a pisapia.
    Ti volti dall’altra parte e ti ritrovi incalza.
    Che è uno che ha attraversato 7 governi di vari colori e natura.
    E nonostante una miriade di indagini (e prescrizioni, per restare in tema) era ancora li, come giglio di campo.
    Ma non è l’unico nome che rispunta sempre (vedi gente tipo greganti e frigerio).
    Tutta gente chiamata e richiamata dalla politica.
    Quindi non è che il problema ha superato gli esecutivi.
    Il problema è stato alimentato dagli esecutivi.

    • Wolf Tail scrive:

      e infatti la politica rientra in ogni discorso. Ma il problema è strutturale, trasverale a politici di qualunque generazione e colore.
      Il problema sta in leggi che danno carezze al posto degli schiaffi e in procedure obsolete la cui “telematizzazione” procede ad ultra rilento.
      E’ chiaro che in simile contesto la politica ci va a nozze. Ed è altrettanto chiaro che il problema è anche politico.
      Ma in primis è un problema giudiziario e legislativo.
      Comunque, passiamo pure oltre questo punto e restiamo sulla parte sportiva di calciopoli, che ultimamente il mod non permette mezza virgola che non sia strettamente collegata al post.
      La mia l’ho detta e tanto mi basta.

  68. Flavio Mucci scrive:

    Quindi giunti a fine giornata, riassumendo un po tutto quanto, mi pare di capire che nella malaugurata ipotesi dovessi incrociare il sig.Moggi potrei apostrofarlo così: ” Lei è un delinquente”.
    Giusto Este?

  69. gianni scrive:

    kokkoloko
    marzo 25, 2015 a 4:39 pm
    certo che siete veramente ridicoli.
    avete la capacità di rigirare la frittata a vs. piacimento.
    siete proprio prescritti.
    01 – 14 luglio 2006, primo grado di Calciopoli
    02 – 25 luglio 2006, secondo grado di Calciopoli
    03 – 27 ottobre 2006, arbitrato CONI su Calciopoli
    04 – 18 giugno 2008, patteggiamento su schede sim svizzere
    05 – 16 giugno 2011, radiazione di Moggi e Giraudo
    06 – 9 luglio 2011, Calciopoli (II° grado), conferma della radiazione di Moggi e Giraudo.
    07 – 18 luglio 2011, respinto in Figc l’esposto contro lo scudetto 2006 assegnato all’Inter.
    08 – 19 marzo 2008, TAR del Lazio, respinto il ricorso di Moggi contro la squalifica in ambito sportivo.
    09 – 22 maggio 2008, TAR del Lazio, respinto il ricorso di due associazioni di tifosi contro l’assegnazione dello scudetto 2006 all’Inter.
    10 – 8 gennaio 2009, Caso GEA, Moggi condannato per violenza privata.
    11 – 14 dicembre 2009. Calciopoli (rito abbreviato), condannato Giraudo per frode sportiva e associazione a delinquere.
    12 – 8 febbraio 2011, TAR del Lazio respinge il ricorso presentato da Giùlemanidallajuve, condannata a pagare risarcimenti a Federcalcio, CONI e Inter.
    13 – 25 marzo 2011, caso GEA (II° grado), confermata la condanna a Moggi per violenza privata.
    14 – 8 novembre 2011, sentenza penale di Napoli: Moggi condannato a 5 anni e 4 mesi per associazione a delinquere.
    15 – 9 novembre 2011, rigetto dell’esposto da parte dell’UEFA.
    16 – 11 novembre 2011, Moggi condannato per minacce nei confronti di Baldini.
    17 – 17 novembre 2011, dichiarazione di non competenza del TNAS.
    18 – 4 aprile 2012, conferma della radiazione di Moggi e Giraudo.
    19 – 12 aprile 2012, il Tribunale della UE respinge il ricorso presentato da Giùlemanidallajuve
    20 – 26 giugno 2012, Tribunale di Milano, rigetto della querela di Moggi a Carlo Petrini
    21 – 30 giugno 2012, la Corte dei Conti respinge il ricorso Juventus decretando la FIGC non responsabile di danno erariale per essersi dichiarata non competente a decidere nel 2006.
    22 – 3 agosto 2012, il Tar del Lazio respinge il ricorso di Moggi contro la Radiazione.
    23 – 12 settembre 2012, il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Moggi contro la Radiazione.
    24 – 17 ottobre 2012, la Corte dei Conti condanna 14 ex tesserati AIA a risarcire la FIGC per danno d’immagine
    25 – 5 dicembre 2012, il Tribunale di Napoli condanna in appello a 1 anno e 8 mesi Antonio Giraudo per associazione a delinquere e frode sportiva. Cade solo il ruolo di promotore.
    26 – 7 agosto 2013, la Cassazione giudica inammissibile il ricorso di Moggi contro la radiazione
    27 – 17 dicembre 2013, appello calciopoli, 2 anni e 4 mesi a Luciano Moggi
    24 Marzo 2015: cassazione, ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CONFERMATA .
    E noi siamo quelli che girano le frittate??!!!
    Avete più condanne che trofei puliti e state ancora a rompere i coglioni.
    Vi siete fatti prendere per il culo da Moggi e dai suoi avvocati che per arrivare alla prescrizione l’hanno tirata per quasi 10 anni mettendovi in testa quello che volevate sentirvi dire, fomentando odio e infangando i morti.
    E anche dopo la cassazione-prescrizione ( non eravamo noi i prescritti??) siete qui a piattire e chiedere danni. I danni voi li avete fatti!!!!
    Ringraziate che in Federazione ci sono uomini di pezza perchè con tutto il veleno che avete sputato su tutto e tutti in questi anni, altrochè 4 scudetti e 440 milioni, Vi dovevano escludere da tutti i campionati e liberarci dalla vostra lurida presenza.
    Ladri, vergogna del calcio mondiale.

  70. corso46 scrive:

    caro Wolf,
    ritieniti FORTUNATO di avere assistito alla loro retrocessione come mi sono ritenuto io baciato dalla fortuna quel giorno memorabile in cui è stata sanzionata, perchè avevo paura che la facessero finire a tarallucci e vini.
    accontentati, non siamo in un paese dove si vince andando contro i mulini a vento…
    da quello che leggo ho l’impressione che tutti gli Interisti vogliano chiarire un punto ai gobbi e non siano soddisfatti perchè questi non ammettono che quello che ha scritto Settore è la verità e come ha anche detto Moratti, ogni altra interpretazione della sentenza della Cassazione è puramente suggestiva ma non rispecchia la realtà dei fatti, che ci sono e sono inconfutabili.
    voglio dire, per quale cazzo di ragione mi devo sentire insoddisfatto, o dare l’impressione di esserlo, se anche i gobbi non ammettono di essere dei ladri e delle merde?
    ma che cazzo me ne frega!?!

  71. Internazionalista scrive:

    corso e este hanno ragione.
    Ma quello che dice Wolf pure è vero, solo che sposta il problema sul piano politico.
    In sostanza viviamo ancora nel medioevo al tempo dei vassalli, dei baronati e dei cosiddetti capitani di fortuna (moggi).
    E’ cambiato poco nella sostanza.
    E la cosa fa male a vedersi ancora oggi nel 2015!
    Verrebbe da dire “la giustizia non è di questo mondo” se non fosse che ho una formazione da materialista storico ancora abbastanza consistente.
    Godiamoci la juve in B, e la sentenza della cassazione che nessun gobbo, nei fatti, potrà mai eludere.
    E anche se lo facesse, come dice corso, chissenefrega!
    Si tende a dare troppa importanza agli juventini.
    Poi questi finiscono col credere che non sono dei decerebrati cronici, bensì delle persone normali.
    Certo, in Italia oggi, è talmente normale rubare e farla franca che, in effetti, le persone “normali” sono loro!

  72. simone scrive:

    E pareggiare a Rimini…

  73. Nino scrive:

    Giovani, non perdete tempo con costoro.
    Presa per il culo pura e soprattutto cruda. Senza tanti giri di parole.
    E, alla fine, una bella pernacchia a chiudere: di più non meritano.
    Pensiamo al necessario: pensiamo all’Inter.

  74. Institor scrive:

    Io resto dell’idea che Moggi ha vinto perché nessun giornalista sportivo italiano (e non solo sportivo) ha mai usato il sintagma “corruzione arbitrale”.
    Per fare un esempio, anni fa vidi una trasmissione sul doping in cui si intervistava gente del Coni, fra cui un ex calciatore diventato medico sportivo.
    Bene, in tutta la trasmissione non si usò mai la parola “doping”.
    Il messaggio era chiaro: noi ufficialmente siamo qui per reprimere il doping, ma siamo con voi. Drogatevi pure e noi cercheremo di fare tutto il possibile perché non veniate beccati e sanzionati.

  75. estecambiasso scrive:

    Mah, resta solo da farci due risate quando verranno pubblicate le motivazioni della sentenza
    quando verranno frotte di gobbi a propinarci la loro (libera) interpretazione, secondo la quale Moggi è stato scagionato.
    Non è manco una profezia, è una storia già scritta.
    E poi dovrebbe finire questa tiritera.

  76. Rael scrive:

    che vergogna SKY che corre subito a intervistare Moggi per sbandierarne le ragioni ai microcefali juventini in ascolto…. Questo modello di business, che punta solo a compiacere il maggior numero di abbonati, mi fa semplicemente schifo.
    ho disdetto sky calcio da anni, tenevo sky sport per vedere la champions, il tennis e eurosport…. ma adesso chiudo tutto

  77. 007 scrive:

    Settore , ottimo articolo , come al solito
    In un blog farneticante di fede gobba, http://www.ju29ro.com, a suo tempo segnalatomi da un ex collega convinto che calciopoli sia una macchinazione ( sic ) , ho provato a stuzzicare una reazione , proponendo un tuo condivibilissimo pensiere ( sintetizzando : Oh, lo ha detto la Cassazione. No, non la tv, Fazio, Magalli, Barbara D’Urso: la Cassazione! ) ….
    I poveracci non lo hanno neanche pubblicato ….
    Oltre che disonesti anche oscurantisti ….
    Forza Inter sempre e comunque

I commenti sono chiusi.